ciao!
andiamo con ordine...
quelli dietro:
la cosa migliore è smontare la moquette posteriore (solo bottoni, neanche una vite), quindi svitare i bulloni che tengono i fari (2 per faro).
Dal vano del faro con facilità arrivi alla zona dei side. Per il collegamento ti conviene attaccarti (meglio con saldatura) al positivo delle luci di posizione dietro al faro, e per il negativo puoi attaccarti con un occhiello, ad una delle due vitone che tengono il faro.
Finchè non stringi a fondo ti sembrerà che non faccia contatto, ma una volta chiuso il faro vedrai che da lì il negativo lo prende.
In questo modo spelli un solo filo per faro.
Ah, appunto, ti conviene spellarlo senza tagliarlo.
Fari anteriori:
Ti puoi collegare in parallelo al cavetto delle posizioni, per accedere meglio stacca il portalampada ed il connettore che lo collega all'impianto (un pò rognoso da far mollare).
Avrai in mano uno spezzone che tra lampadina e connettore è lungo una decina di cm quindi puoi comodamente saldargli i due poli della lampadina.
Ti consiglio, anche qui, di spellare il cavo e non tagliarlo, e di farlo sfalsato di 1 cm tra una spellatura e l'altra, in modo che non ci sia il rischio che, in qualsiasi caso, i due poli si tocchino anche una volta isolati.
Per scendere nel vano dei side non devi smontare nulla, c'è un buco nella carrozzeria proprio sotto il faro all'incirca a metà della sua larghezza che comunica proprio con il vano dietro il paraurti.
Siccome ce sono più d'uno, per trovarlo io faccio così: illumino il vano dentro il paraurti passando dal buco del side, e da sopra lo trovi al volo. A quel punto cali il filo nel vano e lo prendi con un ferretto fatto ad uncino.
Spero di esser stato utile, ma dubito di esser stato chiaro
quindi per ogni delucidazione sono qui
Modificato da B747 - 17 Feb 2012 alle 08:30