Stampa la pagina | Close Window

monella e i suoi raceland......

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4785
Data di Stampa: 29 Lug 2025 alle 10:29
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: monella e i suoi raceland......
Postato da: tipiaraldici
soggetto: monella e i suoi raceland......
Postato in data: 05 Apr 2012 alle 23:58

eekin vista degli importanti appuntamenti dei prossimi giorni monella si sta mettendo in forma....cool

montati gli ammo raceland e fatti angoli magneto "estremi"....
 
montaggio ed angoli hanno comportato qualche problema ma il buon fausto ed il superlativo lavoro dell'equipe di andrea girolami hanno fatto si che ogni difficoltà sia oramai alle spalle !!!occhiolino
 
domani appuntamento ad arce.....innamorato
 
seguiranno le prime impressioni !!!! dance1dance1dance1


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella



Risposte:
Postato da: Gattapone
Postato in data: 06 Apr 2012 alle 08:53
ohhh Tipi, voglio le foto di monella, e poi preparati.....ed organizzati. avrai mie notizie in settimana

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: kecco
Postato in data: 06 Apr 2012 alle 09:29
quindi alla fine te li ha fatti gli angoli????









-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: andreone82
Postato in data: 06 Apr 2012 alle 09:48
Ti lovvo!!!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: Gattapone
Postato in data: 06 Apr 2012 alle 11:58
TIPI è avanti

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: Sly*
Postato in data: 07 Apr 2012 alle 14:47
Sei venuto da Amdrea e non mi dici nulla??? Sei brutto e cattivo!!! Io non ti lovvo, ecco!!! :(

-------------
''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Apr 2012 alle 15:14
sly* non sono andato da andrea......mi ci sono proprio trasferito dall'una alle sette di giovedì !!!!!! ha fatto un lavorone usando monella come cavia per future installazioni.........
 
pensavo che le imprecazioni di andrea fossero arrivate anche al di là del ponte!!!!!!!  


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Magic80
Postato in data: 07 Apr 2012 alle 18:22
Beh, impressioni?

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Apr 2012 alle 20:07

scusate il ritardo (cit.) ma, in considerazione dei notevoli stimoli di questi giorni necessitavo di qualche ora per  poter ulteriormente provare il tutto!!! (buona la scusa eh ???) insomma oggi mi son fatto un bel giretto pomeridiano.

urge una prima precisazione:
non si tratta di ammortizzatori destinati ad un uso "pistaiolo" ma sono da considerare come evoluzione/sostituzione dell'impianto "standard", magari un pò stanco, ottenendo l'abbassamento della vettura.
 
urge una seconda precisazione:
sono ammortizzatori regolabili solo in altezza e non in rigidità; l'altezza può restare pari all'origine o fare abbassare il corpo vettura di parecchi centimetri. monella è scesa di un paio di centimetri (altezze misurate dal centro ruota al passaruota) e adesso quota 32.5 all'anteriore e 33.5 al posteriore.
 
urge una terza precisazione:
premesso che non sono un collaudatore e non ho conoscenze tecniche (e quindi chiedo immediatamente perdono per le sicure inesattezze) io cercavo una alternativa agli ammortizzatori originali che oramai erano arrivati alla frutta (caricando e rilasciando il peso sul cofano oscillavano più volte), volevo abbassare leggermente la macchina per averla più "piatta" in curva, con meno rollio irrigidendola nel contempo.
 
ed adesso iniziamo:
 
gli ammortizzatori raceland sono stati rintracciati sulla baia ad un prezzo comprensivo di spese di spedizione di circa 190 euro. arrivano dal belgio in 3/4 giorni in un pacco che contiene solamente i quattro ammortizzatori con le loro molle e le due chiavi per serrare le ghiere. nessuno schema è allegato.
 
 
costruzione robusta e saldature apparentemente ben fatte, hanno la particolarità di non avere una molla unica bensì due molle di cui una sola (quella superiore cicciotta) segue l'espansione dell'ammortizzatore mentre la seconda "compensa" l'escursione della prima.
In tecnicese le seconde molle sono solo degli helper, ossia servono a garantire che la molla vera e propria sia costantemente in battuta contro i piattelli di contrasto.
Ai fini di rigidezza (e dunque di comportamento dinamico) non cambia nulla, in quanto "sposti" solo il problema, ma dato che sono molle lineari lavorano bene in tutto il range.
i tamponi sembrano ben robusti così come le chiavi in dotazione.

 
 
 
 
fausto il meccanico sì è occupato del montaggio e su mia indicazione (sbagliata) ha alzato tutta la ghiera serrando così le molle in alto.
ho dato questa indicazione perchè avevo letto che a ghiera alzata la macchina si sarebbe abbassata già di tre centimetri...non è vero, monella è uscita più alta di un centrimetro rispetto all'originale.
 
le altezze sono state sistemate dal team di andrea girolami (viale etiopia) che con un paziente lavoro durato tutto il pomeriggio ha raggiunto le quote che gli avevo chiesto.
 
la regolazione avviene in questo modo:
1) misura l'altezza
2) smonta la ruota
3) allenta la ghiera secondaria di serraggio
4) alza (o abbassa) la ghiera primaria per modificare l'altezza
5) monta la ruota
6) misura l'altezza
 
se l'altezza è ok
7) smonta la ruota
8) serra la ghiera secondaria
9) monta la ruota
 
se l'altezza non è ok
7) riparti dal punto 2 
 
e questo deve essere fatto chiaramente su tutte e quattro le ruote!!!
 
con andrea abbiamo misurato le altezze da impostare prima di montare gli ammortizzatori in modo da avere una base di partenza più comoda.....tali misure verranno rivelate dietro modico compenso. 
in questo modo il lavoro del vostro meccanico risulterà più semplice dovendo, una volta installati, regolare le altezze solo in un range più limitato.
 
per montare gli anteriori l'avantreno deve essere praticamente "aperto" ed a questo punto diventa consigliabile se non indispensabile mettere in conto di rifare gli angoli.
 
ricordatevi che gli angoli sono legati all'altezza della vettura e che quindi una volta fatti con una determinata regolazione "saltano" se l'altezza viene modificata.
 
dopo un percorso (prudente ma denso appositamente di pavè e tombini) di un centinaio di chilometri necessario al primo assestamento delle componenti monella è stata immediatamente angolata.
gli angoli scelti sono il cosidetto magneto, obbligatoriamente nella versione "estrema" (con gli ammortizzatori stock si è obbligati alla versione "soft", con i coilover si è obbligati alla "hard")
 
conseguentemente le impressioni che vi riporto sono costituite dal connubio ammortizzatori+angoli non potendo valutare le sole diversità legate al cambio degli ammortizzatori.
 
comportamento dinamico
immediata la percezione del miglioramento durante il trasferimento dei carichi (cit. ....a qualcosa è servito!!!!)
 
ricordatevi che partivo da ammortizzatori arrivati e che quindi in frenata il muso mi affondava immediatamente mentre adesso è "frenato".
 
anche nei trasferimenti laterali la macchina è "piatta", senza rollio e molto pronta nei veloci cambi di direzione, sento esattamente dove va e va esattamente dove voglio. monella non è più una citroen e non si "imbarca" più!!!
i cambi repentini di corsia in velocità sono immediati e senza esitazioni probabilmente anche grazie alla maggiore rapidità di esercizio degli ammortizzatori a gas (in confronto a quelli stock ad olio).
 
nei curvoni autostradali è letteralmente incollata a terra con un leggerissimo sottosterzo.
 
nel misto ho l'impressione che tendenzialmente sia neutra con un pelino di sottosterzo, ma ci mette un niente a passare al sovrasterzo facendolo in modo piacevolmente progressivo divertente e "leggibile"...intendo dire che trasmette chiaramente al volante la sensazione di quello che sta succedendo e quello che succederà.
 
non so come spiegarlo, nell'inserimento in curva la devo un po buttare dentro per poi chiudere accelerando. l'anteriore mi da comunque una sensazione di solidità e sento il retrotreno seguire piantato la traiettoria.
 
ripeto fino alla noia che io ho fatto due salti avanti rispetto alla precedente situazione: a) ho tolto stock esauriti b) ho tolto magneto soft e messo magneto hard.....tutto insieme e quindi ho difficoltà a capire l'origine di tutti i miglioramenti che ho riscontrato.
 
è rigida (non dura), non scomoda, nessun problema sui sanpietrini e sugli avvallamenti; su queste superfici si comporta come un gatto, non come un kart (per chi conosce la discesa di via marsala prima del fornice tanto per intenderci è superata con i denti sani).
 
rumorosità per me sparita (ricordatevi che avevo quattro tubi vuoti con delle molle intorno); in molti consigliano un abbondante ingrassaggio perchè con il tempo potrebbero tendere a cigolare....vedremo.
 
per finire, non sono salito su marciapiedi ma non ho avuto (per adesso) nessun problema su rampe e dissuasori.
 
sono molto ma molto soddisfatto dell'acquisto fatto ma ricordatevi bene che partivo da ammortizzatori stock andati....probabilmente sarei stato entusiasta anche di un paio di palloni gonfiati capitati per caso sotto alle sospensioni.........
 
ricordatevi inoltre che parliamo di un kit che costa meno di un singolo ammortizzatore "serio".... imho sono ammortizzatori che vanno splendidamente per un utilizzo tranquillo ma che non possono competere con prodotti più prestigiosi pensati per utilizzi più estremi.
 
 
 
 
 occhiolino


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Gattapone
Postato in data: 08 Apr 2012 alle 02:34
come ti ho detto in "cosa spacchettiamo oggi" per me i marioland, ahem raceland, sono ottimi, come dissi a suo tempo allo stesso marioland.....insomma incattiviscono la vettura, ma non sono cose estreme..........ovviamente se avessi una NA ti avrei chiesto di prendermeli subito ;)


bellissima recensione

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 09 Apr 2012 alle 14:55
aggiornamento
 
tra ieri ed oggi fatti altri 300km con "estrema" soddisfazione in un contesto meno "estremo" rispetto a venerdì (autostrada - pista - autostrada)....innamorato
 
monella è ancora più scattosa e divertente ma senza esagerare.occhiolino
 
le altezze scelte da kecco non hanno dato nessun problema sulle rampe che ho provato.cool
 
l'unico problema è la paresi facciale che oramai fissa sul viso un sorriso più ebete del solito lol
 
 
 
 
 
 
 
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: andreone82
Postato in data: 09 Apr 2012 alle 20:07
oh che carina un'altra ciabatta nera!!!!! ora si che ci piace.................................................................................






















ci piaceva anche prima

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: Gattapone
Postato in data: 09 Apr 2012 alle 21:32
sta una favola.....ora manca solo una cosa secondo me. ma vedi di rispondere ai miei pm o alle mie chiamate sti giorni però che a me non mi rispondi mai

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 09 Apr 2012 alle 22:50
Grande! Finalmente hai montato sti Raceland! Poi più in là consigli anche me per un upgrade!

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 10 Apr 2012 alle 07:46

Sei mai arrivato a tampone in pista o in guida troppo allegra?

Avevo sentito di problemi in tal senso


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 10 Apr 2012 alle 09:33
Postato originariamente da tabaccaio

 

Sei mai arrivato a tampone in pista o in guida troppo allegra?

 

No.....nessuna toccata lol
 
prima che andrea regolasse le altezze correttamente, erano state (erroneamente) compresse tutte le molle in alto; monella era estremamente rigida (fausto er meccanico l'ha definita 'nsercio) ed in un paio di affossamenti presi allegri avevo sentito una botta sul posteriore sinistro, in una curva con fondo sconnesso avevo sentito il posteriore scomporsi.
 
ma è tutto scomparso una volta abbassate le ghiere.   occhiolino


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Patch87
Postato in data: 10 Apr 2012 alle 17:06
A parer mio è un pò troppo alta... Io un altro cm l'avrei abbassata
(anche per gusto estetico)
Sempre esteticamente, a giudicare dalle foto, mi ricordano molto i V-maxx, magari la fattura è simile. Il prezzo dei Raceland però è decisamente inferiore.
E poi come dire... La macchina va bene se al conducente va bene cool


-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 10 Apr 2012 alle 17:14
Postato originariamente da Patch87

 
A parer mio è un pò troppo alta... Io un altro cm l'avrei abbassata
(anche per gusto estetico)
 

hai perfettamente ragione, anche io la avrei tirata giù almeno di un cm. per il piacere estetico (e dinamico)....ma il buon kecco mi ha riportato sulla retta via.....per il momento occhiolino

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Patch87
Postato in data: 10 Apr 2012 alle 17:17
Sappi che lo SLAM sarà inevitabile!
(anche io ho cominciato così)


-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Gattapone
Postato in data: 10 Apr 2012 alle 19:17
slamming slamming slamming
 
 
abbraccia anche tu il piacere dello slamming TIPI


-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: golosone
Postato in data: 09 Mag 2012 alle 21:40
Ciao,

visto che anche il buon patch87 (al quale tra un pò accrediterò direttamente il mio stipendio, vista la quantità di ricambi che sto prendendo.. ) mi ha consigliato questi raceland, potresti dirmi il sito dove acquistarli?
Per la taratura ci risentiamo...
Grazie.

-------------
Meglio una MX5 oggi che una Ferrari domani


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 09 Mag 2012 alle 22:22
presi sulla baia....
 
ps
okkio non sono tarabili ma solo regolabili in altezza


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: golosone
Postato in data: 10 Mag 2012 alle 07:09
si, ho visto che li vendono alcuni shop tedeschi. Senti, ma volendo avere una altezza paragonabile a quella originale, l'assetto è molto rigido? io sto pensando di prenderli soprattutto per risparmiare, dato che con 200 euro e mano d'opera fai-da-te si possono avere le sospensioni nuove.. Ciao ciao

-------------
Meglio una MX5 oggi che una Ferrari domani


Postato da: stefano115
Postato in data: 10 Mag 2012 alle 08:17
Postato originariamente da golosone

giobucsi, ho visto che li vendono alcuni shop tedeschi. Senti, ma volendo avere una altezza paragonabile a quella originale, l'assetto è molto rigido? io sto pensando di prenderli soprattutto per risparmiare, dato che con 200 euro e mano d'opera fai-da-te si possono avere le sospensioni nuove.. Ciao ciao


ciao
mi permetto di intervenire in quanto li ho montati anche io sulla mia mx5 (presi insieme a tipi)

per il montaggio fai da te la vedo abbastanza dura se non sei un meccanico o non hai attrezzature specifiche da officina (ponte, serrabbulloni pneumatico...). Considera che io gli ho fatti montare da un officina che fanno assetti e hanno tribolato dalle 8 alle 16 per il montaggio e setup!!!!

comunque io l-ho fatta abbassare 3/4 cm ed molto bella da vedere, molto più reattiva e molto più confortevole degli ammortizzatori originali.

ciao


Postato da: golosone
Postato in data: 10 Mag 2012 alle 09:25
Grazie per il consiglio sul montaggio e sul parere riguardo al confort. diciamo che con la meccanica me la cavo bene, il ponte e l'avvitatore pneumatico ovviamente non ce l'ho, ma poichè su miata.net ho letto il post di un tizio che, dichiarando di non essere esperto, li ha montati da solo, pensavo di intrapendere questa strada... Male che va, provo con il primo (l'anteriore effettivamente mi preoccupa un pò..) e se vedo che non il caso la prendo e la porto dal meccanico. Certo che 7/8 ore per 4 ammortizzatori mi sembra veramente tanto! significherebbe 2-300 euro di manodopera!!
L'unico dubbio che mi rimane ora è sull'affidabilità di questa roba cinese così economica, certo non pretendo di farci 100.000 chilometri, però non vorrei che scoppiassero sulla prima buca (molto rara a Roma eh.. ).
Ciao


-------------
Meglio una MX5 oggi che una Ferrari domani


Postato da: Brontolo
Postato in data: 10 Mag 2012 alle 09:27
sappi che dovrai aprire completamente le sospensioni anteriori, da qui la necessità di un ponte e di tempo

buon lavoro

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 10 Mag 2012 alle 09:41
Postato originariamente da golosone

 
Certo che 7/8 ore per 4 ammortizzatori mi sembra veramente tanto! significherebbe 2-300 euro di manodopera!!
L'unico dubbio che mi rimane ora è sull'affidabilità di questa roba cinese così economica
 
 
 
per il solo montaggio non occorrono 7 o 8 ore....quello è il tempo necessario per montare e fare gli angoli se si parte dallo zero......
 
per il montaggio considera 150 euro di manodopera, per l'assetto intorno ai 50/70 ed arrivi a superare i 200 euro.
considera che "aprendo" le sospensioni e modificandone le altezze, il ripristino degli angoli è obbligatorio.
 
ti ricordo comunque che i raceland sono certificati TUV che non è proprio un ente cinese.....
 
sono una buona alternativa agli ammortizzatori originali (magari spompati), vanno bene per un utilizzo turistico un po spinto non certo per pistare tutti  i giorni.
 
dimenticavo, non pensare di lasciare l'altezza stock perchè ti troveresti una macchina estremamente rigida...e senza ammortizzatori.



-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: golosone
Postato in data: 10 Mag 2012 alle 09:55
ho trovato un paio di siti con foto:
http://www.bobshome.net/cars/miata_mods/shocks/
http://tampabaymiatas.net/Misc_Pages/Replacing%20Miata%20Shocks.htm

entrambi non usano il ponte, ma effettivamente l'operazione è abbastanza rognosa...(addirittura sembra che il posteriore sia peggio dell'anteriore!!) mi sà che oggi provo a chiedere un preventivo al meccanico...


-------------
Meglio una MX5 oggi che una Ferrari domani



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info