MX5 Passion Roma: DSC ON o DSC OFF?
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Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 01 Dic 2008 alle 10:12

questi giorni di pioggia sto usando la mia NA, con gomme di legno, molto vecchie, e le posteriori quasi completamente (ed inspiegabilmente arrossito liscie).
Intraversa pure sulla rampa del box.
Per uscire devo prendere una leggera rincorsa, altrimenti comincia a pattinare.
Per scendere devo usare il freno motore, giù con la prima. Ieri scendendo ho provato a dare un colpetto di freni, ruote bloccate.
La rampa non è in asfalto ma nelle classiche piastrellone di cemento con le scanalature.
Ne discende che su strada vado pianiiiiissimo. Qualsiasi curva, rampa o rotatoria mi parte la coda con una facilità disarmante.
 
Che figata.



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Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 07 Dic 2008 alle 10:03

grazie track,
è molto interessante leggere le tue risposte tecniche, mi piacerebbe in un futuro prossimo erudirmi un pò sulla materia di guida, magari frequentando qualche corso o scuola.

Giusto stamane sono andato in un piazzale di un centro commerciale chiuso per sterzare e controsterzare senza il DSC per verificare l'effetto della sbandata. Però in caso che la macchina "parta" di dietro mi sono reso conto che non so come intervenire sia a livello di volante che a livello di pedale, se mi capitasse di sbandare quando sono su strada per qualsiasi motivo non avrei proprio una cultura che mi possa aiutare a riprendere il controllo della vettura. Insomma al di là di una sicurezza alla guida (penso) superiore alla media non ho conoscenze tecniche, sono una sorta di cavallo pazzo.

Tu cosa mi consigli di fare? abitando a Firenze mi consigli di fare un salto al Mugello o mi consigli altri lidi?

Grazie mille.





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Quota luposolitario Rispondibullet Postato: 07 Dic 2008 alle 13:31

fai un corso di guida se non sai le basi.


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Quota Ombra Rispondibullet Postato: 07 Dic 2008 alle 19:26

Postato originariamente da cangaceiro

 
grazie track,
è molto interessante leggere le tue risposte tecniche, mi piacerebbe in un futuro prossimo erudirmi un pò sulla materia di guida, magari frequentando qualche corso o scuola.

Giusto stamane sono andato in un piazzale di un centro commerciale chiuso per sterzare e controsterzare senza il DSC per verificare l'effetto della sbandata. Però in caso che la macchina "parta" di dietro mi sono reso conto che non so come intervenire sia a livello di volante che a livello di pedale, se mi capitasse di sbandare quando sono su strada per qualsiasi motivo non avrei proprio una cultura che mi possa aiutare a riprendere il controllo della vettura. Insomma al di là di una sicurezza alla guida (penso) superiore alla media non ho conoscenze tecniche, sono una sorta di cavallo pazzo.

Tu cosa mi consigli di fare? abitando a Firenze mi consigli di fare un salto al Mugello o mi consigli altri lidi?

Grazie mille.



 
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Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 09 Dic 2008 alle 13:31

canga, assolutamente un corso di guida.
Se non sei cresciuto, come qualcuno, prendendo ogni occasione utile (sterrati, tornanti larghi su strade non freqentate, parcheggi ghiacciati delle funivie, stradine di montagna innevate...) per vedere fino a che punto riuscivi a tenerla in strada, un corso di guida si impone!



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Quota Guidoxx Rispondibullet Postato: 13 Dic 2008 alle 20:08

cange comunque i concetti di controsterzo e di "guidare di gas" ce li hai o no??? E come ti siedi in macchina???


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Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 14 Dic 2008 alle 10:06

Postato originariamente da luposolitario

 
fai un corso di guida se non sai le basi.
 


tu dove hai imparato?
conosci qualche corso valido dalle parti di Firenze?
per avere un idea su che prezzi e numero di ore si và?

a riguardo parlai all'epoca con Magneto, un pò di acqua sotto i ponti nè è passata per cui non ricordo con esattezza coma mi disse, però un qualcosa mi ricordo ovvero che non tutti i corsi di guida anche quelli di base alla fin fine sono così formativi, spesso per quello anche che costano non nè vale molto la pena. In altre parole Magneto mi disse di valutare, ponderare bene quale corso e con chi farlo.



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Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 14 Dic 2008 alle 10:10

Postato originariamente da trac-k71

 
canga, assolutamente un corso di guida.
Se non sei cresciuto, come qualcuno, prendendo ogni occasione utile (sterrati, tornanti larghi su strade non freqentate, parcheggi ghiacciati delle funivie, stradine di montagna innevate...) per vedere fino a che punto riuscivi a tenerla in strada, un corso di guida si impone!



bè la Domenica mattina come stamane vado nei parcheggi tipo centri commerciali o grandi centri che appunto la domenica sono chiusi, tipo stamane in un parcheggio sterzavo e controsterzavo per saggiare un pò l'andamento della macchina, oppure su una ampia rotonda accelleravo sentendo andare via la macchina di dietro, però anche qui non oso moltissimo perchè ho paura di prendere la tangente e di non riuscire più a riprendere la macchina.




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Quota bio84 Rispondibullet Postato: 14 Dic 2008 alle 14:12

corsi di guida vieni ad arce, ne parlano benissimo e costa poco. il resto sono soldi buttati, costano svariate centinaia se non migliaia di euro




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Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 15 Dic 2008 alle 09:45

Postato originariamente da bio84

 
corsi di guida vieni ad arce, ne parlano benissimo e costa poco. il resto sono soldi buttati, costano svariate centinaia se non migliaia di euro


 

straquoto, io l'ho fatto due volte, utile, divertente, economico.


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Quota Ombra Rispondibullet Postato: 15 Dic 2008 alle 23:07

Postato originariamente da cangaceiro

 
Postato originariamente da trac-k71

 
canga, assolutamente un corso di guida.
Se non sei cresciuto, come qualcuno, prendendo ogni occasione utile (sterrati, tornanti larghi su strade non freqentate, parcheggi ghiacciati delle funivie, stradine di montagna innevate...) per vedere fino a che punto riuscivi a tenerla in strada, un corso di guida si impone!



bè la Domenica mattina come stamane vado nei parcheggi tipo centri commerciali o grandi centri che appunto la domenica sono chiusi, tipo stamane in un parcheggio sterzavo e controsterzavo per saggiare un pò l'andamento della macchina, oppure su una ampia rotonda accelleravo sentendo andare via la macchina di dietro, però anche qui non oso moltissimo perchè ho paura di prendere la tangente e di non riuscire più a riprendere la macchina.


 
Prima di fare qualsiasi corso,credo tu debba per prima cosa "imparare" la tua macchina..le sue reazioni e fin dove ti senti di poterti fidare di lei.
La Mx5,nonostante tutti dicano sia carina,divertente,simpatica,tutto quel che vuoi...è comunque un'auto che ti tradisce quando vuole,se le dai troppa confidenza.....dalle sempre del lei,finchè non la sentirai veramente TUA!




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Quota luposolitario Rispondibullet Postato: 16 Dic 2008 alle 14:12

per quanto la possa sentire tua...tu ne possa essere padrone anche nel senso di farle fare quello che vuoi..il rischio di non controllarla in qualche frangente ci sara sempre..soprattutto nel traffico cittadino.. in pista l effetto SORPRESA che puoi trovare perstrada non c e!!!


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Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 16 Dic 2008 alle 16:15

Postato originariamente da luposolitario

 
per quanto la possa sentire tua...tu ne possa essere padrone anche nel senso di farle fare quello che vuoi..il rischio di non controllarla in qualche frangente ci sara sempre..soprattutto nel traffico cittadino.. in pista l effetto SORPRESA che puoi trovare perstrada non c e!!!
 

straquoto. io su strada con la miata ho paura e vado davvero piano, l'imprevisto, soprattutto in città, è sempre dietro l'angolo.
Solo in pista si va tranquilli.



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Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 20 Dic 2008 alle 08:52

Arce non è proprio dietro l'angolo da Firenze però se il gioco vale la candela....

Avete il sito internet di questa scuola che effettua i corsi?

e poi potete dirmi per avere un idea più o meno il corso quanto dura, quanto costa e in quante giornate viene effettuato? così mi regolo anche con il lavoro.

Grazie a tutti per le risposte sempre interessantissime!


Modificato da cangaceiro - 20 Dic 2008 alle 08:54



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Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 20 Dic 2008 alle 08:58

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Prima di fare qualsiasi corso,credo tu debba per prima cosa "imparare" la tua macchina..le sue reazioni e fin dove ti senti di poterti fidare di lei.
La Mx5,nonostante tutti dicano sia carina,divertente,simpatica,tutto quel che vuoi...è comunque un'auto che ti tradisce quando vuole,se le dai troppa confidenza.....dalle sempre del lei,finchè non la sentirai veramente TUA!


 


ma per come dici tu "capire quanto ci si può fidare" intendi di lavorare molto sotto il profilo autodidatta? tipo appunto andare in piazzali deserti, derapare, prendere qualche grande rotonda dando gas e sterzando secco ecc....insomma testare e prendere confindenza con il mezzo intendi così?



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Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 21 Dic 2008 alle 16:27

 Ho effettuato dei testa-coda sia con DSC on che con DSC off per appunto capire come la macchina si comporta.

L'area era un parcheggio deserto, per cui avevo ampi margini di sicurezza sia per me che per gli altri, altri si fa per dire perchè dato il giorno e l'orario non c'era nessuno.

 

Ho eseguito una decina di testa-coda in questo modo:

ad una velocità di 20 km/h sterzavo in maniera secca dando al contempo gas piuttosto in basso. Lavoravo soltanto con il pedale del gas non intervenendo mai con il piede sul freno o sulla frizione. Soltanto in un paio di occasioni istintivamente ho messo piede sul freno quando la Rc ha iniziato a girare reiterate volte sul suo baricentro. Ho eseguito questa operazione sia a dsc on che dsc off per capire la macchina come si comportava. La temperatura esterna era intorno ai 5 gradi. L'asfalto presenta sopra di esso dei piccoli inerti in alcuni punti che poi mi sono sono incastrati negli intagli delle gomme.

 

A fine dell'operazione sono sceso a controllare lo stato delle gomme. Ho notato che le gomme posteriori non avevano riportato alcun tipo di usura particolare a differenza delle anteriori che hanno subito un'usura su ambedue le spalle. L'usura è data dalla gomma che si è come squagliata, consumata in maniera piuttosto irregolare. Già dopo 6-7 cerchi sentivo dentro l'abitacolo l'odore della gomma delle ruote ed ero a finestrini chiusi.

 

Sull'asfalto avevo disegnato tanti cerchi. questo non so se è normale oppure è indice di un comportamento non ottimale di guida.

 

L'operazione sopra descritta mi ha fatto capire in maniera più significativa come il dsc entri in azione e limiti gli effetti delle sbandate quando il veicolo non segue la traiettoria dello sterzo, devo dire che il suo intervento è importante e se ne sente sicuramente l'effetto.

Nella fase di testa-coda ho notato come la macchina se nel compiere il suo cerchio tende a prendere la tangente e a sbandare fuori dalla traiettoria è sufficiente togliere il piede dal gas, tenere la macchina sotto sterzo, e dopo un secondo tornare con il piede su il gas, ecco che la mazda ritorna a riprendere il cerchio dettato dallo sterzo.

 

Be devo dire che se lo faccio tutte le domeniche mi sa che a breve devo andare a cambiare le gomme, però penso che questo diciamo esercizio svolto 15 minuti da autodidatta chissà un giorno potrebbe anche risultare utile, per accrescere una maggiore sicurezza sia nei miei confronti alla guida sia nei confronti degli altri utenti della strada.





Modificato da cangaceiro - 21 Dic 2008 alle 16:31



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