MX5 Passion Roma: Convergenza NC
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Quota 8ever Rispondibullet Topic: Convergenza NC
    Postato: 20 Mar 2014 alle 11:49

Cosa ne pensate dei valori che mi hanno messo ragazzi?



http://imageshack.com/a/img843/2250/iw7f.jpg

Io la sento molto meno reattiva e precisa negli inserimenti in curva e poi è diventata sottosterzante!!!!Possibile??



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 20 Mar 2014 alle 12:27

Possibile si, ti ha "chiuso" la convergenza anteriore... quindi ora le ruote sono meno divergenti.

In linea di massima all'anteriore una convergenza aperta dona reattività nei cambi di direzione ma aumenta il "tramlining" ovvero la tendenza a seguire le deformazioni del manto stradale, mentre una convergenza chiusa (positiva) è più comfortevole ma rallenta la reattività dell'asse.



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 20 Mar 2014 alle 12:57

Falla così...
Anteriore:
Caster - positivo al massimo
Camber -1,5°
Convergenza un minimo aperta

Posteriore:
Caster = stock (è fisso)
Camber -1°
Convergenza un minimo chiusa.


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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 20 Mar 2014 alle 13:02

Scusa Marce' ma i suoi valori sono negativi quindi ? Oppure intendevi che sono "meno negativi" di come erano prima? Comunque stasera guardo un attimo i miei valori ... tra l'altro ho tolto l'assetto magnetico e riportato tutto ai valori standard mazda ....


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Quota 8ever Rispondibullet Postato: 20 Mar 2014 alle 18:12

In un vecchio post ho trovato queste indicazioni (assetto magneto mi pare):

ANTERIORE  
Convergenza sin. (mm) 0,0
Convergenza dx (mm) 0,0
Convergenza totale (mm) 0,00
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00
Incidenza sin ( ° + ' ) 5,50
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,50

 
POSTERIORE  
Convergenza sin. (mm) 0,20
Convergenza dx (mm) 0,20
Convergenza totale (mm) 0,40
Campanatura sn ( ° + ' )  -1,50
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,50

Posso portare questi al gommista?
Vorrei portargli dei valori precisi così anche se non è un granchè competente è impossibile che faccia casini.

Bse50 se ho capito bene tu proponi invece,rspetto ai valori sopra,di invertire i valori di campanatura anteriore e posteriore....potrei chiederti come mai e che effetti questo inciderebbe sulla guida?

inoltre,cosa si intende per convergenza un "minimo" chiusa o aperta?
Come detto vorrei portare valori precisi al gommista e non affidarmi ciecamente ( mi fido molto più di voi )





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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 20 Mar 2014 alle 20:09

Io preferisco avere un po' più camber all'anteriore su un'auto così. Preferenza personale. Quando togli il gas ed inserisci in curva il peso è sbilanciato all'anteriore, in questo modo la gomma lavora meglio in accoppiata col caster tutto in avanti.
Lo sterzo diventa più duro e meno reattivo ma in realtà si centra da solo in modo favoloso (a causa del caster)

1,5 mm di convergenza è quello che io considero "un pelino" (circa 1\16 di pollice).

Considera che il magneto è un assetto un po' a ca**o detto da qualcuno su qualche forum, e poi copiato dagli altri per NA\NB. tu hai una NC :)

Puoi anche andare con il setup tradizionale volendo (più camber al posteriore rispetto all'anteriore) ma con gomme stradali la differenza è davvero minima.


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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 20 Mar 2014 alle 23:31


NC

ANTERIORE

 


Convergenza sin. (mm)

0,0

Convergenza dx (mm)

0,0

Convergenza totale (mm)

0,00

Campanatura sn ( ° + ' )

-1,00

Campanatura dx ( ° + ' )

-1,00

Incidenza sin ( ° + ' )

5,50

Incidenza dx ( ° + ' )

5,50

POSTERIORE

 

Convergenza sin. (mm)

0,20

Convergenza dx (mm)

0,20

Convergenza totale (mm)

0,40

Campanatura sn ( ° + ' )

-1,50

Campanatura dx ( ° + ' )

-1,50

 




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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 20 Mar 2014 alle 23:31

Assetto Magneto per NC, domani posto quello Mazda stock ...


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 22 Mar 2014 alle 03:04

Postato originariamente da Iron Febyl

 
Scusa Marce' ma i suoi valori sono negativi quindi ? Oppure intendevi che sono "meno negativi" di come erano prima? Comunque stasera guardo un attimo i miei valori ... tra l'altro ho tolto l'assetto magnetico e riportato tutto ai valori standard mazda ....
 

I suoi valori (di convergenza) sono sempre negativi (quindi sia prima che dopo le ruote sono divergenti) ma prima lo erano di più (più divergenti quindi più negativi).

Postato originariamente da 8ever



Posso portare questi al gommista?
Vorrei portargli dei valori precisi così anche se non è un granchè competente è impossibile che faccia casini.

Bse50 se ho capito bene tu proponi invece,rspetto ai valori sopra,di invertire i valori di campanatura anteriore e posteriore....potrei chiederti come mai e che effetti questo inciderebbe sulla guida?

inoltre,cosa si intende per convergenza un "minimo" chiusa o aperta?
Come detto vorrei portare valori precisi al gommista e non affidarmi ciecamente ( mi fido molto più di voi )

 

Gli angoli (come la durezza di molle, ammortizzatori e barre antirollio) sono una scelta molto soggettiva, dato che ognuno guida a modo suo e ha le sue paure.

Io come bse ho "paura" del sottosterzo quindi prediligo un assetto con tendenza sovrasterzante (ho anche maggiorato l'antirollio posteriore per questo) che ben si accoppia col mio stile di guida.
L'assetto magneto è molto conservativo, e decisamente sottosterzante... devi dirci cosa vuoi!!



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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 24 Mar 2014 alle 09:47

Continuando ... a questo punto un piccolo consiglio ....

MAGNETO

STOCK (Mio attuale)

NC, RC, NC FL ed RC FL

ANTERIORE

POSTERIORE

ANTERIORE

POSTERIORE

Convergenza SX (Toe)

0.0 mm

0.2 mm

0.5 mm

0.4 mm

Convergenza DX (Toe)

0.0 mm

0.2 mm

0.5 mm

0.4 mm

Campanatura SX(Camber)

-1° 0'

-1° 50'

-0°40'

-1° 0'

Campanatura DX(Camber)

-1° 0'

-1° 50'

-0°40' (-1°50’)

-1° 0'

Incidenza SX (Caster)

+5° 5'

/

+6°

/

Incidenza DX (Caster)

+5° 5'

/

+6° .

/


Leggendo qua e la' ....

SOVRASTERZO : Quando parte il retrotreno, traiettoria stretta in curva. Controsterzare

SOTTOSTERZO : Quando parte l’avantreno, traiettoria larga in curva. Lasciare il gas e riallineare. Succede anche quando si entra troppo veloci in curva o si naccelera a metà curva.

 

Normalmente le ruote chiuse tendono a mantenere in traiettoria il veicolo in retta e a renderlo più sottostezante in curva. [...] In linea di massima l'incremento della convergenza sul posteriore serve per rendere più stabile il retro del veicolo in retta ed in curva grazie all'incremento dello slip angle che si forma sulle ruote mentre il veicolo sta curvando. [...] L'incremento della convergenza sull'anteriore serve soprattutto per migliorare l'inserimento in curva e la guida in condizioni di bassa aderenza anche se può rendere problematico il controllo in frenata. [...] Le ruote anteriori aperte producono una certa instabilità in retta ed un sovrasterzo in curva."

Quindi per essere piu' tranquillo ed evitare il SOVRASTERZO, cosa dovrei cambiare come valori nel mio assetto?






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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 24 Mar 2014 alle 09:52

 

MAGNETO

STOCK (Mio attuale)

NC, RC, NC FL ed RC FL

ANTERIORE

POSTERIORE

ANTERIORE

POSTERIORE

Convergenza SX (Toe)

0.0 mm

0.2 mm

0.5 mm

0.4 mm

Convergenza DX (Toe)

0.0 mm

0.2 mm

0.5 mm

0.4 mm

Campanatura SX(Camber)

-1° 0'

-1° 50'

-0°40'

-1° 0'

Campanatura DX(Camber)

-1° 0'

-1° 50'

-0°40' (-1°50’)

-1° 0'

Incidenza SX (Caster)

+5° 5'

/

+6°

/

Incidenza DX (Caster)

+5° 5'

/

+6° .

/

 




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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 24 Mar 2014 alle 09:56

La tua sembra già molto docile dai dati riportati. Non si capisce però se la convergenza è aperta o chiusa.

Ad ogni modo perchè preferisci il sottosterzo al sovrasterzo? Tra un'auto sottosterzante ed una sovrasterzante io sceglierei quella sovrasterzante per ragioni di sicurezza.

Le case scelgono di vendere auto sottosterzanti perchè la reazione naturale quando succede qualcosa è togliere il gas, quindi quella adatta al sottosterzo.
Il problema vero però è che togliendo il gas "di botto" pure il sovrasterzo è pericoloso. Si rischia di far imbardare l'auto e di farla partire verso l'interno curva. L'ideale è alleggerire sia l'angolo di sterzo che il piede sul gas... Alleggerire però, non togliere o frenare! :)
Col sovrasterzo basta correggere con lo sterzo nel 90% dei casi, per l'altro 10% magari servirà anche tenere giù il piede...

Questa è solo una considerazione personale.



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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 24 Mar 2014 alle 11:51

Grazie BSE, forse mi sono espresso male, preferisco che la macchina sia sovrasterzante, per carita', se parte il culo gioco con lo sterzo e cerco di correggere la traiettoria ed eventualmente tiro un po' su' la leva del gas , giusto?

Per quanto riguarda i miei valori di assetto cosa non ti è chiaro o meglio ancora quali valori cambieresti e di quanto ... ;)
La parola ad un esperto ...
Senza togliere che alle "alte velocità" l'avantreno si allegerisce paurosamente ....




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Quota 8ever Rispondibullet Postato: 24 Mar 2014 alle 12:00

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Io vorrei l'auto reattiva negli inserimenti in curva e tendente più al sovrasterzo che al sottosterzo,è più divertente ed una delle ragioni per cui ho voluto una trazione posteriore!

Nello stesso tempo non vorrei che alle forti velocità (tipo sul raccordo) sia incontrollabile e insicura,e che ad asfalto anche solo leggermente bagnato rischi di rigirarmi come una trottola :D

Quindi diciamo un assetto che renda l'auto sovrasterzante e permetta qualche scodata senza essere però troppo impegnativa da portare per uno che la usa come macchina di tutti i giorni (quindi a cui capiti di guidare magari stanco o stressato dalla giornata) e che non sia un asso alla guida :)



Modificato da 8ever - 24 Mar 2014 alle 12:01



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 24 Mar 2014 alle 12:01

@Iron:
Non capisco se la convergenza è aperta sia avanti che dietro! E' espressa in valori assoluti... manca il +\-

Io Aumenterei il camber davanti, -1°\-1.5° e terrei quei valori di convergenza, assicurandomi però che sia aperta davanti e chiusa dietro.
Di sicuro diventerà molto più divertente l'auto ;)

Per l'alleggerimento all'anteriore posso replicarti la soluzione che adottai sulla rx8 volendo. Poca spesa (10€ max) e buona resa ;)

@8ever: Stiamo parlando di -1°\-1.5° di camber, non di -3.5° su assetto rigido e pneumatici con spalla granitica. Stai sereno, per accorgerti delle differenze dovrai guidarla in modo coinvolgente, nelle altre circostanze non noterai alcuna differenza, effetto placebo o sindrome da forum a parte.

Modificato da bse50 - 24 Mar 2014 alle 12:04



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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 24 Mar 2014 alle 12:11

Quindi diventerebbe cosi?

  Assetto “BSE”
NC, RC, NC FL ed RC FL ANTERIORE  POSTERIORE 
Convergenza SX (Toe) +0.5 mm -0.4 mm
Convergenza DX (Toe) +0.5 mm -0.4 mm
Campanatura SX(Camber) -0°40' -1° 0'
Campanatura DX(Camber) (-1°50’) (-1°)
Incidenza SX (Caster) +6°  /
Incidenza DX (Caster) +6° . /


E certo che devi indicarmi la soluzione .... che cosa adottasti? Piombo o sabbia?



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