MX5 Passion Roma: [NBFL] barra duomi e brake master stopper
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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 19 Apr 2011 alle 14:06

 
 non è che è studiato anche lo spostamento della meccanica interessata?



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Quota Joe Falchetto Rispondibullet Postato: 19 Apr 2011 alle 18:13

Postato originariamente da mxslave2

 
 
 non è che è studiato anche lo spostamento della meccanica interessata?

 

io dico che può servire, se in caso di urto si tiene il piede sul freno magari il cedimento della paratia ti salva la caviglia... o no??? eek


Saluti e baci da
--- Mauro ---
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Magic80
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 19 Apr 2011 alle 22:07

Allora cominciamo:
In un mondo teorico et perfetto, la forza che applico al pedale viene trasferita pari pari ai pistoncini delle pinze, debitamente ripartita dal... ripartitore.

Il mondo reale non è perfetto e ci sono vari punti dove il sistema collassa.
Il sistema frenante è un sistema idraulico, quindi la pressione esercitata dalla pompa si ripercuote pari pari in ogni punto del circuito, che è quasi interamente fatto da tubicini metallici.
Il punto debole solitamente sono i tubicini flessibili che portano alle pinze: la forza esercitata al pedale li va a gonfiare (quelli stock son di gomma), viene dissipata, e alle pinze ne arriva di meno.
E infatti è in voga il montaggio dei tubi in treccia metallica e teflon: son flessibili ma non si gonfiano: perfetto!, la forza applicata va alle pinze

Solo che il mondo reale non è perfetto e la potenza stavolta si dissipa nel movimento della pompa.
Era da tempo che, in coda (da fermo), premendo il pedale con forza sentivo 3 zone: la corsa iniziale a vuoto, il punto in cui l'impianto è in pressione, ed un "finecorsa meccanico" qualche mm più giù.
Beh ho filmato la pompa, e tra la fase di pressione e la battuta meccanica, la pompa si sposta in avanti
(VIDEO NON MIO)

Quindi la mia forza non va a frenare di più, ma a "gonfiare" il parafiamma!!



Qui scatta la ricerca di una soluzione che c'è già: una staffa che ferma la pompa. Si però si fissa esattamente dov'è la barra duomi... che c'è già.



Quindi trovo delle barre duomi con lo stopper integrato... ma io devo cambiare la duomi per questo?? Una cosa che è utile ed è stock la cambio??


quindi mi faccio la staffa in casa, saldandola ad un supporto della mia duomi.

Stay tuned!!

Questa modifica viene fatta su molte vetture, esistono staffe di tutti i tipi, leggendo qua e la c'è un bel miglioramento.

Riguardo alla questione "magari è pensata così apposta"... forse è vero. Ma tutto ciò che è nelle nostre care è pensato: sospensioni, tubi dei freni, scarichi, aspirazioni... che modifichiamo a fare??

Riguardo alla questione caviglia... non penso che qualche mm di deformazione la salvi. E spero che in quel caso cerchi di evitare l'impatto, evitando di attaccarsi ai freni urlando e coprendosi gli occhi con le mani!! (cit.).

Riguardo alla flessione del duomo... rinforziamo anche quello!!!!!!!
Mitica la storia dell'inserimento


Modificato da Magic80 - 20 Apr 2011 alle 14:00



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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 09:16

 marcello,
 
ti pregherei di sitemare la grafica dell'intervento, molte parole vengono lette per intuizione, e ne perde di molto il valore tecnico del contributo.
 
(mihi cosa ho scritto)



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Quota Eunos Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 10:09

OT
@Marcello: non riesco a ridimensionare le immagini... confuso
@Slave2: "meriti un suspenso..." (cit.)

hihihi hihihi hihihi
FINE OT



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 14:01

Postato originariamente da Eunos

 
OT
@Marcello: non riesco a ridimensionare le immagini... confuso

Fatto.
Ieri non ci riuscivo neanche io, oggi m'è venuto in mente un workaround.

Postato originariamente da Eunos


@Slave2: "meriti un suspenso..." (cit.)

hihihi hihihi hihihi
FINE OT

 
Q8

PS: Marco, speravo scrivessi anche qualcosa IT!

Modificato da Magic80 - 20 Apr 2011 alle 14:01



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Quota Eunos Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 15:00

Postato originariamente da Magic80


PS: Marco, speravo scrivessi anche qualcosa IT!
 
...In realtà, qualche tempo fa, prima che la scimmia salisse alta, m'ero anch'io "incuriosito" dalla questione...
Soluzioni integrate nella barra duomi non ne avevo trovate; piuttosto c'era questo telaietto ad hoc... che però era ed è tutt'oggi in commercio solo per le RHD, ossia le "guida a destra" inglesi/giapponesi/australiane...
E ero passato ad altro.

Ora però... la fedele scimmietta si agita...!!!

www.japspeed.co.uk

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Modificato da Eunos - 20 Apr 2011 alle 15:16



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 15:27

Il telaietto per le RHD l'avevo trovato anche io... ma qui da noi è inutile

Vi faccio sapere se funzionerà l'idea e l'applicazione, in tal caso...

MODIFICANSI BARRE DUOMI!!!
Prezzi modici risultato garantito colore personalizzato!!!







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Quota kecco Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 15:37

io mi prenoto!!!! :D evviva i placebo!!!


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 19:28

Postato originariamente da kecco

 
io mi prenoto!!!!
 

ma tu non ce l'hai la barra.........
 
uahhahhahhhhh hihihihihihihihihi
 
ps è tua forse (ha accettato) ......



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 20:18

ecco il motivo perchè magic80 sposta la pompa dei freni.....
 
 
lo ho sempre detto che ha il piedino pesante......
 



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 21:10

Ancora oggi in Giappone i nonni raccontano ai nipotini che la miata è nata con il cofano lissio lissio.....
poi un giorno DioMazda ha premuto il pulsante delle freccie d'emergenza e.....da quel giorno sul cofano delle miatine spuntò una gobbetta.......
 
in Italandia si narra di un possessore di nc che asserì che la sua non aveva la gobbetta........poi si accorse che il cofano motore era quello più lungo e per la vergogna vendette la nc per comprarsi una na....ed una a2......
 



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Quota kecco Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 21:17

Ma io intendevo la gobbetta del cofano posteriore!!
Mi avete frainteso! (cit.)


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 20 Apr 2011 alle 21:26

arrampicaspecchi
Cme Kecco sulla tua mi sa che basta un trapano, un bullone e 2 dadi... esattamente come la foto postata da me qualche post fa!!

Ah... W la gobba sul cofano e il piedino pesante!!


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 23 Apr 2011 alle 10:08

CIOVINI,

la staffa è montata da ieri pomeriggio, con un giorno di anticipo!
A presto le foto...
Essendo ancora ferma dal carrozziere, ho potuto fare solo una prova statica.
Innanzitutto ho fatto un nuovo filmato e ho visto che, ovviamente, ora si muove tutto il gruppo master-stopper-piede della duomi, ma decisamente meno! Infatti al piede è sparito il terzo riscontro "meccanico" di cui vi parlavo sopra.
Appena la ritiro la provo anche su strada, e vedo se cambia qualcosa a seconda di quanto "tiri" lo stopper.

Ci si vede oggi pome al GG!



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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 24 Apr 2011 alle 13:22

 allora ragazzuoli,
 
passola parola al fratellino, inge. meccanico per una piccolo suggerimento sul lavoretto di Marcello:
 
ciao, suggerisco di stoppare la vite senza fine passante non solo sulla prima staffa di destra della foto ma anche sulla seconda, in modo da evitare che l'uso frequente del freno determini la rotture a fatica della stessa. L'eventuale utilizzo di altri sistemi di rinforzo della staffa previo aggiunta di saldature è controindicato in quanto offrirebbe terreno fertile ad una possibile frattura a fatica.
 
inoltreè suggeribile serrare i bulloni su delle rondelle elastiche, che garantisce uun serraggio più sicuro (ovvero limita le possibiltà di svitamento del dado). 


Modificato da mxslave2 - 24 Apr 2011 alle 18:18



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