MX5 Passion Roma: Proposta/discussione GDA Roll-bar
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Proposta/discussione GDA Roll-bar (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Ott 2013 alle 10:41

Postato originariamente da tipiaraldici

Benny tieni presente una cosa però.... ripensandoci non so quanto il rollbar protegga in caso di ribaltamento.....il nostro montante del parabrezza è fatto con le lattine della coca cola riciclate......e non scherzo.

quindi la linea retta che tracci dalla sommità del rollbar all'altro punto di contatto con il suolo.....ho paura che intercetti dopo quindici centimetri la nostra testa.....

diverso il discorso per la gabbia....

credo 

Beh si la gabbia è tutta un'altra cosa... nonostante tutto in caso di ribaltamento serio dovresti avere casco ed una cintura adeguata.

Partiamo sempre dal presupposto che non bisognerebbe ribaltarsi ma se dovesse succedere io preferirei avere una cosa del genere...

che non una così...

a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)

Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Ott 2013 alle 11:32

kecco sarebbe stato sotto la linea in tutti e due i casi.....   

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667

Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Ott 2013 alle 11:35

Visto così sembra quasi divertente... guardate il fantoccio come alza divertito le mani

LINK

LINK

Rieducational Channel

Modificato da Dangerfield - 26 Ott 2013 alle 11:46

IP IP tracciato
Wolfango
Minimiatista
Minimiatista

Iscritto n° 766
dal: 14/11/2012 19:39:03
Da: RM,
Roma

Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Ott 2013 alle 12:43

Postato originariamente da Dangerfield

Visto così sembra quasi divertente... guardate il fantoccio come alza divertito le mani

LINK

LINK

Rieducational Channel

a occhio e croce tutte quelle craniate si darebbero sia con che senza roll bar o sbaglio? confusoconfuso

IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667

Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Ott 2013 alle 14:21

Postato originariamente da Wolfango

Postato originariamente da Dangerfield

LINK

LINK

Rieducational Channel
 a occhio e croce tutte quelle craniate si darebbero sia con che senza roll bar o sbaglio?

Nel video parlano di un abbassamento di 14cm del montante frontale nonostante si veda dalle immagini che dopotutto l'auto ruota in aria senza appoggiare tanto.

Un roll-bar decente non dovrebbe schiacciarsi di un solo centimetro. Ciò non toglie che per una totale sicurezza il tutto dovrebbe essere coadiuvato da un casco ed una cintura 4o5 punti. Un roll-cage sarebbe ancora meglio perché costituirebbe una vera e propria cella di protezione ma questo è più utile per chi frequenta la pista in modo assiduo.

L'idea di fondo è che un roll-bar decente ti garantisce uno spazio utile superiore con l'auto sottosopra.

per intenderci...

IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667

Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Ott 2013 alle 15:29

Mentre mi aggiravo sul web ho trovato questo...

mi sono chiesto ma ...possibile che non sia fattibile una soluzione componibile per track-day che sfrutti gli attacchi della capotte???

IP IP tracciato
Nascio
Minimiatista
Minimiatista

Iscritto n° 3774
dal: 20/09/2013 18:18:53
Da: RM,
un pò ovunque

Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Ott 2013 alle 20:06

scusate ma... io in 20 anni di patente, a parte un genio con la moto che mi è entrato da finestrino, non ho mai fatto danni.
Ora... da un "danno" al cappottamento ci passa un oceano. Più che altro sono fighi da morire :D

sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667

Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Ott 2013 alle 22:42

Postato originariamente da Nascio

scusate ma... io in 20 anni di patente, a parte un genio con la moto che mi è entrato da finestrino, non ho mai fatto danni.
Ora... da un "danno" al cappottamento ci passa un oceano. Più che altro sono fighi da morire :D

Oltre al fattore della sicurezza c'è anche un' importante irrigidimento del telaio.... in poche parole addio torsione.

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

bullet Postato: 27 Ott 2013 alle 02:26

la torsione rimane col rollbar, anche se attenuata. Si riduce con una gabbia al limite.

Sfruttare gli attacchi della capote è una idiozia: il montante non è strutturale! La prima cosa da fare quando si disegna una gabbia è trovare proprio i punti strutturali della vettura :p

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Guests
Guest
Guest

bullet Postato: 27 Ott 2013 alle 07:28

Boh, io al di là del fatto che con questa mx non credo di fare tutta sta pista, vedo più utili delle cinture serie al roll bar e, in ogni caso, vien da se che un roll cage sia ben altra cosa (ma non deve essere una zozzeria appoggiata ai montanti ma come dice Giorgio qualcosa di fissato aipunti strutturali - ok che anche un ht irrigidisce ma...).
Il dubbio è solo se valga la pena su un'auto da sfizio e con cui prendere il sole d'estate mettere quella roba lí, x correre dentro una gabbia io mi prenderei una 106 con roll bar integrale e via... Non vorrei fosse una di quelle modifiche che sposta "troppo in lá" la destinazione dell'auto.
Ma piuttosto qualcosa x rinforzare i montanti anteriori esiste?

IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667

Sembra affidabile

bullet Postato: 27 Ott 2013 alle 12:34

Postato originariamente da Perilmeglio2

Boh, io al di là del fatto che con questa mx non credo di fare tutta sta pista, vedo più utili delle cinture serie al roll bar e, in ogni caso, vien da se che un roll cage sia ben altra cosa (ma non deve essere una zozzeria appoggiata ai montanti ma come dice Giorgio qualcosa di fissato aipunti strutturali - ok che anche un ht irrigidisce ma...).
Il dubbio è solo se valga la pena su un'auto da sfizio e con cui prendere il sole d'estate mettere quella roba lí, x correre dentro una gabbia io mi prenderei una 106 con roll bar integrale e via... Non vorrei fosse una di quelle modifiche che sposta "troppo in lá" la destinazione dell'auto.
Ma piuttosto qualcosa x rinforzare i montanti anteriori esiste?

Ma infatti Giorgia come al solito fa la maestrina ma gli sfugge qual'è la vera utilità e utilizzo.
Qui nessuno parlava di roll-cage ma di una soluzione da track-day per rinforzare di più l'auto. Non sarebbe appoggiata ma imbullonata... qui però bisognerebbe vedere se gli attacchi capotte sono imbullonati direttamente al telaio del parabrezza.

Il fatto che si dica che il montante non è "strutturante" è in qualche modo una baggianata. Una roadster che viene messa in commercio deve garantire un parabrezza rinforzato. Se poi dai test viene fuori che quello dell'mx5 si è abbassato di 14cm è un'altra storia.
Di sicuro puntellarlo dal roll-bar ne aumenterebbe la resistenza alla compressione.

Parlare di roll-cage è assolutamente superfluo. Sicuramente in fatto di sicurezza e rigidità sarà meglio di un roll-bar ma la destinazione d'uso è totalmente differente. Chi usa un roll-cage sa che potra finire in una scarpata in una tappa di un rally o che dovrà fare a sportellate in una bagarre tra 20 auto.

La scelta di un roll-bar rientra tra le modifiche non troppo invasive che dovrebbero garantire parziali risultati in fatto di sicurezza. Inutile girarci troppo intorno fantasticando su quello che potrebbe succedere e a come si comporta l'una o l'altra modifica. Ogni cosa avrà il suo grado di resistenza e sicurezza a seconda dell'entità dell'incidente. Anche un roll-cage (FIA) in alcune situazioni potrà dimostrarsi pressoché inutile.

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

bullet Postato: 27 Ott 2013 alle 13:04

Maestrina un ca**o...
Il montante è rigido nelle spider moderne, NA\NB hanno un telaio disegnato a partire dal 1982 ed entrato in produzione nell'89. All'epoca vigevano normative completamente diverse! Far attaccare dei tubi diametro 60 al montante anteriore non risolverebbe nulla. Creerebbe solo maggiori punti di stress, con rischio di collasso annesso.
La soluzione ideale è il semplice rollbar dietro: in primis consente di proteggere (più o meno) la testa. In secundis toglie parte del carico dal montante in caso di ribaltamento.
Il problema è avere la testa esposta in caso di ribaltamento.  14cm sono moltissimi!

Eviterei anche le cinture "serie". Sono sconsigliate già su auto con tetto, figuriamoci su una roadster! Questo perchè, in caso di ribaltamento, la posizione più sicura per evitare di usare la spina dorsale come rollbar è quella "accasciata" da qualche parte. Con le cinture a 3 punti normali è facile "piegarsi" per il solo effetto del ribaltamento, con quelle a 4\5\6 è praticamente impossibile.

Io sono a favore del rollbar, soprattutto perchè i suv moderni  non ci vedono

Per vedere se funziona basta fare un test tecnologico... col manico di scopa :p

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Guests
Guest
Guest

bullet Postato: 27 Ott 2013 alle 19:28

Se penso che ho viaggiato in piedi sul sedile posteriore di una renault 12 da ragazzino e sono arrivato a 33 anni mi verrebbe da dire "ma chi se ne frega".
Se parliamo di sicurezza su una na (che poi tutto sommato in caso di crash frontale non è neanche pessima) é come portare dal parrucchiere una ragazza cessa sperando ne esca una strafica!
Ok che è meglio di niente ma in caso di ribaltamento é senz'altro più utile un'icona di Padre Pio!
Non abbiamo airbag, abbiamo un telaio che torce come na banana... Su quest'auto mi pare un po'un non senso.
Giorgio è il mio mito perchè ha la Megabusa che ti fai male pure se ti struscia un Ciao! :-D

IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667

Sembra affidabile

bullet Postato: 27 Ott 2013 alle 20:08

Postato originariamente da Perilmeglio2

Ok che è meglio di niente ma in caso di ribaltamento é senz'altro più utile un'icona di Padre Pio!

Non abbiamo airbag...

1: Non avete airbag!

2: Si dice "aiutati che dio ti aiuta!" (versione atea: "la fortuna aiuta gli audaci")

IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo

Punti sòla: -5
Inossidabile

bullet Postato: 27 Ott 2013 alle 21:19

1: non litigate.
2: la souzione attacchi capote ce l'ha Namrocko, funziona a livello di rigidità del telaio in funzione di miglioramento della ciclistica, serve a poco o a niente in caso di ribaltamento, anzi aggiunge due tubi su cui sbattere la testa.
3: il montante parabrezza delle NA e NB è resistente quanto il posacenere: collassa subito
4: TRlane salda l'harness bar solo sul TT.

Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667

Sembra affidabile

bullet Postato: 27 Ott 2013 alle 21:25

Postato originariamente da Magic80

TRlane salda l'harness bar solo sul TT.

..e sugli altri? ...avvitata?

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile