Autore
|
Messaggio
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Topic: Sintoflon...parliamone... Postato: 18 Feb 2013 alle 20:06
|
Visto che per ora si parla di olii vari e tagliandoni e visto che ho consigliato personalmente a qualcuno di voi tali prodotti, vorrei porre alla vostra attenzione un brand molto valido con cui mi sono trovato molto bene.
La Sintoflon produce additivi e trattamenti a base sintetica. Consigliatomi da un mio caro amico e testato sulla mia auto non posso far altro che parlarne bene.
Il prodotto in questione è il "Sintoflon Protector", additivo per olio motore.
In verità il trattamento completo consiste nell'utilizzare prima il "Sintoflon ET" per circa 1000km. Questo andrà a pulire tutti i residui del circuito. Fatto questo si potrà procedere al cambio dell'olio per poi aggiungere il "Protector".
Per cambi (automatici e non) e trasmissioni ( "no Thorsen" ) c'è "Sintoflon Gear Lube" altro additivo specifico per ingranaggi.
Dategli un occhio... Link
Modificato da Dangerfield - 18 Feb 2013 alle 21:09
|
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
IP tracciato
|
|
|
Il Barone Blu

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Il Barone Blu

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 18 Feb 2013 alle 22:05
|
Postato originariamente da Dangerfield
Postato originariamente da Patch87
Da quello che sento, oltre al tuo parere, la stragrande maggioranza ne parla da bene a molto bene. A breve dovrò comprare l'ET, e vi saprò dire
...ma ti ricordi che c'era quello dalle tue parti che non mi voleva vendere il Protector se non mettevo prima l'ET??? [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />
Me lo ricordo che si'! Che strano tipo che e' quel negoziante... C'ha delle fisse allucinanti, quasi folcloristiche! ahahahahahahah
|
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 18 Feb 2013 alle 22:57
|
Postato originariamente da Dangerfield
In questo caso non si parla di soldi buttati... Sintoflon nel campo è un'istituzione che esiste dal '79... se non fosse così sarebbero stati già smascherati da tempo.
Vendono anche gli additivi STP da anni... nonostante facciano poco o nulla :) Il discorso comunque è questo: gli additivi "modificano" in vari modi le proprietà dei lubrificanti o carburanti per ottenere determinati risultati. Una volta fatta una prima distinzione tra gli additivi che funzionano e quelli che non fanno nulla o sono deleteri bisogna perciò saper scegliere, tra quelli che funzionano, il prodotto giusto per noi. Tutto questo sempre ammettendo che l'olio o il carburante sia insufficiente a svolgere il proprio compito... Molti lubrificanti moderni sono abbastanza efficienti da non necessitare di "additivi" di qualche tipo. Senza avere un'idea di base sull'olio utilizzato (analisi dopo x mila km) è difficile capire cosa possa o non possa esser utile! Altrettanto inutile è parlare dell'efficacia di un prodotto senza avere un'analisi sullo stesso olio additivato dopo altrettanti km!
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Feb 2013 alle 00:06
|
Se per questo dovremmo fare test sugli stessi olii che andiamo a mettere. Perché consigliare un brand piuttosto che un altro?...
Altrettanto inutile è fare un'analisi personale sull'olio della propria auto... il risultato sulla singola auto non può essere un riferimento sulla "validità" di un prodotto che è stato testato in maniera più attendibile su più motori sia per quantità che per tipologia.
Qui un'interessante test fatto all'università di Ferrara Link
Modificato da Dangerfield - 19 Feb 2013 alle 00:16
|
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Feb 2013 alle 08:53
|
I test andrebbero sempre fatti per il proprio caso specifico. Io non vado dal dottore perchè il mio vicino ha il raffreddore...
Il motivo per cui consiglio un olio anzichè un altro è semplice... dopo aver visto dozzine di analisi tipo questa si passa dal caso specifico al trend per un determinato olio!
Purtroppo la lubrificazione non è stregoneria, prima di darsi all'additivazione bisognerebbe accertarsi di averne bisogno e dopo essersi accertati di ciò si dovrebbe cercare l'additivo adatto facendo prove su prove.
Uno dei link italiani che ho postato nella prima risposta effettua test di questo tipo, bisognerebbe solo chiedere se sono aperti a privati. Edit: ecco altri links
Modificato da bse50 - 19 Feb 2013 alle 09:28
|
|
IP tracciato
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Feb 2013 alle 20:29
|
Ma non vado dal dottore nemmeno per farmi dire che le vitamine fanno bene!
Un additivo mica si usa per riparare un guasto.... e cmq non capisco cosa potrei evincere da un'analisi quando poi i prodotti in vendita sono standard. Non penso che chiamando un'azienda e passandogli le "analisi" del mio olio mi confezionino su misura l'olio o l'additivo come dal sarto.
Il trattamento Sintoflon ha un ottimo curriculum, si vende e la gente ne è soddisfatta su qualsiasi auto in maniera trasversale. Mi sembrano tutti buoni motivi per non conoscere il "Lucas Synthetic Oil Stabilizer" ...a meno che non ci sia un motivo oggettivo per preferire quest'ultimo.
|
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Feb 2013 alle 20:35
|
E' proprio questo il punto... perchè preferire un prodotto anzichè un altro?
Io non sono contrario all'uso di additivi, sono contrario all'utilizzo indiscriminato di prodotti per il solo "sentito dire" e passa parola!
Le aziende non confezionano lubrificanti "su misura" ma la differenza tra due lubrificanti di pari livello e gradazione può essere abissale.
Un pò come i vari additivi per il circuito di raffreddamento... alcuni funzionano su alcune auto ma sul 90% no, altri sono corrosivi per certi tipo di guarnizione etc.
|
|
IP tracciato
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Feb 2013 alle 21:00
|
Non mi sembra di aver denigrato il Sintoflon, il mio obiettivo è quello di far risparmiare alla gente soldi evitando acquisti inutili.
|
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
|
Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta
|
|
|
|
con un litro faccio 50km di fila..dietro

Iscritto n° 776
dal: 09/12/2012 16:16:59
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 20 Feb 2013 alle 21:53
|
|
IP tracciato
|
|
|
detto "lo sfizzero"

Iscritto n° 1155
dal: 06/02/2013 14:11:08
|
Punti sòla: 10
Sola Junior
|
|
 Postato: 21 Feb 2013 alle 11:07
|
Ciao ragazzi!Anche io mi sono convinto a provare il sintoflon (grazie a Dangerfield che mi ha segnalato questo prodotto!) Il progetto era quello di mettere un flacone da 250ml di ET e dopo un 1000km,fare il cambio olio e mettere 1 (o 2) flaconi di Protector.
Ora però,mi sorge un dubbio: O seguo questa linea,e quindi metterei come olio motore il Castrol power1 racing 10w40.
Però,stavo pensando che potrei anche mettere solo il Sintoflon Et e poi fare il cambio olio con il Bardhal XTC C60 10w40,che contiene molecole di fullerene:in teoria già il fullerene dovrebbe servire per creare una pellicola protettiva,quindi il Sintoflon protector dovrebbe risultare superfluo,giusto?
Chiedo questo perchè il Bardhal,leggendo in giro,sembra essere giudicato un'olio molto migliore del Castrol,e il prezzo è equivalente (contando che con il Castrol avrei la spesa anche del Protector).
Voi che mi consigliate fra le 2 opzioni?
|
IP tracciato
|
|
|