Autore
|
Messaggio
|
detto "lo sfizzero"

Iscritto n° 1155
dal: 06/02/2013 14:11:08
Da: RM
Status: Offline
Posts: 118
|
Punti sòla: 10
Sola Junior
|
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
non ho più il fisico

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
detto "lo sfizzero"

Iscritto n° 1155
dal: 06/02/2013 14:11:08
Da: RM
Status: Offline
Posts: 118
|
Punti sòla: 10
Sola Junior
|
|
 Postato: 20 Mar 2014 alle 18:12
|
In un vecchio post ho trovato queste indicazioni (assetto magneto mi pare): ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,0 Convergenza dx (mm) 0,0 Convergenza totale (mm) 0,00 Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00 Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00 Incidenza sin ( ° + ' ) 5,50 Incidenza dx ( ° + ' ) 5,50
POSTERIORE Convergenza sin. (mm) 0,20 Convergenza dx (mm) 0,20 Convergenza totale (mm) 0,40 Campanatura sn ( ° + ' ) -1,50 Campanatura dx ( ° + ' ) -1,50
Posso portare questi al gommista? Vorrei portargli dei valori precisi così anche se non è un granchè competente è impossibile che faccia casini.
Bse50 se ho capito bene tu proponi invece,rspetto ai valori sopra,di invertire i valori di campanatura anteriore e posteriore....potrei chiederti come mai e che effetti questo inciderebbe sulla guida?
inoltre,cosa si intende per convergenza un "minimo" chiusa o aperta? Come detto vorrei portare valori precisi al gommista e non affidarmi ciecamente ( mi fido molto più di voi )
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
non ho più il fisico

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 20 Mar 2014 alle 23:31
|
NC
ANTERIORE
|
|
Convergenza sin. (mm)
|
0,0
|
Convergenza dx (mm)
|
0,0
|
Convergenza totale (mm)
|
0,00
|
Campanatura sn ( ° + ' )
|
-1,00
|
Campanatura dx ( ° + ' )
|
-1,00
|
Incidenza sin ( ° + ' )
|
5,50
|
Incidenza dx ( ° + ' )
|
5,50
|
POSTERIORE
|
|
Convergenza sin. (mm)
|
0,20
|
Convergenza dx (mm)
|
0,20
|
Convergenza totale (mm)
|
0,40
|
Campanatura sn ( ° + ' )
|
-1,50
|
Campanatura dx ( ° + ' )
|
-1,50
|
|
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
IP tracciato
|
|
|
non ho più il fisico

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
 Postato: 22 Mar 2014 alle 03:04
|
Postato originariamente da Iron Febyl
Scusa Marce' ma i suoi valori sono negativi quindi ? Oppure intendevi che sono "meno negativi" di come erano prima? Comunque stasera guardo un attimo i miei valori ... tra l'altro ho tolto l'assetto magnetico e riportato tutto ai valori standard mazda ....
I suoi valori (di convergenza) sono sempre negativi (quindi sia prima che dopo le ruote sono divergenti) ma prima lo erano di più (più divergenti quindi più negativi).
Postato originariamente da 8ever Posso portare questi al gommista? Vorrei portargli dei valori precisi così anche se non è un granchè competente è impossibile che faccia casini.
Bse50
se ho capito bene tu proponi invece,rspetto ai valori sopra,di
invertire i valori di campanatura anteriore e posteriore....potrei
chiederti come mai e che effetti questo inciderebbe sulla guida?
inoltre,cosa si intende per convergenza un "minimo" chiusa o aperta? Come detto vorrei portare valori precisi al gommista e non affidarmi ciecamente ( mi fido molto più di voi )
Gli angoli (come la durezza di molle, ammortizzatori e barre antirollio) sono una scelta molto soggettiva, dato che ognuno guida a modo suo e ha le sue paure. Io come bse ho "paura" del sottosterzo quindi prediligo un assetto con tendenza sovrasterzante (ho anche maggiorato l'antirollio posteriore per questo) che ben si accoppia col mio stile di guida. L'assetto magneto è molto conservativo, e decisamente sottosterzante... devi dirci cosa vuoi!!
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
non ho più il fisico

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 24 Mar 2014 alle 09:47
|
Continuando ... a questo punto un piccolo consiglio ....
|
MAGNETO
|
STOCK (Mio attuale)
|
NC, RC, NC
FL ed RC FL
|
ANTERIORE
|
POSTERIORE
|
ANTERIORE
|
POSTERIORE
|
Convergenza
SX (Toe)
|
0.0 mm
|
0.2 mm
|
0.5 mm
|
0.4 mm
|
Convergenza
DX (Toe)
|
0.0 mm
|
0.2 mm
|
0.5 mm
|
0.4 mm
|
Campanatura
SX(Camber)
|
-1° 0'
|
-1° 50'
|
-0°40'
|
-1° 0'
|
Campanatura
DX(Camber)
|
-1° 0'
|
-1° 50'
|
-0°40' (-1°50’)
|
-1° 0'
|
Incidenza
SX (Caster)
|
+5° 5'
|
/
|
+6°
|
/
|
Incidenza
DX (Caster)
|
+5° 5'
|
/
|
+6° .
|
/
|
Leggendo qua e la' ....
SOVRASTERZO : Quando parte il retrotreno, traiettoria
stretta in curva. Controsterzare
SOTTOSTERZO : Quando parte l’avantreno, traiettoria larga in
curva. Lasciare il gas e riallineare. Succede anche quando si entra troppo
veloci in curva o si naccelera a metà curva.
Normalmente le ruote chiuse tendono a mantenere in
traiettoria il veicolo in retta e a renderlo più sottostezante in curva. [...]
In linea di massima l'incremento della convergenza sul posteriore serve per
rendere più stabile il retro del veicolo in retta ed in curva grazie
all'incremento dello slip angle che si forma sulle ruote mentre il veicolo sta
curvando. [...] L'incremento della convergenza sull'anteriore serve
soprattutto per migliorare l'inserimento in curva e la guida in condizioni di
bassa aderenza anche se può rendere problematico il controllo in frenata.
[...] Le ruote anteriori aperte producono una certa instabilità in retta ed
un sovrasterzo in curva."
Quindi per essere piu' tranquillo ed evitare il SOVRASTERZO, cosa dovrei cambiare come valori nel mio assetto?
|
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
IP tracciato
|
|
|
non ho più il fisico

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 24 Mar 2014 alle 09:52
|
|
MAGNETO
|
STOCK (Mio attuale)
|
NC, RC, NC FL ed RC FL
|
ANTERIORE
|
POSTERIORE
|
ANTERIORE
|
POSTERIORE
|
Convergenza SX (Toe)
|
0.0 mm
|
0.2 mm
|
0.5 mm
|
0.4 mm
|
Convergenza DX (Toe)
|
0.0 mm
|
0.2 mm
|
0.5 mm
|
0.4 mm
|
Campanatura SX(Camber)
|
-1° 0'
|
-1° 50'
|
-0°40'
|
-1° 0'
|
Campanatura DX(Camber)
|
-1° 0'
|
-1° 50'
|
-0°40' (-1°50’)
|
-1° 0'
|
Incidenza SX (Caster)
|
+5° 5'
|
/
|
+6°
|
/
|
Incidenza DX (Caster)
|
+5° 5'
|
/
|
+6° .
|
/
|
|
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
non ho più il fisico

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
detto "lo sfizzero"

Iscritto n° 1155
dal: 06/02/2013 14:11:08
Da: RM
Status: Offline
Posts: 118
|
Punti sòla: 10
Sola Junior
|
|
 Postato: 24 Mar 2014 alle 12:00
|
Postato originariamente da Magic80
Postato originariamente da 8ever Posso portare questi al gommista? Vorrei portargli dei valori precisi così anche se non è un granchè competente è impossibile che faccia casini.
Bse50
se ho capito bene tu proponi invece,rspetto ai valori sopra,di
invertire i valori di campanatura anteriore e posteriore....potrei
chiederti come mai e che effetti questo inciderebbe sulla guida?
inoltre,cosa si intende per convergenza un "minimo" chiusa o aperta? Come detto vorrei portare valori precisi al gommista e non affidarmi ciecamente ( mi fido molto più di voi )
Gli angoli (come la durezza di molle, ammortizzatori e barre antirollio) sono una scelta molto soggettiva, dato che ognuno guida a modo suo e ha le sue paure. Io come bse ho "paura" del sottosterzo quindi prediligo un assetto con tendenza sovrasterzante (ho anche maggiorato l'antirollio posteriore per questo) che ben si accoppia col mio stile di guida. L'assetto magneto è molto conservativo, e decisamente sottosterzante... devi dirci cosa vuoi!! Io vorrei l'auto reattiva negli inserimenti in curva e tendente più al sovrasterzo che al sottosterzo,è più divertente ed una delle ragioni per cui ho voluto una trazione posteriore! Nello stesso tempo non vorrei che alle forti velocità (tipo sul raccordo) sia incontrollabile e insicura,e che ad asfalto anche solo leggermente bagnato rischi di rigirarmi come una trottola :D Quindi diciamo un assetto che renda l'auto sovrasterzante e permetta qualche scodata senza essere però troppo impegnativa da portare per uno che la usa come macchina di tutti i giorni (quindi a cui capiti di guidare magari stanco o stressato dalla giornata) e che non sia un asso alla guida :)
Modificato da 8ever - 24 Mar 2014 alle 12:01
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 24 Mar 2014 alle 12:01
|
@Iron:
Non capisco se la convergenza è aperta sia avanti che dietro! E' espressa in valori assoluti... manca il +\-
Io Aumenterei il camber davanti, -1°\-1.5° e terrei quei valori di convergenza, assicurandomi però che sia aperta davanti e chiusa dietro.
Di sicuro diventerà molto più divertente l'auto ;)
Per l'alleggerimento all'anteriore posso replicarti la soluzione che adottai sulla rx8 volendo. Poca spesa (10€ max) e buona resa ;)
@8ever: Stiamo parlando di -1°\-1.5° di camber, non di -3.5° su assetto rigido e pneumatici con spalla granitica. Stai sereno, per accorgerti delle differenze dovrai guidarla in modo coinvolgente, nelle altre circostanze non noterai alcuna differenza, effetto placebo o sindrome da forum a parte.
Modificato da bse50 - 24 Mar 2014 alle 12:04
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
non ho più il fisico

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 24 Mar 2014 alle 12:11
|
Quindi diventerebbe cosi?
|
Assetto “BSE” |
NC, RC, NC FL ed RC FL |
ANTERIORE |
POSTERIORE |
Convergenza SX (Toe) |
+0.5
mm |
-0.4 mm |
Convergenza DX (Toe) |
+0.5
mm |
-0.4 mm |
Campanatura SX(Camber) |
-0°40' |
-1° 0' |
Campanatura DX(Camber) |
(-1°50’) |
(-1°) |
Incidenza SX (Caster) |
+6° |
/ |
Incidenza DX (Caster) |
+6°
. |
/
|
E certo che devi indicarmi la soluzione .... che cosa adottasti? Piombo o sabbia?
|
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
IP tracciato
|
|
|