MX5 Passion Roma: Corso di guida sportiva e preparazione al
Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo. Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Corso di guida sportiva e preparazione al (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
Febyl
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
non ho più il fisico
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Topic: Corso di guida sportiva e preparazione al
    Postato: 23 Apr 2010 alle 10:46

Venerdì 28 maggio 2010

La Scuola di guida sportiva e preparazione alla pista si differenzia dalle altre soprattutto perché offre i propri corsi ad un prezzo contenuto.

Ciò è reso possibile grazie ad una serie di fattori che non incidono sulla qualità del servizio offerto.

- L’allievo effettua i corsi con la propria vettura. Ciò contribuisce in maniera all’abbattimento dei costi e scongiura eventuali problemi di

adattamento alla vettura, nel caso questa fosse fornita dalla scuola.

- Il sodalizio tra la Scuola e il Circuito Internazionale Valle Del Liri, permette di abbattere anche i costi di gestione della pista. Difatti la

Direzione dell’Autodromo partecipa attivamente all’iniziativa, in quanto fermamente convinta che gli automobilisti debbano essere educati

alla guida in un luogo sicuro come la pista.

- Il corso di guida inizia alle ore 9 e termina alle ore 22 circa (dopo la cena di fine corso e la consegna degli attestati di partecipazione), ha un

costo di 170 Euro (che comprende anche il pranzo e la cena). I partecipanti devono essere in possesso della patente di guida in corso

di validità. In pista è obbligatorio l’uso del casco, che può essere fornito anche dagli organizzazioni).

 

Il circuito

Il Circuito Internazionale Valle del Liri è l’ideale per un corso di guida sicura e sportiva. Le varie tipologie di curve in esso presenti

costituiscono, ai fini didattici, un adeguato coefficiente di difficoltà per l’allievo. Allo stesso tempo, le velocità raggiungibili (non elevate)

non rappresentano un pericolo per l’incolumità dei partecipanti.

La pista di Arce (Frosinone) si trova a circa 100 km da Roma.

 

 

 

Circuito internazionale Valle del Liri - Arce (Frosinone)

Lunghezza circuito                           1200 m

Larghezza minima                           8 m

Larghezza massima                         10 m

Area adibita a paddock                   7.500 mq

Numero curve                                    11

Senso di percorrenza                       orario

PROGRAMMA

Guida Sportiva e Preparazione alla Pista

 

Ore 9.00

Appuntamento con i partecipanti e gli assistenti alla pista presso il paddock del circuito, disbrigo pratiche, allestimento

vetture e suddivisione dei partecipanti in gruppi.

Ore 9.45

Briefing dedicato all’impostazione di guida, alle regole di comportamento in pista, alla corretta posizione di guida e all’uso

dei comandi.

Ore 10.00

Primo turno di guida in pista dei partecipanti con le proprie auto, per prendere visione del circuito. Gli assistenti alla pista

iniziano a compilare le schede di profilo individuale.

Ore 11.15

Briefing in alula “Tecniche di guida sicura e sportiva I Parte”. Dedicato alle tecniche di guida sicura e sportiva e alla

preparazione dei partecipanti alla pista. Verranno trattati tutti gli aspetti inerenti alla guida, dalla posizione di guida alla

dinamica di marcia del veicolo, dalle traiettorie alle manovre di emergenza. Inoltre si analizzerà la tecnica dell’automobile

e la fisica che determina il suo comportamento nelle varie condizioni di aderenza ai fini della sicurezza stradale e in pista.

Ore 12.00 Partecipanti allo Step Advanced

Sessione di guida in pista, anche con a bordo anche gli assistenti alla pista (facoltativo), per affinare le tecniche di guida

ed esercitarsi sulla base dell’esperienza maturata durante lo Step Base.

 

Ore 13.00

Pausa per il pranzo

 

Ore 14.00 Partecipanti allo Step Advanced

Seconda sessione di guida con gli assistenti alla pista.

 

Ore 14.00

Briefing in aula “Tecniche di guida sicura e sportiva II Parte”.

Ore 15.00

Secondo turno di guida in pista dei partecipanti con le proprie autovetture. Gli assistenti alla pista, proseguono le

attività logistiche a bordo pista e compilano le schede di profilo individuale.

Ore 16.15

Turno in pista facoltativo a bordo dell’auto messe a disposizione dal Club e guidata dall’assistente più anziano. Saranno

illustrate le tecniche di guida e le traiettorie corrette, esaminando gli errori più frequenti della guida in pista.

Ore 17.00

Terzo turno di guida in pista. I partecipanti a bordo delle proprie vetture si esercitano nelle tecniche di guida per

correggere eventuali errori con il supporto a bordo pista degli assistenti.

Ore 18.15

Quarto turno in pista con gli assistenti alla pista più anziani (facoltativo), a bordo delle auto guidate dai partecipanti.

L’assistente aiuterà a correggere eventuali errori per affinare le tecniche di guida e acquisire maggiore sicurezza.

Ore 19.30

Quinto turno di guida in pista. I partecipanti guidano le proprie auto per completare la preparazione, mentre gli

assistenti completano le schede di profilo individuale.

Ore 20.45

Cena sociale presso il Ristorante Fini adiacente al circuito. Gli assistenti alla pista tracciano il profilo di ogni allievo

valutandone i progressi ottenuti e le tecniche di guida eventualmente da perfezionare in futuro. Consegna degli

attestati di partecipazione e saluti di fine evento.

 

 

 

 

Programma Tecniche di guida sportiva (briefing in aula)

 

- Presentazione del Club e dell’attività in pista -

Cos’è la guida sportiva

- Dinamica del veicolo -

Pneumatico e scambio di forze tra veicolo e suolo

Aderenza del pneumatico

Forza d’inerzia e forza centrifuga

Trasferimenti di carico longitudinali e trasversali

Cerchio di Kamm

- I comandi -

Posizione di guida

Comandi primari e secondari

Frizione e cambio

Frenata alta e bassa velocità senza ABS

Uso dell’acceleratore

Uso dello sterzo

Interazione dello sterzo con freni e acceleratore

- Curve -

Suddivisione della curva in settori e punto di corda

Traiettorie e tipi di curva:

                Tornante e curve lente

                Fattori discriminanti per la scelta della traiettoria

Tecniche di guida da bassa ad alta velocità

                Curve veloci

                Curve semi-lente e semi-veloci

                Varianti, Esse e altri tipi di curve

- Controllo del veicolo -

Tipi di trazione, sottosterzo e sovrasterzo: dove e perché

Correzione del sottosterzo e sovrasterzo

 

 

Eventuali (solo entro il tempo limite):

- Strategie e guida sul bagnato -

Guida su strada, in pista e sul bagnato





NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
IP IP tracciato
Marioland
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
'Doña Maria da Barcelona'
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 353
dal: 13/07/2009 22:31:24
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1402

Punti sòla: 2
Mezza soletta

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 10:53

entro quando bisogna dare l'adesione?


Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
IP IP tracciato
Febyl
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
non ho più il fisico
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 10:53

IO SICURAMENTE, CHI SI AGGIUNGE????


NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
IP IP tracciato
fireblade
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
C'era una volta Fireblade....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 13
dal: 04/10/2006 10:49:24
Da: RM,
Malafede
Status: Offline
Posts: 5604

Punti sòla: 2
Mezza soletta

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 11:15

ARF!!!!
Ne parliamo domenica!!!



Fabrizio & Scarlett (NCFL 1.8 Record Series Black)

Il numero di respiri che si fanno in una vita è irrilevante, ciò che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 11:20

potrebbe essere l'occasione anche per gli slaves!


IP IP tracciato
Febyl
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
non ho più il fisico
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 11:37

Domenica portero' con me alcune copie, da distribuire, del programma....ho inviato loro una email per chiedere il tempo limite per le adesioni e le modalità di pagamento...appena avro' notizie aggiornero' il post.....se siamo in tanti "se spaccamo" !!!!!


NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
IP IP tracciato
andreap
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
Avatar
Il BLUcaliffo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 422
dal: 01/02/2010 13:46:26
Da: cinecittà
Status: Offline
Posts: 761

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 11:38

Sembra fico! Quasi quasi potrei approfittarne per iniziare a prendere confidenza con la pista!


http://www.purificato.org

MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188

Punti sòla: -5
Inossidabile

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 11:43

cool!


Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
Elysa
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 113
dal: 19/02/2008 12:25:02
Da: RM,
viterbo
Status: Offline
Posts: 1305

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 12:13

wow....quanto mi piacerebbeeee!!!!


Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 13:18

L'ho fatto e lo consiglio, davvero interessante e consente di prendere contatto con una pista poco impegnativa (a parte un curvone in uscita dal rettilineo) e con la guida sportiva!
P.S. al corso troverete di tutto, dalla Clio 1.2 alla RX8... loro dividono i gruppi per classe di veicolo, io girai con una bmw 120d, una clio 1.2, una panda 100hp ed una mini cooper... su un circuito così stretto le lasciai tutte dietro (tranne la panda che tirava come una bestia), una bella soddisfazione


Modificato da tabaccaio - 23 Apr 2010 alle 18:14



NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
andreap
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
Avatar
Il BLUcaliffo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 422
dal: 01/02/2010 13:46:26
Da: cinecittà
Status: Offline
Posts: 761

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 14:16

Beh allora "sa dda fa"!
Chissà quanti partecipanti "regge" un corso così... potremmo proporre una giornata  dedicata alle sole mx5 per noi del passion!


http://www.purificato.org

MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
IP IP tracciato
mxslave
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
"HRK" - "auto elettrica"
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 288
dal: 24/12/2008 11:26:42
Da: prati
Status: Offline
Posts: 1057

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 14:23

a me piacerebbe tantissimo ........ prima però mi prendo un po' di xanax ... su queste cose ho sempre un sacco di paura ... a scuola non facevo nemmeno la capriola sul tappetone ed in piscina non mi tuffavo dal trampolino ma scendevo come i vecchietti dalla scaletta ...  non mi vergogno a dirlo ma per le cose di questo tipo sono tanto ma tanto ca....sotto .... però LO FACCIO!!!




vicit omnia pertinax virtus

Madrina di Ottavia(RoyDax)
IP IP tracciato
Copilota
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
saper usare il tacco 46
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 356
dal: 23/07/2009 22:27:16
Da: RM
Status: Offline
Posts: 1332

Punti sòla: 1
Mezza soletta

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 17:19

BRAVA LA REGINA.....e io vengo con te!!!

Ma per allora avremo la miatina lilla?!?!


"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago
IP IP tracciato
Gianluca_glg
Minimiatista
Minimiatista
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 86
dal: 26/07/2007 10:46:36
Da: RM,
Tuscolana
Status: Offline
Posts: 359

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 23 Apr 2010 alle 17:40

quoto Tommy

Ho fatto con loro il corso base e l'avanzato e LO CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE



Gianluca
M1 1.8 130cv red
ex MX-5 2.0 FIRE Marble White
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 24 Apr 2010 alle 10:37

anch'io fatto sia il base che l'avanzato, utilissimo,  economico e soprattutto molto molto divertente.
Perfetto per chi non ha mai messo le ruote in pista, anzi, direi necessario.
Mi capita spesso di andare in pista e vedere "pilotoni" con auto da millemila cv che evidentemente un corso del genere non l'hanno mai fatto ed ignorano completamente il concetto di traiettoria, come si stacca, etc, e costituiscono un pericolo per sè e per gli altri (oltre ad andare piano)
 
Consigliato a tutti, splendida esperienza.



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 27 Apr 2010 alle 16:31

 
febyl,
 
hai avuto notizie?
 
scusa, ma sono impaziente



IP IP tracciato
Pagina  di 5 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,527 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it