Postato originariamente da Unknow
Postato originariamente da The Bridge
Assolutamente favorevole ad una politica di seri investimenti nel Nucleare nel ns Paese, opportunità di sviluppo interno della Nazione in termini di lavoro ed energia.
quale sviluppo?
costruire una centrale non significa sviluppo.
perchè sia essa una nucleare o una turbogas, non è il metodo produttivo a creare sviluppo.
mi spiego meglio:
sviluppo significa fare qualcosa che mette in moto una serie di eventi positivi.
una centrale non porta "sviluppo", sopratutto non nel motivo per il quale viene costruita (diminuire la dipendenza dall'estero).
se si vuole creare sviluppo, si deve investire su infrastrutture che "CREANO" opportunità!
è in un paese come il nostro, queste opportunità sono in primis date dalle strade!
per rendersene conto basta prendere una qualsiasi cartina stradale italiana e una tedesca o di qualsiasi altro paese...
si nota subito che il maggior sviluppo economico si crea dove c'è una rete di strade efficente, una rete di ferrovie decente, una via aerea capillare.
perchè?
semplicissimo!
basta ripensare alla roma di 2000 anni fa... ils uo potere derivava dall'aver costruito le strade su cui potevano muoversi velocemente i potenti eserciti dell'impero.
allo stesso modo non si può pretendere che le imprese che muovono merci e servizi riescano a svilupparsi li dove per fare 50 kilometri occorono due ore!
o li dove per andare in un luogo devi tornare indietro e ripartire da un altro meglio collegato ( per andare all'isam che dista in linea d'aria 65 kilometri da pavona, devo tornare a roma e farne 90-100 !!!).
cmq questo qui siamo ot.
ma voelvo ribadire che una centrale non significa sviluppo

Lo sviluppo in termini di lavoro ed energia che ho citato sopra vuol dire semplicemente questo; il nucleare in Italia permette di ridurre sensibilmente l'importazione energetica (quindi minor carico di spesa per le ns casse, e quindi con risorse che possono essere destinate altrove, ecco dove è lo sviluppo) e di ridurre, inoltre, le conseguenze negative degli shock esterni sulla ns economia (facile nell'incertezza internazionale in cui ci troviamo). Quindi se dico di essere favorevole a tale iniziativa, che permette di rafforzare politicamene ed economicamente l'Italia, non credo di dire una bestemmia. Poi ognuno la vede come vuole.