MX5 Passion Roma: Guida alla scelta delle pastiglie freni
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Guida alla scelta delle pastiglie freni Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Topic: Guida alla scelta delle pastiglie freni
    Postato: 24 Nov 2012 alle 14:18

la guida completa di Bse50 è disponibile nella sezione "tutorial e guide" ed è disponibile anche in formato pdf inviando un pm a tipiaraldici indicando la propria mail
 
dance1
 





Modificato da tipiaraldici - 08 Gen 2013 alle 21:58



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
andreap
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
Avatar
Il BLUcaliffo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 422
dal: 01/02/2010 13:46:26
Da: cinecittà
Status: Offline
Posts: 761

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota andreap Rispondibullet Postato: 26 Nov 2012 alle 10:24

Ottima guida!!
Una domanda sulla 'mondezza' EBC, qual è la differenza di prestazioni in confronto alle stock? Meglio, peggio, uguali?



http://www.purificato.org

MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 26 Nov 2012 alle 10:32

Rispetto alle stock sulla mx5 non ne ho idea, l'ho presa che già aveva le robbbaverde.
Tendenzialmente comunque frenano un pò di più  e durano un pò di meno. Il quanto di più è ciò che non riesco a quantificare. Le yellow stuff dovrebbero essere equivalenti alle hawk hp+ stando alle temperature indicate.
 
"Mondezza" è comunque un termine giocoso, sono pastiglie che frenano più delle originali ma che non sono minimamente comparabili ad altri marchi.
Il grafico mostra il perchè :)



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 26 Nov 2012 alle 11:13

io uso da sempre le stock, paradossalmente in pista, quando calde frenano benissimo, unico problema è che quando esci dalla pista, sembrano non frenare più salvo poi riprendersi dopo un pò.

mi chiedo se sia una sensazione del pilota (che in pista preme il freno alla morte) oppure effettivamente una riduzione della capacità frenante.

secondo te?


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13253

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 26 Nov 2012 alle 11:16

Postato originariamente da Brontolo

 
io uso da sempre le stock, paradossalmente in pista, quando calde frenano benissimo, unico problema è che quando esci dalla pista, sembrano non frenare più salvo poi riprendersi dopo un pò.

mi chiedo se sia una sensazione del pilota (che in pista preme il freno alla morte) oppure effettivamente una riduzione della capacità frenante.

secondo te?
 

stessa situazione....
monella ha le stock e dopo la prima pistata ero convinto di aver finito le pasticche. poi marioland mi ha detto che era normale e che dovevo aspettare qualche giorno per tornare alla frenata a cui ero abituato.
 
credo che si formi uno strato (tipo vetrificazione) che poi viene asportato...



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 26 Nov 2012 alle 11:29

Ed  io che pensavo che fosse una guida su come cambiare le pastiglie dei freni...
 
P.S. ma le Hawk e Carbotech dove si comprano?



NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 26 Nov 2012 alle 12:08

Postato originariamente da tipiaraldici

 
Postato originariamente da Brontolo

 
io uso da sempre le stock, paradossalmente in pista, quando calde frenano benissimo, unico problema è che quando esci dalla pista, sembrano non frenare più salvo poi riprendersi dopo un pò.

mi chiedo se sia una sensazione del pilota (che in pista preme il freno alla morte) oppure effettivamente una riduzione della capacità frenante.

secondo te?
 

stessa situazione....
monella ha le stock e dopo la prima pistata ero convinto di aver finito le pasticche. poi marioland mi ha detto che era normale e che dovevo aspettare qualche giorno per tornare alla frenata a cui ero abituato.
 
credo che si formi uno strato (tipo vetrificazione) che poi viene asportato...

 
Sì, si vetrificano. Andando "oltre" un certo limite non è solo lo strato superficiale a vetrificarsi ma tutta la pastiglia. Tradotto... non frenano, rigano il disco e fischiano da morire :)
@Tabaccaio: Io le Hawk le prendo da Mazmart quando ordino qualche pezzo, si trovano anche in UK però. Carbotech idem, america o uk. Le ferodo si trovano anche sulle bancarelle praticamente :)



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 26 Nov 2012 alle 18:49

Aggiunte le Pagid.




Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 26 Nov 2012 alle 21:29

Esaustivo.


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 08 Gen 2013 alle 10:20

Postato originariamente da tabaccaio

 
Ed  io che pensavo che fosse una guida su come cambiare le pastiglie dei freni...
 
P.S. ma le Hawk e Carbotech dove si comprano?

 

Hawk c'è anche su ILMotorsport, ma le HP+ (quelle su cui sarei orientato) non ci sono... Guarda se devo andare di robbagialla è! hihihi



MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 08 Gen 2013 alle 10:49

Potresti sentire il Sindaco per fare un ordine di pastiglie con lui, quando ho preso le mie con la pompa freni non l'ho avvisato
 
Dopodomani dovrei montare HP+ e pompa freni, vieni al purquoi all'incontro bisettimanale e te le faccio provare! Almeno vedi come ti trovi a freddo e con la risposta del pedale. La differenza maggiore tra HP+ e robacciagialla sta proprio lì... entrambe frenano decentemente in un range di temperatura piuttosto ampio ma le hawk sono più costanti come input pedale - frenata. Le yellow dopo un pò tendono a necessitare di una pressione maggiore (e durano anche molto meno )



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 08 Gen 2013 alle 11:07

Certo, ci sarò occhiolino
E' anche certo che quelle che ho io sono vetrificate, quindi dovrei avvertire un cambiamento dalla notte al giorno...
Vedremo, vedremo... mumble mumble



MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 08 Gen 2013 alle 11:32

Per me l'unico inconveniente delle HP+ è la rumorosità a freddo... fischiano quanto le HT-10 che sono pastiglie esclusivamente per uso sportivo (a freddo dilaniano i dischi!). A caldo sono abbastanza silenziose. Fanno anche un pò di polvere ma quello non è un problema per me... lavo l'auto una volta ogni morte di papà per principio
La cosa che più mi piace delle hp+ è la durata, anche andando in pista (con auto da 1250kg) reggono parecchio a differenza di altri prodotti.
Le EBC che avevo ad Arce invece sono fuse, usurate e qualche pezzetto è saltato...
 



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 08 Gen 2013 alle 11:50

le ebc vanno rodate però (come altre ovviamente).... considerando che ce le hai trovate su non mi sentirei di giudicarle così male, o no?



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3933

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 08 Gen 2013 alle 12:02

Le ho trovate sull'auto che stavano al 90%, dopo 50 giri di kartodromo bagnato sono al 20% e da buttare...
Le analoghe hawk (HPS) Hanno retto 12 giri di nurburgring e 20 di vallelunga prima di abbandonarmi (vetrificate ma al 50%) su un'auto che è più aggressiva sui freni (maggior peso) e frena da velocità più alte...
Sì, EBC bocciate alla grande.
 
Posso pure aggiungere un aneddoto a spa: durante un open pit chiesi ad una squadra che stava provando se utilizzasse prodotti EBC sull'auto visti gli sponsor che avevano. La risposta fu epica ed in inglese stentato: No no no, just le stickèr!  hihihi


Modificato da bse50 - 08 Gen 2013 alle 12:04



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,680 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it