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non ho più il fisico

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 Topic: Collettori di scarico!!!! Postato: 08 Ott 2012 alle 12:13
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Come al solito chiedo un vostro consiglio, è da un anno che ci penso ed ora è giunto il momento di ordinare ... Sono arrivati i nuovi collettori su IL MOTOSPORT ma sono
solamente i 4-1 comprensivi di catalizzatore a 200 celle http://www.ilmotorsport.de/shop/article_list.php5?depth=3&oid=1546&show=true&PHPSESSID=102528547dab3e45d28c33f02005f1c6
, inoltre ho conservato i link anche delle guarnizioni che mi
consiglio' MACA di comprare per non avere brutte sorprese dopo lo
smontaggio http://www.mx5parts.co.uk/exhaust-ga...35-p-2266.html , http://www.mx5parts.co.uk/exhaust-ma...35-p-2358.html .... A
questo punto, dato che vorrei ordinarli pensate sia meglio ordinare
comunque il 4-2-1 per avere migliorie a bassi regimi oppure comprare il
nuovo 4-1 comprensivo di cat a 200 celle e migliorare agli alti regimi
???? Grazie !!!! Inoltre CAGI mi disse che nei collettori originali c'è il primo
catalizzatore con 1 foro per una sonda prima ed uno dopo.
Prendendo i collettori della IL motorsport ci sono sempre 2 fori, la prima
sonda la ricolleghi così com'è ( a meno di non dovergli allungare il cavo )
mentre alla seconda bisogna collegare un circuitino che "aggiusta" i
valori letti ( con gli IL MOTORSPORT ti danno già il circuitino rivestito e sigillato ).
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NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
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 Postato: 08 Ott 2012 alle 12:27
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disgraziato.....
chiuso gda su il e su mx5p quattro ore fa.......
ps
per la scelta non faccio testo....preferirei avere più ciccia in basso ma parlo di nbfl 1.6 
Modificato da tipiaraldici - 08 Ott 2012 alle 12:28
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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non ho più il fisico

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er banana intollerante

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 Postato: 08 Ott 2012 alle 13:07
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i 4-1 col catalizzatore servono solo a far scena. Se si guadagna qualcosa è perchè il catalizzatore è più libero.
I 4-2-1 vanno bene per le chiacchiere al bar. Il concetto dei 4-2-1 va bene su tutte le vetture ma realizzato così è inutile: si "accorciano" i collettori singoli e si raccolgono in "2" troppo presto. Soprattutto... perchè il diametro dei 4 tubi è uguale a quello dei 2? Indice di un progetto disegnato al bagno sulla carta igienica in un momento di ispirazione 
Includono anche il centrale più corto nel prezzo e sono gli "unici" ad essere dei veri "long tube" non castrati dalla necessità di tenere i punti di raccordo originali.
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 Postato: 08 Ott 2012 alle 13:19
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prezzi di acquisto praticamente identici 
chiaramente c'è un discorso di:
a) materiali
b) studi di dinamica dei flussi riscaldati (e raffreddati da termostati a 86° e 71°)
ma costano un boato di più................. 
Modificato da tipiaraldici - 08 Ott 2012 alle 13:21
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 Postato: 08 Ott 2012 alle 13:33
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Non molto di più se si considera che includono il centrale... ed un buon centrale può facilmente costare intorno ai 350\400$. La spedizione è il problema semmai :(
I roadster sport sembrano il miglior compromesso tra disegno e costo.
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 Postato: 08 Ott 2012 alle 15:14
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sì, meglio i 4-1 senza catalizzatore. Il catalizzatore accorcia eccessivamente la lunghezza dei tubi.
Fare i buchi per le sonde è una stupidaggine: trapano a colonna, bullone giusto e via di saldatura :)
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 Postato: 08 Ott 2012 alle 15:30
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Quelli di IL motorsport sembrano proprio una copia dei racing beat, se sono anche fatti bene non ho dubbi sulla resa... è solo che penso sia giusto far presente anche le "alternative" spiegandone i vantaggi.
Il fatto è che è difficile ottenere dei miglioramenti limitandosi a cambiare solo un "pezzo" di uno scarico. La domanda da farsi è: cosa voglio ottenere?
Cambiare i soli collettori senza pensare prima ai veri colli di bottiglia può significare sprecare soldi se si vuole guadagnare qualche cavallo.
Molti sistemi commerciali sono castrati dall'intercambiabilità dei pezzi, qualcuno potrebbe non voler cambiare tutta la linea di scarico e perciò tanto i collettori quanto il centrale e la marmitta devono poter essere sostituiti singolarmente, mantenendo il resto originale.
Situazione decisamente non ottimale visto che il centrale è più lungo del dovuto per alloggiare il catalizzatore e di conseguenza i colli son più corti etc :)
Se cerchi qualche cavallo in più prendi il centrale e montaci un catalizzatore sportivo (o cercane uno già catalizzato) prima di pensare ai collettori.
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 Postato: 08 Ott 2012 alle 15:57
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io monterei anche un set di lampadine posteriori cromate......migliorano la velocità di uscita dei flussi........
maggiori informazioni a pagina tre del gda di ottobre.....
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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 Postato: 08 Ott 2012 alle 16:12
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Postato originariamente da Iron Febyl
Grazie ancora per le spiegazioni, sei molto tecnico e preciso ... certo che ordinare i RoadsterSport sarà difficile .... comunque il centrale , almeno in parte l'ho già cambiato, levando il silenziatore ed inserendo un tubo in acciaio ... comunque spero di vederti presto, per altre spiegazioni ;))))
Ci sarà senz'altro occasione :)
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Uno "stinco" di Santo

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 Postato: 09 Ott 2012 alle 12:21
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...io ho preso questi...
http://www.ebay.it/itm/MAZDA-MX5-1-8-MK2-5-2001-2005-STAINLESS-STEEL-RACE-EXHAUST-MANIFOLD-DOWNPIPE-/180991451361?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a23ee60e1#ht_500wt_971
ho partecipato ad un'asta e me li sono portati via a 136€ spediti... ancora li devo montare. Sono molto efficaci sul tavolo del salone perchè brillano (sono in inox).
Il mio è stato più un gioco...volevo vedere se potevo prenderli di meno di quanto costassero sul compra subito...e li ho presi alla metà.
Dicono dagli 8 a 12cv di incremento...secondo me sono tutte minchiate...e come le sparano su ebay le sparano anche su ILL...solo che su ILL le sparano più grosse perchè vogliono un sacco di soldi.
Modificato da Dangerfield - 09 Ott 2012 alle 12:24
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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Cavaliere dei rottami

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