MX5 Passion Roma: nuova mx5 nel 2014!
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: nuova mx5 nel 2014! Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
paolo
1000 miglia
1000 miglia
lo stefano benni del passionroma
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 374
dal: 06/09/2009 20:19:57
Da: RM,
roma nord
Status: Offline

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota paolo Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 11:17

FL is good!

ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
ciofine

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto

Punti sòla: 5
Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 11:40

Le differenze tra NB ed NBfl?...

La NB ti dice "Sono"!

La NBfl ti dice "vorrei essere, ma non lo sono"!

quando ci metteremo in testa che non  è un'auto da corsa, ne cattiva, ne veloce, ne potente!!!

è "semplicemente" divertente!!! se vi pare poco!

e delle due, la più divertente da guidare è la NB, questo a detta di chi le ha guidate tutte e due, compreso me, ma io sono di parte!!!

MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
IP IP tracciato
_neo_Programmer
Webmaster
Webmaster

Iscritto n° 130
dal: 03/04/2008 14:50:07

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 12:00

@Argo
Ho guidato solo la mia NBFL 1.6 e vorrei tanto guidare NB ed NA 1.8 perchè da tutto quello che ho letto/sentito sono più divertenti!

Sul fattore "aggressive" concordo pienamente con te sul "vorrei essere ma non sono" però a me fa bene lo stesso vederla così cuore (e poi in autostrada spesso si spostano vedendomi arrivare hihihi poi capiscono e mi sverniciano).

PS Se potessi avrei anche una NA 1.8 rossa, con interni FL e tanto di fendinebbia posteriore posticcio e mudguard che E' FANTASTICA!

Vabbè, mi sa che stiamo divergendo verso off-topic....non so.

Modificato da _neo_Programmer - 04 Mag 2012 alle 12:01

IP IP tracciato
Endrix
Ancora un cancello
Ancora un cancello

Iscritto n° 315
dal: 26/02/2009 17:38:16
Da: CA

Sembra affidabile

Quota Endrix Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 15:43

visto che la discussione sta vertendo sull'estetica dico brevemente la mia,

l'NA è la prima, è quella che ha rotto il piattume di berlinette pepate per
avere un'auto divertente (non da sparo per intenderci) e ha riportato
in vita il settore delle spyder morto con l'uscita di scena del Duetto
Alfa Romeo.
E' nata in un periodo storico/normativo dove c'era ancora una certa libertà stilistica (fari a scomparsa) uccisa, poi, dalla selva di normative di sicurezza.

L'NB ne è l'erede e come spesso capita, di fronte a cotanto genitore, un pelino deludente rispetto all'estrosità e particolarità dell'esemplare che l'ha preceduta.

L'FL è, forse, la maturità stilistica delle prime serie, considerando anche che dall'NA all'FL sono passati circa 11 anni e gusti e normative hanno subito un discreto cambiamento.

Per ciò che riguarda il divertimento di guida, e non la velocità, avendo avuto nell'ordine un NB 1.6, una FL 1.8, una NA 1.6 90cv, una NA 1.8 devo dire che è, secondo me, in configurazione stock andato peggiorando ad ogni modello nuovo.

il tutto ovviamente IMHO

P.S.

Ciruzzoooo noi tutto bene voi????

Quando passate???? 

Modificato da Endrix - 04 Mag 2012 alle 15:49

IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)

Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 18:08

Postato originariamente da _neo_Programmer

.
Invece la FL (provate a guardarne una dritto nei fari abbassandovi un pò per guardarne la bocca) ha un che di superiore,

Concordo.... (non è proprio dritta nei fari, però rende..

Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 136

Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 18:09

Postato originariamente da Endrix

Per ciò che riguarda il divertimento di guida, e non la velocità, avendo avuto nell'ordine un NB 1.6, una FL 1.8, una NA 1.6 90cv, una NA 1.8 devo dire che è, secondo me, in configurazione stock andato peggiorando ad ogni modello nuovo.

il tutto ovviamente IMHO

P.S.

Ciruzzoooo noi tutto bene voi????

Quando passate???? 

La tua Phoenix è 1.8? Non lo sapevo....occhiolino

OT: tutto ok..Presto, molto presto...abbraccio2

IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 136

Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 18:15

Postato originariamente da argo

Le differenze tra NB ed NBfl?...

La NB ti dice "Sono"!

La NBfl ti dice "vorrei essere, ma non lo sono"!

quando ci metteremo in testa che non  è un'auto da corsa, ne cattiva, ne veloce, ne potente!!!

è "semplicemente" divertente!!! se vi pare poco!/QUOTE]
D'accordo al 90%.... Non è che la FL  vorrebbe sembrare. E' stilisticamente più moderna e, onestamente, più bella, soprattutto sul frontale....
[QUOTE=argo]

e delle due, la più divertente da guidare è la NB, questo a detta di chi le ha guidate tutte e due, compreso me, ma io sono di parte!!!

Ok. Però spiegami le differenze....

premetto: ho guidato NB 1.8 e FL 1.8 (non la sport ma quella di Gianni)
                ho guidato FL 1.6 ma non NB 1.6, per cui vorrei sapere che differenza c'è in termini di divertimento. occhiolino

IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 136

Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 18:18

Postato originariamente da Brontolo

Ciro,

che ti fumi????

dai,           l'FL!!!!!

Te commenti da solo.....hihihi
kiss

IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
ciofine

Iscritto n° 17

Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 18:38

Ciruzzo!!! al massimo è soggettivamente più bella... non onestamente ne oggettivamente ne tantomeno obbiettivamente...

De gustibus et coloribus non est disputandum...

Sempre parlando di stock, la NB sembrerebbe essere più reattiva e meglio guidabile oltre che più comoda.

ora non chiedermi perchè, ma a mio avviso ed anche di altri (e quindi comunque soggettivo) è così...

(fuoriserie)
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 18:52

la nb dalla fl è meno strozzata dalle normative antinquinamento. già li potete capire le differenze. immaginate, la vecchia punto gt  e poi la conseguente hgt, provate io tutte e due. una dopo i 2500 giri schizzava da paura, l altra seppur con una cavalleria leggermente piu generosa, aveva una progressione differente e comunque meno spinta. e non era per la fasatura del turbo, ma bensì per le strozzature

ecco perchè una NB a sensazioni di guida è meglio di una NB FL, con tutto che non ho avuto il piacere di guidare una NB ma solo una NB/FL sport (magic80) ed una NA (andreone82)

cosa riscontrata anche con magic che a sua detta, la mia ennecci fl era molto impostata e partiva poco a fronte di 160cv, mentre la sua fl partiva di brutto, sia per i cerchi più piccoli sia per una reattività differente del motore stesso. ma provando un 1.8 con cerchi 15 (b747 car) magic uscì con un sorriso assurdo dicendo. voglio i cerchi 15. quindi con questo chiudo. sono alla fine soggettive le impressioni e le motivazioni che ci spingono a prendere una macchina diversamente da un altra. marcello preferisce la reattività  con un minimo di scodamento in curva, io preferisco un auto che mi fa fare traiettorie pulite, come ognuno poi può vedere aggressivo il muso di una nbfl contro uno meno aggressivo di una NB

io se dovessi parlare di aggressività vedo la mia con un musone enorme e ben scolpito, metre dalla nc in giu vedo tutti musetti eleganti. sono punti di vista

poi ovviamente se mi dedico al tuning allora per me la migliore e piu cattiva è proprio la NA super abbassata con cerchi a cono rovesciato e baffetto anteriore sotto il paraurti, mentre su una NB o NB/FL i cerchi a cono rovesciato li vedo una tamarrata. sono solo ed esclusivamente punti di vista

Modificato da Gattapone - 04 Mag 2012 alle 18:55

Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
ciofine

Iscritto n° 17

Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 19:20

com'è saggio gattapone!!!

non c'ha messo manco un cesare nel discorso!!!

(fuoriserie)
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 20:10

te vojo bene

Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 136

Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 04 Mag 2012 alle 21:07

giobucCiruzzo!!! al massimo è soggettivamente più bella... non onestamente ne oggettivamente ne tantomeno obbiettivamente...

Sempre parlando di stock, la NB sembrerebbe essere più reattiva e meglio guidabile oltre che più comoda.

ora non chiedermi perchè, ma a mio avviso ed anche di altri (e quindi comunque soggettivo) è così...[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />

Si, ma non mi hai risposto.....

IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 136

Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 07 Mag 2012 alle 09:23

giobucCiruzzo!!! al massimo è soggettivamente più bella... non onestamente ne oggettivamente ne tantomeno obbiettivamente...

ora non chiedermi perchè, ma a mio avviso ed anche di altri (e quindi comunque soggettivo) è così...[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />

Che sia più bella è meglio rifinita credo non sia soggettivo ma oggettivo..parlo dei fari, delle rifiniture interne ed esterne, diciamo esteticamente, dai... Dal punto di vista meccanico, prestazionale e della guidabilità, non sto dicendo che è meglio l'una o l'altra. Però voglio sapere perché è più divertente!!
Cerco di non pensare che come riferimento della FL prenda la Sport, ma ho guidato anche FL 1.6 e voglio capire il perché, tutto li'... per guida più divertente io non intendo quale è la più veloce o quella che stacca i 100 in minor tempo. Intendo "divertente", cioè piacere di guida e brillantezza. Non è una polemica, giuro, ..
Ma ditemi perché si debba preferire la NB alla FL quando soprattutto ho visto tanti possessori di NB cercare di adeguare alla FL la propria NB (gli esempi non mancano)...
Le norme antinquinamento sono già state citate. Poi?

...

IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma

Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 07 Mag 2012 alle 11:16

provata fl 16 trilogy (spesso) e da sempre nb16:

differenze:

a) posizione di guida! nell'fl si sta troppo in alto e comunque la posizione dello sterzo, rispetto alle braccia e alle gambe,  risulta troppo in basso (io dico in mezzo alle gambe) rispetto alla nb, la causa credo vada rinvenuta nel sedile ( a me esteticamente non piace, fa molto vorrei ma non posso);(scherzo sul vorrei ma non posso)

b)motore:  il mio a 80000km in più della fl provata, la forza con cui sprigiona i cv tra i 4000 e i 6000 nin è comparabile, lo si vede anche da come sale il contagiri rispetto alla pressione sul pedale, vi assicuro che è più lenta in progressione! (differenza di euro?)e molto dipende anche dal sound, diverso nella fl!

c) ammortizzatori: i miei scarichi (167000km) consentivanoa aggressività maggiore nella guida, quelli della Fl sono a mio avviso troppo morbidi e rimbalzano troppo, anche se devo dire che portarla in autostrada risultava più confrotevole.

d) abs, nel mio caso non avendolo, e trovandolo, trovo sicuramente maggiore sicurezza nella fl, ma la apprezzo solo nel bagnato......

in merito alla c), ti segnalo che per paura di trovarmi quegli ammortizzatori, ne ho presi di regolabili, il che ti dice tutto!!!

spero di aver chiarito il punto di vista di un nbista

Modificato da Brontolo - 07 Mag 2012 alle 11:18

Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
ciofine

Iscritto n° 17

Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 07 Mag 2012 alle 12:13

Mettiamola così...

le norme antinquinamento hanno attappato la fl, che di conseguenza, pur avendo lo stesso motore, eroga diversamente la potenza a disposizione...

la diversa posizione di guida, nettamente più bassa sulla NB, restituisce un maggior feeling con l'auto...

Non so se hanno modificato qualcosa a livello di ciclistica, ma come detto in precedenza la NB risulta più "onesta" "direzionabile" di una fl, questo detto anche dal possessore di una Sport che ha provato la mia!!!...

poi sed vogliamo parlare di finiture, i fari della fl piacciono ai possessori delle fl...   a me piacciono quelli della NB, altre finiture esterno non c'e ne sono, l'auto è sostanzialmente identica

l'autoradio?...  molti possessori di fl o la cambiano o mettono l'adattatore per il lettore esterno, segno che non è che funzioni molto bene...

ti posso passare il tunnel centrale, che se pur esteticamente più gradevole "io l'ho messo" risulta meno pratico di quello della NB...

vuoi sapere altro?...
 occhiolino

Modificato da argo - 07 Mag 2012 alle 12:15

(fuoriserie)
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile