MX5 Passion Roma: DSC ON o DSC OFF?
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: DSC ON o DSC OFF? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 147
dal: 03/05/2008 14:53:56
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Topic: DSC ON o DSC OFF?
    Postato: 12 Nov 2008 alle 11:09

Mi chiedevo se voi lo tenete on o off, oppure se la scelta è dettata da altri paramentri quali ad esempio:
tipo di percorso, condizioni di guida, voglia di pestare di più o meno.
Tra l'altro volevo sapere come disabilitarlo fisso perchè tutte le volte che spengo il motore a una nuova accensione si riabilita, senza contare la noia che quando è disabilitato c'è sempre la scritta sul quadro: DSC OFF

IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2008 alle 12:24

Io lo tengo sempre acceso, è  I N D I S P E N S A B I L E.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 12 Nov 2008 alle 12:37

Cri dubito che se avessi una NC lo terresti sempre sempre acceso

Per disattivarlo completamente (cosa che ti consiglio di fare in pochissime situazioni, tipo in pista) non è possibile (per fotuna), devi tenertelo così...

Modificato da tabaccaio - 12 Nov 2008 alle 12:37

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2008 alle 14:12

se avessi una Nc forse lo spegnerei.

Ma sulla Na, sempre acceso. Solo l'airscarf talvolta lo spengo.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 14 Nov 2008 alle 10:04

i più corsaioli amano disinserirlo, ma se il DSC rappresenta un aiuto elettronico per la sicurezza, per il piacere di guida dei più corsaioli dove è esattamente che ne limita l'azione di guida?
nel mio caso quando gliene dò secche in curva ecco che entra in azione, poi  anche nelle rotonde quando le prendo di punta

IP IP tracciato
GABRIELE
Omo co' cappello
Omo co' cappello

Iscritto n° 95
dal: 02/09/2007 20:47:28
ROMA COLLI ANIENE

Sembra affidabile

Quota GABRIELE Rispondibullet Postato: 14 Nov 2008 alle 20:51

PER STRADA NON GIOCHEREI TROPPO SENZA DSC, CON UNA MACCHINA CHE AVEVO IN PASSATO CON TRAZIONE POSTERIORE MA SENZA DSC, SONO ANDATO A FINIRE BEN 2 VOLTE SU UNA ROTATORIA.....

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 15 Nov 2008 alle 13:56

quindi il DSC spesso è da tenere inserito!

IP IP tracciato
luposolitario
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni

Iscritto n° 141
dal: 20/04/2008 15:53:02
tuscolano

Sembra affidabile

Quota luposolitario Rispondibullet Postato: 16 Nov 2008 alle 03:32

è Molto a discrezione del manico

[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 17 Nov 2008 alle 10:42

Postato originariamente da cangaceiro

quindi il DSC spesso è da tenere inserito!

piuttosto.

Scherzi a parte, io non ce l'ho, la mia NA ne è sprovvista, così come è priva di ABS (gravissimo) e di airbags, di airscarf e altri moderne diavolerie.

Ne consegue che, essendo la Miata un auto PERICOLOSA, se lo avessi, su strada lo terrei inserito. Io, non avendolo, tengo inserito il cervello.

Mi spiego sulla pericolosità della miata (de periculi miatae), la quale è un auto assolutamente facile e sincera, se sai quello che fai.

A) In pista, anche bagnata, o sulle rampe o sulle rotonde, o sulle amate strade di montagna, se sei CAPACE e sei ATTENTO non c'è alcun pericolo, l'intraversi ai limiti dell'improbabile, ti diverti e lì finisce.

B) Se sei CAPACE ma NON ATTENTO ti ci puoi anche ammazzare. Nel traffico di tutti i giorni capita di essere stanchi, di distrarsi, etc. In quesi casi può tradire e fare male. Per questo, anche se sei capace, se non ha i la concentrazione adatta tieni il DSC inserito, sempre, e lo levi solo quando vuoi un pò di adrenalina spazzolando tornanti.

C) se sei INCAPACE fatti un'altra auto, senza ombra di dubbio. La miata va rispettata, personalmente non la darei MAI ad un neopatentato se non dopo averne verificato l'umiltà, il rispetto per il mezzo e per la vita e dopo avergli fatto fare un serio corso di guida.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
luposolitario
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni

Iscritto n° 141
tuscolano

Sembra affidabile

Quota luposolitario Rispondibullet Postato: 17 Nov 2008 alle 15:58

QUOTO IL GRANDE TRACK...E AGGIUNGO CHE IL DSC ANCHE GUIDANDO SPORTIVO SPINTO NON è MAI INVASIVO SE SI GUIDA IN MODO VELOCE MA PULITO... SE USATE IL VOLANTE IN MODO TROPPO SECCO NELLE CURVE INTERVIENE A PRIORI...

SE VOLETE SPAZZOLARE..BEH LO DOVETE DISINSERIRE..NON CI SONO ALTRE VIE!

Modificato da luposolitario - 17 Nov 2008 alle 16:00

[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
IP IP tracciato
GABRIELE
Omo co' cappello
Omo co' cappello

Iscritto n° 95
dal: 02/09/2007 20:47:28
ROMA COLLI ANIENE

Sembra affidabile

Quota GABRIELE Rispondibullet Postato: 17 Nov 2008 alle 21:22

QUOTO LUPO

IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 18 Nov 2008 alle 09:25

a me recentemente m'ha salvato.

Ero con l'X3, di notte, di ritorno da un kartodromo, dopo una serata di kart. Su una curva ad angolo retto che faccio spessissimo (la fine della Roma-L'aquila quando si immette sulla tangenziale) entro distratto e troppo veloce (forse i postumi dei kart), parte l'anteriore che punta dritto verso il baratro (la tangenziale, 15 metri più sotto) ma in un nanosecondo la "grossa manona invisibile" interviene e, incredibilmente, mi rimette dritta la macchina e mi fa terminare la curva.

Poichè può capitare di distrarsi e possono capitare mille imprevisti, l'ESP va sempre tenuto inserito, a meno che sai quello che stai per fare, hai calcolato i relativi pericoli, sei concentratissimo ed allora lo levi e ti diverti.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 24 Nov 2008 alle 10:24

Postato originariamente da trac-k71

Poichè può capitare di distrarsi e possono capitare mille imprevisti, l'ESP va sempre tenuto inserito, a meno che sai quello che stai per fare, hai calcolato i relativi pericoli, sei concentratissimo ed allora lo levi e ti diverti.

Grazie track per le belle risposte, ma scusa ESP e DSC sono la stessa cosa?
permetti ma la parola "intraversi" cosa sta esattamente a significare?

giusto sabato mattina presto su una strada sgombra da ostacoli mobili e fisici, ho dato una sterzata secca in curva e poi una controsterzata, la macchina si è resa indipendente ma poi sono riuscito a riprenderne il controllo, mi sa che devo fare un corso di guida sarebbe interessante oppure andare in qualche pista, ovviamente avevo il DSC OFF, ricordo che una volta ero con Magneto per le rampe di Firenze, dove lui iniziò se non ricordo male il nome a "derapare" spero di ricordarmi il termine giusto con la sua NC nera, fu ganzo anche se devo ammettere che stavo quasi per dirgli di smettere perchè è stata l'unica volta che seduto accanto al guidatore me la sono fatta addosso da maggiorenne.

IP IP tracciato
luposolitario
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni

Iscritto n° 141
tuscolano

Sembra affidabile

Quota luposolitario Rispondibullet Postato: 24 Nov 2008 alle 14:40

Postato originariamente da cangaceiro

Postato originariamente da trac-k71

Grazie track per le belle risposte, ma scusa ESP e DSC sono la stessa cosa?
permetti ma la parola "intraversi" cosa sta esattamente a significare?

giusto sabato mattina presto su una strada sgombra da ostacoli mobili e fisici, ho dato una sterzata secca in curva e poi una controsterzata, la macchina si è resa indipendente ma poi sono riuscito a riprenderne il controllo, mi sa che devo fare un corso di guida sarebbe interessante oppure andare in qualche pista, ovviamente avevo il DSC OFF, ricordo che una volta ero con Magneto per le rampe di Firenze, dove lui iniziò se non ricordo male il nome a "derapare" spero di ricordarmi il termine giusto con la sua NC nera, fu ganzo anche se devo ammettere che stavo quasi per dirgli di smettere perchè è stata l'unica volta che seduto accanto al guidatore me la sono fatta addosso da maggiorenne.

ALLORA NON VENI MAI IN NC CON ME...NON VORREI MI SPORCASSI IL SEDILE PASSEGGERO :DDDDDDDDDDD

IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 24 Nov 2008 alle 15:31

canga, esp e dsc sono la stessa cosa, dipende dai produttori e ci sono almeno altri 2 termini che significano lo stesso (utilissimo) strumento: è, fondamentalmente, una centralina collegata con l'ABS, che ne utilizza i sensori e i "comandi" che agiscono sulle pinze freni, solo che mentre l'ABS funziona in frenata ed evita il bloccaggio delle ruote permettendo di mantenere il controllo dell'auto durante la frenata stessa (quando il sensore di una ruota rileva l'inizio di un bloccaggio della stessa, allenta la pinza freno per evitare il bloccaggio e poi riattacca e ristacca molte volte in un secondo, ecco perchè quando butti giù tutto avverti una vibrazione al pedale), il DSC è sempre attivo ed agisce frenando (di sua iniziativa) una, due o tre ruote quando rileva che l'auto non sta percorrendo la traiettoria voluta dal guidatore (che rileva dall'angolo di sterzo): praticamente in caso di sovrasterzo o sottosterzo frena la (o le) ruote in modo da riportare l'auto sulla retta via. Senza infrangere le leggi della fisica, ovviamente.
Se ce l'hai trova una rotonda vuota oppure vai su un piazzale di ghiaia e te ne rendi conto immediatamente di come funziona.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Kenny
Omo co' cappello
Omo co' cappello

Iscritto n° 249
dal: 05/09/2008 08:36:03
Civitavecchia

Sembra affidabile

Quota Kenny Rispondibullet Postato: 30 Nov 2008 alle 11:52

Io ormai lo tengo sempre spento su strada asciutta e sinceramente non ho mai trovato la NC così scorbutica e imprevedibile,anzi,spesso per farla derapare lo devi fare intenzionalmente e riprenderla è comunque abbastanza facile,sarà che vedo la differenza con la FL che avevo prima,nonostante fosse solo 1.6 se partiva(tipo piccola sgommata in prima o seconda marcia in una curva cittadina a bassa velocità)partiva di brutto e riprenderla a volte non era così immediato.Comunque sul bagnato è d'obbligo tenerlo acceso,e penso anche in autostrada ad alta velocità,specie se si ha una convergenza anteriore poco superiore allo 0(0,5mm per lato nel mio caso)che rendono lo sterzo molto sensibile. 

Gli altri automobilisti seguono la strada...noi la tracciamo!
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile