Postato originariamente da kecco
ma vedendo il disegno che hai postato l'acqua che va verso il radiatore del riscaldamento passa da un tubo che poco c'entra con il termostato che sta davanti... o sbaglio? potrebbe essersi bloccato in ingresso(vicino parafiamma) o in uscita (vicino al termostato)
Nel circuito non c'è
niente che possa bloccarsi a parte la pompa ed il termostato.
La pompa spinge l'acqua nel monoblocco per rafreddare il motore. L'acqua riscaldata dai cilindri ha 3 uscite: due principali e una secondaria.
Una delle principali (anteriore) va diretta al termostato e al radiatore.
L'altra principale (posteriore) va al radiatorino di riscaldamento abitacolo e poi nella pompa mischiandosi con l'acqua raffreddata dal radiatore principale.
Quella secondaria va nello scambatore acqua-olio, va a riscaldare il corpo farfallato e poi va al termostato.
Tutte queste uscite non hanno valvole nè switch, al massimo sensori di temperatura (proprio in corrispondenza dell'uscita posteriore).
Postato originariamente da kecco
cmq lo switch che dicevo io c'è... se sono testa dura chiedo scusa a priori ma è per capire..
lo
chiama water thermosensor, che non è uno switch ok ma magari è quello
che si è bloccato non permettendo il passaggio dell'acqua calda
Water thermosensor è un.... sensore!!
In particolare sono due, uno per lo strumento a cruscotto e l'altro per la ECU. Non switchano nulla al contrario di quello che le 115 hanno sul termostato (che accende la ventola).
Postato originariamente da tipiaraldici
il disegno è
fuorviante perché rappresenta una vettura con guida a destra e pertanto
oltre a non concorrere all'attribuzione dei punti fantapassion genera
appositamente dubbi...
già mi vedo andreone con la sega a tazza in mano a modificare l'impianto della airfield per adeguarlo allo schema..
Guida a destra? E da cosa lo capisci?
Tra guida a dx e sx non cambia di certo il routing dell'impianto di raffreddamento....
CMQ ho sentito Andrea e dopo aver fatto km per far scaldare il motore (con aria tiepida dalle bocchette) ha lasciato la macchina ferma accesa e, all'accensione della ventola, ha ottenuto
aria calda. Ha mosso di nuovo la macchina e dopo qualche centinaio di metri di nuovo aria tiepida...
Modificato da Magic80 - 28 Nov 2013 alle 22:14