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Iscritto n° 205
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 Topic: problema raffreddamento Postato: 01 Lug 2008 alle 09:40
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Ciao a tutti, mi ritrovo con un problema apparentemente insolubile.... qualche mese fa si è rovinato (e poi bucato) uno dei manicotti dell'impianto di raffreddamento della mia M1 1,8. La cosa ha comportato dapprima dei surriscaldamenti (nelle file, specie in salita ad esempio) e poi la perdita del liquido. Ovviamente ho cambiato il manicotto e, già che c'ero, ho fatto cambiare anche il liquido nell'impianto. Da quel momento però, saltuariamente, ho notato che la temperatura tende ad alzarsi (vedo l'indicatore salire). Per scrupolo ho cambiato il termostato (nella M1 che avevo prima tendeva ad incastrarsi e faceva uno scherzo simile) ma non sembra aver risolto la questione.... Allora ho pensato fosse la pompa non funzionante oppure dell'aria nel circuito e un giorno dopo aver fermato la macchina in salita 30 secondi a motore acceso ho visto la temperatura alzarsi e riabbassarsi subito dopo la ripartenza. Pensavo fosse la prova dell'aria nel circuito che poi si era liberata ma sabato scorso dopo m'è capitata una cosa ancora più strana: Ero in giro da un pò con l'aria condizionata accesa (era l'ora di pranzo e ci saranno stati almeno 35 gradi), anche autostrada ma senza esagerare, e tutto funzionava perfettamente. Poi ho preso una strada con un certa pendenza (saliva costantemente per 2/3 km) e ho visto il termometro salire un pochino. Ho pensato fosse normale per via dell'aria condizionata accesa e il salitone .... e infatti appena finita la salita tutto è tornato normale in pochi metri (sempre con AC accesa). Dopo 5 minuti sono arrivato a casa, ho fermato la macchina davanti al garage, il tempo di scaricare un po di cose (5 minuti a motore acceso e macchina ferma con AC spenta) e quando l'ho spenta sorpresa: ho sentito il classico rumorino di acqua in ebollizione nel vaso d'espansione !!! Non fortissimo ma si sentiva anche a cofano chiuso. Il bello che a quel punto ho riacceso il quadro e m'aspettavo di vedere il termometro verso il fondo corsa e invece niente, era appena dopo la metà come al solito !!! Come ultima informazione aggiugno che non c'è consumo di liquido refrigerante (pensavo alla guarnizione della testata andata) !
Qualcuno ha qualche idea ??
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post .
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Maschio mancato

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 Postato: 01 Lug 2008 alle 10:01
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PENSO SIA UNA BOLLA D'ARIA NEL CIRCUITO ...
IN ALTERNATIVA (COSTOSA E ROMPIBALLE) LO SCAMBIATORE DI CALORE DEL RISCALDAMENTO...
DEL PROVA A FARE COSI'... APRI IL TAPPO DEL RADIATORE FAI ANDARE IN TEMPERETURA LA MACCHINA ... FAI USCIRE UN PO' DI LIQUIDO DAL RADIATORE 2/3 VOLTE ...RABBOCCANDOLO DALLA VASCHETTA ... POI VEDI SE IL DIFETTO LO FA ANCORA... L'ABBIAMO FATTO SU QUELLA DI RICCARDO IL MIO VICINO DI CASA M1 1.6 210.000 KM... PROBLEMA RISOLTO 
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Elysabetta Wolf Perelli
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 Postato: 01 Lug 2008 alle 10:14
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Postato originariamente da ELYSABETTA PENSO SIA UNA BOLLA D'ARIA NEL CIRCUITO ...
IN ALTERNATIVA (COSTOSA E ROMPIBALLE) LO SCAMBIATORE DI CALORE DEL RISCALDAMENTO...
DEL PROVA A FARE COSI'... APRI IL TAPPO DEL RADIATORE FAI ANDARE IN TEMPERETURA LA MACCHINA ... FAI USCIRE UN PO' DI LIQUIDO DAL RADIATORE 2/3 VOLTE ...RABBOCCANDOLO DALLA VASCHETTA ... POI VEDI SE IL DIFETTO LO FA ANCORA... L'ABBIAMO FATTO SU QUELLA DI RICCARDO IL MIO VICINO DI CASA M1 1.6 210.000 KM... PROBLEMA RISOLTO  Ottimo consiglio, proverò !!! La cosa che però non mi spiego e com'è possibile che mi vada in ebollizione l'acqua senza che il termometro si muova.... e il termometro funziona sicuro perchè pochi minuti prima (salitone + AC) l'ho visto muoversi.....
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 Postato: 01 Lug 2008 alle 10:17
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Postato originariamente da miatamax
Postato originariamente da ELYSABETTA PENSO SIA UNA BOLLA D'ARIA NEL CIRCUITO ...
IN ALTERNATIVA (COSTOSA E ROMPIBALLE) LO SCAMBIATORE DI CALORE DEL RISCALDAMENTO...
DEL PROVA A FARE COSI'... APRI IL TAPPO DEL RADIATORE FAI ANDARE IN TEMPERETURA LA MACCHINA ... FAI USCIRE UN PO' DI LIQUIDO DAL RADIATORE 2/3 VOLTE ...RABBOCCANDOLO DALLA VASCHETTA ... POI VEDI SE IL DIFETTO LO FA ANCORA... L'ABBIAMO FATTO SU QUELLA DI RICCARDO IL MIO VICINO DI CASA M1 1.6 210.000 KM... PROBLEMA RISOLTO  Ottimo consiglio, proverò !!! La cosa che però non mi spiego e com'è possibile che mi vada in ebollizione l'acqua senza che il termometro si muova.... e il termometro funziona sicuro perchè pochi minuti prima (salitone + AC) l'ho visto muoversi.....
la macchina di Riccardo saliva la temperatura e lo stumennto la segnalava... premessa aveva cambiato da poco sia il temostato sia lo strumento...
nel tuo caso magari c'e' qualche contatto sullo strumento... dell' ossido ... prova a spruzzarci sopra ai collegamenti un po' di CRC ... a memoria non mi ricordo come sono fatti dovrei avere il cofano aperto davanti
Modificato da ELYSABETTA - 01 Lug 2008 alle 10:21
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Elysabetta Wolf Perelli
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 Postato: 01 Lug 2008 alle 10:27
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ovvio a motore freddissimo
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Elysabetta Wolf Perelli
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 Postato: 01 Lug 2008 alle 10:37
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Postato originariamente da ELYSABETTA ovvio a motore freddissimo
E dove lo trovo il connettore da spruzzare con il CRC, nel vano motore o dietro il quadro strumenti ??
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 Postato: 02 Lug 2008 alle 12:40
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Postato originariamente da tabaccaio Il radiatore è a posto?
Altrimenti propendo per la bolla d'aria che vaga allegramente nell'impianto cambiando posizione a seconda dell'iclinazione dell'auto  Il radiatorre credo di si anche perchè non ha mai dato problemi e tutto è iniziato dopo la sostituzione del manicotto. Non è assurdo pensare alla bolla d'aria proprio per questo motivo.... il metodo più sicuro per eliminarla è quello consigliato da Elysabetta, giusto ??? Lo chiedo perchè non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni facendo uscire il liquido dal radiatore a motore acceso.
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