nuova mx5 nel 2014!
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4768
Data di Stampa: 28 Lug 2025 alle 22:03 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: nuova mx5 nel 2014!
Postato da: diaccio
soggetto: nuova mx5 nel 2014!
Postato in data: 02 Apr 2012 alle 20:20
http://www.roadandtrack.com - www.roadandtrack.com -
pubblica l'ennesimo disegno di una possibile mx5 ND prevista per (addirittura) il 2014.
Rispetto alle precedenti "interpretazioni"ammetto che questa è la mia preferita anche se, vedendo le creazioni presentate al Salone di Ginevra, non sò quanto questa ricostruzione sia attendibile (invece le altre...)
. 
|
Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 02 Apr 2012 alle 20:48
Madonna pare un misto tra L'SLKACCA e l'Opel GT...
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: paolo
Postato in data: 02 Apr 2012 alle 20:55
molto opel!
------------- ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!
|
Postato da: Luke
Postato in data: 02 Apr 2012 alle 21:15
mi piace ............ solo il colore!!!!!
------------- NBFL Trilogy 1.6 2003
|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 02 Apr 2012 alle 22:01
non credo sarà così
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
Postato da: kecco
Postato in data: 03 Apr 2012 alle 09:21
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: andreone82
Postato in data: 03 Apr 2012 alle 13:39
fiancate slk muso opel stemma e calandra nc........................bel disegno ma lontano dalla miata!!!!!
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 03 Apr 2012 alle 14:43
Spero che non sia così esteticamente.
L'MX-5 ha una linea che sembra invariante rispetto al tempo ed onestamente non so cosa si inventeranno in mazda stavolta.
Anche se la dovessero stravolgere spero lo facciano in funzione del divertimento ma onestamente vista così non mi piacerebbe nemmeno che portasse il nome Miata.
Sul un librone dedicato all'mx-5 che ho ci sono tanti di quei bozzetti per lo studio di NA NB ed NC che potrebbero, a livello estetico, tirare fuori ND NE ed NF 
Personalmente vorrei una linea veramente semplice, ed allestimenti al limite dello spartano (vedi Ibuki Concept) ma non so attualmente se il dio denaro consente questi "esperimenti".
Vedremo...
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 13:42
facciamocene una ragione... la ND sarà fortemente ispirata alla Furai
Linee sportive scolpite dal vento (se esce una tamarrata come temo se la possono tenere)
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 14:17
Spero almeno che non venga fuori una cosa del genere
ND : FURAI = Alfa Mito : Alfa 8C

Comunque il design Furai non è male, molto spinto ma magari viene fuori l'Elisina dagli occhi a mandorla....
|
Postato da: luposolitario
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 17:00
magari fosse bella solo 1/4della furai...dormiremmo sonni tranquilli.
------------- [IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
|
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 19:12
Magari somigliasse alla Furai! Cmq queste interpretazioni che girano lasciano il tempo che trovano ... io mi diverto a cercarle tutte visto che aspetto con impazienza l'uscita del nuovo modello.
Certo che se e sono viste di tutti i colori (e forme)! 
|
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 19:15
poi questa
|
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 19:16
poi quest'altra che sarà anche brutta ma riprende lo sstile dei modelli presentati dalla casa a Ginevra
|
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 19:18
che assomiglia a questa
|
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 19:20
riprendo paro paro un mio post di qualche tempo fa:
Postato originariamente da tabaccaio L'unica ipotesi circolata che vorrei vedere su strada (e che probabilmente comprerei) è questa
Linea da spider vera, simpatica ed elegante, non vuole far concorrenza a slk o z4 con linee aggressive ma crea una nicchia tutta sua (come fu all'epoca la NA).
S'ispira chiaramente alla bellissima Triumph TR4
così come la NA s'isiprava alla Lotus Elan
IMHO sarebbe davvero il TOP
#passionstaisereno
|
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 19:21
che pare quest'altra ...
|
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 19:23
e che riprende questa quà!
così ho dimostrato di saper allegare le immagini (oltre a rompere le palle scrivendo e pubblicando cose inutili!)
|
Postato da: RoyDax
Postato in data: 11 Apr 2012 alle 14:23
Accidenti non c'è nessun modello che ricalca lo spirito Mx (quello più vicino è il mod. presentato da tommy)! cmq non mi piacciono un granchè visto che sono troppo simili ad altre auto da macellaro style! speriamo bene! e magari chissà si risparmia sull'acquisto di una NC 
------------- Parcere subiectis et debellare superbos
Par tibi, Roma, nihil!
Driving With the Top Down and the 5oul on D!splay
|
Postato da: Endrix
Postato in data: 03 Mag 2012 alle 20:19
non ho idea della linea stilistica che seguiranno in Mazda ma, pare che l'arrivo della ND sia prevvisto per il 2015 , in quanto in realtà il progetto è ripartito da zero, come spesso capita ai jappo, per voler utilizzare la nuova tecnologia Skyactiv sia per quanto riguarda il motore che, sopratutto, il telaio per permetterle di contenere i pesi entro i 1.000kg
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 03 Mag 2012 alle 20:46
Ribadisco..... FL è FL , NCUCDF..,,
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 03 Mag 2012 alle 20:47
Io vorrei tanto mandare sto disegno in mazda...sai quante ne venderebbero...ancora! 

------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato in data: 03 Mag 2012 alle 21:08
io la nd me la devo accattare, sia come sia credo che mi piacerà. e se davvero si farà per il 2015 a me va ancoa meglio gh gh gh
|
Postato in data: 03 Mag 2012 alle 22:57
Postato originariamente da Ombra
giobucRibadisco..... FL è FL , NCUCDF..,, [IMG]smileys_nuovi/001_cool.gif" align="middle" />
mi sembra di ricordare una cosa simile per l'NA
|
Postato da: B747
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 08:24
Postato originariamente da ilcorradone Io vorrei tanto mandare sto disegno in mazda...sai quante ne venderebbero...ancora! 
mica male, che macchina è? 
------------- Ciao! "B747"
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 08:34
La verità è che la ND è bella e pronta solo che in tempi di crisi globale puoi anche fare la spider migliore del mondo ma te la dai sui denti
Aspettano che passi la buriana, evitano investimenti grossi con poco o nulla di ricavo e non sibruciano un progetto che sulla carta sarà fenomenale (incrociando le dirta sul desing).
Certo che la NC con 9 anni di carriera a questo punto avrebbe una vita pari alle altre serie (NA 1989-1998 e NB 1998-2006)
#passionstaisereno
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 08:46
Postato originariamente da Endrixgiobuc
Postato originariamente da Ombra
giobucRibadisco..... FL è FL , NCUCDF..,, [IMG]smileys_nuovi/001_cool.gif" align="middle" />
mi sembra di ricordare una cosa simile per l'NA
No, Andrea, è semplicemente una mia convinzione... stilisticamente la FL mi sembra di gran lunga l'esemplare più riuscito di tutta la gamma Mx5 finora prodotte... Ma si sa, io sono di parte. Ma probabilmente non tengo conto delle giuste esigenze di una casa automobilistica di evolversi nel tempo....
Ps. come state?
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 08:56
Ciro,
che ti fumi????
dai, l'FL!!!!!

------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 09:49
Premesso che amo la mia FL, secondo me la NB ed NC hanno un frontale che sebbene riprenda di più la NA alla fine risulta poco sportivo (o aggrssivo direi). Invece la FL (provate a guardarne una dritto nei fari abbassandovi un pò per guardarne la bocca) ha un che di superiore, che ti fa pensare che vecchia o meno che sia, non ci sono auto con quel frontale in circolazione e che è una MX-5 dalla faccia spavalda! (Considerazioni personali eh, niente del tipo è meglio l'FL che l'NC o simili )
Però...però...l' NA è un'altra cosa: io da più di 20 anni, quando ne vedo una (rossa) per strada, non lo so mi stranisce, mi vengono quei pensieri del tipo....insomma è proprio bona! Mi lascia qualcosa che non saprei spiegare, pur possedendo una MX-5...è incredile! L'NA E' l'MX-5
Detto questo, mi piacerebbe che mazda venisse fuori con una NA ex-novo magari fatta con materiali leggerissimi e con motore molto potente come quelli delle moderne macchinette che schizzano. Nient'altro, niente min....te del tipo forno a microonde nella plancia e tutte ste cose delle auto di oggi che quando entri sembra un X-Wing (e quello forse non mi dispiacerebbe) che un'auto con cui divertirsi.
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 10:42
è quello che provo io. amo la mia NCFL ma la NA ha qualcosa di speciale. sarà il fascino ventennale, saranno i fari a scomparsa, sarà che è nata e io l ho vista nel 1990 e me ne sono innamorato. e l ho inseguita per anni. ma la NA è la mx5 che ha lanciato tutto quello che le gravita intorno
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 11:15
quoto, anche io sono innamorato dell'nbfl da 10 anni, che trovo tutto sommato il miglior compromesso tra estetica/guidabilità/usabilità/accessori confort&sicurezza.
Però l'NA E' l'MX5 per eccellenza, è la capostipite e non passa mai di moda, e penso che mai passerà.....
e.... quanto mi piacerebbe un giorno possederne una
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 11:15
nvece la FL (provate a guardarne una dritto nei fari abbassandovi un pò per guardarne la bocca) ha un che di superiore, che ti fa pensare che vecchia o meno che sia, non ci sono auto con quel frontale in circolazione e che è una MX-5 dalla faccia spavalda! (Considerazioni personali eh, niente del tipo è meglio l'FL che l'NC o simili )
Fantastico!
compro tutto quello che hai detto sulla NA!
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato da: paolo
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 11:17
FL is good!
------------- ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!
|
Postato da: argo
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 11:40
Le differenze tra NB ed NBfl?...
La NB ti dice "Sono"!
La NBfl ti dice "vorrei essere, ma non lo sono"!
quando ci metteremo in testa che non è un'auto da corsa, ne cattiva, ne veloce, ne potente!!!
è "semplicemente" divertente!!! se vi pare poco!
e delle due, la più divertente da guidare è la NB, questo a detta di chi le ha guidate tutte e due, compreso me, ma io sono di parte!!! 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 12:00
@Argo Ho guidato solo la mia NBFL 1.6 e vorrei tanto guidare NB ed NA 1.8 perchè da tutto quello che ho letto/sentito sono più divertenti!
Sul fattore "aggressive" concordo pienamente con te sul "vorrei essere ma non sono" però a me fa bene lo stesso vederla così (e poi in autostrada spesso si spostano vedendomi arrivare poi capiscono e mi sverniciano).
PS Se potessi avrei anche una NA 1.8 rossa, con interni FL e tanto di fendinebbia posteriore posticcio e mudguard che E' FANTASTICA!
Vabbè, mi sa che stiamo divergendo verso off-topic....non so.
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 15:43
visto che la discussione sta vertendo sull'estetica dico brevemente la mia,
l'NA è la prima, è quella che ha rotto il piattume di berlinette pepate per avere un'auto divertente (non da sparo per intenderci) e ha riportato in vita il settore delle spyder morto con l'uscita di scena del Duetto Alfa Romeo. E' nata in un periodo storico/normativo dove c'era ancora una certa libertà stilistica (fari a scomparsa) uccisa, poi, dalla selva di normative di sicurezza.
L'NB ne è l'erede e come spesso capita, di fronte a cotanto genitore, un pelino deludente rispetto all'estrosità e particolarità dell'esemplare che l'ha preceduta.
L'FL è, forse, la maturità stilistica delle prime serie, considerando anche che dall'NA all'FL sono passati circa 11 anni e gusti e normative hanno subito un discreto cambiamento.
Per ciò che riguarda il divertimento di guida, e non la velocità, avendo avuto nell'ordine un NB 1.6, una FL 1.8, una NA 1.6 90cv, una NA 1.8 devo dire che è, secondo me, in configurazione stock andato peggiorando ad ogni modello nuovo.
il tutto ovviamente IMHO
P.S.
Ciruzzoooo noi tutto bene voi????
Quando passate????
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 18:08
Postato originariamente da _neo_Programmer
. Invece la FL (provate a guardarne una dritto nei fari abbassandovi un pò per guardarne la bocca) ha un che di superiore,
Concordo.... (non è proprio dritta nei fari, però rende..

|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 18:09
Postato originariamente da Endrix
Per ciò che riguarda il divertimento di guida, e non la velocità, avendo avuto nell'ordine un NB 1.6, una FL 1.8, una NA 1.6 90cv, una NA 1.8 devo dire che è, secondo me, in configurazione stock andato peggiorando ad ogni modello nuovo.
il tutto ovviamente IMHO
P.S.
Ciruzzoooo noi tutto bene voi????
Quando passate????
La tua Phoenix è 1.8? Non lo sapevo....
OT: tutto ok..Presto, molto presto...
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 18:15
Postato originariamente da argo Le differenze tra NB ed NBfl?...
La NB ti dice "Sono"!
La NBfl ti dice "vorrei essere, ma non lo sono"!
quando ci metteremo in testa che non è un'auto da corsa, ne cattiva, ne veloce, ne potente!!!
è "semplicemente" divertente!!! se vi pare poco!/QUOTE] D'accordo al 90%.... Non è che la FL vorrebbe sembrare. E' stilisticamente più moderna e, onestamente, più bella, soprattutto sul frontale.... [QUOTE=argo]
e delle due, la più divertente da guidare è la NB, questo a detta di chi le ha guidate tutte e due, compreso me, ma io sono di parte!!!  Ok. Però spiegami le differenze....
premetto: ho guidato NB 1.8 e FL 1.8 (non la sport ma quella di Gianni) ho guidato FL 1.6 ma non NB 1.6, per cui vorrei sapere che differenza c'è in termini di divertimento. 
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 18:18
Postato originariamente da Brontolo Ciro, che ti fumi???? dai, l'FL!!!!! 
Te commenti da solo.....

|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 18:38
Ciruzzo!!! al massimo è soggettivamente più bella... non onestamente ne oggettivamente ne tantomeno obbiettivamente...
De gustibus et coloribus non est disputandum...
Sempre parlando di stock, la NB sembrerebbe essere più reattiva e meglio guidabile oltre che più comoda.
ora non chiedermi perchè, ma a mio avviso ed anche di altri (e quindi comunque soggettivo) è così... 
(fuoriserie)
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 18:52
la nb dalla fl è meno strozzata dalle normative antinquinamento. già li potete capire le differenze. immaginate, la vecchia punto gt e poi la conseguente hgt, provate io tutte e due. una dopo i 2500 giri schizzava da paura, l altra seppur con una cavalleria leggermente piu generosa, aveva una progressione differente e comunque meno spinta. e non era per la fasatura del turbo, ma bensì per le strozzature
ecco perchè una NB a sensazioni di guida è meglio di una NB FL, con tutto che non ho avuto il piacere di guidare una NB ma solo una NB/FL sport (magic80) ed una NA (andreone82)
cosa riscontrata anche con magic che a sua detta, la mia ennecci fl era molto impostata e partiva poco a fronte di 160cv, mentre la sua fl partiva di brutto, sia per i cerchi più piccoli sia per una reattività differente del motore stesso. ma provando un 1.8 con cerchi 15 (b747 car) magic uscì con un sorriso assurdo dicendo. voglio i cerchi 15. quindi con questo chiudo. sono alla fine soggettive le impressioni e le motivazioni che ci spingono a prendere una macchina diversamente da un altra. marcello preferisce la reattività con un minimo di scodamento in curva, io preferisco un auto che mi fa fare traiettorie pulite, come ognuno poi può vedere aggressivo il muso di una nbfl contro uno meno aggressivo di una NB
io se dovessi parlare di aggressività vedo la mia con un musone enorme e ben scolpito, metre dalla nc in giu vedo tutti musetti eleganti. sono punti di vista poi ovviamente se mi dedico al tuning allora per me la migliore e piu cattiva è proprio la NA super abbassata con cerchi a cono rovesciato e baffetto anteriore sotto il paraurti, mentre su una NB o NB/FL i cerchi a cono rovesciato li vedo una tamarrata. sono solo ed esclusivamente punti di vista
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 19:20
com'è saggio gattapone!!!
non c'ha messo manco un cesare nel discorso!!! 
(fuoriserie)
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 20:10
 te vojo bene 
|
Postato in data: 04 Mag 2012 alle 21:07
Postato originariamente da argogiobucCiruzzo!!! al massimo è soggettivamente più bella... non onestamente ne oggettivamente ne tantomeno obbiettivamente...
Sempre parlando di stock, la NB sembrerebbe essere più reattiva e meglio guidabile oltre che più comoda.
ora non chiedermi perchè, ma a mio avviso ed anche di altri (e quindi comunque soggettivo) è così...[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />
Si, ma non mi hai risposto.....
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 09:23
Postato originariamente da argogiobucCiruzzo!!! al massimo è soggettivamente più bella... non onestamente ne oggettivamente ne tantomeno obbiettivamente...
ora non chiedermi perchè, ma a mio avviso ed anche di altri (e quindi comunque soggettivo) è così...[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />
Che sia più bella è meglio rifinita credo non sia soggettivo ma oggettivo..parlo dei fari, delle rifiniture interne ed esterne, diciamo esteticamente, dai... Dal punto di vista meccanico, prestazionale e della guidabilità, non sto dicendo che è meglio l'una o l'altra. Però voglio sapere perché è più divertente!!
Cerco di non pensare che come riferimento della FL prenda la Sport, ma ho guidato anche FL 1.6 e voglio capire il perché, tutto li'... per guida più divertente io non intendo quale è la più veloce o quella che stacca i 100 in minor tempo. Intendo "divertente", cioè piacere di guida e brillantezza. Non è una polemica, giuro, ..
Ma ditemi perché si debba preferire la NB alla FL quando soprattutto ho visto tanti possessori di NB cercare di adeguare alla FL la propria NB (gli esempi non mancano)...
Le norme antinquinamento sono già state citate. Poi?
...
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 11:16
provata fl 16 trilogy (spesso) e da sempre nb16:
differenze:
a) posizione di guida! nell'fl si sta troppo in alto e comunque la posizione dello sterzo, rispetto alle braccia e alle gambe, risulta troppo in basso (io dico in mezzo alle gambe) rispetto alla nb, la causa credo vada rinvenuta nel sedile ( a me esteticamente non piace, fa molto vorrei ma non posso); (scherzo sul vorrei ma non posso)
 b)motore: il mio a 80000km in più della fl provata, la forza con cui sprigiona i cv tra i 4000 e i 6000 nin è comparabile, lo si vede anche da come sale il contagiri rispetto alla pressione sul pedale, vi assicuro che è più lenta in progressione! (differenza di euro?)e molto dipende anche dal sound, diverso nella fl!
c) ammortizzatori: i miei scarichi (167000km) consentivanoa aggressività maggiore nella guida, quelli della Fl sono a mio avviso troppo morbidi e rimbalzano troppo, anche se devo dire che portarla in autostrada risultava più confrotevole.
d) abs, nel mio caso non avendolo, e trovandolo, trovo sicuramente maggiore sicurezza nella fl, ma la apprezzo solo nel bagnato......
in merito alla c), ti segnalo che per paura di trovarmi quegli ammortizzatori, ne ho presi di regolabili, il che ti dice tutto!!!
spero di aver chiarito il punto di vista di un nbista
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 12:13
Mettiamola così...
le norme antinquinamento hanno attappato la fl, che di conseguenza, pur avendo lo stesso motore, eroga diversamente la potenza a disposizione...
la diversa posizione di guida, nettamente più bassa sulla NB, restituisce un maggior feeling con l'auto...
Non so se hanno modificato qualcosa a livello di ciclistica, ma come detto in precedenza la NB risulta più "onesta" "direzionabile" di una fl, questo detto anche dal possessore di una Sport che ha provato la mia!!!...
poi sed vogliamo parlare di finiture, i fari della fl piacciono ai possessori delle fl... a me piacciono quelli della NB, altre finiture esterno non c'e ne sono, l'auto è sostanzialmente identica
l'autoradio?... molti possessori di fl o la cambiano o mettono l'adattatore per il lettore esterno, segno che non è che funzioni molto bene...
ti posso passare il tunnel centrale, che se pur esteticamente più gradevole "io l'ho messo" risulta meno pratico di quello della NB...
vuoi sapere altro?...
(fuoriserie)
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 14:47
interessantissima discussione, a stò punto mi è venuta volgia di provare il 1.6 NB... che quindi deduco sia euro2 giusto?
Ed i 2 1.8? qualcuno li ha confrontati?
Riguardo l'estetica, ovviamente è inutilie parlarne, è quanto di più soggettivo esista.
Personalmente ritengo molto più belli i fari ant. fl, sia per la presenza della lente (che li rende ancora attuali) sia, e sopratutto, per la doppia parabola, non ho mai sopportato su nessuna macchina ii fari a singola parabola, li ho pure nel camper (ovviamente l'NA non conta )
Altri dettagli.... i fari posteriori rossi mi piacciono di più, ed esteticamente trovo più belli i sedili rispetto a quelli spezzati dell'NB che hanno un'estetica così tradizionale che potrebbero stare su qualsiasi auto... però è vero che il piano di seduta è più alto sull'fl.
Dell'fl preferisco i pannelli porta, il tunnel centrale (che però è scomodo per via dei portabicchieri sotto i gomiti) ed i fondini della strumentazione... stop :)
Senza contare l'illuminazione bagagliaio, la spia della rivserva, delle cinture... tutta robBa fortissima che sbaraglia l'NB (aggiunta nel 2003 peraltro)
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 15:10
tanto del tunnel centrale a quasi tutti non funziona più uno dei portaoggetti......perchè si rompe la molla.......tié tié
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 15:20
Postato originariamente da Brontolo
tanto del tunnel centrale a quasi tutti non funziona più uno dei portaoggetti......perchè si rompe la molla.......tié tié
veramente si ripara in 2 minuti.... a già non fa per te!! 
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 15:37
si ce una simpatica guida per ripararla e comunque è una stupidaggine
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 17:45
sarà anche una stupidagine, ma denota la scarseza di qualità delle plastiche... tiè tiè
(ma guarda te se me tocca esse daccordo co ....olo)
(fuoriserie)
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 18:15
Postato originariamente da B747
Senza contare l'illuminazione bagagliaio, la spia della rivserva, delle cinture... tutta robBa fortissima che sbaraglia l'NB (aggiunta nel 2003 peraltro)
[OT] Scusate ma io la spia della riserva (la mia è del 2001) non ce l'ho o non l'ho mai fatta accendere? Mistero....
2003 è riferito alle cinture o anche alla benzina?
PS Comunque inutili entrambe se ami te stesso e lei come te stesso visto che non arrivo quasi mai a meno di 1/4 di serbatoio e non giro mai senza cintura!
PPS Mentre correggevo mi avete risposto in due!! Miticiiiii!  [/OT]
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 18:17
Scusate ma io la spia della riserva (la mia è del 2001) non ce l'ho o non l'ho mai fatta accendere? Mistero....
non ce l'hai, fa parte delle migliorie spaziali introdotte nel 2003, insieme alla spia delle cinture (non dovresti avere neanche quella)
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 18:17
Postato originariamente da _neo_Programmergiobuc
Postato originariamente da B747
<font ="smtext"="">Senza contare l'illuminazione bagagliaio, la spia della rivserva, delle cinture... tutta robBa fortissima che sbaraglia l'NB [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="absmiddle" alt="hihihi" /> (aggiunta nel 2003 peraltro)
[OT]Scusate ma io la spia della riserva (la mia è del 2001) non ce l'ho o non l'ho mai fatta accendere? Mistero....[/OT]
Non ce l'hai.
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 18:59
Dal punto di vista esclusivamente estetico, guardando questa MX-5 qualche giorno fa mi sono chiesto quanto poco ci voglia per cambiare l'aspetto di un'auto. Basta un frontale, non un incidente ovviamente per dare un'altra impostazione....anche se qua parliamo non solo di bocche ma anche di altro. Questo è il modello senza tettuccio con tettino che si aggangia ecc ecc presentata mi pare in america. Un altro esperimento che ovviamente non vedrei per tutti nell'uso quotidiano ma che comunque non disdegnerei personalmente.

Domanda: Ma la bocca della NC-FL (di serie) è così larga perchè in qualche modo legata alla quantità d'aria da mandare al motore, volutamente?! A me è sempre sembrata un pò troppo grossa!
Tra NB ed NBFL ad occhio la portata delle bocche pare simile.
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 19:31
Postato originariamente da Brontolo provata fl 16 trilogy (spesso) e da sempre nb16: differenze: a) posizione di guida! nell'fl si sta troppo in alto e comunque la posizione dello sterzo, rispetto alle braccia e alle gambe, risulta troppo in basso (io dico in mezzo alle gambe) rispetto alla nb, la causa credo vada rinvenuta nel sedile ( a me esteticamente non piace, fa molto vorrei ma non posso);  (scherzo sul vorrei ma non posso)  b)motore: il mio a 80000km in più della fl provata, la forza con cui sprigiona i cv tra i 4000 e i 6000 nin è comparabile, lo si vede anche da come sale il contagiri rispetto alla pressione sul pedale, vi assicuro che è più lenta in progressione! (differenza di euro?)e molto dipende anche dal sound, diverso nella fl! c) ammortizzatori: i miei scarichi (167000km) consentivanoa aggressività maggiore nella guida, quelli della Fl sono a mio avviso troppo morbidi e rimbalzano troppo, anche se devo dire che portarla in autostrada risultava più confrotevole. d) abs, nel mio caso non avendolo, e trovandolo, trovo sicuramente maggiore sicurezza nella fl, ma la apprezzo solo nel bagnato...... in merito alla c), ti segnalo che per paura di trovarmi quegli ammortizzatori, ne ho presi di regolabili, il che ti dice tutto!!! spero di aver chiarito il punto di vista di un nbista
.
NON CREDO SERVA AGGIUNGERE ALTRO
#passionstaisereno
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 19:58
giobuc
Dal punto di vista esclusivamente estetico, guardando questa MX-5 qualche giorno fa mi sono chiesto quanto poco ci voglia per cambiare l'aspetto di un'auto.Basta un frontale, non un incidente ovviamente [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="absmiddle" alt="hihihi" /> per dare un'altra impostazione....anche se qua parliamo non solo di bocche ma anche di altro.Questo è il modello senza tettuccio con tettino che si aggangia ecc ecc presentata mi pare in america.Un altro esperimento che ovviamente non vedrei per tutti nell'uso quotidiano ma che comunque non disdegnerei personalmente.[IMG]/public/forum/files/130/04-mazda-mx-5-miata-spyder.jpg" height="213" width="320" />Domanda: Ma la bocca della NC-FL (di serie) è così larga perchè in qualche modo legata alla quantità d'aria da mandare al motore, volutamente?!A me è sempre sembrata un pò troppo grossa!Tra NB ed NBFL ad occhio la portata delle bocche pare simile.
Sembra Saetta McQueen
Troppo grossa....
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 20:27
Vabbè faccio il serio... ho avuto modo di provarle un pò tutte
e quindi faccio una classifica che spero renda l'idea
Divertimento:
1) NB 1.6
2) NC 1.8
3) NBfl 1.8 sport
4) NA 1.6 90cv
5) NBfl 1.6
Comfort:
1) NC 1.8
2) NBfl 1.6
3) NBfl 1.8 sport
4) NB 1.6
5) NA 1.6 90cv
Interni:
1) NA 1.6 90cv
2) NBfl 1.8 sport
3) NBfl 1.6
4) NB 1.6
5) NC 1.8
Esterni:
1) NA 1.6 90cv
2) NC 1.8
3) NB 1.6
4) NBfl 1.8 Sport
5) Nbfl 1.6
Freni:
1) NC 1.8
2) NBfl 1.8 sport
3) NB 1.6
4) NBfl 1.6
5) NA 90cv
Posizione di guida:
1) NA 1.6 90cv
2) NC 1.8
3) NB 1.6
4) NBfl 1.6
5) NBfl 1.8 sport
per altre cose chiedete pure 
#passionstaisereno
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 21:17
Comunque devo ancora capire , dopo tutti questi posts, il concetto
che avete, voi NBisti, di divertimento. Ma dev'essere
qualcosa che non ha nulla a che vedere con cilindrata superiore
e cavalleria superiore. Sbaglio?
Voglio dire... Cos'è che provoca il divertimento in una Mx5?
E ancora ... Perché c'è in giro una caccia spietata a Torsen,
motori 1.8, cambio a 6 marce, NA 1.8 o comunque
NA 116 ? Ovviamente Tommi ti riferisci solo a quelle che hai avuto tu, presumo...
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 21:31
Si ovviamante si, mi riferisco a quelle che ho avuto e che quindi ho provato a fondo.
Per me il divertimento è dato da 1 fattore fondamentale: far fare all'auto esattamente quello che voglio. L'auto deve essere piatta, ad ogni azione (di sterzo e gas) deve corrispondere una reazione così come è nella mia testa. Ecco ti dico che da quel punto di vista con la NB hai una sensazione totale di controllo (che poi ti permette di strafare) che non hai neanche con la Sport... sarà una migliore erogazione, sarà il peso più basso o le sospensione tarate più sportive ma non scorbutiche, sarà una cavalleria minore e quindi più gestibile ma la godibilità di una NB 1.6 è senza paragoni IMHO.
Lo stesso equilibrio l'ho trovato adesso nella NC 1.8 dopo avere cambiato le molle, il giusto mix tra comfort, sportività e gestibilità che non so se avrei con la 2.0
Poi si sa che io non sono un animale da pista quindi il mio concetto di vertimento è quello di raduni ad andatura allegra tra curvette 
#passionstaisereno
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 21:43
Postato originariamente da tabaccaiogiobucSi ovviamante si, mi riferisco a quelle che ho avuto e che quindi ho provato a fondo.
Per me il divertimento è dato da 1 fattore fondamentale: far fare all'auto esattamente quello che voglio. L'auto deve essere piatta, ad ogni azione (di sterzo e gas) deve corrispondere una reazione così come è nella mia testa. Ecco ti dico che da quel punto di vista con la NB hai una sensazione totale di controllo (che poi ti permette di strafare) che non hai neanche con la Sport... sarà una migliore erogazione, sarà il peso più basso o le sospensione tarate più sportive ma non scorbutiche, sarà una cavalleria minore e quindi più gestibile ma la godibilità di una NB 1.6 è senza paragoni IMHO.
Lo stesso equilibrio l'ho trovato adesso nella NC 1.8 dopo avere cambiato le molle, il giusto mix tra comfort, sportività e gestibilità che non so se avrei con la 2.0
Poi si sa che io non sono un animale da pista quindi il mio concetto di vertimento è quello di raduni ad andatura allegra tra curvette[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_cool.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />
Ora è più chiaro... Sarai d'accordo con me che il divertimento
è un concetto che possiamo definire soggettivo. Ovviamente non sono d'accordo con diversi punti della tua graduatoria, ma ció avvalora ancor più la soggettività di una valutazione cosi complessa. Praticamente
ho guidato tutte quelle che hai elencato (ovviamente tranne la NB 1.6) più altre ancora e posso tranquillamente dirti che quella
che ho trovato più divertente di tutte (secondo i miei parametri, ovviamente) è fuor di dubbio la NC 2.0 , magari con un
assetto diverso da quello stock; la più confortevole , anche se ha un look abbastanza "appesantito" , soprattutto dalla finta radica è la NbFl
The Bridge: in confronto alla sport sembra una Bentley!!
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 21:59
Perfettamente d'accordo sul fatto che il divertimento sia soggettivo, credo che ad Esempio Magic'80 o B747 preferirebbero una NA 90cv piuttosto che una NC 1.8 così come io mi trovo meglio con la NC 1.8 piuttosto che con la Sport. Dopo tanti anni (non quanti i tuoi però) nel mondo MX-5 posso dire che uan delle cose belle di questa auto è che ce n'è per tutti i gusti e tutti gli usi tranne forse che la vera bestia da pista sui 200cv.
Per questo non ho mai considerato una follia (e si vede) avere avuto più di una MX-5, proprio perchè tra loro anche se simili sono molto diverse e solo provandole a fondo si capisce e si trova quella che è veramante per noi 
Troppo spesso vedo povere NA trattate come Fiesta TDci da sparo al semoforo o NB usate al 50% delle loro possibilità come auto da passeggio...
#passionstaisereno
|
Postato in data: 07 Mag 2012 alle 22:05
Postato originariamente da tabaccaio
Perfettamente d'accordo sul fatto che il divertimento sia soggettivo, credo che ad Esempio Magic'80 o B747 preferirebbero una NA 90cv piuttosto che una NC 1.8 così come io mi trovo meglio con la NC 1.8 piuttosto che con la Sport. Dopo tanti anni (non quanti i tuoi però) nel mondo MX-5 posso dire che uan delle cose belle di questa auto è che ce n'è per tutti i gusti e tutti gli usi tranne forse che la vera bestia da pista sui 200cv.
Per questo non ho mai considerato una follia (e si vede) avere avuto più di una MX-5, proprio perchè tra loro anche se simili sono molto diverse e solo provandole a fondo si capisce e si trova quella che è veramante per noi. Troppo spesso vedo povere NA trattate come Fiesta TDci da sparo al semoforo o NB usate al 50% delle loro possibilità come auto da passeggio... Ti stimo...
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 09:28
l'idea di divertimento che avevo in testa e trovo quotidianamente con la nb è una macchina che consente di pennellare le curve, in entrata e in uscita, e che in percorrenza ad alte velocità (130 all'ora, in realtà in curva, non è poco, dia la sensazione di stare dove la metti!).
leggere scodate e comunque la possibilità di controsterzare se esci troppo allegro da una curva, sapendo che la macchina tornerà magicamente dove vuoi!
questa è la mia idea di divertimento, e con la nb per cavalli, ciclistica, freni, posizione di guida, si raggiunge facilmente!
scodate esagerate (modello Kekko con cerchi da 14) non sono nel mio stile, non mi è mai interessato approfondirle, oppure tondi alla Magic (forse anche per mancanza di mezzo idoneo (vedi torsen) non mi interessano, pensate che nemmeno in pista mi viene da provare, perchè li invece penso alla velocità pura sul giro, che si realizza con traiettoria, frenata e accelerazione cercando sempre il limite (per quanto valga questa parola per un mezzo che è unico, e quindi deve tornare a casa ).
Ombra, quale è invece la tua idea di divertimento?
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 09:51
Postato originariamente da argogiobuc
Mettiamola così...
le norme antinquinamento hanno attappato la fl, che di conseguenza, pur avendo lo stesso motore, eroga diversamente la potenza a disposizione...
..e quello puoi farci poco. Sono norme di legge. Solo che se (e quando)bloccano il traffico, la NB si ferma e la FL può (ancora circolare). Soprattutto a Roma... Ma comunque te lo concedo, è un problema di tutte le auto.
Postato originariamente da argo
la diversa posizione di guida, nettamente più bassa sulla NB, restituisce un maggior feeling con l'auto...
stare troppo in basso avrai feeling con l'auto, ma devi pure guardare la strada. La FL è un'evoluzione della NB, quindi evidentemente in Mazda avranno realizzato che forse una seduta leggermente più alta possa favorire la sicurezza.
Non so se hanno modificato qualcosa a livello di ciclistica, ma come detto in precedenza la NB risulta più "onesta" "direzionabile" di una fl, questo detto anche dal possessore di una Sport che ha provato la mia!!!...
Guarda...ho guidato solo una NB , tra l'altro 1.8 , e tutta 'sta differenza non l'ho notata...
poi sed vogliamo parlare di finiture, i fari della fl piacciono ai possessori delle fl... a me piacciono quelli della NB, altre finiture esterno non c'e ne sono, l'auto è sostanzialmente identica
cambiano anche i fari posteriori, se guardi bene... e comunque i fari della NB anteriori sono OGGETTIVAMENTE più bruttini di quelli della FL, Massi, dai.....
l'autoradio?... molti possessori di fl o la cambiano o mettono l'adattatore per il lettore esterno, segno che non è che funzioni molto bene...
L'autoradio della FL va benissimo per ascoltare la radio. Il problema è il lettore CD che, dopo un certo lasso di tempo, inizia a sputarti in faccia i CD masterizzati, successivamente anche quelli originali. Per quello uno si cautela, va su Mx5 parts e compra il cavetto per iPod (come ho fatto io)...
ti posso passare il tunnel centrale, che se pur esteticamente più gradevole "io l'ho messo" risulta meno pratico di quello della NB...
Talmente meno pratico che te lo sei comprato.
Non mi va di fare elenchi e nomi, ma ti posso elencare persone che hanno via via cambiato pezzi sulla NB per mettere quelli della FL, dai fari, ai sedili, al volante in pelle Nardi....
vuoi sapere altro?...
[IMG]smileys_nuovi/001_occhiolino.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" alt="occhiolino" />
[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/abbraccio.gif" height="15" width="22" align="absmiddle" />
Si, il nome del tuo spacciatore......
Scherzo, Massi.....diciamo che ogni scarrafone è bello a mamma sua .
Seriamente...ti posso concedere la storia dell'euro 2 rispetto all'euro 3 perché è oggettivo. Per il resto, diciamo che è soggettivo.
Parecchio soggettivo.....
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 10:24
Postato originariamente da Brontolo
giobucl'idea di divertimento che avevo in testa e trovo quotidianamente con la nb è una macchina che consente di pennellare le curve, in entrata e in uscita, e che in percorrenza ad alte velocità (130 all'ora, in realtà in curva, non è poco, dia la sensazione di stare dove la metti!).leggere scodate e comunque la possibilità di controsterzare se esci troppo allegro da una curva, sapendo che la macchina tornerà magicamente dove vuoi!questa è la mia idea di divertimento, e con la nb per cavalli, ciclistica, freni, posizione di guida, si raggiunge facilmente!scodate esagerate (modello Kekko con cerchi da 14) non sono nel mio stile, non mi è mai interessato approfondirle, oppure tondi alla Magic (forse anche per mancanza di mezzo idoneo (vedi torsen) non mi interessano, pensate che nemmeno in pista mi viene da provare, perchè li invece penso alla velocità pura sul giro, che si realizza con traiettoria, frenata e accelerazione cercando sempre il limite (per quanto valga questa parola per un mezzo che è unico, e quindi deve tornare a casa <font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" hspace="1" />).Ombra, quale è invece la tua idea di divertimento?
La mia idea? Avere un'auto "multifunzione"...cioè che rispecchi i parametri da te elencati e sui quali sono perfettamente d'accordo. Ma che sia anche in grado di tirare fuori le unghie quando serve. Voglio dire: va bene fare il raduno a velocità turistica od al limite "allegra", fare la scodatina e via dicendo...ma anche portarla in pista e constatare come riesca a state attaccata ad una M3 finche si tratta di curve, vedere il mastodonte davanti che arranca e s'imbarca, mentre tu se li' dietro e vedi che ci stai, non se ne va, quasi quasi gli faccio il pezzo e lo supero ma no, meglio di no perchè tanto appena arriva il rettilineo lo vedo sparire .... il divertimento è vedere che sui salitoni delle Dolomiti se la fa di terza ...
Ma allo stesso tempo, mi piace anche pensare che sto facendo andare la mia macchina al limite e so che non mi è permesso darle del "tu", perché se la fai incazzare, è capace di tradirti quando vuole::fatti raccontare il mio famoso 180" sulle Dolomiti. Fu talmente fulminea a mettersi pari pari sulla corsia opposta che me ne accorsi quando vidi le altre auto del gruppo andare in su ed io ero rivolto verso la valle; allo stesso tempo sei consapevole che è anche capace di riassestarsi da sola, senza danno alcuno...
In sostanza, è quella la mia idea di divertimento:tutto quello che hai scritto tu, ma voglio avere un margine di rischio, avere quella sensazione che fa più o meno così'...
" Lo so che puoi fare questo e quello, ma sono io che decido, comando io, non tu. Dai forza, fammi vedere, tanto le briglie ce le ho io, vediamo chi è più forte".....
Sarò matto, dimmi quello che vuoi, ma non mi ci sono mai visto in una macchina diversa dalla 1.8 Sport...
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 10:32
provata una sola volta la sport, ma ero troppo a disagio, non pervenuta..........probabilmente, purtroppo dat ii i cv, i rapporti del cambio, cerchi da 16, torsen........insomma, un altra macchina..........
però in mezzo alle curve in montagna, verso castelluccio..........dietro al buon magic con un rumore "stock" sono stato............anche se davanti lui aveva bs, nera, di uno di campagnano......
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 10:45
Postato originariamente da Brontologiobucprovata una sola volta la sport, ma ero troppo a disagio, non pervenuta..........probabilmente, purtroppo<font ="smText">  <font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/hihihi.gif" hspace="1" />
Allora...quello di Campagnano non è bono a guidare. E lo sanno tutti....
Non puoi fare un paragone quando cammini in gruppo.. La sport la devi guidare da solo... una volta ho fatto impazzire un tizio con una Z4, non riusciva a staccarmi, alla fine ha fatto finta di essere arrivato per fermarsi e farmi andare via....
E per favore, basta con questa storia dei cerchi più grandi!
Il cerchio 16* penalizza la 1.6 e sulle salite. Per il resto, se mamma Mazda l'ha fatta con i cerchi da 16", vuol dire che è adatta per prestazioni a montare quelli e basta.... Poi puoi metterci anche i 14" (se non ti beccano), ma crei uno squilibrio che può compromettere le prestazioni dell'auto....
C'era un utente di Roma che aveva una NB (poi diventata M2.3) che addirittura montava cerchi da 17"!!! e scodava eccome....
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 10:56
beh, lo penso anche io che il cerchio da 16 sia giusto su una 18 altrimenti non lo avrebbero montato.
il paragone era una battuta e richiama gli sfottimenti con marcellino su quella giornata anche se...........
io paragono solo macchine teoricamente uguali, e la sport non ha macchine paragonabili, per le caratteristiche dette sopra
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 11:02
Postato originariamente da Brontoloio paragono solo macchine teoricamente uguali, e la sport non ha macchine paragonabili, per le caratteristiche dette sopra <font ="smText">
Una ci sarebbe, è la Annyversary...c'è chi sostiene che sia addirittura più brillante della Sport, avendo una coppia conica differente , pur avendo 6 cv in meno...poi solito discorso delle emissioni, cioè meno "strozzata" delle FL... peccato che il 1.8 NB sia soggetto a Spada di Damocle ....
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 11:16
se è nb, leggi sopra   
anche se non mi pare che abbia i cerchi da 16 e l'impianto frenante sport, vere chicc e a mio avviso.
in quel caso, però, non mi piace il bicolore del voolante e gli interni, troppo hard per i miei gusti, mentre il colore esterno è bellissimo così come la capote.
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 11:27
Postato originariamente da Brontologiobuc
se è nb, leggi sopra <font ="smtext"="">  <font ="smtext"="">  <font ="smtext"="">  <font ="smtext"="">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_smile.gif" hspace="1" />
Pienamente d'accordo! Quei cerchi cromati li tirerei in bocca a chi li ha disegnati.....
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 17:17
Ciruzzo, abbi pazienza..... ma quello che sbandierava l'oggettività delle sue affermazioni eri tu!!!
ed io, ti rammento per via dell'età, ti dicevo che le tue affermazioni non potevano essere ne oggettive o obbiettive ma solo soggettive...
sei vecchietto e non ricordi, te lo concedo...  
comunque, quello che ha eloquentemente esposto Tommi è per grandi linee l'Argo pensiero, per quel che riguarda i particolari migliori su una pittosto che su l'altra, ho premesso che io l'ho cambiato e quindi, avendoli avuti tutti e due i tunnel centrali, quello della fl pur essendo più bello non è assolutamente pratico come quello della NB, stacci Ciruzzo, per il resto co sono particolari su tutti e due i modelli apprezzabili o meno, ma rimaniamo sul soggettivo ed io personalmente apprezzo sia le fanalerie posteriori che lo sterzo tre razze della fl, non mi piace il muso "troppo aggressivo" per un'auto che non è assolutamente aggressiva, non mi piacciono i sedili, troppo "vorrei la porsche", non mi piace la seduta troppo alta, per quanto riguarda la sicurezza anche i fari a scomparsa li hanno dovuti togliere, rimane il fatto che fossero infinitamente più belli.
in definitiva, trovo la NB esteticamente più rispondente al carattere della vettura che non la fl (sempre rigorosamente soggettivo)...
per quel che riguarda il divertimento di guida... non sono un pilota, molti guidano meglio di me, ma di auto con cavalleria "seria" e non quella di una qualsiasi MX-5 Sport, ne ho avute più d'una e sto parlando dai 195cv fino ai 220cv, ad oggi sono convinto che in auto ci si può divertire in due modi fondamentali... Il primo è quello della velocità, della potenza, delle prestazioni... L'altro è quello della guida nuda e cruda, azione reazione, far fare all'auto quello che vuoi, quando lo vuoi, come lo vuoi, dove lo vuoi!!! e sono due cose completamente diverse, che passando da una 1.6 ad una 1.8Sport non cambiano... cambiano passando da una MX-5 ad una RX7, ad una M3, ad una 911RS e compagnia cantando...
Sicuramente non sono riuscito a spiegarmi come avrei voluto, ma passando da una 1.6 ad una 1.8Sport, se parliamo di potenza a mio solo ed unico avviso, non cambia la storia, se invece porliamo di padronanza del mezzo "guidabilità" la cosa cambia ma a favore della NB e comunque sempre di stock sto parlando...
(fuoriserie)
|
Postato in data: 08 Mag 2012 alle 18:26
Postato originariamente da argogiobucCiruzzo, abbi pazienza..... ma quello che sbandierava l'oggettività delle sue affermazioni eri tu!!!<font ="smText">  ed io, ti rammento per via dell'età, ti dicevo che le tue affermazioni non potevano essere ne oggettive o obbiettive ma solo soggettive...sei vecchietto e non ricordi, te lo concedo...<font ="smText">  <font ="smText">  <font ="smText">  comunque, quello che ha eloquentemente esposto Tommi è per grandi linee l'Argo pensiero, per quel che riguarda i particolari migliori su una pittosto che su l'altra, ho premesso che io l'ho cambiato e quindi, avendoli avuti tutti e due i tunnel centrali, quello della fl pur essendo più bello non è assolutamente pratico come quello della NB, stacci Ciruzzo, per il resto co sono particolari su tutti e due i modelli apprezzabili o meno, ma rimaniamo sul soggettivo ed io personalmente apprezzo sia le fanalerie posteriori che lo sterzo tre razze della fl, non mi piace il muso "troppo aggressivo" per un'auto che non è assolutamente aggressiva, non mi piacciono i sedili, troppo "vorrei la porsche", non mi piace la seduta troppo alta, per quanto riguarda la sicurezza anche i fari a scomparsa li hanno dovuti togliere, rimane il fatto che fossero infinitamente più belli.in definitiva, trovo la NB esteticamente più rispondente al carattere della vettura che non la fl (sempre rigorosamente soggettivo)...per quel che riguarda il divertimento di guida... non sono un pilota, molti guidano meglio di me, ma di auto con cavalleria "seria" e non quella di una qualsiasi MX-5 Sport, ne ho avute più d'una e sto parlando dai 195cv fino ai 220cv, ad oggi sono convinto che in auto ci si può divertire in due modi fondamentali...Il primo è quello della velocità, della potenza, delle prestazioni...L'altro è quello della guida nuda e cruda, azione reazione, far fare all'auto quello che vuoi, quando lo vuoi, come lo vuoi, dove lo vuoi!!!e sono due cose completamente diverse, che passando da una 1.6 ad una 1.8Sport non cambiano... cambiano passando da una MX-5 ad una RX7, ad una M3, ad una 911RS e compagnia cantando...Sicuramente non sono riuscito a spiegarmi come avrei voluto, ma passando da una 1.6 ad una 1.8Sport, se parliamo di potenza a mio solo ed unico avviso, non cambia la storia, se invece porliamo di padronanza del mezzo "guidabilità" la cosa cambia ma a favore della NB e comunque sempre di stock sto parlando...<font ="smText">
[IMG]smileys/icon_wink.gif" hspace="1" />
Massi.... Si parlava di mx5. Non di Porsche e compagnia
cantante.... Se mi dici soggettivo ti dó ragione, ma sei te
che hai parlato di obiettivitá, è lì che non condivido...
Dai ti perdono, perché pure te in quanto a senilità...
|
|