Proposta/discussione GDA Roll-bar
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6427
Data di Stampa: 08 Ott 2025 alle 12:46 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Proposta/discussione GDA Roll-bar
Postato da: Dangerfield
soggetto: Proposta/discussione GDA Roll-bar
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 16:24
Propostaticamente apro questo topic per sondare i sogni, speranze e progetti di chi vorrebbe rendere più sicura la propria mx e donare un deciso irrigidimento al telaio della ciabatta.
Chi sarebbe interessato? su quale brand o modello sareste orientati?
LISTA INTERESSATI:
Dangerfield
Patch
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Risposte:
Postato da: Patch87
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 16:43
Io sarei più orientato verso una gabbia...
Chi mi conosce sà che sono un matto, per cui vado a "ciccio"!
A parte gli scherzi, è un pò che stò pensando a questo, ma tra una cosa e l'altra non riesco mai a prendere seriamente in considerazione l'idea.
A mio parere i TRLane non sono male
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 16:52
Io sarei più orientato su hard dog o boss frog... guarda per esempio il doppio della boss

------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: kecco
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 16:56
ti odio.
sto sintonizzato, sarei orientato su trl lane o hard dog mi piacerebbe molto una cosa del genere:

orientato anche su questo:
http://www.jscspeed.com/catalog/Mazda/89_05_Miata/Interior_Exterior/Cusco_Safety_21_Roll_Cages_for_89_97_Mazda_Miata.html - http://www.jscspeed.com/catalog/Mazda/89_05_Miata/Interior_Exterior/Cusco_Safety_21_Roll_Cages_for_89_97_Mazda_Miata.html
disponibile ad acquisto per inizio anno prossimo però
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 16:56
guarda anche che come viene spedito....cosa che tra l'altro può essere determinante per le spese di spedizione.

------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 17:05
Dei due, mi piace di più quello postato da Kekko :-D
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 17:24
si piace anche quello... mi piacerebbe anche con harness saldata
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: kecco
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 17:26
io la harnbess ce l'ho già... muccamarkstyle!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 17:33
dai su... facciamo salire questa scimmia che tra qualche mese è natale...
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 17:59

------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 18:18
segnalo che su altro sito, in una discussione del genere, è stato fatto notare che inserire questo tipo attrezzi potrebbe aumentare la rischiosità per la testa nel caso di incidenti anche a basse andature in assenza di casco, condizione presente per chi utilizza la macchina anche quotidianamente.
insomma, fate i conti anche con questo aspetto...........
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 18:34
Postato originariamente da Brontolo
segnalo che su altro sito, in una discussione del genere, è stato fatto notare che inserire questo tipo attrezzi potrebbe aumentare la rischiosità per la testa nel caso di incidenti anche a basse andature in assenza di casco, condizione presente per chi utilizza la macchina anche quotidianamente.insomma, fate i conti anche con questo aspetto..........
Infatti fanno anche delle protezioni di gommapiuma...
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 22:07
Io voglio il TrLane TT........... con harness!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 22:25
Postato originariamente da Magic80
Io voglio il TrLane TT........... con harness!
Posta una foto che con tutte queste "barre" non ho capito quale intendi :-)
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 23:09
Postato originariamente da Patch87
Postato originariamente da Magic80
Io voglio il TrLane TT........... con harness!
Posta una foto che con tutte queste "barre" non ho capito quale intendi :-)
http://it.tinypic.com/view.php?pic=59sbae&s=6 - http://it.tinypic.com/view.php?pic=59sbae&s=6

------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 23:20
Si, non male. Mi piace :-)
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 23:27
Mi piacerebbe...ma sbaglio o non è in omologazione?
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 01:43
Postato originariamente da ilcorradone
Mi piacerebbe...ma sbaglio o non è in omologazione?
Se vuoi lo puoi fare omologare... se ti va bene...
Cmq il TT con harness è molto bello e piace anche a me.
Diamo quainti per scontato che Trlane è il brand? hard dog proprio no?
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 10:27
Credo che quello che ha postato Franz non te lo passano in Italia...però è figo!
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: kecco
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 10:54
ma il cusco nel link l'ha visto qualcuno?

il fatto che sia scomponibile aiuta per il trasporto
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 11:02
kecco il cusco linkato non è solo per NA ? 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 11:09
Postato originariamente da Dangerfield
Postato originariamente da Brontolo
segnalo che su altro sito, in una discussione del genere, è stato fatto notare che inserire questo tipo attrezzi potrebbe aumentare la rischiosità per la testa nel caso di incidenti anche a basse andature in assenza di casco, condizione presente per chi utilizza la macchina anche quotidianamente.insomma, fate i conti anche con questo aspetto..........
Infatti fanno anche delle protezioni di gommapiuma...
semopre di la, gente a quanto pare preparata, ha precisato che con la gomma piuma fai ben poco in caso di urto con la testa...........
non so dire quanto sia esagerata la preoccupazione
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato da: kecco
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 11:27
Postato originariamente da tipiaraldici kecco il cusco linkato non è solo per NA ? 
il telaio è lo stesso figliuolo 

------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 11:33
Postato da: kecco
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 11:35
considerando le misure del telaio e sempre considerando che nella procedura di montaggio devi fare buchi/attacchi ad hoc che non ci sono si adatterà senza problemi a parità di lavoro tra le due auto
http://forum.jdmstyletuning.com/showthread.php?12842-Cusco-4-Point-rollbar-Mazda-MX-5-NA-amp-NB - http://forum.jdmstyletuning.com/showthread.php?12842-Cusco-4-Point-rollbar-Mazda-MX-5-NA-amp-NB
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 11:36
Postato originariamente da kecco
si adatterà
che è una cosa diversa 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: kecco
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 11:37
nel senso che fitta... oh Tipi non cercare il pelo nell'uovo! ovvio che devi adattare qualsiasi tipo di roll bar dato ceh non è previsto nell'auto originariamente

------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: kecco
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 11:44
La cosa divertente del cusco è che è modulare, il progetto parte da il
semplice roll bar e con aggiunta di altre barre arriva a diventare un
rollcage


------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 11:54
Interessante ma...nemmeno una barra diagonale?
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: argo
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 12:28
vabbè... ma quanto ce costa sto scherzetto?... 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: kecco
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 12:34
si, basta chiedere...

http://www.ebay.it/itm/160803142080?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 - http://www.ebay.it/itm/160803142080?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
peccato che è in australia...
io sto seguendo questa invece facendomi del male perchè non ho soldini...

tengo a precisare che la casa costruttrice è una delle migliori nel mercato aftermarket delle auto giapponesi
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: kecco
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 12:36
Postato originariamente da argo vabbè... ma quanto ce costa sto scherzetto?... 
nuovo solo il roll bar 4 punti di ancoraggio stai sui 600 dollari, escluso spedizione
per trlane qualcosa in meno
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 12:49
il costo del trlane e soprattutto i tempi di spedizione dipendono in modo direttamente proporzionale al tasso alcolemico di tim... 
orientativamente 350 euro + 22 di spedizione su mx5parts
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: argo
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 13:00
Stukas!!!
350 è già più abordabile!!!... 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: Luke
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 18:59
fortuna che sulla trilogy non stanno bene ......
------------- NBFL Trilogy 1.6 2003
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 19:05
La nostra "FORTUNA" è che la spedizione potremmo farla nello stesso posto. Secondo me con un numero discreto di ordine possiamo risicare qualcosa sul prezzo finale.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Luke
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 19:16
non ho fatto in tempo ad uccidere la scimmia che qualcuno l'ha resuscitata
------------- NBFL Trilogy 1.6 2003
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 19:20
Forse su trlane abbandonerei l'idea del TT style per optare per una cosa del genere... ovviamente con harness saldata.
Ma qualcuno ha tutta la lista dei modelli con i prezzi e le foto?
Pensate sia meglio passare da mx5parts o contattare direttamente trlane?
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 19:41
da mx5p dovrebbero costare un pochino di più se mi ricordo bene.....non so se hanno fatto magazzino perché, sempre se ricordo bene, il problema di tim (trlane) erano i tempi incerti per non dire biblici delle consegne
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 19:52
una cosa è certa... trlane sta oltre manica, per tutti gli altri bene o male ci divide un oceano.
Penso anche che mx5parts non potrà accontentare ogni singola richiesta e personalizzazione.
Francamente mi da fastidio che non ci sia una realtà italiana che semplicemente copi gli stessi lavori con prezzi competitivi.
Che fare? ...contattare Mike prima che la cirrosi lo stronchi per sempre?
Tutti i roll sono cmq pezzi unici e non divisibili. Ci sarebbe da valutare l'utilizzo di un bancale per il trasporto.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 19:56
mx5p ha un listino...ti metto il http://www.mx5parts.co.uk/roll-bars-c-45_294_354.html?sort=2a¤cy=EUR - link e che DioMazda mi perdoni
ed anche le foto....
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 20:15
...quasi tutto perfect ma mancano quelli con l'arnese da bar saldato
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 22:20
errata corrige:
i prezzi sono 2 pesci (i-dentici) sia acquistando direttamente da Tim che passando da Richard...
anche sul sito trlane non c'è quella con l'arnese da bar saltato...
http://www.trlanefabs.co.uk/MX5-ROLL-BARS---ROLLCAGES.html - trlane 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 22:30
...ma li fa! ...guarda la foto postata prima da me.
...ne salda anche una con una leggera rientranza per dare più spazio hai sedili come nella foto di marcello...
...okkio c'è Crozza che fa Razzi!
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 22:40
probabilmente Tim aveva bevuto quando lo ha fatto......
se glielo chiedi adesso capace che neanche se lo ricorda....
guarda come lo hanno ritrovato l'altro ieri...
http://alcoolmania.altervista.org/AlcoolMania/albums/l/ubriaco.jpg">
ps
benedetto ti odio.....
http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=xcspEe4DqF6rhM&tbnid=4sAT9I_QgDz_2M:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Ffrancescaland.blogspot.com%2F2012_03_01_archive.html&ei=fNlqUo_gLIWY1AWwgYHIAQ&bvm=bv.55123115,d.bGE&psig=AFQjCNFuphImM0F5PfNBnKm4ys0rThmW7Q&ust=1382820577961354 -
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 25 Ott 2013 alle 23:15
Caro Sergio... forse questo upgrade è quello che ha veramente più senso degli altri... e ti dico.. io lo vorrei anche senza omologazione. Ho ponderato che la mia vita vale di più di una multa. 
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: bse50
Postato in data: 26 Ott 2013 alle 05:27
cancella l'ultimo messaggio benny. Grazie ;)
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 26 Ott 2013 alle 10:12
Benny tieni presente una cosa però.... ripensandoci non so quanto il rollbar protegga in caso di ribaltamento.....il nostro montante del parabrezza è fatto con le lattine della coca cola riciclate......e non scherzo.
quindi la linea retta che tracci dalla sommità del rollbar all'altro punto di contatto con il suolo.....ho paura che intercetti dopo quindici centimetri la nostra testa.....
diverso il discorso per la gabbia....
credo 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 26 Ott 2013 alle 10:41
Postato originariamente da tipiaraldiciBenny tieni presente una cosa però.... ripensandoci non so quanto il rollbar protegga in caso di ribaltamento.....il nostro montante del parabrezza è fatto con le lattine della coca cola riciclate......e non scherzo.
quindi la linea retta che tracci dalla sommità del rollbar all'altro punto di contatto con il suolo.....ho paura che intercetti dopo quindici centimetri la nostra testa.....
diverso il discorso per la gabbia....
credo
Beh si la gabbia è tutta un'altra cosa... nonostante tutto in caso di ribaltamento serio dovresti avere casco ed una cintura adeguata.
Partiamo sempre dal presupposto che non bisognerebbe ribaltarsi ma se dovesse succedere io preferirei avere una cosa del genere...
che non una così...

------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 26 Ott 2013 alle 11:32
kecco sarebbe stato sotto la linea in tutti e due i casi..... 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 26 Ott 2013 alle 11:35
Visto così sembra quasi divertente... guardate il fantoccio come alza divertito le mani
http://www.youtube.com/watch?v=8hW7xQDToEA%20%5b/IMG%5b/IMG - LINK
http://www.youtube.com/watch?v=vUiucM_37nM - LINK
http://www.youtube.com/watch?v=y2j_-58yWJI - Rieducational Channel
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Wolfango
Postato in data: 26 Ott 2013 alle 12:43
Postato originariamente da Dangerfield Visto così sembra quasi divertente... guardate il fantoccio come alza divertito le mani
http://www.youtube.com/watch?v=8hW7xQDToEA%20%5b/IMG%5b/IMG - LINK
http://www.youtube.com/watch?v=vUiucM_37nM - LINK
http://www.youtube.com/watch?v=y2j_-58yWJI - Rieducational Channel a occhio e croce tutte quelle craniate si darebbero sia con che senza roll bar o sbaglio?  
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 26 Ott 2013 alle 14:21
Postato originariamente da Wolfango
Postato originariamente da Dangerfield
Visto così sembra quasi divertente... guardate il fantoccio come alza divertito le mani
http://www.youtube.com/watch?v=8hW7xQDToEA%20%5b/IMG%5b/IMG%5b/IMG - LINK
http://www.youtube.com/watch?v=vUiucM_37nM - LINK
http://www.youtube.com/watch?v=y2j_-58yWJI - Rieducational Channel a occhio e croce tutte quelle craniate si darebbero sia con che senza roll bar o sbaglio?
Nel video parlano di un abbassamento di 14cm del montante frontale nonostante si veda dalle immagini che dopotutto l'auto ruota in aria senza appoggiare tanto.
Un roll-bar decente non dovrebbe schiacciarsi di un solo centimetro. Ciò non toglie che per una totale sicurezza il tutto dovrebbe essere coadiuvato da un casco ed una cintura 4o5 punti. Un roll-cage sarebbe ancora meglio perché costituirebbe una vera e propria cella di protezione ma questo è più utile per chi frequenta la pista in modo assiduo.
L'idea di fondo è che un roll-bar decente ti garantisce uno spazio utile superiore con l'auto sottosopra.
per intenderci...

------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 26 Ott 2013 alle 15:29
Mentre mi aggiravo sul web ho trovato questo...
mi sono chiesto ma ...possibile che non sia fattibile una soluzione componibile per track-day che sfrutti gli attacchi della capotte???

------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Nascio
Postato in data: 26 Ott 2013 alle 20:06
scusate ma... io in 20 anni di patente, a parte un genio con la moto che mi è entrato da finestrino, non ho mai fatto danni.
Ora... da un "danno" al cappottamento ci passa un oceano. Più che altro sono fighi da morire :D
------------- sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 26 Ott 2013 alle 22:42
Postato originariamente da Nascio
scusate ma... io in 20 anni di patente, a parte un genio con la moto che mi è entrato da finestrino, non ho mai fatto danni.
Ora... da un "danno" al cappottamento ci passa un oceano. Più che altro sono fighi da morire :D
Oltre al fattore della sicurezza c'è anche un' importante irrigidimento del telaio.... in poche parole addio torsione.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: bse50
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 02:26
la torsione rimane col rollbar, anche se attenuata. Si riduce con una gabbia al limite.
Sfruttare gli attacchi della capote è una idiozia: il montante non è strutturale! La prima cosa da fare quando si disegna una gabbia è trovare proprio i punti strutturali della vettura :p
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Guests
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 07:28
Boh, io al di là del fatto che con questa mx non credo di fare tutta sta pista, vedo più utili delle cinture serie al roll bar e, in ogni caso, vien da se che un roll cage sia ben altra cosa (ma non deve essere una zozzeria appoggiata ai montanti ma come dice Giorgio qualcosa di fissato aipunti strutturali - ok che anche un ht irrigidisce ma...).
Il dubbio è solo se valga la pena su un'auto da sfizio e con cui prendere il sole d'estate mettere quella roba lí, x correre dentro una gabbia io mi prenderei una 106 con roll bar integrale e via... Non vorrei fosse una di quelle modifiche che sposta "troppo in lá" la destinazione dell'auto.
Ma piuttosto qualcosa x rinforzare i montanti anteriori esiste?
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 12:34
Postato originariamente da Perilmeglio2
Boh, io al di là del fatto che con questa mx non credo di fare tutta sta pista, vedo più utili delle cinture serie al roll bar e, in ogni caso, vien da se che un roll cage sia ben altra cosa (ma non deve essere una zozzeria appoggiata ai montanti ma come dice Giorgio qualcosa di fissato aipunti strutturali - ok che anche un ht irrigidisce ma...).
Il dubbio è solo se valga la pena su un'auto da sfizio e con cui prendere il sole d'estate mettere quella roba lí, x correre dentro una gabbia io mi prenderei una 106 con roll bar integrale e via... Non vorrei fosse una di quelle modifiche che sposta "troppo in lá" la destinazione dell'auto.
Ma piuttosto qualcosa x rinforzare i montanti anteriori esiste?
Ma infatti Giorgia come al solito fa la maestrina ma gli sfugge qual'è la vera utilità e utilizzo.
Qui nessuno parlava di roll-cage ma di una soluzione da track-day per rinforzare di più l'auto. Non sarebbe appoggiata ma imbullonata... qui però bisognerebbe vedere se gli attacchi capotte sono imbullonati direttamente al telaio del parabrezza.
Il fatto che si dica che il montante non è "strutturante" è in qualche modo una baggianata. Una roadster che viene messa in commercio deve garantire un parabrezza rinforzato. Se poi dai test viene fuori che quello dell'mx5 si è abbassato di 14cm è un'altra storia.
Di sicuro puntellarlo dal roll-bar ne aumenterebbe la resistenza alla compressione.
Parlare di roll-cage è assolutamente superfluo. Sicuramente in fatto di sicurezza e rigidità sarà meglio di un roll-bar ma la destinazione d'uso è totalmente differente. Chi usa un roll-cage sa che potra finire in una scarpata in una tappa di un rally o che dovrà fare a sportellate in una bagarre tra 20 auto.
La scelta di un roll-bar rientra tra le modifiche non troppo invasive che dovrebbero garantire parziali risultati in fatto di sicurezza. Inutile girarci troppo intorno fantasticando su quello che potrebbe succedere e a come si comporta l'una o l'altra modifica. Ogni cosa avrà il suo grado di resistenza e sicurezza a seconda dell'entità dell'incidente. Anche un roll-cage (FIA) in alcune situazioni potrà dimostrarsi pressoché inutile.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: bse50
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 13:04
Maestrina un ca**o...
Il montante è rigido nelle spider moderne, NA\NB hanno un telaio disegnato a partire dal 1982 ed entrato in produzione nell'89. All'epoca vigevano normative completamente diverse! Far attaccare dei tubi diametro 60 al montante anteriore non risolverebbe nulla. Creerebbe solo maggiori punti di stress, con rischio di collasso annesso.
La soluzione ideale è il semplice rollbar dietro: in primis consente di proteggere (più o meno) la testa. In secundis toglie parte del carico dal montante in caso di ribaltamento.
Il problema è avere la testa esposta in caso di ribaltamento. 14cm sono moltissimi!
Eviterei anche le cinture "serie". Sono sconsigliate già su auto con tetto, figuriamoci su una roadster! Questo perchè, in caso di ribaltamento, la posizione più sicura per evitare di usare la spina dorsale come rollbar è quella "accasciata" da qualche parte. Con le cinture a 3 punti normali è facile "piegarsi" per il solo effetto del ribaltamento, con quelle a 4\5\6 è praticamente impossibile.
Io sono a favore del rollbar, soprattutto perchè i suv moderni non ci vedono 
Per vedere se funziona basta fare un test tecnologico... col manico di scopa :p
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Guests
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 19:28
Se penso che ho viaggiato in piedi sul sedile posteriore di una renault 12 da ragazzino e sono arrivato a 33 anni mi verrebbe da dire "ma chi se ne frega".
Se parliamo di sicurezza su una na (che poi tutto sommato in caso di crash frontale non è neanche pessima) é come portare dal parrucchiere una ragazza cessa sperando ne esca una strafica!
Ok che è meglio di niente ma in caso di ribaltamento é senz'altro più utile un'icona di Padre Pio!
Non abbiamo airbag, abbiamo un telaio che torce come na banana... Su quest'auto mi pare un po'un non senso.
Giorgio è il mio mito perchè ha la Megabusa che ti fai male pure se ti struscia un Ciao! :-D
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 20:08
Postato originariamente da Perilmeglio2
Ok che è meglio di niente ma in caso di ribaltamento é senz'altro più utile un'icona di Padre Pio!
Non abbiamo airbag...
1: Non avete airbag!
2: Si dice "aiutati che dio ti aiuta!" (versione atea: "la fortuna aiuta gli audaci")
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 21:19
1: non litigate. 2: la souzione attacchi capote ce l'ha Namrocko, funziona a livello di rigidità del telaio in funzione di miglioramento della ciclistica, serve a poco o a niente in caso di ribaltamento, anzi aggiunge due tubi su cui sbattere la testa. 3: il montante parabrezza delle NA e NB è resistente quanto il posacenere: collassa subito 4: TRlane salda l'harness bar solo sul TT.
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 21:25
Postato originariamente da Magic80
TRlane salda l'harness bar solo sul TT.
..e sugli altri? ...avvitata?

------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 21:39
Che io sappia imbullonata.
Questo si diceva nel GB di la...
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Guests
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 21:42
Raga mi sto spellando i maroni a forza di grattarmi! Propongo vendita in blocco delle miata e GDA di Hummer H2! :-D
Scherzi a parte, ribadisco il concetto, cercare sicurezza in una spider anni 90 è come cercare di rimorchiare ad una riunione di condominio.
Ma invito tutti alla serenitá e ad un minimo di fatalismo: chi gira in pista in moto che dovrebbe fare?
Personalmente continuo a credere molto piú nella sicurezza attiva che in quella passiva, pilota in forma, freni, gomme ed ammo in ordine e via... Io la vedo così.
Come oggetto per abbellire l'auto i roll bar mi sembrano decisamente carini.
Non dico sia inutile... Ma se ti entra unamacchina su una fiancata di una na ma che ce fai col roll bar?!?
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 22:00
Postato originariamente da Perilmeglio2
Come oggetto per abbellire l'auto i roll bar mi sembrano decisamente carini.
Non dico sia inutile... Ma se ti entra unamacchina su una fiancata di una na ma che ce fai col roll bar?!?
E se ti ribalti che ci fai con le gomme ed i freni a posto? MA che discorso è? 
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 27 Ott 2013 alle 22:28
...e se porti un hammer h2 con roll-cage e lo fai cadere dalla stratosfera che succede?
Ragazzi la gente continua ad ammazzarsi e farsi male per motivi stupidi e grande sfortuna o per grande negligenza.
Ho fatto un incidente in moto in autostrada e me la sono cavata con un taglietto e qualche livido che ho curato per i fatti miei a casa... avevo casco, tuta, stivali, guanti e paraschiena... potevo spezzarmi il collo... ma non è andata così.
A distanza di anni ne ho fatto un altro... 5 minuti prima avevo telefonato a mio cugino per chiedere dove fossero i guanti della moto che non avevo trovato... un'auto mi taglia la strada ed io gli apro la portiera con la mano destra come una lattina.... potevo spezzarmi il collo... ma non è andata così.
Ho speso e spendo soldoni per modifiche che "potrebbero" far andare la macchina più forte... perché non spendere qualcosa che "potrebbe" renderla più sicura? 
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 28 Ott 2013 alle 00:03
ne ho vistio un po sabato:
molto carino quello di tuscany e omermon, nessuno di questi si attacca al prabrezza davanti
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato da: bse50
Postato in data: 28 Ott 2013 alle 02:10
Postato originariamente da Perilmeglio2
Giorgio è il mio mito perchè ha la Megabusa che ti fai male pure se ti struscia un Ciao! :-D
Sulla Megaobesa ho un rollbar omologato FIA però... 
Scherzi a parte, il rollbar serve solo in caso di scampagnate troppo allegre o pista. Ciò detto...prima o poi lo monterò sulla NA per un po' di sicurezza in più (per fare riprese non mosse ai raduni xD)
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Guests
Postato in data: 28 Ott 2013 alle 06:34
Raga ma io non sono contro il roll bar, sia chiaro!
É che su una miata mi sa un po' di palliativo, tutto qua!
Cerchiamo di non cappottare piuttosto!
(sgratt sgratt sgratt).
Il racconto dei botti in moto rende l'idea, a MIO MODO DI VEDERE, il roll bar su una NA è come indossare una tuta della Dainese x guidare una 50 Special, concettualmente giusto (nel senso che se caschi da una r1 o da uno specialino ti fai male uguale) ma DAL MIO PUNTO DI VISTA forse poco intonato al mezzo.
Tutto qua ;-)
|
Postato da: Husky1992
Postato in data: 28 Ott 2013 alle 18:35
http://www.youtube.com/watch?v=X0BE8zL0jG8&feature=c4-overview-vl&list=PLp0KnUFYB--jbiuajUt6cxrd3WExmjPsP - http://www.youtube.com/watch?v=X0BE8zL0jG8&feature=c4-overview-vl&list=PLp0KnUFYB--jbiuajUt6cxrd3WExmjPsP
------------- Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 30 Ott 2013 alle 16:42
UPPEEEE! perché non incominciamo col dire chi è interessato per vedere quanti siamo?...
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 02 Nov 2013 alle 13:59
...oh ragazzi...uno alla volta!
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: B747
Postato in data: 02 Nov 2013 alle 14:21
Ci sono radioline pmr in regalo?
------------- Ciao! "B747"
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 02 Nov 2013 alle 14:29
Postato originariamente da B747
Ci sono radioline pmr in regalo?
...si!... ti aggiungo in lista, che modello?
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 02 Nov 2013 alle 22:42
Inutile dire che io son interessato :-)
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 03 Nov 2013 alle 12:24
ok... lista in prima pagina..
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 20 Nov 2013 alle 13:25
Nel mondo di la ha inizio un GDA per il rollbar.... ci siamo già accodati...
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
|