togliere silenziatore centrale NBFL
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5779
Data di Stampa: 01 Ago 2025 alle 00:57 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: togliere silenziatore centrale NBFL
Postato da: adry drift
soggetto: togliere silenziatore centrale NBFL
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 21:04
raga, la butto là: pensavo di far togliere il silenziatore centrale e far saldare al suo posto un tubo dritto di acciaio... lasciando (per ora) il terminale stock
1) qualcuno di voi lo ha già fatto?
2) quanto aumenterà il rumore? (secondo me poco perchè il barilotto è piuttosto piccolo...)
3) altre problematiche note?
grazie a tutti :)
|
Risposte:
Postato da: argo
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 21:21
In realtà non è un silenziatore, ma un rompifiamma... e sarebbe meglio lasciarlo li dov'è...
se proprio vuoi togliere qualcosa, togli il cat (di già che il tuo non è più attivo, visto che sono a termine) e metti un cat in acciaio... un 200 celle...
se quello che vai cercando è il sound, hai due strade...
1. Filtro aria sportivo tipo BMC 2. Scarico in acciaio

------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 21:41
il cat lo lascio dov'è fin che funziona
un filtro a pannello k&n sportivo già l'ho messo
terminale in acciaio causa finanze scarsissime nun se pò fà
rompifiamma? ovvero? avrà una funzione silenziante suppongo...
perchè è sconsigliabile toglierlo? :)
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 21:42
Non saldare niente se no poi diventa una rogna...
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: argo
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 21:50
no... ha una funzione rompifiamma... ovvero evita i ritorni di fiamma in rilascio...
visto le sfiammate che fanno le auto da corsa in rilascio?... qualcosa del genere, anche se le potenze in gioco sono altre...
comunque... consiglio... lascialo dov'è, poi fai tu!...
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 21:52
Io l'ho tolto ...ho il cat e lo scarico vici...gnè gnè gnè
Il rompifiamma è come un barilotto messo attorno al centrale ed il pezzo di centrale all'interno è tutto bucherellato. Nei casi in cui i gas aumentano repentinamente, al posto di finire nel silenziatore, trovano il primo sfogo sul barilozzo oltrepassando i fori.
Se lo togli aumenta essenzialmente il rumore e non hai miglioramenti prestazionali... qualcuno millanta al contrario un peggioramento perché avrebbe proprietà di riempimento
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 21:55
Postato originariamente da ilcorradone
Non saldare niente se no poi diventa una rogna...
se dovessi riportarla originale dici?
|
Postato da: argo
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 21:58
peggioramenti non saprei...
una vita minore del terminale SICURO!!!...
il filtro a pannello della K&N non ti da assolutamente nessun sound... apposta ho deto tipo BMC
ti serve un filtro conico o a fungo se vuoi cambiare il soud, un pannello nell'airbox, che sia K&N o originale non fa differenza...
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 22:15
Postato originariamente da adry drift
Postato originariamente da ilcorradone
Non saldare niente se no poi diventa una rogna...
se dovessi riportarla originale dici?
Ma si, anche se un domani devi rivenderla ecc...
Io sulle mie ho i bulloncini e non ho saldato nulla: se senti meccanici vari è l'opzione migliore anche per lavorarci.
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 22:19
Postato originariamente da argo
peggioramenti non saprei...una vita minore del terminale SICURO!!!... il filtro a pannello della K&N non ti da assolutamente nessun sound... apposta ho deto tipo BMCti serve un filtro conico o a fungo se vuoi cambiare il soud, un pannello nell'airbox, che sia K&N o originale non fa differenza...
mmm... dai su un pò... non parlerei proprio di sound però un filtro aftermarket anche se a pannello insonorizza di meno rispetto ad uno di carta. Stiamo cmq parlando di inezie.
Se si cerca il sound lato motore si può intervenire togliendo anche il risuonatore del tubbazzo filtro-corpo farfallato.... ma il sound vero si tira fuori intervenendo sulla linea di scarico.
Col senno di poi dopo aver speso una barca di soldi spezzettando i costi delle varie modifiche, ti consiglierei di lasciare tutto così e di cambiare direttamente i collettori.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 22:47
Postato originariamente da Dangerfield
Io l'ho tolto ...ho il cat e lo scarico vici...gnè gnè gnè [IMG]smileys_nuovi/002_clown.gif" align="middle" />
Il rompifiamma è come un barilotto messo attorno al centrale ed il pezzo di centrale all'interno è tutto bucherellato. Nei casi in cui i gas aumentano repentinamente, al posto di finire nel silenziatore, trovano il primo sfogo sul barilozzo oltrepassando i fori.
Se lo togli aumenta essenzialmente il rumore e non hai miglioramenti prestazionali... qualcuno millanta al contrario un peggioramento perché avrebbe proprietà di riempimento [IMG]smileys_nuovi/002_perplesso3.gif" align="middle" />
hai saldato un tubo dritto come voglio fare io oppure hai cambiato tutto il centrale mettendo un centrale non silenziato?
hai messo il centrale libero prima di avere il terminale vici? se si come è stato l'aumento di suond?
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 06 Mar 2013 alle 23:28
In progressione.... prima ho messo il finale.... e poi ho messo cat metallico ed ho saldato un tubo dritto al posto del rompifiamma.
Risultato... suono cupo e forte... in rilascio a caldo spara...
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 01:00
Adry, fallo. Poca spesa, resa un po' di borbottii (leggeri), un sound più cupo, nulla di trascendentale ma a caldo non silenzioso. Non ti aspettare una Harley...
MA attento, se dopo scegli di cambiare anche il terminale mettine uno non troppo caciarone...
Per farti capire, a parità di kat il mio scarico (centrale mx5parts e finale Ragazzon OMOLOGATO) è decisamente meno rumoroso di un centrale dritto + terminale mx5parts (non omologato)... motore sempre FL 1.8 146 CV
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: argo
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 08:34
sono l'unico contrario a quella caciarata!...
mah?! daltronde sono uno dei vecchi!!!... 
 comunque... ragazzì! quello che ho detto del terminale rimane!!!
assodato che campa meno!!!
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 10:52
Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 11:03
Postato originariamente da argo  sono l'unico contrario a quella caciarata!...
mah?! daltronde sono uno dei vecchi!!!... 
 comunque... ragazzì! quello che ho detto del terminale rimane!!!
assodato che campa meno!!! allora: ragazzi avete tutti ragione, è vero che la vita (alla lunga) del terminale sia minore per via del maggiore calore che gli arriva... ma non mi interessa questo aspetto sinceramente, voglio solo un pò di caciara in più  a livello prestazionale non si perde ne si guadagna nulla col centrale non silenziato (testato sulla mia ex auto ford puma 1.7 vct e su altre auto che ho avuto modo di provare prima e dopo la modifica in questione) l'unica mia perplessità è quella legata al fatto che il barilotto centrale è piuttosto piccolo, quindi non vorrei ritrovarmi a fare questa modifica (leggi spendere soldi) e avere l'auto muta di nuovo  appena ho una mattinata libera passo dal marmittaio di zona all'eur (non so se si può scrivere chi sia) e mi faccio fare un preventivo per sfanXXlare il centrale e qnche per uno scarico terminale artigianale con canna dritta forata con cassa silenziante di circa la metà rispetto allo stock che se non costasse un patrimonio lo preferirei alla modifica del centrale (suppongo che togliendo quel bisonte di terminale che abbiamo e mettendo uno a scarico diretto si prendano anche un 2-3 cv che non fanno mai male )
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 11:06
Postato originariamente da Magic80
Adry, fallo. Poca spesa, resa un po' di borbottii (leggeri), un sound più cupo, nulla di trascendentale ma a caldo non silenzioso. Non ti aspettare una Harley...
MA attento, se dopo scegli di cambiare anche il terminale mettine uno non troppo caciarone...
Per farti capire, a parità di kat il mio scarico (centrale mx5parts e finale Ragazzon OMOLOGATO) è decisamente meno rumoroso di un centrale dritto + terminale mx5parts (non omologato)... motore sempre FL 1.8 146 CV
|
Postato da: argo
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 11:38
ti dico subito che se vai da AZ, il centrale in acciaio inox ti viene 250,00 €uri... + cat che so 'nantri 200 l'€uri... (notizia fresca di ieri mattina, ero proprio li)
il finale in acciaio inox omologato pesa circa 400 €uri...
i collettori, sempre in acciaio inox, stanno sui 4/500 €uri...
tutto l'ambaradam ti viene sui 1500€...
 sei sicuro che non ti interessa la luuuuuunga vita del finale???!!!
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: argo
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 11:41
e comunque, a mio personalissimo avviso...
se fai un gran casino, ma non sei supportato dalle prestazioni (in linea con il casino ovviamente) diventa imbarazzante!!!... 
avere il sound di un V8 e la velocità di una utilitaria, non è edificante!!!... 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 11:49
Postato originariamente da argo ti dico subito che se vai da AZ, il centrale in acciaio inox ti viene 250,00 €uri... + cat che so 'nantri 200 l'€uri... (notizia fresca di ieri mattina, ero proprio li)
il finale in acciaio inox omologato pesa circa 400 €uri...
i collettori, sempre in acciaio inox, stanno sui 4/500 €uri...
tutto l'ambaradam ti viene sui 1500€...
 sei sicuro che non ti interessa la luuuuuunga vita del finale???!!!
azz... 3 anni fà lo pagai 50 euro da AZ... (io intendo un tubo dritto d'acciaio della lunghezza del barilotto centrale, quindi una 35-40 cm) comunque se questo è il prezzo bene, altrimenti di più non ci spendo comunque devo andarci e chiedere, io mi son fatto l'idea che fanno i prezzi a seconda di come si svegliano la mattina (parlo in generale... esperienza diretta...)
|
Postato da: argo
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 11:52
non del tronchetto...
di tutto il centrale!!!...
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 11:54
Postato originariamente da argo e comunque, a mio personalissimo avviso...
se fai un gran casino, ma non sei supportato dalle prestazioni (in linea con il casino ovviamente) diventa imbarazzante!!!... 
avere il sound di un V8 e la velocità di una utilitaria, non è edificante!!!... 
questo discorso è giustissimo: alcuni mesi fà vidi e sentii soprattutto una c1 con uno scarico non omologato tipo universale simoni racing... si lì è un pò eccessivo... comunque la mia mx5 non ha la velocità da utilitaria, garantito... 
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 11:55
Postato originariamente da argo non del tronchetto...
di tutto il centrale!!!...
ahhh ok, sennò era un furto...
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 12:26
Io buon Andry, ti dico questo. Io stò montando il tubo centrale con catalizzatore 200 celle Magnaflow e senza barilotto rompifiamma. Finale di scarico Magnaflow (omologato ) che esce lato guida piuttosto che lato passaggero. (accorciando la linea di scarico di 30-40cm circa)
Ti farò sapere 
Costo del lavoro 250-300€ (catalizzatore escluso)
Se in rilascio ad alti regimi, non vedo una fiammata lunga mezzo metro non sono contento 
Sound?! Non oso immaginare...
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 13:29
Postato originariamente da adry driftappena ho una mattinata libera passo dal marmittaio di zona all'eur (non so se si può scrivere chi sia) e mi faccio fare un preventivo per sfanXXlare il centrale e qnche per uno scarico terminale artigianale con canna dritta forata con cassa silenziante di circa la metà rispetto allo stock che se non costasse un patrimonio lo preferirei alla modifica del centrale (suppongo che togliendo quel bisonte di terminale che abbiamo e mettendo uno a scarico diretto si prendano anche un 2-3 cv che non fanno mai male )
Il terminale non ti da 3 CV neanche se metti un tubo e basta... è troppo lontano dal motore per influire!!! Sentirai molto di più il centrale "a culometro".
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 13:36
adry...vatti a comprare due litri di saliva e fatti un giro http://www.tanturri.com/ - qui
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 15:38
Postato originariamente da tipiaraldici adry...vatti a comprare due litri di saliva e fatti un giro http://www.tanturri.com/ - qui
si lo conosco di nome...
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 15:39
Il terminale non ti da 3 CV neanche se metti un tubo e basta... è troppo lontano dal motore per influire!!! Sentirai molto di più il centrale "a culometro".
[/QUOTE]
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 15:40
da AZ lo stai facendo? poi voglio sentirlo dal vivo  !!!!
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 15:41
Postato originariamente da adry drift
Postato originariamente da tipiaraldici adry...vatti a comprare due litri di saliva e fatti un giro http://www.tanturri.com/ - qui
si lo conosco di nome...
io e kecco lo conosciamo di fatto 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Mar 2013 alle 15:44
ultimi aggiornamenti... sono in trattativa con uno scarico artigianale (terminale) di un ragazzo che sta vendendo l'mx5 e non sà ancora se riportarla stock per la vendita... (ha scarico, volante e altre cosette)
vediamo, se decide di vendere i pezzi a parte e accetta la mia offerta pecuniaria mi accatto sto terminale... omologatissimo 
aspetto sue notizie 
grazie a tutti ragazzi!!!
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 08 Mar 2013 alle 09:28
No no, lo sto facendo da Cram. Grazie alla mia miatina e a tutte quelle che ci ho mandato, anche indirettamente ha abbastanza esperienza. Da Tanturri ci sono andato con la Porsche a saldare un pezzo di collettore, il giorno dopo ha preso fuoco proprio da lì... Coincidenza? Io non mi esprimo...
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 08 Mar 2013 alle 21:08
Postato originariamente da Patch87
No no, lo sto facendo da Cram. Grazie alla mia miatina e a tutte quelle che ci ho mandato, anche indirettamente ha abbastanza esperienza.Da Tanturri ci sono andato con la Porsche a saldare un pezzo di collettore, il giorno dopo ha preso fuoco proprio da lì... Coincidenza?Io non mi esprimo... <font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_cry.gif" hspace="1" />
Cram? dove stà?
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 08 Mar 2013 alle 21:09
per il terminale artigianale che dovevo prendere da un miatista è saltato tutto, per il momento non smembra :(
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 08 Mar 2013 alle 21:37
Cram sta su via di torre spaccata. Parla con Giuliano (il padrone dell'officina) e digli che ti mando io.
Matteo
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Mar 2013 alle 22:23
Postato originariamente da Patch87
Cram sta su via di torre spaccata. Parla con Giuliano (il padrone dell'officina) e digli che ti mando io.
Matteo
Anche io sono andato da Cram... non per cattiveria ma si fa pagare bene ed il lavoro che mi ha fatto mi è stato criticato da molti.
Di certo fino adesso non ho avuto nessuna controindicazione o problema e di questo gliene riconosco il merito.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 08 Mar 2013 alle 23:25
Postato originariamente da Dangerfield
Postato originariamente da Patch87
Cram sta su via di torre spaccata. Parla con Giuliano (il padrone dell'officina) e digli che ti mando io.
Matteo
Anche io sono andato da Cram... non per cattiveria ma si fa pagare bene ed il lavoro che mi ha fatto mi è stato criticato da molti.
Di certo fino adesso non ho avuto nessuna controindicazione o problema e di questo gliene riconosco il merito.
perchè ti hanno criticato il lavoro (sul centrale suppongo...) quanto hai speso per fare il taglia cuci per sostituire il barilotto centrale?
io da AZ spesi 50 euro 3 anni fà (anche altra gente ha speso lo stesso più recentemente) spero non mi chieda di più...
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Mar 2013 alle 23:48
270 con catalizzatore... a livello visivo non trasmette l'idea di un lavoro fatto bene. Poi ognuno ha le sue fisime.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 29 Mar 2013 alle 16:54
ragazzi!!! sono appena tornato dal marmittaro
fatto centrale libero in acciaio 
a livello sonoro è cambiato poco, però c'è da dire che adesso ha un suono più grintoso, metallico e cupo in accellerazione  ,
diciamo che prima avevo una mx5 sport ora ho una mx5 sport (un pò di più) nel sound 
nel complesso sono soddisfatto (considerando anche la spesa non elevata  ) prima era proprio tappata e silenziosa 
"sembra" pure più rapida in accellerazione, sarà tutto effetto placebo dovuto al rumore in più, però non ho riscontrato punti negativi
ora suona il "giusto", civilissimo, non invasivo e non da berlina di lusso super silenziosa quale era prima... riporto a proposito una citazione di Magic quando mise in moto la mia sport " 'mazza quanto è silenziosa" 
insomma, nun se poteva...
grazie raga a presto! 
|
Postato da: bse50
Postato in data: 29 Mar 2013 alle 17:16
Postato originariamente da adry drift
perchè ti hanno criticato il lavoro (sul centrale suppongo...) quanto hai speso per fare il taglia cuci per sostituire il barilotto centrale?
Perchè è un lavoro fatto male e saldato peggio!
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 29 Mar 2013 alle 17:18
Postato originariamente da adry drift ragazzi!!! sono appena tornato dal marmittaro
fatto centrale libero in acciaio 
a livello sonoro è cambiato poco, però c'è da dire che adesso ha un suono più grintoso, metallico e cupo in accellerazione  ,
diciamo che prima avevo una mx5 sport ora ho una mx5 sport (un pò di più) nel sound 
nel complesso sono soddisfatto (considerando anche la spesa non elevata  ) prima era proprio tappata e silenziosa 
"sembra" pure più rapida in accellerazione, sarà tutto effetto placebo dovuto al rumore in più, però non ho riscontrato punti negativi
ora suona il "giusto", civilissimo, non invasivo e non da berlina di lusso super silenziosa quale era prima... riporto a proposito una citazione di Magic quando mise in moto la mia sport " 'mazza quanto è silenziosa" 
insomma, nun se poteva...
grazie raga a presto! 
potevi dire che era la prima SPORT elettrica e che eri un amico della natura    
Daje Adrià, daje!
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 29 Mar 2013 alle 17:28
Postato da: Estremo
Postato in data: 31 Mar 2013 alle 22:55
se puoi ti consiglio colli e centrale racing beat, il finale a piacimento
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 01 Apr 2013 alle 00:50
Massima stima Adrià!

------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 01 Apr 2013 alle 02:20
Postato originariamente da Estremo
se puoi ti consiglio colli e centrale racing beat, il finale a piacimento
NON posso
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 01 Apr 2013 alle 02:21
Postato originariamente da Patch87 Massima stima Adrià!

|
|