Corso di guida sportiva e preparazione al
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Descrizione del forum: Eventi ed incontri organizzati dal PassionRoma e Raduni organizzati da amici
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2463
Data di Stampa: 22 Lug 2025 alle 22:41 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Corso di guida sportiva e preparazione al
Postato da: Febyl
soggetto: Corso di guida sportiva e preparazione al
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 10:46
Venerdì 28 maggio
2010
La Scuola di
guida sportiva e preparazione alla pista si differenzia dalle altre
soprattutto
perché offre i propri corsi ad un prezzo contenuto.
Ciò è reso
possibile grazie ad una serie di fattori che non incidono sulla qualità
del
servizio offerto.
- L’allievo effettua i corsi con la propria
vettura. Ciò contribuisce in maniera all’abbattimento dei costi e
scongiura eventuali problemi di
adattamento alla
vettura, nel caso questa fosse fornita dalla scuola.
- Il sodalizio tra la Scuola e il Circuito
Internazionale Valle Del Liri, permette di abbattere anche i costi di
gestione
della pista. Difatti la
Direzione
dell’Autodromo partecipa attivamente all’iniziativa, in quanto
fermamente
convinta che gli automobilisti debbano essere educati
alla guida in un
luogo sicuro come la pista.
-
Il
corso di guida inizia alle ore 9 e termina alle ore 22 circa (dopo la
cena di
fine corso e la consegna degli attestati di partecipazione), ha un
costo di 170
Euro (che comprende anche il pranzo e la cena). I partecipanti devono
essere in
possesso della patente di guida in corso
di validità. In
pista è obbligatorio l’uso del casco, che può essere fornito anche dagli
organizzazioni).
Il
circuito
Il Circuito Internazionale Valle
del Liri è l’ideale per
un corso di guida sicura e sportiva. Le varie tipologie di curve in esso
presenti
costituiscono, ai fini
didattici, un adeguato
coefficiente di difficoltà per l’allievo. Allo stesso tempo, le velocità
raggiungibili (non elevate)
non rappresentano un pericolo
per l’incolumità dei
partecipanti.
La pista di Arce
(Frosinone) si trova a circa 100 km da Roma.
Circuito
internazionale Valle del Liri - Arce (Frosinone)
Lunghezza
circuito
1200 m
Larghezza
minima
8 m
Larghezza
massima
10 m
Area
adibita a paddock
7.500 mq
Numero
curve
11
Senso
di percorrenza
orario
PROGRAMMA
Guida Sportiva e
Preparazione alla Pista
Ore
9.00
Appuntamento con i
partecipanti e gli assistenti alla pista presso il paddock del circuito,
disbrigo pratiche, allestimento
vetture e
suddivisione dei partecipanti in gruppi.
Ore
9.45
Briefing dedicato
all’impostazione di guida, alle regole di comportamento in pista, alla
corretta
posizione di guida e all’uso
dei
comandi.
Ore
10.00
Primo turno di guida in
pista
dei
partecipanti con le proprie auto, per prendere visione del circuito. Gli
assistenti alla pista
iniziano a
compilare le schede di
profilo individuale.
Ore
11.15
Briefing in alula
“Tecniche
di
guida sicura e sportiva I Parte”. Dedicato alle tecniche di guida sicura
e
sportiva e alla
preparazione
dei partecipanti
alla pista. Verranno trattati tutti gli aspetti inerenti alla guida,
dalla
posizione di guida alla
dinamica
di marcia del veicolo,
dalle traiettorie alle manovre di emergenza. Inoltre si analizzerà la
tecnica
dell’automobile
e la
fisica che determina il suo
comportamento nelle varie condizioni di aderenza ai fini della sicurezza
stradale e in pista.
Ore
12.00 Partecipanti allo Step
Advanced
Sessione di guida in pista, anche con a bordo anche gli
assistenti alla
pista (facoltativo), per affinare le tecniche di guida
ed esercitarsi sulla base dell’esperienza maturata durante lo
Step
Base.
Ore
13.00
Pausa per il
pranzo
Ore 14.00 Partecipanti allo Step
Advanced
Seconda sessione di
guida con gli assistenti alla pista.
Ore 14.00
Briefing in aula “Tecniche di guida sicura e
sportiva II Parte”.
Ore
15.00
Secondo turno di guida in
pista
dei
partecipanti con le proprie autovetture. Gli assistenti alla pista,
proseguono
le
attività
logistiche a bordo pista
e compilano le schede di profilo individuale.
Ore
16.15
Turno in pista
facoltativo a bordo dell’auto messe a disposizione dal Club e guidata
dall’assistente più anziano. Saranno
illustrate le
tecniche di guida e le traiettorie corrette, esaminando gli errori più
frequenti
della guida in pista.
Ore
17.00
Terzo turno di guida in
pista. I
partecipanti a bordo delle proprie vetture si esercitano nelle tecniche
di guida
per
correggere
eventuali errori con
il supporto a bordo pista degli assistenti.
Ore
18.15
Quarto turno in
pista
con gli
assistenti alla pista più anziani (facoltativo), a bordo delle auto
guidate dai
partecipanti.
L’assistente
aiuterà a correggere
eventuali errori per affinare le tecniche di guida e acquisire maggiore
sicurezza.
Ore
19.30
Quinto turno di guida in
pista. I
partecipanti guidano le proprie auto per completare la preparazione,
mentre gli
assistenti
completano le schede
di profilo individuale.
Ore
20.45
Cena sociale presso
il Ristorante Fini adiacente al circuito. Gli assistenti alla pista
tracciano il
profilo di ogni allievo
valutandone i
progressi ottenuti e le tecniche di guida eventualmente da perfezionare
in
futuro. Consegna degli
attestati di
partecipazione e saluti di fine evento.
Programma
Tecniche di guida sportiva (briefing in
aula)
- Presentazione del Club e dell’attività
in pista
-
Cos’è la guida
sportiva
- Dinamica del veicolo
-
Pneumatico e scambio
di forze tra veicolo e suolo
Aderenza del
pneumatico
Forza d’inerzia e
forza centrifuga
Trasferimenti di
carico longitudinali e trasversali
Cerchio di Kamm
- I comandi -
Posizione di guida
Comandi primari e secondari
Frizione e cambio
Frenata alta e bassa velocità senza ABS
Uso dell’acceleratore
Uso dello sterzo
Interazione dello sterzo con freni e
acceleratore
- Curve -
Suddivisione della curva in settori e punto di
corda
Traiettorie e tipi di curva:
Tornante e curve lente
Fattori discriminanti per la scelta della traiettoria
Tecniche di guida da bassa ad alta velocità
Curve veloci
Curve semi-lente e semi-veloci
Varianti, Esse e altri tipi di curve
- Controllo del veicolo -
Tipi di trazione, sottosterzo e sovrasterzo:
dove e perché
Correzione del sottosterzo e sovrasterzo
Eventuali (solo entro il tempo limite):
- Strategie e guida sul bagnato -
Guida su strada, in pista e sul bagnato
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Risposte:
Postato da: Marioland
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 10:53
entro quando bisogna dare l'adesione?
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 10:53
IO SICURAMENTE, CHI SI AGGIUNGE????
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: fireblade
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 11:15
ARF!!!! Ne parliamo domenica!!!
------------- Fabrizio & Scarlett (NCFL 1.8 Record Series Black)
Il numero di respiri che si fanno in una vita è irrilevante, ciò che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 11:20
potrebbe essere l'occasione anche per gli slaves!
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 11:37
Domenica portero' con me alcune copie, da distribuire, del programma....ho inviato loro una email per chiedere il tempo limite per le adesioni e le modalità di pagamento...appena avro' notizie aggiornero' il post.....se siamo in tanti "se spaccamo" !!!!!
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: andreap
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 11:38
Sembra fico! Quasi quasi potrei approfittarne per iniziare a prendere confidenza con la pista!
------------- http://www.purificato.org
MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 11:43
cool!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Elysa
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 12:13
wow....quanto mi piacerebbeeee!!!!
------------- Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 13:18
L'ho fatto e lo consiglio, davvero interessante e consente di prendere contatto con una pista poco impegnativa (a parte un curvone in uscita dal rettilineo) e con la guida sportiva!
P.S. al corso troverete di tutto, dalla Clio 1.2 alla RX8... loro dividono i gruppi per classe di veicolo, io girai con una bmw 120d, una clio 1.2, una panda 100hp ed una mini cooper... su un circuito così stretto le lasciai tutte dietro (tranne la panda che tirava come una bestia), una bella soddisfazione 
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: andreap
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 14:16
Beh allora "sa dda fa"! Chissà quanti partecipanti "regge" un corso così... potremmo proporre una giornata dedicata alle sole mx5 per noi del passion!
------------- http://www.purificato.org
MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
|
Postato da: mxslave
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 14:23
a me piacerebbe tantissimo ........ prima però mi prendo un po' di xanax ... su queste cose ho sempre un sacco di paura ... a scuola non facevo nemmeno la capriola sul tappetone ed in piscina non mi tuffavo dal trampolino ma scendevo come i vecchietti dalla scaletta ... non mi vergogno a dirlo ma per le cose di questo tipo sono tanto ma tanto ca....sotto .... però LO FACCIO!!!
------------- vicit omnia pertinax virtus
Madrina di Ottavia(RoyDax)
|
Postato da: Copilota
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 17:19
BRAVA LA REGINA.....e io vengo con te!!!
Ma per allora avremo la miatina lilla?!?!
------------- "Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago
|
Postato da: Gianluca_glg
Postato in data: 23 Apr 2010 alle 17:40
quoto Tommy
Ho fatto con loro il corso base e l'avanzato e LO CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE
------------- Gianluca
M1 1.8 130cv red
ex MX-5 2.0 FIRE Marble White
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 24 Apr 2010 alle 10:37
anch'io fatto sia il base che l'avanzato, utilissimo, economico e soprattutto molto molto divertente.
Perfetto per chi non ha mai messo le ruote in pista, anzi, direi necessario.
Mi capita spesso di andare in pista e vedere "pilotoni" con auto da millemila cv che evidentemente un corso del genere non l'hanno mai fatto ed ignorano completamente il concetto di traiettoria, come si stacca, etc, e costituiscono un pericolo per sè e per gli altri (oltre ad andare piano)
Consigliato a tutti, splendida esperienza.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 27 Apr 2010 alle 16:31
febyl,
hai avuto notizie?
scusa, ma sono impaziente 
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 27 Apr 2010 alle 17:42
PURTROPPO ANCORA NO, APPENA NE HO AGGIORNO...TRANQUILLO COMUNQUE CHE SONO PERSONE SERIE!!! TE STACCO LE RECCHIE IN PISTA AHAHAHAHA
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: cuggino
Postato in data: 30 Apr 2010 alle 21:29
fatto sia base che l avanzato e sempre in esclusiva mx 5 ed è fondamentale per poter andare in pista in sicurezza e per far restare male chi ha più cv di te ma non sa sfruttarli!!!magari potrei rifarlo solo che qualche anno fa si pagava 120 euro!!bel'aumento!!!
------------- chi lascia la strada drita per quella tortuosa.......è un grande!!!
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 12 Mag 2010 alle 12:24
Oggi ho contattato l'organizzatore del corso e questa è stata la risposta: Il corso del 28 è confermato, il costo è di 170 Euro (di cui 20 per
l'iscrizione).
Per il pagamento ti farò sapere a breve, stiamo definendo le modalità.
Se altre persone sono interessate comunicamelo subito, perché c'è un
numero limite di partecipanti che non può essere superato... Quindi, per chi fosse interessato....mi aspetto conferme entro questa settimana.....
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 12 Mag 2010 alle 17:00
Mannaggia, avevo preso il 28 di ferie apposta e invece non c'è neanche il direttore e non posso venire....
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 12 Mag 2010 alle 18:28
Postato originariamente da Sly* Mannaggia, avevo preso il 28 di ferie apposta e invece non c'è neanche il direttore e non posso venire.... 
Cavolo, mi spiace veramente......
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 12 Mag 2010 alle 19:14
purtroppo, causa lavoro anche io non potrò esserci :(((
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato da: The Bridge
Postato in data: 12 Mag 2010 alle 20:05
Postato originariamente da Sly* Mannaggia, avevo preso il 28 di ferie apposta e invece non c'è neanche il direttore e non posso venire.... 
Ahoo!! botte piena e moje m'briaca nun se po fà..!! 
------------- Valerio - Roma
NBFL 1.6 Racing Green - The Bridge
Limited Edition n.80/120
Dal 2003 ad oggi, SENZA TARGA ANTERIORE (eccetto Ring 2009 in avatar).
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 13 Mag 2010 alle 11:00
Postato originariamente da The Bridge
Postato originariamente da Sly* Mannaggia, avevo preso il 28 di ferie apposta e invece non c'è neanche il direttore e non posso venire....
Ahoo!! botte piena e moje m'briaca nun se po fà..!!  ...Ridi, ridi... Te toccherà pure a te prima o poi!!!! 
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 13 Mag 2010 alle 23:05
Che spettacolo, l'avevo già letto sul sito... peccato che non potrò esserci!
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 14 Mag 2010 alle 09:48
Febyl,
io vengo se tu ci sei, da solo non mi va, ma in due ci vengo volentieri!
ciao!
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 14 Mag 2010 alle 12:01
IO 99% ci sono!!
Attendo una risposta anche da un'amica in AYGOO
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 14 Mag 2010 alle 14:14
Postato originariamente da mxslave2 Febyl,
io vengo se tu ci sei, da solo non mi va, ma in due ci vengo volentieri!
ciao!
Ti ho risposto in privato, io vado al 100% !!!!
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 14 Mag 2010 alle 14:27
Confermo sia me che Silvia
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 14 Mag 2010 alle 19:37
Postato originariamente da Magic80 Confermo sia me che Silvia
Guarda che chi non guida e fa' il corso si rompe le scatole, resterà tutto il giorno da solo !!!! Mi dai conferma al 100% ?
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Mag 2010 alle 10:32
Febyl, io saro' in mx5 e Silvia in aygoo... Non si rompera' le scatole ;)
Confermati entrambi!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 15 Mag 2010 alle 14:47
MA ANCHE LEI DEVE FARE IL CORSO?
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Mag 2010 alle 14:48
Si si!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 15 Mag 2010 alle 15:19
allora, proprio ora ho dato la conferma per n.5 partecipanti : Febyl MxSlave2 Magic80 Silvia Joe Falchetto
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 17 Mag 2010 alle 13:22
Ok, mi hanno risposto. Ora servono : nome, cognome, telefono ed
e-mail
di tutti i partecipanti; inviatemeli in MP il prima possibile, grazie!!!!
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 17 Mag 2010 alle 15:36
Ho ricevuto la risposta. Ogni partecipante deve mandarmi i dati richiesti e accreditare sulla mia postpay 70 euro entro mercoledi. Mandatemi un MP e vi invio i dati della mia carta. Il resto sarà saldato il giorno del corso ma solo in contanti.
Vi allego il testo dell'email che mi ha inviato il responsabile del corso : file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CCASZGU%7E1.TRA%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml -
file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CCASZGU%7E1.TRA%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml - Prenotazione Ciao sono Antonio e mi occupo delle
prenotazioni per la sport driving school ti invio numero della post pay per
effettuare la ricarica di euro 350(50 + 20x la tessera a persona)come causale
metti preno5.Fatto questo dovresti inviarmi il nome, cognome,email e telefono
di tutti i partecipanti.Dovresti inviarmi acconto e dati entro venerdì , graZie
ed a presto. file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CCASZGU%7E1.TRA%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml -
file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CCASZGU%7E1.TRA%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml - Si confermo pero' Piero mi ha detto che siete in 5, perciò
5x70 =350 euro.E solo l acconto il saldo avverrà il 28 direttamente sul posto
ne approfitto per ricordarti/Vi che potrà essere solo in contanti. Se hai dubbi, ciao Antonio
file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CCASZGU%7E1.TRA%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml -
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 08:57
Oggi effettuero' il pagamento all'organizzatore...per email vi inviero' i contatti di tutti noi partecipanti ed un piccolo promemoria. In base alla strada da fare ed alle nostre abitazioni, ci sentiremo mercoledi sera per decidere luogo ed orario di partenza !!!!
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 17:31
Fate il pieno prima di andare in pista, se ne va quasi tutto
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 18:02
INVIDIA!!!!!!! benevola
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 18:31
Grazie Tommi...per le gomme che faccio le lascio come sempre al 2.0 ?
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 19:22
Dipende... Per le stradali solitamente si mette 0,2/0,3 bar in più per non distruggere la spalla, però c'è il rischio che poi si surriscaldino e l'auto ti scivoli troppo... io cmq preferisco scodare un pò (si è lì per quello e a parte una curva è una pista strasicura) piuttosto che mangiarmi mezzo pneumatico
K71 cmq saprà consigliarti meglio
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 20 Mag 2010 alle 19:33
ok grazie ancora !!!!!
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 09:42
Se il culo ci assiste anche il mitico Marioland potrà partecipare, attendo notizie dall'organizzatore... per gli altri : Appuntamento al distributore Agip prima del casello della Roma-Napoli alle ore 7.00. Facciamo colazione e poi si parte. Fate già il pieno e controllate le gomme!!!!! Sono104 km di cui 87 km su strade a scorrimento
veloc, poi venerdi è un giorno lavorativo e non vorrei arrivare in ritardo...la sera prima ci faremo un giro di telefonate....fatemi sapere!!!!!
-
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 09:44
ANCHE IO, ANCHE IO
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 10:05
Postato da: Brontolo
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 10:16
capitano, utilizza i super poteri per fare entrare anche Mario, dai!
ok per l'appuntamento, ma non ce la faccio a predermi una birra con voi la sera prima, purtroppo sono in arrivo da Milano il 27.
Vi voglio bene e non vedo l'ora che arrivi venerdi! 
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 11:44
Grande Luchino....missione compiuta...Mario è con noi...i superpoteri funzionano ancora.....la sera prima niente birre...solo sesso ahahahahah come fanno i calciatori !!!!!!!!!
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Copilota
Postato in data: 21 Mag 2010 alle 12:43
OT e bravi bravi....sono molto contenta per voi....quanto prima anche io e la Regina cercheremo di imitarvi (con o senza lillà)....avrei tanto voluto partecipare ma le cose belle capitano tutte insieme e quindi mentre voi vi divertirete un casino io sarò di rientro da Brussels...fine OT
...e già non vedo l'ora di sentire un dettagliato racconto e vedere tante foto!
------------- "Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 24 Mag 2010 alle 22:11
gomme potete metterle a 2 per evitare di arrotondare troppo le spalle, anche se l'auto terrà un pò di meno.
Fondamentale, comunque, non è spingere l'auto al massimo ma ascoltare gli istruttori e la teoria per imparare bene le traiettorie corrette, poi vi rimarranno per tutte le future pistate.
Quindi, potete tenere anche le gomme a 1,8 e non esagerare con la velocità.
Io l'ho trovato utilissimo e lo consiglio a tutti, non vengo solo perchè sono sotto bilanci e dichiarazioni, sennò sarei venuto per la terza volta.
Tra l'altro è anche divertentissimo come semplice raduno, si sta molto insieme e si ha modo di parlare, confrontarsi e farsi quattro risate.
Anche la cena finale è piacevole, non la saltate, merita.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 25 Mag 2010 alle 22:35
non dimenticate IL CASCO
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 26 Mag 2010 alle 13:52
Ultime notizie arrivate per il corso di guida sportiva !!!!!!!!!!
Finalmente ci siamo, troverete
sotto, oltre le indicazioni per arrivare(potete consultare anche l'allegato), un
prontuario su cosa controllare sulle Vostre vetture per partecipare al corso con
serenità , ma sopratutto in sicurezza.
Se avete qualsiasi dubbio non
esitate a contattarci.
Nota: Per tutti coloro che devono
effettuare il cambio gomme,Vi ricordiamo di segnalarlo non appena arrivati in
autodromo, in tal modo agevolerete l'assegnazione dei turni.Grazie
Il track day inizia alle ore 9,00:
si raccomanda la puntualità.
Uscita “Ceprano” Autostrada A1
Circuito Internazionale Valle Del
Liri - Via Casilina, km 108,5 - 03032 Arce (FR) -
Le
vetture dei partecipanti devono essere sicure e in condizioni tecniche
ineccepibili. A tal fine, oltre alla manutenzione ordinaria del veicolo,
consigliamo:
Impianto frenante: controllo usura pastiglie e
soprattutto sostituzione completa del liquido idraulico, nel caso non fosse già
stato sostituito negli ultimi 12 mesi.
Pneumatici: controllo usura e integrità della
carcassa. Non sono ammessi pneumatici slick (quelli semislick omologati sì); è
importante la pressione di gonfiaggio - prendere come
riferimento i valori più alti tra quelli consigliati dalla Casa.
Si sconsiglia l’uso di pneumatici
semislick omologati (dotati di un battistrada poco scolpito), in quanto la
manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia.
Assetto: non è assolutamente necessario
l'assetto sportivo ma solo disporre di ammortizzatori in piena efficienza.
Altre note:
Si può partecipare al corso di guida
esclusivamente se in possesso di Patente di guida in corso di
validità.
In pista è obbligatorio l’uso del
casco. Consigliamo di portare un casco omologato (anche di tipo
motociclistico). Se l’allievo non ne possiede uno, potrà prenderlo in prestito
richiedendolo agli addetti del Circuito Valle del Liri.
Alla giornata possono partecipare
anche gli accompagnatori che ovviamente non sono ammessi al briefing di
teoria e all’esercitazione pratica. La quota per i pasti degli accompagnatori è
di 30 Euro.
Si consiglia di munirsi di penna e
di taccuino per gli appunti.
A presto.....
Per comunicazioni
urgenti
|
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 26 Mag 2010 alle 13:55
Allora, giovedi sera faremo un giro di telefonate per conferma !!!!
Io telefono a Luca .... Luca a Mauro... Mauro a Marcello ... Marcello a Silvia.
In caso di problemi contattatemi !!!!!
Ci si vede alle 07.00 ... distributore Agip prima della A1 (magica Roma-Napoli).
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 27 Mag 2010 alle 12:45
Causa maledetto rilascio, sebbene abbia tentato di tutto per non andarvi (ho fatto anche le capriole da circo) non posso venire domani
Avrete tutta la mia benevola invidia...
DIVERTITEVI COME NON MAI ANCHE X ME
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 27 Mag 2010 alle 14:02
Grazio Super Mario....
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 29 Mag 2010 alle 11:57
Raccontate raccontate  
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 29 Mag 2010 alle 12:19
Allora...il migliore del corso su tutti è stato Magic 80, si vedeva che già era pistaiolo, anche Luca è stato uno dei migliori...di me hanno detto che quando guido combatto !!! Aggredisco le curve, i freni ed il gas .... pero' debbo dire che ho driftato da paura specialmente sul bagnato, ho fatto 3 testacoda con relative uscite di pista....insomma...meglio che lascio perdere la pista e mi dedichi al Fast&Furioun Track Day ahahahahahah
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 29 Mag 2010 alle 14:35
Allora, giornata decisamente piena ed interessante!
Mi e' piaciuto:
- crescere
- girare
- stare insieme ad un gruppo di scalmanati appassionati :-D
- la pioggia che mi ha permesso di ragionare
- l'entusiasmo di tutti, dai 50 ai 300+ CV
- le schede personali con i commenti degli istruttori e la bravura degli stessi
Non mi e' piaciuto:
- non poter girare ancora di più ;-)
- Belva che nei turni asciutti, a fine turno, si spegneva dopo aver singhiozzato, con relativa spia motore accesa (con la pioggia tutto ok)
- il turno con l'acquazzone "saponato"
Il mio incubo notturno:
- "Michelle Hunziker", su una A112 poco stock, in tutti i turni davanti a me, raggiungibile con fatica :-D
Poi che dire, oltre a "c'e' sempre qualcosa da imparare"?
Per quanto mi riguarda, corso promosso a pieni voti, ripetero' l'esperienza con l'advanced ;-)
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 29 Mag 2010 alle 15:58
giornata interessante e piacevole, saggiare la pista con il sole e con la pioggia e poi ancora con l'asciutto è stato per molti versi anche meglio di una giornata tutta con il sole,
sensazioni sul bagnato impagabili: sentire la macchina che in accelerazione se ne va e controllarla con lo sterzo mantenendo il gas è stata una figata, e poi ha costretto a guidare veramente!
ho poi "imparato" a fare le curve e ho capito almeno parte dei miei errori il capo è salito sulla macchina e mi ha cazziato perchè non prendevo la corda, però è stato decisivo per il turno successivo dove ci sono riuscito molto bene.
devo dire che della valutazione sono estremamente felice, infatti per essere stata la prima volta in pista mi sono piazzato sostanzialmente terzo dietro al mitico Magic (la mx5 nelle sue mani fa un figurone) e un ragazzo con la 147 diesel, però entrambi avevano già girato in pista!
personalmente aver dimostrato a me stesso di essere in condizione di controllare la piccola è stato la cosa che mi ha dato maggiore soddisfazione, e vederlo riconosciuto dagli istruttori èstata la ciliegina!
Infine, un immenso grazie a Fabrizio, girare nello stesso turno mi dava un sacco di tranquillità, pertanto tutti all'advanced! 
|
Postato da: Joe Falchetto
Postato in data: 30 Mag 2010 alle 03:11
E' stata una giornata divertente e intensa, anche grazie ai nuovi amici e alla pioggia che ci ha allietato dopo pranzo.
Nei primi due turni sull'asciutto ho cercato di prendere le misure con le varie curve e soprattutto con la mx5 che guido da poco e non avevo mai portato in pista nè provata a fondo su strada, e alla fine ho scoperto che ancora non la so portare
Purtroppo ci hanno sparpagliati nei vari turni in modo da non farci tirare troppo tra noi, speravo di poter imparare qualcosa sulla piccola seguendo uno dei nuovi amici, ma nel mio turno c'era solo una NC1.8 presa in affitto da due ragazzi molto simpatici che non andavano troppo, infatti sono riuscito a passarla entrambe le volte. Poi c'era Silvia con l'Aygoo, un signore con una Mercedes e il ragazzo con la 147 che è poi stato lodato dagli istruttori.
La piccola durante il primo turno ha accusato l'accensione della spia del motore, ho completamente ignorato la cosa e ho continuato a tirare facendo sempre meno errori, almeno rispetto a quello che pensavo di fare, perchè poi ho scoperto facendo il giro con l'istruttore alla guida che una mia traiettoria era sbagliata. Durante il secondo turno mi sono ritrovato la Mercedes piantata mentre rincorrevo la NC e per non perdere troppo l'ho passata in un punto "vietato" che mi è costato l'ammonizione con ricca cazziata e minaccia di essere bannato a vita dal circuito  ; comunque poi la NC l'ho ripresa, passata e anche staccata di parecchio  .
E' stato così che dopo il pranzo e la seconda lezione di teoria pensavo di cominciare a "fare sul serio" lavorando sulle staccate che fino a quel momento avevo trascurato. Il rettifilo principale si conclude con una curva a 90 gradi e quello più corto (dell'entrata in pista) si conclude con un tornantino, ed entrambi non hanno spazio di fuga; anche se la velocità è bassa si potrebbero fare danni. Invece uno scroscio di pioggia molto forte ha completamente annullato il grip, non riuscivo neanche a riprendere l'Aygoo ..... credo che sia perchè su quella pista girano normalmente kart a due tempi, che polverizzano piccole quantità di olio dagli scarichi. Le miscele dei kart sono particolarmente ricche di olio per evitare grippaggi visto gli alti regimi di rotazione dei motori. In questi casi succede che la prima pioggia sollevi queste particelle di olio, effetto che dura per qualche minuto, perchè poi l'olio tende a finire nei canali di scolo, cosicchè dopo un'ora il grip ritorna da bagnato normale come in strada.
Non mi sono divertito per niente a farmi passare dalla Mercedes  (poi definita "l'autobus" dall'istruttore), ma sono riuscito a finire il turno.
Nonostante la pioggia e le condizioni solo di poco migliorate il grande Magic80 ci ha mostrato come si può portare la nostra bella macchina, cosa che peraltro aveva già fatto nei turni precedenti esibendo una guida efficace e pulita, per di più afflitto da noie collegate all'accensione della spia motore. Una guida alla "Prost" divertente anche da guardare. Questo gli ha permesso di ottenere la lode dell'istruttore con ricco premio per essere stato "il migliore del corso"  .
Anche mxslave2 è stato lodato, era alla sua prima entrata in pista in assoluto!!!  , ma ci si è trovato subito piuttosto bene, soffrendo anche meno di noi sulla pista saponata, e sfoggiando anche generose sderapate.
Anche Febyl se non sbaglio era alla prima entrata in pista, sull'asciutto si è trovato molto bene ma sul sapone non molto. Ha una vettura molto assettata e questo può diventare un limite sul bagnato, anche a detta di uno degli istruttori. Davvero notevoli e divertenti da guardare le piroette effettuate
Anche Silvia sull'Aygoo si è distinta per i progressi che ha fatto nei vari turni, notati dagli istruttori, e sul sapone ha guidato bene, alla fine non sembrava neanche stanca.
Interessanti anche i corsi teorici sulle traiettorie e l'uso dei comandi, anche se il capo è un po' manesco: se sbagli quando viene in macchina con te ti mena direttamente 
Alla fine che altro dire? Chiedo scusa se sono stato troppo prolisso e propongo di organizzare al più presto una pistata tradizionale in modo da poter girare insieme, magari su una pista appena più lunga. Si potrebbe fare Magione o Varano (o Valle per una cosa cotta e mangiata). Se poi volessimo aggiungerci un paio di giorni di mare si potrebbe organizzare per Misano, sulla mitica riviera romagnola....... ma questo è un altro post
.
------------- Saluti e baci da
--- Mauro ---
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 30 Mag 2010 alle 08:18
Grazie Luca ma secondo me piu' che tranquillità dovevo trasmetterti ansia perche da un momento all'altro sarei potuto diventare un missile roteante ahahahah.... Grazie anche a Mauro per le scusanti trovate alle mie peripezie.... alla prossima allora !!!!
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 30 Mag 2010 alle 13:59
Un po' di fotine!
 Joe Falchetto
 Joe falchetto
 Silvia
 Il mio incubo 
 Me
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 30 Mag 2010 alle 17:21
Ottimo report!!!
Per le pista... bhè ogni tanto ci si va anche se i circuiti lunghi e veloci mal si conciliano secondo me con le miata (soprattutto per la mia 90cv  ); ogni tanto ci concediamo unmercoledì al Sagittario, si gira mezza giornata con 35€ e di norma ci siamo solo noi, molto divertente ed istruttivo 
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 31 Mag 2010 alle 17:31
Rosico... Avrei voluto esserci...
Quando è il prossimo?????
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 31 Mag 2010 alle 18:06
il 22 ottobre hanno previsto una data, ma se facciamo da soli dalle 10 alle 15 macchine secondo me possiamo girare anche prima e riservarla alle mx5!
ci si prova?
|
Postato da: luposolitario
Postato in data: 31 Mag 2010 alle 18:41
NON SI TRATTA DI OLIO...
MA DELLA GOMMA LASCIATA DAI KART...CHE CON IL BAGNATO è COME ESSERE SUL SAPONE...DOPO UN PO CHE GIRI CON LE AUTO CANCELLI IL FILM DI GOMMA DEI KART...E LA PISTA TORNA ''SGOMMATA''..
INFATTI NOI KARTISTI ODIAMO LE GIORNATE DI TRACK DAY QUANDO POI LA PISTA LA DOBBIAMO USARE NOI CON I KART PERCHè VA RIGOMMATA..
------------- [IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
|
Postato da: Joe Falchetto
Postato in data: 01 Giu 2010 alle 01:08
Postato originariamente da mxslave2
il 22 ottobre hanno previsto una data, ma se facciamo da soli dalle 10 alle 15 macchine secondo me possiamo girare anche prima e riservarla alle mx5!
ci si prova?
Io ci starei... 
magari tenterei di evitare la teoria, sarà possibile affittare semplicemente la pista??? Oppure una pista appena più lunga...
Il sagittario potrebbe fare al caso, sembra ottima dalla vista aerea
------------- Saluti e baci da
--- Mauro ---
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 01 Giu 2010 alle 09:07
ottimo, non avevo dubbi che vi sareste divertito moltissimo.
Alla prossima torno anch'io.
La prossma, per tutii quelli che l'hanno fatto, è l'advanced, nel quale...non c'è teoria, solo pista! (in pratica si ha la pista open, si entra ed esce a piacimento)
complimenti a Magic 180, primo miatista a vincere l'agognato premio!
complimenti a tutti gli esordienti. Dopo questa esperienza tornerete su piste più serie, migliorerete ulteriormente e diverrete magicamente MOLTO più prudenti su strada perchè vi rendete conto della differenza di pericolosità che separa la strada dalla pista.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
|