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problema raffreddamento

Stampato da: MX5 Passion Roma
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Topic: problema raffreddamento
Postato da: miatamax
soggetto: problema raffreddamento
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 09:40
Ciao a tutti, mi ritrovo con un problema apparentemente insolubile.... qualche mese fa si è rovinato (e poi bucato) uno dei manicotti dell'impianto di raffreddamento della mia M1 1,8.
La cosa ha comportato dapprima dei surriscaldamenti (nelle file, specie in salita ad esempio) e poi la perdita del liquido.
Ovviamente ho cambiato il manicotto e, già che c'ero, ho fatto cambiare anche il liquido nell'impianto.
Da quel momento però, saltuariamente, ho notato che la temperatura tende ad alzarsi (vedo l'indicatore salire).
Per scrupolo ho cambiato il termostato (nella M1 che avevo prima tendeva ad incastrarsi e faceva uno scherzo simile) ma non sembra aver risolto la questione....
Allora ho pensato fosse la pompa non funzionante oppure dell'aria nel circuito e un giorno dopo aver fermato la macchina in salita 30 secondi a motore acceso ho visto la temperatura alzarsi e riabbassarsi subito dopo la ripartenza.
Pensavo fosse la prova dell'aria nel circuito che poi si era liberata ma sabato scorso dopo m'è capitata una cosa ancora più strana:
Ero in giro da un pò con l'aria condizionata accesa (era l'ora di pranzo e ci saranno stati almeno 35 gradi), anche autostrada ma senza esagerare, e tutto funzionava perfettamente. Poi ho preso una strada con un certa pendenza (saliva costantemente per 2/3 km) e ho visto il termometro salire un pochino.
Ho pensato fosse normale per via dell'aria condizionata accesa e il salitone .... e infatti appena finita la salita tutto è tornato normale in pochi metri (sempre con AC accesa).
Dopo 5 minuti sono arrivato a casa, ho fermato la macchina davanti al garage, il tempo di scaricare un po di cose (5 minuti a motore acceso e macchina ferma con AC spenta) e quando l'ho spenta sorpresa: ho sentito il classico rumorino di acqua in ebollizione nel vaso d'espansione !!! Non fortissimo ma si sentiva anche a cofano chiuso.
Il bello che a quel punto ho riacceso il quadro e m'aspettavo di vedere il termometro verso il fondo corsa e invece niente, era appena dopo la metà come al solito !!!
Come ultima informazione aggiugno che non c'è consumo di liquido refrigerante (pensavo alla guarnizione della testata andata) !

Qualcuno ha qualche idea ??

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post .


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ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV



Risposte:
Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 10:01
PENSO SIA   UNA BOLLA D'ARIA NEL CIRCUITO  ...
IN ALTERNATIVA (COSTOSA E ROMPIBALLE) LO SCAMBIATORE DI CALORE DEL RISCALDAMENTO...
DEL PROVA A FARE COSI'...  APRI IL TAPPO DEL RADIATORE FAI ANDARE IN TEMPERETURA LA MACCHINA   ... FAI USCIRE UN PO' DI LIQUIDO DAL RADIATORE 2/3 VOLTE  ...RABBOCCANDOLO DALLA VASCHETTA ... POI  VEDI SE IL DIFETTO LO FA ANCORA... L'ABBIAMO FATTO SU QUELLA DI RICCARDO IL MIO VICINO DI CASA M1 1.6  210.000 KM... PROBLEMA RISOLTO


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Elysabetta Wolf Perelli


Postato da: miatamax
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 10:14
Postato originariamente da ELYSABETTA

 
PENSO SIA   UNA BOLLA D'ARIA NEL CIRCUITO  ...
IN ALTERNATIVA (COSTOSA E ROMPIBALLE) LO SCAMBIATORE DI CALORE DEL RISCALDAMENTO...
DEL PROVA A FARE COSI'...  APRI IL TAPPO DEL RADIATORE FAI ANDARE IN TEMPERETURA LA MACCHINA   ... FAI USCIRE UN PO' DI LIQUIDO DAL RADIATORE 2/3 VOLTE  ...RABBOCCANDOLO DALLA VASCHETTA ... POI  VEDI SE IL DIFETTO LO FA ANCORA... L'ABBIAMO FATTO SU QUELLA DI RICCARDO IL MIO VICINO DI CASA M1 1.6  210.000 KM... PROBLEMA RISOLTO

 

Ottimo consiglio, proverò !!!
La cosa che però non mi spiego e com'è possibile che mi vada in ebollizione l'acqua senza che il termometro si muova.... e il termometro funziona sicuro perchè pochi minuti prima (salitone + AC) l'ho visto muoversi.....


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ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV


Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 10:17
Postato originariamente da miatamax

 
Postato originariamente da ELYSABETTA

 
PENSO SIA   UNA BOLLA D'ARIA NEL CIRCUITO  ...
IN ALTERNATIVA (COSTOSA E ROMPIBALLE) LO SCAMBIATORE DI CALORE DEL RISCALDAMENTO...
DEL PROVA A FARE COSI'...  APRI IL TAPPO DEL RADIATORE FAI ANDARE IN TEMPERETURA LA MACCHINA   ... FAI USCIRE UN PO' DI LIQUIDO DAL RADIATORE 2/3 VOLTE  ...RABBOCCANDOLO DALLA VASCHETTA ... POI  VEDI SE IL DIFETTO LO FA ANCORA... L'ABBIAMO FATTO SU QUELLA DI RICCARDO IL MIO VICINO DI CASA M1 1.6  210.000 KM... PROBLEMA RISOLTO

 

Ottimo consiglio, proverò !!!
La cosa che però non mi spiego e com'è possibile che mi vada in ebollizione l'acqua senza che il termometro si muova.... e il termometro funziona sicuro perchè pochi minuti prima (salitone + AC) l'ho visto muoversi.....

 
 
 
la macchina di Riccardo saliva la temperatura e lo stumennto  la segnalava... premessa  aveva cambiato da poco sia il temostato sia lo strumento...
nel tuo caso magari c'e' qualche contatto sullo strumento...  dell' ossido ... prova a spruzzarci sopra ai collegamenti  un po' di CRC ...  a memoria non mi ricordo come sono fatti  dovrei avere il cofano aperto davanti


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Elysabetta Wolf Perelli


Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 10:27


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Elysabetta Wolf Perelli


Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 10:27
ovvio a motore freddissimo


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Elysabetta Wolf Perelli


Postato da: miatamax
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 10:37
Postato originariamente da ELYSABETTA

 
ovvio a motore freddissimo

 

E dove lo trovo il connettore da spruzzare con il CRC, nel vano motore o dietro il quadro strumenti ??


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ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV


Postato da: CJ
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 10:57
Controlla anche che la ventola faccia il suo dovere 


Postato da: miatamax
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 15:14
Postato originariamente da CJ-M1

 
Controlla anche che la ventola faccia il suo dovere 
 

Non l'avevo specificato sopra (nonostante la lunghezza del primo post) ma la ventola parte regolarmente.

Non riesco a capire proprio cosa potrebbe essere... anche perchè non lo fa sempre !!!

evil evil
evil

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ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 16:36

Il radiatore è a posto?

Altrimenti propendo per la bolla d'aria che vaga allegramente nell'impianto cambiando posizione a seconda dell'iclinazione dell'auto


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Postato da: CJ
Postato in data: 02 Lug 2008 alle 09:45
Rileggendo, sembra come detto da elysabetta un discorso di apertura e chiusura del circuito o errata taratura del termometro 


Postato da: miatamax
Postato in data: 02 Lug 2008 alle 12:40
Postato originariamente da tabaccaio

 

Il radiatore è a posto?

Altrimenti propendo per la bolla d'aria che vaga allegramente nell'impianto cambiando posizione a seconda dell'iclinazione dell'auto

 

Il radiatorre credo di si anche perchè non ha mai dato problemi e tutto è iniziato dopo la sostituzione del manicotto.
Non è assurdo pensare alla bolla d'aria proprio per questo motivo....
il metodo più sicuro per eliminarla è quello consigliato da Elysabetta, giusto ??? Lo chiedo perchè non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni facendo uscire il liquido dal radiatore a motore acceso.
confuso



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ex NA 1.6 115CV
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Postato da: The Best
Postato in data: 07 Lug 2008 alle 17:08
Ma se ha il vaso di espansione separato proprio per evitare bolle d'aria.....!!!..... è inutile aprire il tappo e spurgare l'impianto .....questo si fa solo per gli impianti chiusi .

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Postato da: miatamax
Postato in data: 08 Lug 2008 alle 14:13
Oggi pomeriggio vado dal meccanico e vediamo che mi dice.... secondo lui potrebbe essere la girante della pompa dell'acqua che, magari per via delle palette rovinate o dell'innesto dell'alberino consumato, fa le bizze.

Vi farò sapere nei prossimi giorni.



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ex NA 1.6 115CV
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Postato da: Sly*
Postato in data: 08 Lug 2008 alle 16:06
Incrociamo le dita!!!!!


Postato da: miatamax
Postato in data: 11 Lug 2008 alle 08:50
Dopo aver descritto minuziosamente i vari problemi al meccanico la sua diagnosi è stata che il radiatore è sporco e/o ostruito.
Il problema dell'aria nel circuito secondo lui non può esistere, data la portata della pompa dell'acqua se anche di formasse dell'aria sarebbe automaticamente spinta nella vaschetta.....

Mi ha chiesto di lasciargli la macchina un paio di giorni in modo che possa smontarlo e pulirlo.
Nel frattempo però proverò ad allentarlo senza smontarlo e provare a pulire lo spazio che c'è tra il radiatore del motore e quello dell'aria condizionata; in un paio d'orette dovrei riuscire senza grossi problemi e, sempre secondo il meccanico, è probabile che anche li si sia accumulata sporciza che ostruisce il flusso d'aria.



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Postato da: miatamax
Postato in data: 16 Lug 2008 alle 23:21
Ho fatto la famosa pulizia.. che dire non è che c'abbia trovato tutto sto sporco accumulato.
Certo passando il getto d'acqua tra le lamette dei radiatori non è che uscisse pulitissima ma dubito che potesse ridurre significativamente l'efficenza.

Comunque dopo ho fatto un pò di giri di prova (con un paio di tirate in salita) e non mi sembra di aver visto problemi di surriscaldamento; non so se ho risolto, mi tocca continuare a guidare con un occhio sempre allo strumento ancora per un pò mi sa....

Ciao a tutti !!


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Postato da: ddamiano
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 15:01
Visto che ti trovi fai una bella pulizia del radiatore e del circuito che male nn gli fa...io l'ho fatta lo scorso anno, è un lavoro che puoi fare da solo.
pulisci anche la vaschetta che sicuramente avrà dello sporco se nn è mai stato fatto.


Postato da: poeta_m1
Postato in data: 21 Lug 2008 alle 18:03
Postato originariamente da miatamax

 
Ciao a tutti, mi ritrovo con un problema apparentemente insolubile.... qualche mese fa si è rovinato (e poi bucato) uno dei manicotti dell'impianto di raffreddamento della mia M1 1,8.
La cosa ha comportato dapprima dei surriscaldamenti (nelle file, specie in salita ad esempio) e poi la perdita del liquido.
Ovviamente ho cambiato il manicotto e, già che c'ero, ho fatto cambiare anche il liquido nell'impianto.
Da quel momento però, saltuariamente, ho notato che la temperatura tende ad alzarsi (vedo l'indicatore salire).
Per scrupolo ho cambiato il termostato (nella M1 che avevo prima tendeva ad incastrarsi e faceva uno scherzo simile) ma non sembra aver risolto la questione....

Incredibile veramente: la stessa cosa mi è successa il mese scorso, sempre su una M1 1.8, la mia... si era bucato un manicotto dell'impianto di raffreddamento, per la precisione il tubicino di ritorno dal radiatorino abitacolo (uno di quei due tubi che passano tra vano motore ed abitacolo).
All'inizio pensavo fosse il termostato bloccato in posizione di 'chiuso' a generare il surriscaldamento, e l'ho sostituito assieme alla sua guarnizione.
Poi ho constatato la perdita, quindi di corsa dal meccanico, e sostituzione manicotto.
Sulla tua quale tubo aveva ceduto?
Cmq quando ti sale la temperatura, dove ti arriva la lancetta, su 'H'?
Se non ti arriva verso il fondo scala, potrebbe anche essere tutto ok...
Buon lavoro, un lampeggio!!
Poeta®



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Honda S2000 New Formula Red
Toyota Celica GT-Four '96
MX-5 NA 1.8 Classic Red ***SOLD***


Postato da: miatamax
Postato in data: 23 Lug 2008 alle 12:40
Postato originariamente da poeta_m1

 
Incredibile veramente: la stessa cosa mi è successa il mese scorso, sempre su una M1 1.8, la mia... si era bucato un manicotto dell'impianto di raffreddamento, per la precisione il tubicino di ritorno dal radiatorino abitacolo


Proprio lui!! il tubo di mandata verso il radiatore dell'abitacolo, credo ceda sempre prima lui perchè è parecchio vicino alla testa e tutto quel calore alla fine lo secca finchè non si spacca e perde.
A te poi la temperatura non è più salita ???



Postato originariamente da poeta_m1


Cmq quando ti sale la temperatura, dove ti arriva la lancetta, su 'H'?
Se non ti arriva verso il fondo scala, potrebbe anche essere tutto ok...
Buon lavoro, un lampeggio!!
Poeta®



Quando mi saliva con il tubo che perdeva arrivava anche fino al fondoscala se non mi fermavo subito ; dopo invece i problemini saltuari che avevo descritto la fanno spostare di poco diciamo intorno ai 3/4 della corsa.
Il problema è che prima non si schiodava praticamente mai dalla metà scala.




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ex NA 1.6 115CV
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Postato da: Sly*
Postato in data: 23 Lug 2008 alle 13:15
Deduco che tu abbia risolto???


Postato da: poeta_m1
Postato in data: 23 Lug 2008 alle 15:27
Postato originariamente da miatamax


Quando mi saliva con il tubo che perdeva arrivava anche fino al fondoscala se non mi fermavo subito ; dopo invece i problemini saltuari che avevo descritto la fanno spostare di poco diciamo intorno ai 3/4 della corsa.
Il problema è che prima non si schiodava praticamente mai dalla metà scala.

Bel mistero... la mia M1 ce l'ho da quando aveva 51.000Km, ora ne ha 130.000Km, e la lancetta si è sempre, e sottolineo SEMPRE, stabilizzata a 3/4 della scala.
So anch'io che sulle M1 normalmente la lancetta si colloca poco sopra la metà della scala, ma sulla mia non è mai stato così.
Forse abbiamo dato entrambi una 'scaldatina' alla guarnizione della testa (quando ho acquistato la mia usata, aveva il termostato inchiodato!), anche se mi suonerebbe strano di aver potuto percorrere 80.000Km (130K - 50K = 80K) con una guarnizione a mezzo servizio!
Misteri!
Ciao!
Poeta®



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Postato da: miatamax
Postato in data: 29 Lug 2008 alle 19:02
Postato originariamente da Sly*

 
Deduco che tu abbia risolto???
 

Per il momento lo strumenti non ho più segnalato surriscaldamenti e la miatina pare andare benone....
Come dicevo qualche posta sopra continuo a guidare con un occhio allo strumento specie se tiro un pò o se la sforzo in salita (magari con il condizionatore).



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