MX5 Passion Roma: togliere silenziatore centrale NBFL
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Quota adry drift Rispondibullet Topic: togliere silenziatore centrale NBFL
    Postato: 06 Mar 2013 alle 21:04

raga, la butto là: pensavo di far togliere il silenziatore centrale e far saldare al suo posto un tubo dritto di acciaio... lasciando (per ora) il terminale stock

1) qualcuno di voi lo ha già fatto?
2) quanto aumenterà il rumore? (secondo me poco perchè il barilotto è piuttosto piccolo...)
3) altre problematiche note?

grazie a tutti :)


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Quota argo Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 21:21

In realtà non è un silenziatore, ma un rompifiamma...   e sarebbe meglio lasciarlo li dov'è...

se proprio vuoi togliere qualcosa, togli il cat (di già che il tuo non è più attivo, visto che sono a termine) e metti un cat in acciaio...   un 200 celle...

se quello che vai cercando è il sound, hai due strade...

1. Filtro aria sportivo tipo BMC
2. Scarico in acciaio





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Quota adry drift Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 21:41

il cat lo lascio dov'è fin che funziona
un filtro a pannello k&n sportivo già l'ho messo
terminale in acciaio causa finanze scarsissime nun se pò fà

rompifiamma? ovvero? avrà una funzione silenziante suppongo...
perchè è sconsigliabile toglierlo? :)


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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 21:42

Non saldare niente se no poi diventa una rogna...


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Quota argo Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 21:50

no...  ha una funzione rompifiamma...
ovvero evita i ritorni di fiamma in rilascio...

visto le sfiammate che fanno le auto da corsa in rilascio?...  qualcosa del genere, anche se le potenze in gioco sono altre...

comunque...   consiglio...   lascialo dov'è, poi fai tu!...


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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 21:52

Io l'ho tolto ...ho il cat e lo scarico vici...gnè gnè gnè

Il rompifiamma è come un barilotto messo attorno al centrale ed il pezzo di centrale all'interno è tutto bucherellato. Nei casi in cui i gas aumentano repentinamente, al posto di finire nel silenziatore, trovano il primo sfogo sul barilozzo oltrepassando i fori.

Se lo togli aumenta essenzialmente il rumore e non hai miglioramenti prestazionali... qualcuno millanta al contrario un peggioramento perché avrebbe proprietà di riempimento   

Modificato da Dangerfield - 06 Mar 2013 alle 21:55



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Quota adry drift Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 21:55

Postato originariamente da ilcorradone

Non saldare niente se no poi diventa una rogna...


se dovessi riportarla originale dici?


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Quota argo Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 21:58

peggioramenti non saprei...

una vita minore del terminale SICURO!!!...

il filtro a pannello della K&N non ti da assolutamente nessun sound...   apposta ho deto tipo BMC

ti serve un filtro conico o a fungo se vuoi cambiare il soud, un pannello nell'airbox, che sia K&N o originale non fa differenza...



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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 22:15

Postato originariamente da adry drift

Postato originariamente da ilcorradone

Non saldare niente se no poi diventa una rogna...


se dovessi riportarla originale dici?

Ma si, anche se un domani devi rivenderla ecc...
Io sulle mie ho i bulloncini e non ho saldato nulla: se senti meccanici vari è l'opzione migliore anche per lavorarci.


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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 22:19

Postato originariamente da argo

peggioramenti non saprei...una vita minore del terminale SICURO!!!... il filtro a pannello della K&N non ti da assolutamente nessun sound...   apposta ho deto tipo BMCti serve un filtro conico o a fungo se vuoi cambiare il soud, un pannello nell'airbox, che sia K&N o originale non fa differenza...


mmm... dai su un pò... non parlerei proprio di sound però un filtro aftermarket anche se a pannello insonorizza di meno rispetto ad uno di carta. Stiamo cmq parlando di inezie.

Se si cerca il sound lato motore si può intervenire togliendo anche il risuonatore del tubbazzo filtro-corpo farfallato.... ma il sound vero si tira fuori intervenendo sulla linea di scarico.

Col senno di poi dopo aver speso una barca di soldi spezzettando i costi delle varie modifiche, ti consiglierei di lasciare tutto così e di cambiare direttamente i collettori.


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Quota adry drift Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 22:47

Postato originariamente da Dangerfield

Io l'ho tolto ...ho il cat e lo scarico vici...gnè gnè gnè [IMG]smileys_nuovi/002_clown.gif" align="middle" />

Il rompifiamma è come un barilotto messo attorno al centrale ed il pezzo di centrale all'interno è tutto bucherellato. Nei casi in cui i gas aumentano repentinamente, al posto di finire nel silenziatore, trovano il primo sfogo sul barilozzo oltrepassando i fori.

Se lo togli aumenta essenzialmente il rumore e non hai miglioramenti prestazionali... qualcuno millanta al contrario un peggioramento perché avrebbe proprietà di riempimento   [IMG]smileys_nuovi/002_perplesso3.gif" align="middle" />




hai saldato un tubo dritto come voglio fare io oppure hai cambiato tutto il centrale mettendo un centrale non silenziato?
hai messo il centrale libero prima di avere il terminale vici? se si come è stato l'aumento di suond?



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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 06 Mar 2013 alle 23:28

In progressione.... prima ho messo il finale.... e poi ho messo cat metallico ed ho saldato un tubo dritto al posto del rompifiamma.

Risultato... suono cupo e forte... in rilascio a caldo spara...


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 07 Mar 2013 alle 01:00

Adry, fallo.
Poca spesa, resa un po' di borbottii (leggeri), un sound più cupo, nulla di trascendentale ma a caldo non silenzioso. Non ti aspettare una Harley...

MA attento, se dopo scegli di cambiare anche il terminale mettine uno non troppo caciarone...

Per farti capire, a parità di kat il mio scarico (centrale mx5parts e finale Ragazzon OMOLOGATO) è decisamente meno rumoroso di un centrale dritto + terminale mx5parts (non omologato)... motore sempre FL 1.8 146 CV



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Quota argo Rispondibullet Postato: 07 Mar 2013 alle 08:34

 sono l'unico contrario a quella caciarata!...
 
mah?!  daltronde sono uno dei vecchi!!!...
 
 comunque...  ragazzì! quello che ho detto del terminale rimane!!!
 
assodato che campa meno!!!



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Quota adry drift Rispondibullet Postato: 07 Mar 2013 alle 10:52

Postato originariamente da Dangerfield

 
In progressione.... prima ho messo il finale.... e poi ho messo cat metallico ed ho saldato un tubo dritto al posto del rompifiamma.

Risultato... suono cupo e forte... in rilascio a caldo spara...
 

cool  innamoratoinnamoratoinnamorato


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Quota adry drift Rispondibullet Postato: 07 Mar 2013 alle 11:03

Postato originariamente da argo

 
 sono l'unico contrario a quella caciarata!...
 
mah?!  daltronde sono uno dei vecchi!!!...
 
 comunque...  ragazzì! quello che ho detto del terminale rimane!!!
 
assodato che campa meno!!!

 
allora: ragazzi avete tutti ragione, è vero che la vita (alla lunga) del terminale sia minore per via del maggiore calore che gli arriva... ma non mi interessa questo aspetto sinceramente, voglio solo un pò di caciara in più occhiolino

a livello prestazionale non si perde ne si guadagna nulla col centrale non silenziato (testato sulla mia ex auto ford puma 1.7 vct e su altre auto che ho avuto modo di provare prima e dopo la modifica in questione)

l'unica mia perplessità è quella legata al fatto che il barilotto centrale è piuttosto piccolo, quindi non vorrei ritrovarmi a fare questa modifica (leggi spendere soldi) e avere l'auto muta di nuovo piange

appena ho una mattinata libera passo dal marmittaio di zona all'eur (non so se si può scrivere chi sia) e mi faccio fare un preventivo per sfanXXlare il centrale e qnche per uno scarico terminale artigianale con canna dritta  forata con cassa silenziante di circa la metà rispetto allo stock che se non costasse un patrimonio lo preferirei alla modifica del centrale (suppongo che togliendo quel bisonte di terminale che abbiamo e mettendo uno a scarico diretto si prendano anche un 2-3 cv che non fanno mai malecool

 


 




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