Postato originariamente da miatamax
Ciao a tutti, mi ritrovo con un problema apparentemente insolubile.... qualche mese fa si è rovinato (e poi bucato) uno dei manicotti dell'impianto di raffreddamento della mia M1 1,8.
La cosa ha comportato dapprima dei surriscaldamenti (nelle file, specie in salita ad esempio) e poi la perdita del liquido.
Ovviamente ho cambiato il manicotto e, già che c'ero, ho fatto cambiare anche il liquido nell'impianto.
Da quel momento però, saltuariamente, ho notato che la temperatura tende ad alzarsi (vedo l'indicatore salire).
Per scrupolo ho cambiato il termostato (nella M1 che avevo prima tendeva ad incastrarsi e faceva uno scherzo simile) ma non sembra aver risolto la questione....
Incredibile veramente: la stessa cosa mi è successa il mese scorso, sempre su una M1 1.8, la mia... si era bucato un manicotto dell'impianto di raffreddamento, per la precisione il tubicino di ritorno dal radiatorino abitacolo (uno di quei due tubi che passano tra vano motore ed abitacolo).
All'inizio pensavo fosse il termostato bloccato in posizione di 'chiuso' a generare il surriscaldamento, e l'ho sostituito assieme alla sua guarnizione.
Poi ho constatato la perdita, quindi di corsa dal meccanico, e sostituzione manicotto.
Sulla tua quale tubo aveva ceduto?
Cmq quando ti sale la temperatura, dove ti arriva la lancetta, su 'H'?
Se non ti arriva verso il fondo scala, potrebbe anche essere tutto ok...
Buon lavoro, un lampeggio!!
Poeta®