MX5 Passion Roma: monella e i suoi raceland......
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: monella e i suoi raceland...... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13253

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Topic: monella e i suoi raceland......
    Postato: 05 Apr 2012 alle 23:58

eekin vista degli importanti appuntamenti dei prossimi giorni monella si sta mettendo in forma....cool

montati gli ammo raceland e fatti angoli magneto "estremi"....
 
montaggio ed angoli hanno comportato qualche problema ma il buon fausto ed il superlativo lavoro dell'equipe di andrea girolami hanno fatto si che ogni difficoltà sia oramai alle spalle !!!occhiolino
 
domani appuntamento ad arce.....innamorato
 
seguiranno le prime impressioni !!!! dance1dance1dance1


Modificato da tipiaraldici - 06 Apr 2012 alle 00:00



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 06 Apr 2012 alle 08:53

ohhh Tipi, voglio le foto di monella, e poi preparati.....ed organizzati. avrai mie notizie in settimana


Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 06 Apr 2012 alle 09:29

quindi alla fine te li ha fatti gli angoli????










il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
iscritto al RIM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4610

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 06 Apr 2012 alle 09:48

Ti lovvo!!!


ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 06 Apr 2012 alle 11:58

TIPI è avanti


Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
Sly*
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04
Status: Offline
Posts: 5198

Punti sòla: 2,5
Mezza soletta

Quota Sly* Rispondibullet Postato: 07 Apr 2012 alle 14:47

Sei venuto da Amdrea e non mi dici nulla??? Sei brutto e cattivo!!! Io non ti lovvo, ecco!!! :(


''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13253

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 07 Apr 2012 alle 15:14

sly* non sono andato da andrea......mi ci sono proprio trasferito dall'una alle sette di giovedì !!!!!! ha fatto un lavorone usando monella come cavia per future installazioni.........
 
pensavo che le imprecazioni di andrea fossero arrivate anche al di là del ponte!!!!!!!  



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 07 Apr 2012 alle 18:22

Beh, impressioni?


Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13253

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 07 Apr 2012 alle 20:07

scusate il ritardo (cit.) ma, in considerazione dei notevoli stimoli di questi giorni necessitavo di qualche ora per  poter ulteriormente provare il tutto!!! (buona la scusa eh ???) insomma oggi mi son fatto un bel giretto pomeridiano.

urge una prima precisazione:
non si tratta di ammortizzatori destinati ad un uso "pistaiolo" ma sono da considerare come evoluzione/sostituzione dell'impianto "standard", magari un pò stanco, ottenendo l'abbassamento della vettura.
 
urge una seconda precisazione:
sono ammortizzatori regolabili solo in altezza e non in rigidità; l'altezza può restare pari all'origine o fare abbassare il corpo vettura di parecchi centimetri. monella è scesa di un paio di centimetri (altezze misurate dal centro ruota al passaruota) e adesso quota 32.5 all'anteriore e 33.5 al posteriore.
 
urge una terza precisazione:
premesso che non sono un collaudatore e non ho conoscenze tecniche (e quindi chiedo immediatamente perdono per le sicure inesattezze) io cercavo una alternativa agli ammortizzatori originali che oramai erano arrivati alla frutta (caricando e rilasciando il peso sul cofano oscillavano più volte), volevo abbassare leggermente la macchina per averla più "piatta" in curva, con meno rollio irrigidendola nel contempo.
 
ed adesso iniziamo:
 
gli ammortizzatori raceland sono stati rintracciati sulla baia ad un prezzo comprensivo di spese di spedizione di circa 190 euro. arrivano dal belgio in 3/4 giorni in un pacco che contiene solamente i quattro ammortizzatori con le loro molle e le due chiavi per serrare le ghiere. nessuno schema è allegato.
 
 
costruzione robusta e saldature apparentemente ben fatte, hanno la particolarità di non avere una molla unica bensì due molle di cui una sola (quella superiore cicciotta) segue l'espansione dell'ammortizzatore mentre la seconda "compensa" l'escursione della prima.
In tecnicese le seconde molle sono solo degli helper, ossia servono a garantire che la molla vera e propria sia costantemente in battuta contro i piattelli di contrasto.
Ai fini di rigidezza (e dunque di comportamento dinamico) non cambia nulla, in quanto "sposti" solo il problema, ma dato che sono molle lineari lavorano bene in tutto il range.
i tamponi sembrano ben robusti così come le chiavi in dotazione.

 
 
 
 
fausto il meccanico sì è occupato del montaggio e su mia indicazione (sbagliata) ha alzato tutta la ghiera serrando così le molle in alto.
ho dato questa indicazione perchè avevo letto che a ghiera alzata la macchina si sarebbe abbassata già di tre centimetri...non è vero, monella è uscita più alta di un centrimetro rispetto all'originale.
 
le altezze sono state sistemate dal team di andrea girolami (viale etiopia) che con un paziente lavoro durato tutto il pomeriggio ha raggiunto le quote che gli avevo chiesto.
 
la regolazione avviene in questo modo:
1) misura l'altezza
2) smonta la ruota
3) allenta la ghiera secondaria di serraggio
4) alza (o abbassa) la ghiera primaria per modificare l'altezza
5) monta la ruota
6) misura l'altezza
 
se l'altezza è ok
7) smonta la ruota
8) serra la ghiera secondaria
9) monta la ruota
 
se l'altezza non è ok
7) riparti dal punto 2 
 
e questo deve essere fatto chiaramente su tutte e quattro le ruote!!!
 
con andrea abbiamo misurato le altezze da impostare prima di montare gli ammortizzatori in modo da avere una base di partenza più comoda.....tali misure verranno rivelate dietro modico compenso. 
in questo modo il lavoro del vostro meccanico risulterà più semplice dovendo, una volta installati, regolare le altezze solo in un range più limitato.
 
per montare gli anteriori l'avantreno deve essere praticamente "aperto" ed a questo punto diventa consigliabile se non indispensabile mettere in conto di rifare gli angoli.
 
ricordatevi che gli angoli sono legati all'altezza della vettura e che quindi una volta fatti con una determinata regolazione "saltano" se l'altezza viene modificata.
 
dopo un percorso (prudente ma denso appositamente di pavè e tombini) di un centinaio di chilometri necessario al primo assestamento delle componenti monella è stata immediatamente angolata.
gli angoli scelti sono il cosidetto magneto, obbligatoriamente nella versione "estrema" (con gli ammortizzatori stock si è obbligati alla versione "soft", con i coilover si è obbligati alla "hard")
 
conseguentemente le impressioni che vi riporto sono costituite dal connubio ammortizzatori+angoli non potendo valutare le sole diversità legate al cambio degli ammortizzatori.
 
comportamento dinamico
immediata la percezione del miglioramento durante il trasferimento dei carichi (cit. ....a qualcosa è servito!!!!)
 
ricordatevi che partivo da ammortizzatori arrivati e che quindi in frenata il muso mi affondava immediatamente mentre adesso è "frenato".
 
anche nei trasferimenti laterali la macchina è "piatta", senza rollio e molto pronta nei veloci cambi di direzione, sento esattamente dove va e va esattamente dove voglio. monella non è più una citroen e non si "imbarca" più!!!
i cambi repentini di corsia in velocità sono immediati e senza esitazioni probabilmente anche grazie alla maggiore rapidità di esercizio degli ammortizzatori a gas (in confronto a quelli stock ad olio).
 
nei curvoni autostradali è letteralmente incollata a terra con un leggerissimo sottosterzo.
 
nel misto ho l'impressione che tendenzialmente sia neutra con un pelino di sottosterzo, ma ci mette un niente a passare al sovrasterzo facendolo in modo piacevolmente progressivo divertente e "leggibile"...intendo dire che trasmette chiaramente al volante la sensazione di quello che sta succedendo e quello che succederà.
 
non so come spiegarlo, nell'inserimento in curva la devo un po buttare dentro per poi chiudere accelerando. l'anteriore mi da comunque una sensazione di solidità e sento il retrotreno seguire piantato la traiettoria.
 
ripeto fino alla noia che io ho fatto due salti avanti rispetto alla precedente situazione: a) ho tolto stock esauriti b) ho tolto magneto soft e messo magneto hard.....tutto insieme e quindi ho difficoltà a capire l'origine di tutti i miglioramenti che ho riscontrato.
 
è rigida (non dura), non scomoda, nessun problema sui sanpietrini e sugli avvallamenti; su queste superfici si comporta come un gatto, non come un kart (per chi conosce la discesa di via marsala prima del fornice tanto per intenderci è superata con i denti sani).
 
rumorosità per me sparita (ricordatevi che avevo quattro tubi vuoti con delle molle intorno); in molti consigliano un abbondante ingrassaggio perchè con il tempo potrebbero tendere a cigolare....vedremo.
 
per finire, non sono salito su marciapiedi ma non ho avuto (per adesso) nessun problema su rampe e dissuasori.
 
sono molto ma molto soddisfatto dell'acquisto fatto ma ricordatevi bene che partivo da ammortizzatori stock andati....probabilmente sarei stato entusiasta anche di un paio di palloni gonfiati capitati per caso sotto alle sospensioni.........
 
ricordatevi inoltre che parliamo di un kit che costa meno di un singolo ammortizzatore "serio".... imho sono ammortizzatori che vanno splendidamente per un utilizzo tranquillo ma che non possono competere con prodotti più prestigiosi pensati per utilizzi più estremi.
 
 
 
 
 occhiolino


Modificato da tipiaraldici - 08 Apr 2012 alle 11:54



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 08 Apr 2012 alle 02:34

come ti ho detto in "cosa spacchettiamo oggi" per me i marioland, ahem raceland, sono ottimi, come dissi a suo tempo allo stesso marioland.....insomma incattiviscono la vettura, ma non sono cose estreme..........ovviamente se avessi una NA ti avrei chiesto di prendermeli subito ;)


bellissima recensione


Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13253

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 09 Apr 2012 alle 14:55

aggiornamento
 
tra ieri ed oggi fatti altri 300km con "estrema" soddisfazione in un contesto meno "estremo" rispetto a venerdì (autostrada - pista - autostrada)....innamorato
 
monella è ancora più scattosa e divertente ma senza esagerare.occhiolino
 
le altezze scelte da kecco non hanno dato nessun problema sulle rampe che ho provato.cool
 
l'unico problema è la paresi facciale che oramai fissa sul viso un sorriso più ebete del solito lol
 
 
 
 
 
 
 
 


Modificato da tipiaraldici - 09 Apr 2012 alle 15:01



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
iscritto al RIM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4610

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 09 Apr 2012 alle 20:07

oh che carina un'altra ciabatta nera!!!!! ora si che ci piace.................................................................................






















ci piaceva anche prima


ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 09 Apr 2012 alle 21:32

sta una favola.....ora manca solo una cosa secondo me. ma vedi di rispondere ai miei pm o alle mie chiamate sti giorni però che a me non mi rispondi mai


Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er mejo amico vostro...
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM,
domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9071

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 09 Apr 2012 alle 22:50

Grande! Finalmente hai montato sti Raceland! Poi più in là consigli anche me per un upgrade!


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 10 Apr 2012 alle 07:46

Sei mai arrivato a tampone in pista o in guida troppo allegra?

Avevo sentito di problemi in tal senso



NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13253

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 10 Apr 2012 alle 09:33

Postato originariamente da tabaccaio

 

Sei mai arrivato a tampone in pista o in guida troppo allegra?

 

No.....nessuna toccata lol
 
prima che andrea regolasse le altezze correttamente, erano state (erroneamente) compresse tutte le molle in alto; monella era estremamente rigida (fausto er meccanico l'ha definita 'nsercio) ed in un paio di affossamenti presi allegri avevo sentito una botta sul posteriore sinistro, in una curva con fondo sconnesso avevo sentito il posteriore scomporsi.
 
ma è tutto scomparso una volta abbassate le ghiere.   occhiolino


Modificato da tipiaraldici - 10 Apr 2012 alle 09:35



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,648 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it