Autore
|
Messaggio
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM, nomentano
Status: Offline
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 01 Dic 2008 alle 10:12
|
questi giorni di pioggia sto usando la mia NA, con gomme di legno, molto vecchie, e le posteriori quasi completamente (ed inspiegabilmente  liscie).
Intraversa pure sulla rampa del box.
Per uscire devo prendere una leggera rincorsa, altrimenti comincia a pattinare.
Per scendere devo usare il freno motore, giù con la prima. Ieri scendendo ho provato a dare un colpetto di freni, ruote bloccate.
La rampa non è in asfalto ma nelle classiche piastrellone di cemento con le scanalature.
Ne discende che su strada vado pianiiiiissimo. Qualsiasi curva, rampa o rotatoria mi parte la coda con una facilità disarmante.
Che figata.
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 147
dal: 03/05/2008 14:53:56
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 141
dal: 20/04/2008 15:53:02
Da: RM, tuscolano
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 07 Dic 2008 alle 19:26
|
Postato originariamente da cangaceiro
grazie track, è molto interessante leggere le tue risposte tecniche, mi piacerebbe in un futuro prossimo erudirmi un pò sulla materia di guida, magari frequentando qualche corso o scuola.
Giusto stamane sono andato in un piazzale di un centro commerciale chiuso per sterzare e controsterzare senza il DSC per verificare l'effetto della sbandata. Però in caso che la macchina "parta" di dietro mi sono reso conto che non so come intervenire sia a livello di volante che a livello di pedale, se mi capitasse di sbandare quando sono su strada per qualsiasi motivo non avrei proprio una cultura che mi possa aiutare a riprendere il controllo della vettura. Insomma al di là di una sicurezza alla guida (penso) superiore alla media non ho conoscenze tecniche, sono una sorta di cavallo pazzo.
Tu cosa mi consigli di fare? abitando a Firenze mi consigli di fare un salto al Mugello o mi consigli altri lidi?
Grazie mille.
DSC ON.
|
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 09 Dic 2008 alle 13:31
|
canga, assolutamente un corso di guida.
Se non sei cresciuto, come qualcuno, prendendo ogni occasione utile (sterrati, tornanti larghi su strade non freqentate, parcheggi ghiacciati delle funivie, stradine di montagna innevate...) per vedere fino a che punto riuscivi a tenerla in strada, un corso di guida si impone!
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 119
dal: 24/03/2008 14:48:06
|
Punti sòla: 1
Mezza soletta
|
|
|
|

Iscritto n° 147
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 14 Dic 2008 alle 10:06
|
Postato originariamente da luposolitario
fai un corso di guida se non sai le basi.
tu dove hai imparato? conosci qualche corso valido dalle parti di Firenze? per avere un idea su che prezzi e numero di ore si và? a riguardo parlai all'epoca con Magneto, un pò di acqua sotto i ponti nè è passata per cui non ricordo con esattezza coma mi disse, però un qualcosa mi ricordo ovvero che non tutti i corsi di guida anche quelli di base alla fin fine sono così formativi, spesso per quello anche che costano non nè vale molto la pena. In altre parole Magneto mi disse di valutare, ponderare bene quale corso e con chi farlo.
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 147
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 14 Dic 2008 alle 10:10
|
Postato originariamente da trac-k71 canga, assolutamente un corso di guida.
Se non sei cresciuto, come qualcuno, prendendo ogni occasione utile (sterrati, tornanti larghi su strade non freqentate, parcheggi ghiacciati delle funivie, stradine di montagna innevate...) per vedere fino a che punto riuscivi a tenerla in strada, un corso di guida si impone! bè la Domenica mattina come stamane vado nei parcheggi tipo centri commerciali o grandi centri che appunto la domenica sono chiusi, tipo stamane in un parcheggio sterzavo e controsterzavo per saggiare un pò l'andamento della macchina, oppure su una ampia rotonda accelleravo sentendo andare via la macchina di dietro, però anche qui non oso moltissimo perchè ho paura di prendere la tangente e di non riuscire più a riprendere la macchina.
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 71
dal: 11/04/2007 19:55:21
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 15 Dic 2008 alle 09:45
|
Postato originariamente da bio84
corsi di guida vieni ad arce, ne parlano benissimo e costa poco. il resto sono soldi buttati, costano svariate centinaia se non migliaia di euro
straquoto, io l'ho fatto due volte, utile, divertente, economico.
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 15 Dic 2008 alle 23:07
|
Se non sei cresciuto, come qualcuno, prendendo ogni occasione utile (sterrati, tornanti larghi su strade non freqentate, parcheggi ghiacciati delle funivie, stradine di montagna innevate...) per vedere fino a che punto riuscivi a tenerla in strada, un corso di guida si impone! bè la Domenica mattina come stamane vado nei parcheggi tipo centri commerciali o grandi centri che appunto la domenica sono chiusi, tipo stamane in un parcheggio sterzavo e controsterzavo per saggiare un pò l'andamento della macchina, oppure su una ampia rotonda accelleravo sentendo andare via la macchina di dietro, però anche qui non oso moltissimo perchè ho paura di prendere la tangente e di non riuscire più a riprendere la macchina.
Prima di fare qualsiasi corso,credo tu debba per prima cosa "imparare" la tua macchina..le sue reazioni e fin dove ti senti di poterti fidare di lei.
La Mx5,nonostante tutti dicano sia carina,divertente,simpatica,tutto quel che vuoi...è comunque un'auto che ti tradisce quando vuole,se le dai troppa confidenza.....dalle sempre del lei,finchè non la sentirai veramente TUA!
|
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 141
dal: 20/04/2008 15:53:02
Da: RM, tuscolano
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 16 Dic 2008 alle 16:15
|
Postato originariamente da luposolitario
per quanto la possa sentire tua...tu ne possa essere padrone anche nel senso di farle fare quello che vuoi..il rischio di non controllarla in qualche frangente ci sara sempre..soprattutto nel traffico cittadino.. in pista l effetto SORPRESA che puoi trovare perstrada non c e!!!
straquoto. io su strada con la miata ho paura e vado davvero piano, l'imprevisto, soprattutto in città, è sempre dietro l'angolo.
Solo in pista si va tranquilli.
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 147
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 20 Dic 2008 alle 08:52
|
Arce non è proprio dietro l'angolo da Firenze però se il gioco vale la candela.... Avete il sito internet di questa scuola che effettua i corsi? e poi potete dirmi per avere un idea più o meno il corso quanto dura, quanto costa e in quante giornate viene effettuato? così mi regolo anche con il lavoro. Grazie a tutti per le risposte sempre interessantissime!
Modificato da cangaceiro - 20 Dic 2008 alle 08:54
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 147
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 20 Dic 2008 alle 08:58
|
Postato originariamente da Ombra
Prima di fare qualsiasi corso,credo tu debba per prima cosa "imparare" la tua macchina..le sue reazioni e fin dove ti senti di poterti fidare di lei.
La Mx5,nonostante tutti dicano sia carina,divertente,simpatica,tutto quel che vuoi...è comunque un'auto che ti tradisce quando vuole,se le dai troppa confidenza.....dalle sempre del lei,finchè non la sentirai veramente TUA!
ma per come dici tu "capire quanto ci si può fidare" intendi di lavorare molto sotto il profilo autodidatta? tipo appunto andare in piazzali deserti, derapare, prendere qualche grande rotonda dando gas e sterzando secco ecc....insomma testare e prendere confindenza con il mezzo intendi così?
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 147
|
Sembra affidabile
|