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Sintoflon...parliamone...

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: Sintoflon...parliamone...
Postato da: Dangerfield
soggetto: Sintoflon...parliamone...
Postato in data: 18 Feb 2013 alle 20:06
Visto che per ora si parla di olii vari e tagliandoni e visto che ho consigliato personalmente a qualcuno di voi tali prodotti, vorrei porre alla vostra attenzione un brand molto valido con cui mi sono trovato molto bene.

La Sintoflon produce additivi e trattamenti a base sintetica. Consigliatomi da un mio caro amico e testato sulla mia auto non posso far altro che parlarne bene.

Il prodotto in questione è il "Sintoflon Protector", additivo per olio motore.
In verità il trattamento completo consiste nell'utilizzare prima il "Sintoflon ET" per circa 1000km. Questo andrà a pulire tutti i residui del circuito. Fatto questo si potrà procedere al cambio dell'olio per poi aggiungere il "Protector".

Per cambi (automatici e non) e trasmissioni ( "no Thorsen" ) c'è "Sintoflon Gear Lube" altro additivo specifico per ingranaggi.

Dategli un occhio... http://www.sintoflon.com/ - Link



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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......



Risposte:
Postato da: Patch87
Postato in data: 18 Feb 2013 alle 20:35
Da quello che sento, oltre al tuo parere, la stragrande maggioranza ne parla da bene a molto bene. A breve dovrò comprare l'ET, e vi saprò dire 

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 18 Feb 2013 alle 20:41
Postato originariamente da Patch87

Da quello che sento, oltre al tuo parere, la stragrande maggioranza ne parla da bene a molto bene. A breve dovrò comprare l'ET, e vi saprò dire 


...ma ti ricordi che c'era quello dalle tue parti che non mi voleva vendere il Protector se non mettevo prima l'ET???

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Postato da: bse50
Postato in data: 18 Feb 2013 alle 21:09
Le opinioni e le sensazioni purtroppo vogliono dir poco...
Trovate un laboratorio che faccia queste prove: http://www.sgsgroup.it/it-IT/Trade/Commodity-Trading/Oil-Gas-and-Chemicals/Laboratory-Services/Used-Oil-and-Lubricant-Analysis.aspx - http://www.sgsgroup.it/it-IT/Trade/Commodity-Trading/Oil-Gas-and-Chemicals/Laboratory-Services/Used-Oil-and-Lubricant-Analysis.aspx
  http://www.aluchem.it/analisi_dei_lubrificanti.aspx - http://www.aluchem.it/analisi_dei_lubrificanti.aspx
 
Io conosco questo: http://www.blackstone-labs.com/ - http://www.blackstone-labs.com/  ma spedire campioni è costoso e spesso la dogana li ferma.
 
Le tabelle ed i commenti che forniscono sono in genere preziosi per capire cosa un olio o un additivo davvero fa, evitando di buttare soldi in trattamenti inutili o deleteri.


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 18 Feb 2013 alle 21:55
In questo caso non si parla di soldi buttati... Sintoflon nel campo è un'istituzione che esiste dal '79... se non fosse così sarebbero stati già smascherati da tempo.



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Postato da: Patch87
Postato in data: 18 Feb 2013 alle 22:05
Postato originariamente da Dangerfield

Postato originariamente da Patch87

Da quello che sento, oltre al tuo parere, la stragrande maggioranza ne parla da bene a molto bene. A breve dovrò comprare l'ET, e vi saprò dire 


...ma ti ricordi che c'era quello dalle tue parti che non mi voleva vendere il Protector se non mettevo prima l'ET??? [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />


Me lo ricordo che si'! Che strano tipo che e' quel negoziante... C'ha delle fisse allucinanti, quasi folcloristiche! ahahahahahahah

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Postato da: bse50
Postato in data: 18 Feb 2013 alle 22:57
Postato originariamente da Dangerfield

 
In questo caso non si parla di soldi buttati... Sintoflon nel campo è un'istituzione che esiste dal '79... se non fosse così sarebbero stati già smascherati da tempo.


 

Vendono anche gli additivi STP da anni... nonostante facciano poco o nulla :)
Il discorso comunque è questo: gli additivi "modificano" in vari modi le proprietà dei lubrificanti o carburanti per ottenere determinati risultati. Una volta fatta una prima distinzione tra gli additivi che funzionano e quelli che non fanno nulla o sono deleteri bisogna perciò saper scegliere, tra quelli che funzionano, il prodotto giusto per noi.
 
Tutto questo sempre ammettendo che l'olio o il carburante sia insufficiente a svolgere il proprio compito... Molti lubrificanti moderni sono abbastanza efficienti da non necessitare di "additivi" di qualche tipo.
 
Senza avere un'idea di base sull'olio utilizzato (analisi dopo x mila km) è difficile capire cosa possa o non possa esser utile!
Altrettanto inutile è parlare dell'efficacia di un prodotto senza avere un'analisi sullo stesso olio additivato dopo altrettanti km!


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 19 Feb 2013 alle 00:06
Se per questo dovremmo fare test sugli stessi olii che andiamo a mettere. Perché consigliare un brand piuttosto che un altro?...

Altrettanto inutile è fare un'analisi personale sull'olio della propria auto... il risultato sulla singola auto non può essere un riferimento sulla "validità" di un prodotto che è stato testato in maniera più attendibile su più motori sia per quantità che per tipologia.


Qui un'interessante test fatto all'università di Ferrara http://www.sintoflon.com/media/content/allegatiNews/Test_UniversitFerrara_da_Elaborare__.pdf - Link

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Postato da: bse50
Postato in data: 19 Feb 2013 alle 08:53
I test andrebbero sempre fatti per il proprio caso specifico. Io non vado dal dottore perchè il mio vicino ha il raffreddore...
 
Il motivo per cui consiglio un olio anzichè un altro è semplice... dopo aver visto dozzine di analisi tipo http://i151.photobucket.com/albums/s155/docbeech/Oil%20Results%20RX8/OilResults19Jan2011copy.jpg - questa  si passa dal caso specifico al trend per un determinato olio!
 
Qual è la differenza tra il sintoflon,  http://www.lucasoil.com/products/display_products.sd?iid=49&catid=7&loc=show&headTitle=%20-%20Lucas%20Synthetic%20Oil%20Stabilizer -   questo http://www.lucasoil.com/products/display_products.sd?iid=49&catid=7&loc=show&headTitle - http://www.lucasoil.com/products/display_products.sd?iid=49&catid=7&loc=show&headTitle = - Lucas Synthetic Oil Stabilizer o un qualsiasi altro additivo?
 
Purtroppo la lubrificazione non è stregoneria, prima di darsi all'additivazione bisognerebbe accertarsi di averne bisogno e dopo essersi accertati di ciò si dovrebbe cercare l'additivo adatto facendo prove su prove.
 
Uno dei link italiani che ho postato nella prima risposta effettua test di questo tipo, bisognerebbe solo chiedere se sono aperti a privati.
 
Edit:
ecco altri  links
http://www.accastillage-diffusion.it/catalog/Kit-per-l-analisi-del-motore-Analisi-olio-motore-trasmissione,58880.html - http://www.accastillage-diffusion.it/catalog/Kit-per-l-analisi-del-motore-Analisi-olio-motore-trasmissione,58880.html
 
http://www.periziebaffigi.com/analisi-tribologiche.html - http://www.periziebaffigi.com/analisi-tribologiche.html
 
http://www.afyacht.com/analisi-liquidi-motori.asp - http://www.afyacht.com/analisi-liquidi-motori.asp


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 19 Feb 2013 alle 20:29
Ma non vado dal dottore nemmeno per farmi dire che le vitamine fanno bene!

Un additivo mica si usa per riparare un guasto.... e cmq non capisco cosa potrei evincere da un'analisi quando poi i prodotti in vendita sono standard. Non penso che chiamando un'azienda e passandogli le "analisi" del mio olio mi confezionino su misura l'olio o l'additivo come dal sarto.

Il trattamento Sintoflon ha un ottimo curriculum, si vende e la gente ne è soddisfatta su qualsiasi auto in maniera trasversale. Mi sembrano tutti buoni motivi per non conoscere il "Lucas Synthetic Oil Stabilizer" ...a meno che non ci sia un motivo oggettivo per preferire quest'ultimo.

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Postato da: bse50
Postato in data: 19 Feb 2013 alle 20:35
E' proprio questo il punto... perchè preferire un prodotto anzichè un altro?
 
Io non sono contrario all'uso di additivi, sono contrario all'utilizzo indiscriminato di prodotti per il solo "sentito dire" e passa parola!
 
Le aziende non confezionano lubrificanti "su misura" ma la differenza tra due lubrificanti di pari livello e gradazione può essere abissale.
 
Un pò come i vari additivi per il circuito di raffreddamento... alcuni funzionano su alcune auto ma sul 90% no, altri sono corrosivi per certi tipo di guarnizione etc.
 
 


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 19 Feb 2013 alle 20:55
Ma infatti non è un sentito dire... ci sono test, recensioni, pareri di tecnici e sopratutto esperienze personali che sono le più importanti... ma non una... la mia... basta fare una breve ricerca anche su google per rendersene conto.

Sui lubrificanti dico solo che probabilmente il 99% delle persone che fanno un cambio olio con un top di gamma di qualsiasi brand consolidato, si dichiarerebbe soddisfatta ed userebbe queste precise parole "...io mi ci sono trovato bene"... e sopratutto senza avere l'ansia di sapere i risultati delle "analisi" in arrivo dal laboratorio.

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Postato da: bse50
Postato in data: 19 Feb 2013 alle 21:00

Non mi sembra di aver denigrato il Sintoflon, il mio obiettivo è quello di far risparmiare alla gente soldi evitando acquisti inutili.



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Postato da: Gattapone
Postato in data: 20 Feb 2013 alle 10:07
ma io devo fare il cambio olio a christine....che olio mi consigliate?

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Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: adry drift
Postato in data: 20 Feb 2013 alle 21:53
Postato originariamente da Gattapone

 
ma io devo fare il cambio olio a christine....che olio mi consigliate?
 


un buon olio extravergine d'oliva gatta!!!hihihihihihihihihi
 
poi aggiungi un po di sale e una spolverata di pepe e sei apposto!!!hihihihihihihihihi


Postato da: 8ever
Postato in data: 21 Feb 2013 alle 11:07
Ciao ragazzi!Anche io mi sono convinto a provare il sintoflon (grazie a Dangerfield che mi ha segnalato questo prodotto!)
Il progetto era quello di mettere un flacone da 250ml di ET e dopo un 1000km,fare il cambio olio e mettere 1 (o 2) flaconi di Protector.

Ora però,mi sorge un dubbio:
O seguo questa linea,e quindi metterei come olio motore il Castrol power1 racing 10w40.

Però,stavo pensando che potrei anche mettere solo il Sintoflon Et e poi fare il cambio olio con il Bardhal XTC C60 10w40,che contiene molecole di fullerene:in teoria già il fullerene dovrebbe servire per creare una pellicola protettiva,quindi il Sintoflon protector dovrebbe risultare superfluo,giusto?

Chiedo questo perchè il Bardhal,leggendo in giro,sembra essere giudicato un'olio molto migliore del Castrol,e il prezzo è equivalente (contando che con il Castrol avrei la spesa anche del Protector).

Voi che mi consigliate fra le 2 opzioni?






Postato da: argo
Postato in data: 21 Feb 2013 alle 12:45
io ho fatto il ttrattamento con il sintoflon un paio di anni fa e...
 
"mi ci sono trovato bene" per rimanere in tema, ho notato dei miglioramenti nei consumi di olio ed anche lo stato dell'olio al cambio era migliore...
 
al cambio olio ho utilizzato il sintoflon, ho girato per 3000 km e poi ho rifatto il cambio olio con il Castrol Edge...
 
 magari era sugestione, ma il motore sembrava girare meglio...
 
non ti rovini, quindi mi sento di consigliarlo, non si stanno buttando soldi più che mettendo l'airbox...   in entrambi i casi non si avrà una Ferrari!!!...   quindi...
 
certezze?...  anche avendo i risultati del laboratorio di analisi...   troppe variabili...  e la variabile "si il prodotto è buono, ma il tuo motore ha quest'altro problema quindi non serve" è sempre dietro l'angolo, quindi prima delle analisi si dovrebbe fare un check del motore, vedere di cosa ha bisogno, analizzare, studiare...
 
se non hai un caxxo da fare, tanti soldi e un team corse a disposizione...   sei a cavallo!!!
 
altrimenti provi e vedi come va...


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nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: argo
Postato in data: 21 Feb 2013 alle 12:48
per tornare alla domanda di 8ever...
 
il bardahl è un ottimo olio (a mio avviso)...  però inizialmente farei il trattamento specifico, poi il mantenimento con il bardahl...
 
parere personale di uno che notoriamente non ci capisce un tubo, ma che ha una macchina con più di 220.000km e ancora viaggia onestamente!!!


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 21 Feb 2013 alle 23:16
Postato originariamente da 8ever

Ciao ragazzi!Anche io mi sono convinto a provare il sintoflon (grazie a Dangerfield che mi ha segnalato questo prodotto!) Il progetto era quello di mettere un flacone da 250ml di ET e dopo un 1000km,fare il cambio olio e mettere 1 (o 2) flaconi di Protector.Ora però,mi sorge un dubbio:O seguo questa linea,e quindi metterei come olio motore il Castrol power1 racing 10w40.Però,stavo pensando che potrei anche mettere solo il Sintoflon Et e poi fare il cambio olio con il Bardhal XTC C60 10w40,che contiene molecole di fullerene:in teoria già il fullerene dovrebbe servire per creare una pellicola protettiva,quindi il Sintoflon protector dovrebbe risultare superfluo,giusto?Chiedo questo perchè il Bardhal,leggendo in giro,sembra essere giudicato un'olio molto migliore del Castrol,e il prezzo è equivalente (contando che con il Castrol avrei la spesa anche del Protector).Voi che mi consigliate fra le 2 opzioni?


Io ho optato per un castrol 5w30 con il sintoflon... come ti ho detto in pm puoi anche aggiungere un solo flaconcino e poi implementare con il secondo a metà strada con il prossimo cambio olio.
Bardhal si sa... è costoso e considerato che anche gli altri brand fanno degli ottimi top di gamma, lo trovo anche un pò ingiustificato. Bardhal vive sopratutto di una nomea consolidata in passato.

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Postato da: 8ever
Postato in data: 22 Feb 2013 alle 14:38
Ma c'è una ragione particolare per la quale prendete tutti il 5w30?

Il 5w30 è consigliato dai -30° ai +35°
Il 10w40 va dai -25° ai +40°

Mi sembra che per le nostre temperature il 10w40 sia più adatto non credete?

C'è qualche altro motivo per cui preferite il 5w30?


Postato da: argo
Postato in data: 22 Feb 2013 alle 14:51
il 10w40 è un olio un po più denso del 5w30, che essendo meno denso offre meno resistenza, in genere da consigliare a motori in ottime condizioni e pochi chilometri...
 
o con prestazioni elevate...
 


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Postato da: 8ever
Postato in data: 22 Feb 2013 alle 15:03
Capito...non fa per la mia auto allora :P

Allora 5 litri di Castrol Edge,una boccia di ET e un paio di Protector...lista della spesa fatta :)




Postato da: argo
Postato in data: 22 Feb 2013 alle 16:00
L'ET va messo con l'olio nuovo ma va cambiato quasi subito, perchè toglie tutte le zozzerie dal motore...
 
dato l'esiguo investimento ti consiglio di fare il primo cambio con...
 
SINT2000 + ET + filtro olio
 
poi dopo circa 3000km (mi pare)
 
Castrol + Protector + Filtro (l'altro si è raccattato tutte le lordure che l'ET ha staccato dal motore...)


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Postato da: 8ever
Postato in data: 22 Feb 2013 alle 16:30
Yes,l'Et lo metto nell'olio che già ho su,credo che abbia circa un'anno di vita,dopo metto l'olio nuovo con il Protector (una o due latte,ancora davo decidere :P )

Però gli additivi li compro tutti insieme,così da risparmiare sulle spese di spedizione.Poi l'olio....vorrei avere tutto l'occorrente per essere pronto per il tagliando per la seconda metà di marzo,così da avere la macchina a posto per la bella stagione ;)

Ancora ho qualche passo da fare però:devo decidere se cambiare le candele,quale filtro aria prendere,e se sostituire anche l'olio del cambio e differenziale,o se per questi aspettare settembre!

Poi manca solo di decidere a quale meccanico affidarmi...ma spero che anche in questo possiate darmi una mano voi :)


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 22 Feb 2013 alle 17:34
Telefona http://www.amrtuning.it - qui loro trattano Bmc... prendi intanto un filtro a pannello... poi magari prendi il tubbazzo cobalt... in questo modo se ti aprono il cofano non hai funghi strani da giustificare alle fdo.
Di sintoflon come ti ho detto mettine solo un flaconcino... quando avrai fatto 10/20.000 km gli carichi l'altro.
Per le candele se vuoi il top prendi le iridium ma costicchiano ...puoi risparmiare giusto sul web.

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Postato da: bse50
Postato in data: 22 Feb 2013 alle 18:12
Postato originariamente da 8ever

 
Ma c'è una ragione particolare per la quale prendete tutti il 5w30?

Il 5w30 è consigliato dai -30° ai +35°
Il 10w40 va dai -25° ai +40°

Mi sembra che per le nostre temperature il 10w40 sia più adatto non credete?

C'è qualche altro motivo per cui preferite il 5w30?

 
Aggiungo carne al fuoco: un 5w30 di una casa può essere simile ad un 10w40 a livello di cSt... A parole non si può consigliare... anche perchè motori performanti o turbo usano gradazioni più alte in genere, 0w60, 10w60 e simili MA con pressioni del circuito aumentate.


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Postato da: 8ever
Postato in data: 23 Feb 2013 alle 09:12
mmmmm ma con questo filtro a pannello dici allora che non vado a peggiorare i consumi?

Poi vabbeh,magari ti chiederò in privato,non ti vorrei sporcare la discussione andando troppo ot con le mie domande :)



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