Come utente registrato potrai partecipare attivamente alle discussioni,
accedere alle aree riservate come, ad esempio, le gallery ed avere degli (in)utilissimi strumenti in piu'!
Se non hai una utenza, cosa aspetti? Iscriviti! ;-)
Iscritto n° 136 dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
Postato: 07 Mag 2012 alle 22:05
Postato originariamente da tabaccaio
Perfettamente d'accordo sul fatto che il divertimento sia soggettivo, credo che ad Esempio Magic'80 o B747 preferirebbero una NA 90cv piuttosto che una NC 1.8 così come io mi trovo meglio con la NC 1.8 piuttosto che con la Sport. Dopo tanti anni (non quanti i tuoi però) nel mondo MX-5 posso dire che uan delle cose belle di questa auto è che ce n'è per tutti i gusti e tutti gli usi tranne forse che la vera bestia da pista sui 200cv.
Per questo non ho mai considerato una follia (e si vede) avere avuto più di una MX-5, proprio perchè tra loro anche se simili sono molto diverse e solo provandole a fondo si capisce e si trova quella che è veramante per noi. Troppo spesso vedo povere NA trattate come Fiesta TDci da sparo al semoforo o NB usate al 50% delle loro possibilità come auto da passeggio...
Iscritto n° 363 dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
Sembra affidabile
Postato: 08 Mag 2012 alle 09:28
l'idea di divertimento che avevo in testa e trovo quotidianamente con la nb è una macchina che consente di pennellare le curve, in entrata e in uscita, e che in percorrenza ad alte velocità (130 all'ora, in realtà in curva, non è poco, dia la sensazione di stare dove la metti!).
leggere scodate e comunque la possibilità di controsterzare se esci troppo allegro da una curva, sapendo che la macchina tornerà magicamente dove vuoi!
questa è la mia idea di divertimento, e con la nb per cavalli, ciclistica, freni, posizione di guida, si raggiunge facilmente!
scodate esagerate (modello Kekko con cerchi da 14) non sono nel mio stile, non mi è mai interessato approfondirle, oppure tondi alla Magic (forse anche per mancanza di mezzo idoneo (vedi torsen) non mi interessano, pensate che nemmeno in pista mi viene da provare, perchè li invece penso alla velocità pura sul giro, che si realizza con traiettoria, frenata e accelerazione cercando sempre il limite (per quanto valga questa parola per un mezzo che è unico, e quindi deve tornare a casa ).
Ombra, quale è invece la tua idea di divertimento?
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
Sembra affidabile
Postato: 08 Mag 2012 alle 09:51
Postato originariamente da argo
giobuc
Mettiamola così...
le norme antinquinamento hanno attappato la fl, che di conseguenza, pur avendo lo stesso motore, eroga diversamente la potenza a disposizione...
..e quello puoi farci poco. Sono norme di legge. Solo che se (e quando)bloccano il traffico, la NB si ferma e la FL può (ancora circolare). Soprattutto a Roma... Ma comunque te lo concedo, è un problema di tutte le auto.
la diversa posizione di guida, nettamente più bassa sulla NB, restituisce un maggior feeling con l'auto...
stare troppo in basso avrai feeling con l'auto, ma devi pure guardare la strada. La FL è un'evoluzione della NB, quindi evidentemente in Mazda avranno realizzato che forse una seduta leggermente più alta possa favorire la sicurezza.
Non so se hanno modificato qualcosa a livello di ciclistica, ma come detto in precedenza la NB risulta più "onesta" "direzionabile" di una fl, questo detto anche dal possessore di una Sport che ha provato la mia!!!...
Guarda...ho guidato solo una NB , tra l'altro 1.8 , e tutta 'sta differenza non l'ho notata...
poi sed vogliamo parlare di finiture, i fari della fl piacciono ai possessori delle fl... a me piacciono quelli della NB, altre finiture esterno non c'e ne sono, l'auto è sostanzialmente identica
cambiano anche i fari posteriori, se guardi bene... e comunque i fari della NB anteriori sono OGGETTIVAMENTE più bruttini di quelli della FL, Massi, dai.....
l'autoradio?... molti possessori di fl o la cambiano o mettono l'adattatore per il lettore esterno, segno che non è che funzioni molto bene...
L'autoradio della FL va benissimo per ascoltare la radio. Il problema è il lettore CD che, dopo un certo lasso di tempo, inizia a sputarti in faccia i CD masterizzati, successivamente anche quelli originali. Per quello uno si cautela, va su Mx5 parts e compra il cavetto per iPod (come ho fatto io)...
ti posso passare il tunnel centrale, che se pur esteticamente più gradevole "io l'ho messo" risulta meno pratico di quello della NB...
Talmente meno pratico che te lo sei comprato.
Non mi va di fare elenchi e nomi, ma ti posso elencare persone che hanno via via cambiato pezzi sulla NB per mettere quelli della FL, dai fari, ai sedili, al volante in pelle Nardi....
Sembra affidabile
Postato: 08 Mag 2012 alle 10:24
Postato originariamente da Brontolo
giobucl'idea di divertimento che avevo in testa e trovo quotidianamente con la nb è una macchina che consente di pennellare le curve, in entrata e in uscita, e che in percorrenza ad alte velocità (130 all'ora, in realtà in curva, non è poco, dia la sensazione di stare dove la metti!).leggere scodate e comunque la possibilità di controsterzare se esci troppo allegro da una curva, sapendo che la macchina tornerà magicamente dove vuoi!questa è la mia idea di divertimento, e con la nb per cavalli, ciclistica, freni, posizione di guida, si raggiunge facilmente!scodate esagerate (modello Kekko con cerchi da 14) non sono nel mio stile, non mi è mai interessato approfondirle, oppure tondi alla Magic (forse anche per mancanza di mezzo idoneo (vedi torsen) non mi interessano, pensate che nemmeno in pista mi viene da provare, perchè li invece penso alla velocità pura sul giro, che si realizza con traiettoria, frenata e accelerazione cercando sempre il limite (per quanto valga questa parola per un mezzo che è unico, e quindi deve tornare a casa <font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" hspace="1" />).Ombra, quale è invece la tua idea di divertimento?
La mia idea? Avere un'auto "multifunzione"...cioè che rispecchi i parametri da te elencati e sui quali sono perfettamente d'accordo. Ma che sia anche in grado di tirare fuori le unghie quando serve. Voglio dire: va bene fare il raduno a velocità turistica od al limite "allegra", fare la scodatina e via dicendo...ma anche portarla in pista e constatare come riesca a state attaccata ad una M3 finche si tratta di curve, vedere il mastodonte davanti che arranca e s'imbarca, mentre tu se li' dietro e vedi che ci stai, non se ne va, quasi quasi gli faccio il pezzo e lo supero ma no, meglio di no perchè tanto appena arriva il rettilineo lo vedo sparire .... il divertimento è vedere che sui salitoni delle Dolomiti se la fa di terza ...
Ma allo stesso tempo, mi piace anche pensare che sto facendo andare la mia macchina al limite e so che non mi è permesso darle del "tu", perché se la fai incazzare, è capace di tradirti quando vuole::fatti raccontare il mio famoso 180" sulle Dolomiti. Fu talmente fulminea a mettersi pari pari sulla corsia opposta che me ne accorsi quando vidi le altre auto del gruppo andare in su ed io ero rivolto verso la valle; allo stesso tempo sei consapevole che è anche capace di riassestarsi da sola, senza danno alcuno...
In sostanza, è quella la mia idea di divertimento:tutto quello che hai scritto tu, ma voglio avere un margine di rischio, avere quella sensazione che fa più o meno così'...
" Lo so che puoi fare questo e quello, ma sono io che decido, comando io, non tu. Dai forza, fammi vedere, tanto le briglie ce le ho io, vediamo chi è più forte".....
Sarò matto, dimmi quello che vuoi, ma non mi ci sono mai visto in una macchina diversa dalla 1.8 Sport...
Sembra affidabile
Postato: 08 Mag 2012 alle 10:32
provata una sola volta la sport, ma ero troppo a disagio, non pervenuta..........probabilmente, purtroppo dat ii i cv, i rapporti del cambio, cerchi da 16, torsen........insomma, un altra macchina..........
però in mezzo alle curve in montagna, verso castelluccio..........dietro al buon magic con un rumore "stock" sono stato............anche se davanti lui aveva bs, nera, di uno di campagnano......
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
Sembra affidabile
Postato: 08 Mag 2012 alle 10:45
giobucprovata una sola volta la sport, ma ero troppo a disagio, non pervenuta..........probabilmente, purtroppo<font ="smText"><font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/hihihi.gif" hspace="1" />
Allora...quello di Campagnano non è bono a guidare. E lo sanno tutti.... Non puoi fare un paragone quando cammini in gruppo.. La sport la devi guidare da solo... una volta ho fatto impazzire un tizio con una Z4, non riusciva a staccarmi, alla fine ha fatto finta di essere arrivato per fermarsi e farmi andare via....
E per favore, basta con questa storia dei cerchi più grandi!
Il cerchio 16* penalizza la 1.6 e sulle salite. Per il resto, se mamma Mazda l'ha fatta con i cerchi da 16", vuol dire che è adatta per prestazioni a montare quelli e basta.... Poi puoi metterci anche i 14" (se non ti beccano), ma crei uno squilibrio che può compromettere le prestazioni dell'auto....
C'era un utente di Roma che aveva una NB (poi diventata M2.3) che addirittura montava cerchi da 17"!!! e scodava eccome....
Sembra affidabile
Postato: 08 Mag 2012 alle 10:56
beh, lo penso anche io che il cerchio da 16 sia giusto su una 18 altrimenti non lo avrebbero montato.
il paragone era una battuta e richiama gli sfottimenti con marcellino su quella giornata anche se...........
io paragono solo macchine teoricamente uguali, e la sport non ha macchine paragonabili, per le caratteristiche dette sopra
Sembra affidabile
Postato: 08 Mag 2012 alle 11:02
io paragono solo macchine teoricamente uguali, e la sport non ha macchine paragonabili, per le caratteristiche dette sopra <font ="smText">
Una ci sarebbe, è la Annyversary...c'è chi sostiene che sia addirittura più brillante della Sport, avendo una coppia conica differente , pur avendo 6 cv in meno...poi solito discorso delle emissioni, cioè meno "strozzata" delle FL... peccato che il 1.8 NB sia soggetto a Spada di Damocle ....
Sembra affidabile
Postato: 08 Mag 2012 alle 11:16
se è nb, leggi sopra
anche se non mi pare che abbia i cerchi da 16 e l'impianto frenante sport, vere chicc e a mio avviso.
in quel caso, però, non mi piace il bicolore del voolante e gli interni, troppo hard per i miei gusti, mentre il colore esterno è bellissimo così come la capote.
Modificato da Brontolo - 08 Mag 2012 alle 11:17
Iscritto n° 17 dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Punti sòla: 5
Soletta
Postato: 08 Mag 2012 alle 17:17
Ciruzzo, abbi pazienza..... ma quello che sbandierava l'oggettività delle sue affermazioni eri tu!!!
ed io, ti rammento per via dell'età, ti dicevo che le tue affermazioni non potevano essere ne oggettive o obbiettive ma solo soggettive...
sei vecchietto e non ricordi, te lo concedo...
comunque, quello che ha eloquentemente esposto Tommi è per grandi linee l'Argo pensiero, per quel che riguarda i particolari migliori su una pittosto che su l'altra, ho premesso che io l'ho cambiato e quindi, avendoli avuti tutti e due i tunnel centrali, quello della fl pur essendo più bello non è assolutamente pratico come quello della NB, stacci Ciruzzo, per il resto co sono particolari su tutti e due i modelli apprezzabili o meno, ma rimaniamo sul soggettivo ed io personalmente apprezzo sia le fanalerie posteriori che lo sterzo tre razze della fl, non mi piace il muso "troppo aggressivo" per un'auto che non è assolutamente aggressiva, non mi piacciono i sedili, troppo "vorrei la porsche", non mi piace la seduta troppo alta, per quanto riguarda la sicurezza anche i fari a scomparsa li hanno dovuti togliere, rimane il fatto che fossero infinitamente più belli.
in definitiva, trovo la NB esteticamente più rispondente al carattere della vettura che non la fl (sempre rigorosamente soggettivo)...
per quel che riguarda il divertimento di guida... non sono un pilota, molti guidano meglio di me, ma di auto con cavalleria "seria" e non quella di una qualsiasi MX-5 Sport, ne ho avute più d'una e sto parlando dai 195cv fino ai 220cv, ad oggi sono convinto che in auto ci si può divertire in due modi fondamentali... Il primo è quello della velocità, della potenza, delle prestazioni... L'altro è quello della guida nuda e cruda, azione reazione, far fare all'auto quello che vuoi, quando lo vuoi, come lo vuoi, dove lo vuoi!!! e sono due cose completamente diverse, che passando da una 1.6 ad una 1.8Sport non cambiano... cambiano passando da una MX-5 ad una RX7, ad una M3, ad una 911RS e compagnia cantando...
Sicuramente non sono riuscito a spiegarmi come avrei voluto, ma passando da una 1.6 ad una 1.8Sport, se parliamo di potenza a mio solo ed unico avviso, non cambia la storia, se invece porliamo di padronanza del mezzo "guidabilità" la cosa cambia ma a favore della NB e comunque sempre di stock sto parlando...
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
Sembra affidabile
Postato: 08 Mag 2012 alle 18:26
giobucCiruzzo, abbi pazienza..... ma quello che sbandierava l'oggettività delle sue affermazioni eri tu!!!<font ="smText">ed io, ti rammento per via dell'età, ti dicevo che le tue affermazioni non potevano essere ne oggettive o obbiettive ma solo soggettive...sei vecchietto e non ricordi, te lo concedo...<font ="smText"><font ="smText"><font ="smText">comunque, quello che ha eloquentemente esposto Tommi è per grandi linee l'Argo pensiero, per quel che riguarda i particolari migliori su una pittosto che su l'altra, ho premesso che io l'ho cambiato e quindi, avendoli avuti tutti e due i tunnel centrali, quello della fl pur essendo più bello non è assolutamente pratico come quello della NB, stacci Ciruzzo, per il resto co sono particolari su tutti e due i modelli apprezzabili o meno, ma rimaniamo sul soggettivo ed io personalmente apprezzo sia le fanalerie posteriori che lo sterzo tre razze della fl, non mi piace il muso "troppo aggressivo" per un'auto che non è assolutamente aggressiva, non mi piacciono i sedili, troppo "vorrei la porsche", non mi piace la seduta troppo alta, per quanto riguarda la sicurezza anche i fari a scomparsa li hanno dovuti togliere, rimane il fatto che fossero infinitamente più belli.in definitiva, trovo la NB esteticamente più rispondente al carattere della vettura che non la fl (sempre rigorosamente soggettivo)...per quel che riguarda il divertimento di guida... non sono un pilota, molti guidano meglio di me, ma di auto con cavalleria "seria" e non quella di una qualsiasi MX-5 Sport, ne ho avute più d'una e sto parlando dai 195cv fino ai 220cv, ad oggi sono convinto che in auto ci si può divertire in due modi fondamentali...Il primo è quello della velocità, della potenza, delle prestazioni...L'altro è quello della guida nuda e cruda, azione reazione, far fare all'auto quello che vuoi, quando lo vuoi, come lo vuoi, dove lo vuoi!!!e sono due cose completamente diverse, che passando da una 1.6 ad una 1.8Sport non cambiano... cambiano passando da una MX-5 ad una RX7, ad una M3, ad una 911RS e compagnia cantando...Sicuramente non sono riuscito a spiegarmi come avrei voluto, ma passando da una 1.6 ad una 1.8Sport, se parliamo di potenza a mio solo ed unico avviso, non cambia la storia, se invece porliamo di padronanza del mezzo "guidabilità" la cosa cambia ma a favore della NB e comunque sempre di stock sto parlando...<font ="smText">
[IMG]smileys/icon_wink.gif" hspace="1" />
Massi.... Si parlava di mx5. Non di Porsche e compagnia
cantante.... Se mi dici soggettivo ti dó ragione, ma sei te
che hai parlato di obiettivitá, è lì che non condivido...
Dai ti perdono, perché pure te in quanto a senilità...
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,852 secondi.
Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.