Stampa la pagina | Close Window

Corso di guida sportiva e preparazione al

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Descrizione del forum: Eventi ed incontri organizzati dal PassionRoma e Raduni organizzati da amici
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2463
Data di Stampa: 22 Lug 2025 alle 22:41
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Corso di guida sportiva e preparazione al
Postato da: Febyl
soggetto: Corso di guida sportiva e preparazione al
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 10:46
Venerdì 28 maggio 2010

La Scuola di guida sportiva e preparazione alla pista si differenzia dalle altre soprattutto perché offre i propri corsi ad un prezzo contenuto.

Ciò è reso possibile grazie ad una serie di fattori che non incidono sulla qualità del servizio offerto.

- L’allievo effettua i corsi con la propria vettura. Ciò contribuisce in maniera all’abbattimento dei costi e scongiura eventuali problemi di

adattamento alla vettura, nel caso questa fosse fornita dalla scuola.

- Il sodalizio tra la Scuola e il Circuito Internazionale Valle Del Liri, permette di abbattere anche i costi di gestione della pista. Difatti la

Direzione dell’Autodromo partecipa attivamente all’iniziativa, in quanto fermamente convinta che gli automobilisti debbano essere educati

alla guida in un luogo sicuro come la pista.

- Il corso di guida inizia alle ore 9 e termina alle ore 22 circa (dopo la cena di fine corso e la consegna degli attestati di partecipazione), ha un

costo di 170 Euro (che comprende anche il pranzo e la cena). I partecipanti devono essere in possesso della patente di guida in corso

di validità. In pista è obbligatorio l’uso del casco, che può essere fornito anche dagli organizzazioni).

 

Il circuito

Il Circuito Internazionale Valle del Liri è l’ideale per un corso di guida sicura e sportiva. Le varie tipologie di curve in esso presenti

costituiscono, ai fini didattici, un adeguato coefficiente di difficoltà per l’allievo. Allo stesso tempo, le velocità raggiungibili (non elevate)

non rappresentano un pericolo per l’incolumità dei partecipanti.

La pista di Arce (Frosinone) si trova a circa 100 km da Roma.

 

 

 

Circuito internazionale Valle del Liri - Arce (Frosinone)

Lunghezza circuito                           1200 m

Larghezza minima                           8 m

Larghezza massima                         10 m

Area adibita a paddock                   7.500 mq

Numero curve                                    11

Senso di percorrenza                       orario

PROGRAMMA

Guida Sportiva e Preparazione alla Pista

 

Ore 9.00

Appuntamento con i partecipanti e gli assistenti alla pista presso il paddock del circuito, disbrigo pratiche, allestimento

vetture e suddivisione dei partecipanti in gruppi.

Ore 9.45

Briefing dedicato all’impostazione di guida, alle regole di comportamento in pista, alla corretta posizione di guida e all’uso

dei comandi.

Ore 10.00

Primo turno di guida in pista dei partecipanti con le proprie auto, per prendere visione del circuito. Gli assistenti alla pista

iniziano a compilare le schede di profilo individuale.

Ore 11.15

Briefing in alula “Tecniche di guida sicura e sportiva I Parte”. Dedicato alle tecniche di guida sicura e sportiva e alla

preparazione dei partecipanti alla pista. Verranno trattati tutti gli aspetti inerenti alla guida, dalla posizione di guida alla

dinamica di marcia del veicolo, dalle traiettorie alle manovre di emergenza. Inoltre si analizzerà la tecnica dell’automobile

e la fisica che determina il suo comportamento nelle varie condizioni di aderenza ai fini della sicurezza stradale e in pista.

Ore 12.00 Partecipanti allo Step Advanced

Sessione di guida in pista, anche con a bordo anche gli assistenti alla pista (facoltativo), per affinare le tecniche di guida

ed esercitarsi sulla base dell’esperienza maturata durante lo Step Base.

 

Ore 13.00

Pausa per il pranzo

 

Ore 14.00 Partecipanti allo Step Advanced

Seconda sessione di guida con gli assistenti alla pista.

 

Ore 14.00

Briefing in aula “Tecniche di guida sicura e sportiva II Parte”.

Ore 15.00

Secondo turno di guida in pista dei partecipanti con le proprie autovetture. Gli assistenti alla pista, proseguono le

attività logistiche a bordo pista e compilano le schede di profilo individuale.

Ore 16.15

Turno in pista facoltativo a bordo dell’auto messe a disposizione dal Club e guidata dall’assistente più anziano. Saranno

illustrate le tecniche di guida e le traiettorie corrette, esaminando gli errori più frequenti della guida in pista.

Ore 17.00

Terzo turno di guida in pista. I partecipanti a bordo delle proprie vetture si esercitano nelle tecniche di guida per

correggere eventuali errori con il supporto a bordo pista degli assistenti.

Ore 18.15

Quarto turno in pista con gli assistenti alla pista più anziani (facoltativo), a bordo delle auto guidate dai partecipanti.

L’assistente aiuterà a correggere eventuali errori per affinare le tecniche di guida e acquisire maggiore sicurezza.

Ore 19.30

Quinto turno di guida in pista. I partecipanti guidano le proprie auto per completare la preparazione, mentre gli

assistenti completano le schede di profilo individuale.

Ore 20.45

Cena sociale presso il Ristorante Fini adiacente al circuito. Gli assistenti alla pista tracciano il profilo di ogni allievo

valutandone i progressi ottenuti e le tecniche di guida eventualmente da perfezionare in futuro. Consegna degli

attestati di partecipazione e saluti di fine evento.

 

 

 

 

Programma Tecniche di guida sportiva (briefing in aula)

 

- Presentazione del Club e dell’attività in pista -

Cos’è la guida sportiva

- Dinamica del veicolo -

Pneumatico e scambio di forze tra veicolo e suolo

Aderenza del pneumatico

Forza d’inerzia e forza centrifuga

Trasferimenti di carico longitudinali e trasversali

Cerchio di Kamm

- I comandi -

Posizione di guida

Comandi primari e secondari

Frizione e cambio

Frenata alta e bassa velocità senza ABS

Uso dell’acceleratore

Uso dello sterzo

Interazione dello sterzo con freni e acceleratore

- Curve -

Suddivisione della curva in settori e punto di corda

Traiettorie e tipi di curva:

                Tornante e curve lente

                Fattori discriminanti per la scelta della traiettoria

Tecniche di guida da bassa ad alta velocità

                Curve veloci

                Curve semi-lente e semi-veloci

                Varianti, Esse e altri tipi di curve

- Controllo del veicolo -

Tipi di trazione, sottosterzo e sovrasterzo: dove e perché

Correzione del sottosterzo e sovrasterzo

 

 

Eventuali (solo entro il tempo limite):

- Strategie e guida sul bagnato -

Guida su strada, in pista e sul bagnato




-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin



Risposte:
Postato da: Marioland
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 10:53
entro quando bisogna dare l'adesione?

-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland


Postato da: Febyl
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 10:53
IO SICURAMENTE, CHI SI AGGIUNGE????

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: fireblade
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 11:15
ARF!!!!
Ne parliamo domenica!!!


-------------
Fabrizio & Scarlett (NCFL 1.8 Record Series Black)

Il numero di respiri che si fanno in una vita è irrilevante, ciò che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono


Postato da: Brontolo
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 11:20
potrebbe essere l'occasione anche per gli slaves!


Postato da: Febyl
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 11:37
Domenica portero' con me alcune copie, da distribuire, del programma....ho inviato loro una email per chiedere il tempo limite per le adesioni e le modalità di pagamento...appena avro' notizie aggiornero' il post.....se siamo in tanti "se spaccamo" !!!!!

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: andreap
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 11:38
Sembra fico! Quasi quasi potrei approfittarne per iniziare a prendere confidenza con la pista!

-------------
http://www.purificato.org

MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.


Postato da: Magic80
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 11:43
cool!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Elysa
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 12:13
wow....quanto mi piacerebbeeee!!!!

-------------
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 13:18
L'ho fatto e lo consiglio, davvero interessante e consente di prendere contatto con una pista poco impegnativa (a parte un curvone in uscita dal rettilineo) e con la guida sportiva!
P.S. al corso troverete di tutto, dalla Clio 1.2 alla RX8... loro dividono i gruppi per classe di veicolo, io girai con una bmw 120d, una clio 1.2, una panda 100hp ed una mini cooper... su un circuito così stretto le lasciai tutte dietro (tranne la panda che tirava come una bestia), una bella soddisfazione


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: andreap
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 14:16
Beh allora "sa dda fa"!
Chissà quanti partecipanti "regge" un corso così... potremmo proporre una giornata  dedicata alle sole mx5 per noi del passion!

-------------
http://www.purificato.org

MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.


Postato da: mxslave
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 14:23

a me piacerebbe tantissimo ........ prima però mi prendo un po' di xanax ... su queste cose ho sempre un sacco di paura ... a scuola non facevo nemmeno la capriola sul tappetone ed in piscina non mi tuffavo dal trampolino ma scendevo come i vecchietti dalla scaletta ...  non mi vergogno a dirlo ma per le cose di questo tipo sono tanto ma tanto ca....sotto .... però LO FACCIO!!!



-------------
vicit omnia pertinax virtus

Madrina di Ottavia(RoyDax)


Postato da: Copilota
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 17:19
BRAVA LA REGINA.....e io vengo con te!!!

Ma per allora avremo la miatina lilla?!?!

-------------
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago


Postato da: Gianluca_glg
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 17:40
quoto Tommy

Ho fatto con loro il corso base e l'avanzato e LO CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE


-------------
Gianluca
M1 1.8 130cv red
ex MX-5 2.0 FIRE Marble White


Postato da: trac-k71
Postato in data: 24 Apr 2010 alle 10:37
anch'io fatto sia il base che l'avanzato, utilissimo,  economico e soprattutto molto molto divertente.
Perfetto per chi non ha mai messo le ruote in pista, anzi, direi necessario.
Mi capita spesso di andare in pista e vedere "pilotoni" con auto da millemila cv che evidentemente un corso del genere non l'hanno mai fatto ed ignorano completamente il concetto di traiettoria, come si stacca, etc, e costituiscono un pericolo per sè e per gli altri (oltre ad andare piano)
 
Consigliato a tutti, splendida esperienza.


-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: Brontolo
Postato in data: 27 Apr 2010 alle 16:31
 
febyl,
 
hai avuto notizie?
 
scusa, ma sono impaziente


Postato da: Febyl
Postato in data: 27 Apr 2010 alle 17:42
PURTROPPO ANCORA NO, APPENA NE HO AGGIORNO...TRANQUILLO COMUNQUE CHE SONO PERSONE SERIE!!! TE STACCO LE RECCHIE IN PISTA AHAHAHAHA

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: cuggino
Postato in data: 30 Apr 2010 alle 21:29
fatto sia base che l avanzato e sempre in esclusiva mx 5 ed è fondamentale per poter andare in pista in sicurezza e per far restare male chi ha più cv di te ma non sa sfruttarli!!!magari potrei rifarlo solo che qualche anno fa si pagava 120 euro!!bel'aumento!!!

-------------
chi lascia la strada drita per quella tortuosa.......è un grande!!!


Postato da: Febyl
Postato in data: 12 Mag 2010 alle 12:24
Oggi ho contattato l'organizzatore del corso e questa è stata la risposta:
Il corso del 28 è confermato, il costo è di 170 Euro (di cui 20 per
l'iscrizione).
Per il pagamento ti farò sapere a breve, stiamo definendo le modalità.
Se altre persone sono interessate comunicamelo subito, perché c'è un numero limite di partecipanti che non può essere superato...

Quindi, per chi fosse interessato....mi aspetto conferme entro questa settimana.....


-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Sly*
Postato in data: 12 Mag 2010 alle 17:00
Mannaggia, avevo preso il 28 di ferie apposta e invece non c'è neanche il direttore e non posso venire....


Postato da: Febyl
Postato in data: 12 Mag 2010 alle 18:28
Postato originariamente da Sly*

 
Mannaggia, avevo preso il 28 di ferie apposta e invece non c'è neanche il direttore e non posso venire....
 

Cavolo, mi spiace veramente......


-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Marioland
Postato in data: 12 Mag 2010 alle 19:14
purtroppo, causa lavoro anche io non potrò esserci :(((

-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland


Postato da: The Bridge
Postato in data: 12 Mag 2010 alle 20:05
Postato originariamente da Sly*

 
Mannaggia, avevo preso il 28 di ferie apposta e invece non c'è neanche il direttore e non posso venire....
 
 
 
Ahoo!! botte piena e moje m'briaca nun se po fà..!! hihihi



-------------
Valerio - Roma
NBFL 1.6 Racing Green - The Bridge
Limited Edition n.80/120

Dal 2003 ad oggi, SENZA TARGA ANTERIORE (eccetto Ring 2009 in avatar).


Postato da: Sly*
Postato in data: 13 Mag 2010 alle 11:00
Postato originariamente da The Bridge

 
Postato originariamente da Sly*

 
Mannaggia, avevo preso il 28 di ferie apposta e invece non c'è neanche il direttore e non posso venire....
 
Ahoo!! botte piena e moje m'briaca nun se po fà..!! hihihi
 
...Ridi, ridi... Te toccherà pure a te prima o poi!!!! occhiolino


Postato da: Moroo
Postato in data: 13 Mag 2010 alle 23:05

Che spettacolo, l'avevo già letto sul sito... peccato che non potrò esserci!



Postato da: Brontolo
Postato in data: 14 Mag 2010 alle 09:48
 Febyl,
 
io vengo se tu ci sei, da solo non mi va, ma in due ci vengo volentieri!
 
ciao!


Postato da: Magic80
Postato in data: 14 Mag 2010 alle 12:01
IO 99% ci sono!!

Attendo una risposta anche da un'amica in AYGOO

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Febyl
Postato in data: 14 Mag 2010 alle 14:14
Postato originariamente da mxslave2

 
 Febyl,
 
io vengo se tu ci sei, da solo non mi va, ma in due ci vengo volentieri!
 
ciao!

 

Ti ho risposto in privato, io vado al 100% !!!!


-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Magic80
Postato in data: 14 Mag 2010 alle 14:27
Confermo sia me che Silvia

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Febyl
Postato in data: 14 Mag 2010 alle 19:37
Postato originariamente da Magic80

 
Confermo sia me che Silvia
 

Guarda che chi non guida e fa' il corso si rompe le scatole, resterà tutto il giorno da solo !!!! Mi dai conferma al 100% ?


-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Mag 2010 alle 10:32
Febyl, io saro' in mx5 e Silvia in aygoo... Non si rompera' le scatole ;)
Confermati entrambi!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Febyl
Postato in data: 15 Mag 2010 alle 14:47
MA ANCHE LEI DEVE FARE IL CORSO?

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Mag 2010 alle 14:48
Si si!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Febyl
Postato in data: 15 Mag 2010 alle 15:19
allora, proprio ora ho dato la conferma per n.5 partecipanti :
Febyl
MxSlave2
Magic80
Silvia
Joe Falchetto


-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Febyl
Postato in data: 17 Mag 2010 alle 13:22
Ok, mi hanno risposto. Ora servono :
nome, cognome, telefono ed e-mail
di tutti i partecipanti;
inviatemeli in MP il prima possibile, grazie!!!!


-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Febyl
Postato in data: 17 Mag 2010 alle 15:36
Ho ricevuto la risposta. Ogni partecipante deve mandarmi i dati richiesti e accreditare sulla mia postpay 70 euro entro mercoledi. Mandatemi un MP e vi invio i dati della mia carta. Il resto sarà saldato il giorno del corso ma solo in contanti.

Vi allego il testo dell'email che mi ha inviato il responsabile del corso : file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CCASZGU%7E1.TRA%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml -

file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CCASZGU%7E1.TRA%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml - Prenotazione Ciao sono Antonio e mi occupo delle prenotazioni per la sport driving school ti invio numero della post pay per effettuare la ricarica di euro 350(50 + 20x la tessera a persona)come causale metti preno5.Fatto questo dovresti inviarmi il nome, cognome,email e telefono di tutti i partecipanti.Dovresti inviarmi acconto e dati entro venerdì , graZie ed a presto.

file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CCASZGU%7E1.TRA%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml -

file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CCASZGU%7E1.TRA%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml - Si confermo pero' Piero mi ha detto che siete in 5, perciò 5x70 =350 euro.E solo l acconto il saldo avverrà il 28 direttamente sul posto ne approfitto per ricordarti/Vi che potrà essere solo in contanti. Se hai dubbi, ciao Antonio

file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CCASZGU%7E1.TRA%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml -


-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Febyl
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 08:57
Oggi effettuero' il pagamento all'organizzatore...per email vi inviero' i contatti di tutti noi partecipanti ed un piccolo promemoria. In base alla strada da fare ed alle nostre abitazioni, ci sentiremo mercoledi sera per decidere luogo ed orario di partenza !!!!

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 17:31
Fate il pieno prima di andare in pista, se ne va quasi tutto

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: Marioland
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 18:02
INVIDIA!!!!!!! benevolasuda

-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland


Postato da: Febyl
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 18:31
Grazie Tommi...per le gomme che faccio le lascio come sempre al 2.0 ?

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 19:22
Dipende... Per le stradali solitamente si mette 0,2/0,3 bar in più per non distruggere la spalla, però c'è il rischio che poi si surriscaldino e l'auto ti scivoli troppo... io cmq preferisco scodare un pò (si è lì per quello e a parte una curva è una pista strasicura) piuttosto che mangiarmi mezzo pneumatico
K71 cmq saprà consigliarti meglio


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: Febyl
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 19:33
ok grazie ancora !!!!!

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Febyl
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 09:42
Se il culo ci assiste anche il mitico Marioland potrà partecipare, attendo notizie dall'organizzatore... per gli altri :
Appuntamento al distributore Agip prima del casello della Roma-Napoli alle ore 7.00. Facciamo colazione e poi si parte. Fate già il pieno e controllate le gomme!!!!! Sono104 km di cui 87 km su strade a scorrimento veloc, poi venerdi è un giorno lavorativo e non vorrei arrivare in ritardo...la sera prima ci faremo un giro di telefonate....fatemi sapere!!!!!



-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Marioland
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 09:44
ANCHE IO, ANCHE IOsoddisfatto

-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland


Postato da: Magic80
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 10:05
Postato originariamente da febyl

 
Se il culo ci assiste anche il mitico Marioland potrà partecipare, attendo notizie dall'organizzatore...


Eddaje!

Postato originariamente da febyl


per gli altri :
Appuntamento al distributore Agip prima del casello della Roma-Napoli alle ore 7.00. Facciamo colazione e poi si parte. Fate già il pieno e controllate le gomme!!!!! Sono104 km di cui 87 km su strade a scorrimento veloc, poi venerdi è un giorno lavorativo e non vorrei arrivare in ritardo...la sera prima ci faremo un giro di telefonate....fatemi sapere!!!!!



Azz la legge permette di dare appuntamenti a queste ore così PRESTE?
Fortuna che abito a 3 minuti dal luogo d'incontro


LA sera prima famose un giro de birre!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Brontolo
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 10:16
 
capitano, utilizza i super poteri per fare entrare anche Mario, dai!
 
ok per l'appuntamento, ma non ce la faccio a predermi una birra con voi la sera prima, purtroppo sono in arrivo da Milano il 27.
 
Vi voglio bene e non vedo l'ora che arrivi venerdi!
 
 


Postato da: Febyl
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 11:44
Grande Luchino....missione compiuta...Mario è con noi...i superpoteri funzionano ancora.....la sera prima niente birre...solo sesso ahahahahah come fanno i calciatori !!!!!!!!!

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Copilota
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 12:43
OT e bravi bravi....sono molto contenta per voi....quanto prima anche io e la Regina cercheremo di imitarvi (con o senza lillà)....avrei tanto voluto partecipare ma le cose belle capitano tutte insieme e quindi mentre voi vi divertirete un casino io sarò di rientro da Brussels...fine OT

...e già non vedo l'ora di sentire un dettagliato racconto e vedere tante foto!

-------------
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago


Postato da: trac-k71
Postato in data: 24 Mag 2010 alle 22:11
gomme potete metterle a 2 per evitare di arrotondare troppo le spalle, anche se l'auto terrà un pò di meno.
Fondamentale, comunque, non è spingere l'auto al massimo ma ascoltare gli istruttori e la teoria per imparare bene le traiettorie corrette, poi vi rimarranno per tutte le future pistate.
Quindi, potete tenere anche le gomme a 1,8 e non esagerare con la velocità.
Io l'ho trovato utilissimo e lo consiglio a tutti, non vengo solo perchè sono sotto bilanci e dichiarazioni, sennò sarei venuto per la terza volta.
Tra l'altro è anche divertentissimo come semplice raduno, si sta molto insieme e si ha modo di parlare, confrontarsi e farsi quattro risate.
Anche la cena finale è piacevole, non la saltate, merita.


-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: trac-k71
Postato in data: 25 Mag 2010 alle 22:35
non dimenticate IL CASCO

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: Febyl
Postato in data: 26 Mag 2010 alle 13:52
Ultime notizie arrivate per il corso di guida sportiva !!!!!!!!!!


Finalmente ci siamo, troverete sotto, oltre le indicazioni per arrivare(potete consultare anche l'allegato), un prontuario su cosa controllare sulle Vostre vetture per partecipare al corso con serenità , ma sopratutto in sicurezza.

Se avete qualsiasi dubbio non esitate a contattarci.

 

Nota: Per tutti coloro che devono effettuare il cambio gomme,Vi ricordiamo di segnalarlo non appena arrivati in autodromo, in tal modo agevolerete l'assegnazione dei turni.Grazie

 

Il track day inizia alle ore 9,00: si raccomanda la puntualità.

 

Uscita “Ceprano” Autostrada A1

Circuito Internazionale Valle Del Liri - Via Casilina, km 108,5 - 03032 Arce (FR) -

 

Le vetture dei partecipanti devono essere sicure e in condizioni tecniche ineccepibili. A tal fine, oltre alla manutenzione ordinaria del veicolo, consigliamo:

 

Impianto frenante: controllo usura pastiglie e soprattutto sostituzione completa del liquido idraulico, nel caso non fosse già stato sostituito negli ultimi 12 mesi.

Pneumatici: controllo usura e integrità della carcassa. Non sono ammessi pneumatici slick (quelli semislick omologati sì); è importante la pressione di gonfiaggio - prendere come riferimento i valori più alti tra quelli consigliati dalla Casa.

Si sconsiglia l’uso di pneumatici semislick omologati (dotati di un battistrada poco scolpito), in quanto la manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia.

Assetto: non è assolutamente necessario l'assetto sportivo ma solo disporre di ammortizzatori in piena efficienza.

 

 

Altre note:

Si può partecipare al corso di guida esclusivamente se in possesso di Patente di guida in corso di validità.

In pista è obbligatorio l’uso del casco. Consigliamo di portare un casco omologato (anche di tipo motociclistico). Se l’allievo non ne possiede uno, potrà prenderlo in prestito richiedendolo agli addetti del Circuito Valle del Liri.

Alla giornata possono partecipare anche gli accompagnatori che ovviamente non sono ammessi al briefing di teoria e all’esercitazione pratica. La quota per i pasti degli accompagnatori è di 30 Euro.

Si consiglia di munirsi di penna e di taccuino per gli appunti.

 

A presto.....

 

 

Per comunicazioni urgenti 

 

 





-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Febyl
Postato in data: 26 Mag 2010 alle 13:55
Allora, giovedi sera faremo un giro di telefonate per conferma !!!!

Io telefono a Luca .... Luca a Mauro... Mauro a Marcello ... Marcello a Silvia.

In caso di problemi contattatemi !!!!!

Ci si vede alle 07.00 ... distributore Agip prima della A1 (magica Roma-Napoli).


-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Marioland
Postato in data: 27 Mag 2010 alle 12:45
Causa maledetto rilascio, sebbene abbia tentato di tutto per non andarvi (ho fatto anche le capriole da circo) non posso venire domanilacrimesangue

Avrete tutta la mia benevola invidia...

DIVERTITEVI COME NON MAI ANCHE X MEabbraccio


-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland


Postato da: Febyl
Postato in data: 27 Mag 2010 alle 14:02
Grazio Super Mario....

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 29 Mag 2010 alle 11:57
Raccontate raccontate

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: Febyl
Postato in data: 29 Mag 2010 alle 12:19
Allora...il migliore del corso su tutti è stato Magic 80, si vedeva che già era pistaiolo, anche Luca è stato uno dei migliori...di me hanno detto che quando guido combatto !!! Aggredisco le curve, i freni ed il gas .... pero' debbo dire che ho driftato da paura specialmente sul bagnato, ho fatto 3 testacoda con relative uscite di pista....insomma...meglio che lascio perdere la pista e mi dedichi al Fast&Furioun Track Day ahahahahahah

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Magic80
Postato in data: 29 Mag 2010 alle 14:35
Allora, giornata decisamente piena ed interessante!

Mi e' piaciuto:
- crescere
- girare
- stare insieme ad un gruppo di scalmanati appassionati :-D
- la pioggia che mi ha permesso di ragionare
- l'entusiasmo di tutti, dai 50 ai 300+ CV
- le schede personali con i commenti degli istruttori e la bravura degli stessi

Non mi e' piaciuto:
- non poter girare ancora di più ;-)
- Belva che nei turni asciutti, a fine turno, si spegneva dopo aver singhiozzato, con relativa spia motore accesa (con la pioggia tutto ok)
- il turno con l'acquazzone "saponato"

Il mio incubo notturno:
- "Michelle Hunziker", su una A112 poco stock, in tutti i turni davanti a me, raggiungibile con fatica :-D

Poi che dire, oltre a "c'e' sempre qualcosa da imparare"?
Per quanto mi riguarda, corso promosso a pieni voti, ripetero' l'esperienza con l'advanced ;-)

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Brontolo
Postato in data: 29 Mag 2010 alle 15:58
 
giornata interessante  e piacevole, saggiare la pista con il sole  e con la pioggia e poi ancora con l'asciutto è stato per molti versi anche meglio di una giornata tutta con il sole,
 
sensazioni sul bagnato impagabili: sentire la macchina che in accelerazione se ne va e controllarla con lo sterzo mantenendo il gas è stata una figata, e poi ha costretto a guidare veramente!
 
ho poi "imparato" a fare le curve e ho capito almeno parte dei miei errori il capo  è salito sulla macchina e mi ha cazziato perchè non prendevo la corda, però è stato decisivo per il turno successivo dove ci sono riuscito molto bene.
 
devo dire che della valutazione sono estremamente felice, infatti per essere stata la prima volta in pista mi sono piazzato sostanzialmente terzo dietro al mitico Magic (la mx5 nelle sue mani fa un figurone) e un ragazzo con la 147 diesel, però entrambi avevano già girato in pista!
 
personalmente aver dimostrato a me stesso di essere in condizione di controllare la piccola è stato la cosa che mi ha dato maggiore soddisfazione, e vederlo riconosciuto dagli istruttori èstata la ciliegina!
 
Infine, un immenso grazie a Fabrizio, girare nello stesso turno mi dava un sacco di tranquillità, pertanto tutti all'advanced!
 
 


Postato da: Joe Falchetto
Postato in data: 30 Mag 2010 alle 03:11

E' stata una giornata divertente e intensa, anche grazie ai nuovi amici e alla pioggia che ci ha allietato dopo pranzo.

Nei primi due turni sull'asciutto ho cercato di prendere le misure con le varie curve e soprattutto con la mx5 che guido da poco e non avevo mai portato in pista nè provata a fondo su strada, e alla fine ho scoperto che ancora non la so portare  
Purtroppo ci hanno sparpagliati nei vari turni in modo da non farci tirare troppo tra noi, speravo di poter imparare qualcosa sulla piccola seguendo uno dei nuovi amici, ma nel mio turno c'era solo una NC1.8 presa in affitto da due ragazzi molto simpatici che non andavano troppo, infatti sono riuscito a passarla entrambe le volte. Poi c'era Silvia con l'Aygoo, un signore con una Mercedes e il ragazzo con la 147 che è poi stato lodato dagli istruttori.
 
La piccola durante il primo turno ha accusato l'accensione della spia del motore, ho completamente ignorato la cosa e ho continuato a tirare facendo sempre meno errori, almeno rispetto a quello che pensavo di fare, perchè poi ho scoperto facendo il giro con l'istruttore alla guida che una mia traiettoria era sbagliata. Durante il secondo turno mi sono ritrovato la Mercedes piantata mentre rincorrevo la NC e per non perdere troppo l'ho passata in un punto "vietato" che mi è costato l'ammonizione con ricca cazziata e minaccia di essere bannato a vita dal circuito ; comunque poi la NC l'ho ripresa, passata e anche staccata di parecchio cool.
E' stato così che dopo il pranzo e la seconda lezione di teoria pensavo di cominciare a "fare sul serio" lavorando sulle staccate che fino a quel momento avevo trascurato. Il rettifilo principale si conclude con una curva a 90 gradi  e quello più corto (dell'entrata in pista) si conclude con un tornantino, ed entrambi non hanno spazio di fuga; anche se la velocità è bassa si potrebbero fare danni. Invece uno scroscio di pioggia molto forte ha completamente annullato il grip, non riuscivo neanche a riprendere l'Aygoo ..... credo che sia perchè su quella pista girano normalmente kart a due tempi, che polverizzano piccole quantità di olio dagli scarichi. Le miscele dei kart sono particolarmente ricche di olio per evitare grippaggi visto gli alti regimi di rotazione dei motori. In questi casi succede che la prima pioggia sollevi queste particelle di olio, effetto che dura per qualche minuto, perchè poi l'olio tende a finire nei canali di scolo, cosicchè dopo un'ora il grip ritorna da bagnato normale come in strada.
Non mi sono divertito per niente a farmi passare dalla Mercedes  (poi definita "l'autobus" dall'istruttore), ma sono riuscito a finire il turno.
 
Nonostante la pioggia e le condizioni solo di poco migliorate il grande Magic80 ci ha mostrato come si può portare la nostra bella macchina, cosa che peraltro aveva già fatto nei turni precedenti esibendo una guida efficace e pulita, per di più afflitto da noie collegate all'accensione della spia motore. Una guida alla "Prost" divertente anche da guardare. Questo gli ha permesso di ottenere la lode dell'istruttore con ricco premio per essere stato "il migliore del corso" .
Anche mxslave2 è stato lodato, era alla sua prima entrata in pista in assoluto!!! , ma ci si è trovato subito piuttosto bene, soffrendo anche meno di noi sulla pista saponata, e sfoggiando anche generose sderapate.
Anche Febyl se non sbaglio era alla prima entrata in pista, sull'asciutto si è trovato molto bene ma sul sapone non molto. Ha una vettura molto assettata e questo può diventare un limite sul bagnato, anche a detta di uno degli istruttori. Davvero notevoli e divertenti da guardare le piroette effettuate   
 
Anche Silvia sull'Aygoo si è distinta per i progressi che ha fatto nei vari turni, notati dagli istruttori, e sul sapone ha guidato bene, alla fine non sembrava neanche stanca.   
 
Interessanti anche i corsi teorici sulle traiettorie e l'uso dei comandi, anche se il capo è un po' manesco: se sbagli quando viene in macchina con te ti mena direttamente
 
Alla fine che altro dire? Chiedo scusa se sono stato troppo prolisso e propongo di organizzare al più presto una pistata tradizionale in modo da poter girare insieme, magari su una pista appena più lunga. Si potrebbe fare Magione o Varano (o Valle per una cosa cotta e mangiata). Se poi volessimo aggiungerci un paio di giorni di mare si potrebbe organizzare per Misano, sulla mitica riviera romagnola....... ma questo è un altro post 
.


-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---


Postato da: Febyl
Postato in data: 30 Mag 2010 alle 08:18
Grazie Luca ma secondo me piu' che tranquillità dovevo trasmetterti ansia perche da un momento all'altro sarei potuto diventare un missile roteante ahahahah....
Grazie anche a Mauro per le scusanti trovate alle mie peripezie....
alla prossima allora !!!!


-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Magic80
Postato in data: 30 Mag 2010 alle 13:59
Un po' di fotine!


Joe Falchetto


Joe falchetto


Silvia


Il mio incubo


Me


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 30 Mag 2010 alle 17:21
Ottimo report!!!
 
Per le pista... bhè ogni tanto ci si va anche se i circuiti lunghi e veloci mal si conciliano secondo me con le miata (soprattutto per la mia 90cv); ogni tanto ci concediamo unmercoledì al Sagittario, si gira mezza giornata con 35€ e di norma ci siamo solo noi, molto divertente ed istruttivo


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: Sly*
Postato in data: 31 Mag 2010 alle 17:31
Rosico... Avrei voluto esserci...
Quando è il prossimo?????


Postato da: Brontolo
Postato in data: 31 Mag 2010 alle 18:06
 
 
il 22 ottobre hanno previsto una data, ma se facciamo da soli dalle 10 alle 15 macchine secondo me possiamo girare anche prima e riservarla alle mx5!
 
ci si prova?


Postato da: luposolitario
Postato in data: 31 Mag 2010 alle 18:41
NON SI TRATTA DI OLIO...
MA DELLA GOMMA LASCIATA DAI KART...CHE CON IL BAGNATO è COME ESSERE SUL SAPONE...DOPO UN PO CHE GIRI CON LE AUTO CANCELLI IL FILM DI GOMMA DEI KART...E LA PISTA TORNA ''SGOMMATA''..
INFATTI NOI KARTISTI ODIAMO LE GIORNATE DI TRACK DAY QUANDO POI LA PISTA LA DOBBIAMO USARE NOI CON I KART PERCHè VA RIGOMMATA..


-------------
[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE


Postato da: Joe Falchetto
Postato in data: 01 Giu 2010 alle 01:08
Postato originariamente da mxslave2

 
 
il 22 ottobre hanno previsto una data, ma se facciamo da soli dalle 10 alle 15 macchine secondo me possiamo girare anche prima e riservarla alle mx5!
ci si prova?
 
Io ci starei... dance1
magari tenterei di evitare la teoria, sarà possibile affittare semplicemente la pista??? Oppure una pista appena più lunga... occhiolino 
Il sagittario potrebbe fare al caso, sembra ottima dalla vista aerea


-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---


Postato da: trac-k71
Postato in data: 01 Giu 2010 alle 09:07
ottimo, non avevo dubbi che vi sareste divertito moltissimo.
Alla prossima torno anch'io.
La prossma, per tutii quelli che l'hanno fatto, è l'advanced, nel quale...non c'è teoria, solo pista! (in pratica si ha la pista open, si entra ed esce a piacimento)
 
complimenti a Magic 180, primo miatista a vincere l'agognato premio!
 
complimenti a tutti gli esordienti. Dopo questa esperienza tornerete su piste più serie, migliorerete ulteriormente e diverrete magicamente MOLTO più prudenti su strada perchè vi rendete conto della differenza di pericolosità che separa la strada dalla pista.
 


-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info