Convergenza NC
Stampato da: MX5 Passion Roma
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Topic: Convergenza NC
Postato da: 8ever
soggetto: Convergenza NC
Postato in data: 20 Mar 2014 alle 11:49
Cosa ne pensate dei valori che mi hanno messo ragazzi?
http://imageshack.com/a/img843/2250/iw7f.jpg - http://imageshack.com/a/img843/2250/iw7f.jpg
Io la sento molto meno reattiva e precisa negli inserimenti in curva e poi è diventata sottosterzante!!!!Possibile??
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Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Mar 2014 alle 12:27
Possibile si, ti ha "chiuso" la convergenza anteriore... quindi ora le ruote sono meno divergenti.
In linea di massima all'anteriore una convergenza aperta dona reattività nei cambi di direzione ma aumenta il "tramlining" ovvero la tendenza a seguire le deformazioni del manto stradale, mentre una convergenza chiusa (positiva) è più comfortevole ma rallenta la reattività dell'asse.
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
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*Meno magni pane più magni ciccia
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Postato da: bse50
Postato in data: 20 Mar 2014 alle 12:57
Falla così...
Anteriore:
Caster - positivo al massimo
Camber -1,5°
Convergenza un minimo aperta
Posteriore:
Caster = stock (è fisso)
Camber -1°
Convergenza un minimo chiusa.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
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Postato da: Febyl
Postato in data: 20 Mar 2014 alle 13:02
Scusa Marce' ma i suoi valori sono negativi quindi ? Oppure intendevi che sono "meno negativi" di come erano prima? Comunque stasera guardo un attimo i miei valori ... tra l'altro ho tolto l'assetto magnetico e riportato tutto ai valori standard mazda ....
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
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Postato da: 8ever
Postato in data: 20 Mar 2014 alle 18:12
In un vecchio post ho trovato queste indicazioni (assetto magneto mi pare):
ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,0 Convergenza dx (mm) 0,0 Convergenza totale (mm) 0,00 Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00 Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00 Incidenza sin ( ° + ' ) 5,50 Incidenza dx ( ° + ' ) 5,50
POSTERIORE Convergenza sin. (mm) 0,20 Convergenza dx (mm) 0,20 Convergenza totale (mm) 0,40 Campanatura sn ( ° + ' ) -1,50 Campanatura dx ( ° + ' ) -1,50
Posso portare questi al gommista? Vorrei portargli dei valori precisi così anche se non è un granchè competente è impossibile che faccia casini.
Bse50 se ho capito bene tu proponi invece,rspetto ai valori sopra,di invertire i valori di campanatura anteriore e posteriore....potrei chiederti come mai e che effetti questo inciderebbe sulla guida?
inoltre,cosa si intende per convergenza un "minimo" chiusa o aperta? Come detto vorrei portare valori precisi al gommista e non affidarmi ciecamente ( mi fido molto più di voi )
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Postato da: bse50
Postato in data: 20 Mar 2014 alle 20:09
Io preferisco avere un po' più camber all'anteriore su un'auto così. Preferenza personale. Quando togli il gas ed inserisci in curva il peso è sbilanciato all'anteriore, in questo modo la gomma lavora meglio in accoppiata col caster tutto in avanti.
Lo sterzo diventa più duro e meno reattivo ma in realtà si centra da solo in modo favoloso (a causa del caster)
1,5 mm di convergenza è quello che io considero "un pelino" (circa 1\16 di pollice).
Considera che il magneto è un assetto un po' a ca**o detto da qualcuno su qualche forum, e poi copiato dagli altri per NA\NB. tu hai una NC :)
Puoi anche andare con il setup tradizionale volendo (più camber al posteriore rispetto all'anteriore) ma con gomme stradali la differenza è davvero minima.
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Postato da: Febyl
Postato in data: 20 Mar 2014 alle 23:31
NC
ANTERIORE
|
|
Convergenza sin. (mm)
|
0,0
|
Convergenza dx (mm)
|
0,0
|
Convergenza totale (mm)
|
0,00
|
Campanatura sn ( ° + ' )
|
-1,00
|
Campanatura dx ( ° + ' )
|
-1,00
|
Incidenza sin ( ° + ' )
|
5,50
|
Incidenza dx ( ° + ' )
|
5,50
|
POSTERIORE
|
|
Convergenza sin. (mm)
|
0,20
|
Convergenza dx (mm)
|
0,20
|
Convergenza totale (mm)
|
0,40
|
Campanatura sn ( ° + ' )
|
-1,50
|
Campanatura dx ( ° + ' )
|
-1,50
|
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
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Postato da: Febyl
Postato in data: 20 Mar 2014 alle 23:31
Assetto Magneto per NC, domani posto quello Mazda stock ...
------------- NUNQUAM SECUNDUS
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Postato da: Magic80
Postato in data: 22 Mar 2014 alle 03:04
Postato originariamente da Iron Febyl
Scusa Marce' ma i suoi valori sono negativi quindi ? Oppure intendevi che sono "meno negativi" di come erano prima? Comunque stasera guardo un attimo i miei valori ... tra l'altro ho tolto l'assetto magnetico e riportato tutto ai valori standard mazda ....
I suoi valori (di convergenza) sono sempre negativi (quindi sia prima che dopo le ruote sono divergenti) ma prima lo erano di più (più divergenti quindi più negativi).
Postato originariamente da 8ever Posso portare questi al gommista? Vorrei portargli dei valori precisi così anche se non è un granchè competente è impossibile che faccia casini.
Bse50
se ho capito bene tu proponi invece,rspetto ai valori sopra,di
invertire i valori di campanatura anteriore e posteriore....potrei
chiederti come mai e che effetti questo inciderebbe sulla guida?
inoltre,cosa si intende per convergenza un "minimo" chiusa o aperta? Come detto vorrei portare valori precisi al gommista e non affidarmi ciecamente ( mi fido molto più di voi )
Gli angoli (come la durezza di molle, ammortizzatori e barre antirollio) sono una scelta molto soggettiva, dato che ognuno guida a modo suo e ha le sue paure.
Io come bse ho "paura" del sottosterzo quindi prediligo un assetto con tendenza sovrasterzante (ho anche maggiorato l'antirollio posteriore per questo) che ben si accoppia col mio stile di guida. L'assetto magneto è molto conservativo, e decisamente sottosterzante... devi dirci cosa vuoi!!
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Postato da: Febyl
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 09:47
Continuando ... a questo punto un piccolo consiglio ....
|
MAGNETO
|
STOCK (Mio attuale)
|
NC, RC, NC
FL ed RC FL
|
ANTERIORE
|
POSTERIORE
|
ANTERIORE
|
POSTERIORE
|
Convergenza
SX (Toe)
|
0.0 mm
|
0.2 mm
|
0.5 mm
|
0.4 mm
|
Convergenza
DX (Toe)
|
0.0 mm
|
0.2 mm
|
0.5 mm
|
0.4 mm
|
Campanatura
SX(Camber)
|
-1° 0'
|
-1° 50'
|
-0°40'
|
-1° 0'
|
Campanatura
DX(Camber)
|
-1° 0'
|
-1° 50'
|
-0°40' (-1°50’)
|
-1° 0'
|
Incidenza
SX (Caster)
|
+5° 5'
|
/
|
+6°
|
/
|
Incidenza
DX (Caster)
|
+5° 5'
|
/
|
+6° .
|
/
|
Leggendo qua e la' ....
SOVRASTERZO : Quando parte il retrotreno, traiettoria
stretta in curva. Controsterzare
SOTTOSTERZO : Quando parte l’avantreno, traiettoria larga in
curva. Lasciare il gas e riallineare. Succede anche quando si entra troppo
veloci in curva o si naccelera a metà curva.
Normalmente le ruote chiuse tendono a mantenere in
traiettoria il veicolo in retta e a renderlo più sottostezante in curva. [...]
In linea di massima l'incremento della convergenza sul posteriore serve per
rendere più stabile il retro del veicolo in retta ed in curva grazie
all'incremento dello slip angle che si forma sulle ruote mentre il veicolo sta
curvando. [...] L'incremento della convergenza sull'anteriore serve
soprattutto per migliorare l'inserimento in curva e la guida in condizioni di
bassa aderenza anche se può rendere problematico il controllo in frenata.
[...] Le ruote anteriori aperte producono una certa instabilità in retta ed
un sovrasterzo in curva."
Quindi per essere piu' tranquillo ed evitare il SOVRASTERZO, cosa dovrei cambiare come valori nel mio assetto?
------------- NUNQUAM SECUNDUS
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Postato da: Febyl
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 09:52
|
MAGNETO
|
STOCK (Mio attuale)
|
NC, RC, NC FL ed RC FL
|
ANTERIORE
|
POSTERIORE
|
ANTERIORE
|
POSTERIORE
|
Convergenza SX (Toe)
|
0.0 mm
|
0.2 mm
|
0.5 mm
|
0.4 mm
|
Convergenza DX (Toe)
|
0.0 mm
|
0.2 mm
|
0.5 mm
|
0.4 mm
|
Campanatura SX(Camber)
|
-1° 0'
|
-1° 50'
|
-0°40'
|
-1° 0'
|
Campanatura DX(Camber)
|
-1° 0'
|
-1° 50'
|
-0°40' (-1°50’)
|
-1° 0'
|
Incidenza SX (Caster)
|
+5° 5'
|
/
|
+6°
|
/
|
Incidenza DX (Caster)
|
+5° 5'
|
/
|
+6° .
|
/
|
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Postato da: bse50
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 09:56
La tua sembra già molto docile dai dati riportati. Non si capisce però se la convergenza è aperta o chiusa.
Ad ogni modo perchè preferisci il sottosterzo al sovrasterzo? Tra un'auto sottosterzante ed una sovrasterzante io sceglierei quella sovrasterzante per ragioni di sicurezza.
Le case scelgono di vendere auto sottosterzanti perchè la reazione naturale quando succede qualcosa è togliere il gas, quindi quella adatta al sottosterzo.
Il problema vero però è che togliendo il gas "di botto" pure il sovrasterzo è pericoloso. Si rischia di far imbardare l'auto e di farla partire verso l'interno curva. L'ideale è alleggerire sia l'angolo di sterzo che il piede sul gas... Alleggerire però, non togliere o frenare! :)
Col sovrasterzo basta correggere con lo sterzo nel 90% dei casi, per l'altro 10% magari servirà anche tenere giù il piede...
Questa è solo una considerazione personale.
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Postato da: Febyl
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 11:51
Grazie BSE, forse mi sono espresso male, preferisco che la macchina sia sovrasterzante, per carita', se parte il culo gioco con lo sterzo e cerco di correggere la traiettoria ed eventualmente tiro un po' su' la leva del gas , giusto?
Per quanto riguarda i miei valori di assetto cosa non ti è chiaro o meglio ancora quali valori cambieresti e di quanto ... ;) La parola ad un esperto ... Senza togliere che alle "alte velocità" l'avantreno si allegerisce paurosamente ....
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Postato da: 8ever
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 12:00
Postato originariamente da Magic80
Postato originariamente da 8ever Posso portare questi al gommista? Vorrei portargli dei valori precisi così anche se non è un granchè competente è impossibile che faccia casini.
Bse50
se ho capito bene tu proponi invece,rspetto ai valori sopra,di
invertire i valori di campanatura anteriore e posteriore....potrei
chiederti come mai e che effetti questo inciderebbe sulla guida?
inoltre,cosa si intende per convergenza un "minimo" chiusa o aperta? Come detto vorrei portare valori precisi al gommista e non affidarmi ciecamente ( mi fido molto più di voi )
Gli angoli (come la durezza di molle, ammortizzatori e barre antirollio) sono una scelta molto soggettiva, dato che ognuno guida a modo suo e ha le sue paure. Io come bse ho "paura" del sottosterzo quindi prediligo un assetto con tendenza sovrasterzante (ho anche maggiorato l'antirollio posteriore per questo) che ben si accoppia col mio stile di guida. L'assetto magneto è molto conservativo, e decisamente sottosterzante... devi dirci cosa vuoi!!
Io vorrei l'auto reattiva negli inserimenti in curva e tendente più al sovrasterzo che al sottosterzo,è più divertente ed una delle ragioni per cui ho voluto una trazione posteriore!
Nello stesso tempo non vorrei che alle forti velocità (tipo sul raccordo) sia incontrollabile e insicura,e che ad asfalto anche solo leggermente bagnato rischi di rigirarmi come una trottola :D
Quindi diciamo un assetto che renda l'auto sovrasterzante e permetta qualche scodata senza essere però troppo impegnativa da portare per uno che la usa come macchina di tutti i giorni (quindi a cui capiti di guidare magari stanco o stressato dalla giornata) e che non sia un asso alla guida :)
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Postato da: bse50
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 12:01
@Iron:
Non capisco se la convergenza è aperta sia avanti che dietro! E' espressa in valori assoluti... manca il +\-
Io Aumenterei il camber davanti, -1°\-1.5° e terrei quei valori di convergenza, assicurandomi però che sia aperta davanti e chiusa dietro.
Di sicuro diventerà molto più divertente l'auto ;)
Per l'alleggerimento all'anteriore posso replicarti la soluzione che adottai sulla rx8 volendo. Poca spesa (10€ max) e buona resa ;)
@8ever: Stiamo parlando di -1°\-1.5° di camber, non di -3.5° su assetto rigido e pneumatici con spalla granitica. Stai sereno, per accorgerti delle differenze dovrai guidarla in modo coinvolgente, nelle altre circostanze non noterai alcuna differenza, effetto placebo o sindrome da forum a parte.
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Postato da: Febyl
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 12:11
Quindi diventerebbe cosi?
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Assetto “BSE” |
NC, RC, NC FL ed RC FL |
ANTERIORE |
POSTERIORE |
Convergenza SX (Toe) |
+0.5
mm |
-0.4 mm |
Convergenza DX (Toe) |
+0.5
mm |
-0.4 mm |
Campanatura SX(Camber) |
-0°40' |
-1° 0' |
Campanatura DX(Camber) |
(-1°50’) |
(-1°) |
Incidenza SX (Caster) |
+6° |
/ |
Incidenza DX (Caster) |
+6°
. |
/
|
E certo che devi indicarmi la soluzione .... che cosa adottasti? Piombo o sabbia?
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Postato da: bse50
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 12:38
Adottai Plastica (oltre ad abbassamento :p)
Per una NC divertente ma non esagerata farei così:
Convergenza +0.4mm anteriore (0.8mm totali) \ -0.4 posteriore (0.8 totali)
Camber: -1° anteriore (o -1.5 se inserisci forte...) \ -1.5° posteriore
Caster: al massimo. Rende lo sterzo un po' più pesante ma i benefici a livello di guida e stabilità si sento da morire.
Sulla rx8 giravo così:
Camber anteriore: -3.5°
Posteriore: -3°
Convergenza: Toe out anteriore +0,8mm per lato (1,6mm totali) \ Toe in posteriore +0,4mm per lato.
Caster: Martellate sui mozzi per farlo andare più avanti possibile (7.5° mi pare).
Assetto regolato in modo da avere i braccetti paralleli al suolo avanti e dietro.
Come assetto era abbastanza estremo, però funzionava. Il problema è che con questi angoli non potevo girare a gomme fredde, cercava di uccidermi. Alla NC mancano il tetto e qualche centimetro di passo, quindi per divertirmi in sicurezza non mi discosterei molto dai valori che ti ho indicato, per divertirmi e basta cercherei di lasciar perdere la convergenza ma cercando di non superare i 2.5° di camber.
PS
Ho controllato in balcone ed ho ancora i due pezzi extra che mi ero costruito per la rx8. Se riesci a passare alla consegna GDA te li regalo volentieri :)
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Postato da: Febyl
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 12:49
Ok, grazie infinite. Caster al max cosa vuol dire? Adottasti plastica? Spoiler?
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Postato da: bse50
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 13:08
Caster al massimo vuol dire avere le ruote anteriore più spostate in avanti possibile.
I pezzi in plastica sono un segreto di stato. Quando li vedrai mi sputerai, a ragione, in un occhio :)
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Postato da: Febyl
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 13:46
AHAHAHA allora non vedo l'ora che venga il prossimo raduno, non ho la piu' pallida idea di cosa tu abbia fatto !!!!!
OK per il caster e grazie ancora
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Postato da: Magic80
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 14:47
Occhio ragazzi!!!
Il segno + o - per la convergenza è fondamentale!!!
Al posteriore la convergenza SEMPRE positiva, al max a zero. Convergenza negativa al posteriore si chiama "suicide toe", fate voi...
All'anteriore positiva per stabilizzare, negativa per rendere reattiva.
Se volete aumentare la tendenza sovrasterzante, aumentate la campanatura anteriore per farla avvicinare alla posteriore (potete anche diminuire la posteriore...), non vi do valori precisi perché dipende dalle altezze.
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
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Postato da: bse50
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 14:51
Io mi ricordo come deve essere la convergenza con una X.
Aperta avanti, chiusa dietro.
I miei due neuroni ci hanno messo un bel po' ad imparare :D
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Postato da: Magic80
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 14:54
Si, ma chiusa è + e aperta è -. Questo è più difficile da imparare :-D
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Postato da: bse50
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 14:56
Anche tu hai ragione :D
Mi perdo proprio nelle stronzate.
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Postato da: 8ever
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 10:41
Credo di cominciare a capirci qualcosina in più di angoli grazie delle spiegazioni ragazzi!
Allora credo che posso portare questi valori che sono poi quelli indicati da bse50:
ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) -0,4 Convergenza dx (mm) - 0,4 Convergenza totale (mm) -0,08 Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00 Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00 Incidenza sin ( ° + ' ) tutto in avanti Incidenza dx ( ° + ' ) tutto in avanti
POSTERIORE Convergenza sin. (mm) +0,4 Convergenza dx (mm) +0,4 Convergenza totale (mm) +0,8 Campanatura sn ( ° + ' ) -1,50 Campanatura dx ( ° + ' ) -1,50
Se volessi renderla più sovrasterzante invece dovrei agire sulla campanatura,quindi o portare quella anteriore a -1.5° o quella posteriore a -1°......corretto o sto facendo confusione?
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Postato da: bse50
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 11:12
Già così è leggermente sovrasterzante. Con l'incidenza al massimo migliorerà la stabilità in rettilineo (o meglio recupererai un po' della stabilità persa con la convergenza ant) e si appesantirà lo sterzo. Vedrai come si centrerà da solo in uscita di curva ;)
Il camber è un elemento sopravvalutato per un utilizzo cittadino. Salvo grandi cazzate in fase di convergenza o valori estremi basta stare intorno al grado negaivo :)
Considera che cambia la quantità di benzina che porti, il passeggero, quanta cacchina hai fatto... tutti valori che influenzano la convergenza. Se giri spesso da solo gli angoli falli con te nell'auto e mezzo serbatoio di benzina.
Stiamo pure sempre parlando di misurazioni statiche... per fare un lavoro davvero pignolo piuttosto che basarsi sul decimo di grado statico bisognerebbe cominciare a calcolare i valori dinamici prendendo anche in considerazione il tipo di pneumatico etc.
Tradotto: inutile essere temperasupposte o paranoici.
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Postato da: 8ever
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 11:26
Perfetto :)
Ora però la domanda delle domande: Guardando i miei valori,noto che la convergenza SX e DX sono sfalzate,soprattutto la posteriore:
Anteriore: Convergenza SX -1.7mm Convergenza DX -0.4mm
E il gommista ha deciso di riallineare i valori,ora è:
Convergenza SX -0.3 Convergenza DX -0.4
Posteriore: Convergenza SX 3.1mm Convergenza DX 0.1mm
Qua invece hanno lasciato il divario invariato:
Convergenza SX 3.2mm Convergenza DX 0.0mm
Quindi vi chiedo:ma il motivo di questo divario fra convergenza DX e SX sarebbe?
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Postato da: Magic80
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 17:05
Il motivo è che dietro è una rottura di balle farla, mentre davanti c'è un dado e controdado per tirante di sterzo.
Quindi il gommista ha solo spostato la convergenza anteriore e riallineato lo sterzo... tutti gli altri valori invariati. Se leggi differenze è perchè s'è spostata la macchina
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Postato da: 8ever
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 19:36
Dici??? Io ho subito pensato al peggio.....cioè che la macchina fosse incidentata
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Postato da: Magic80
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 23:38
Per così poco? ma dai! Dalla stampata che hai postato è evidentissimo ciò che ti ho detto.
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Postato da: 8ever
Postato in data: 26 Mar 2014 alle 13:00
Ottimo :)
Allora non mi rimane altro che trovare un gommista che abbia voglia di lavorare :D
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