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l' HDmin

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 Postato: 21 Nov 2010 alle 00:49
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Postato originariamente da Magic80
Roberto, a parte il discorso swap vs kompressore, Mat non avrà problemi col VICS dato che lo monta solo il 1.8 FL, che infatti ha 7CV in più del 1.8 NB! ;-)
Allora, il VICS si trova sul 1,8 NB, non FL. Il 1,8 FL ha il variatore di fase in aspirazione, che è tutta un'altra roba. Mat ha detto che ha swappato un 1,8 NB su un 1,6 FL se ho capito bene.
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 Postato: 21 Nov 2010 alle 00:54
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Postato originariamente da matsilver
infatti proprio nessun problema ragazzi, anzi offi ci ho girato tutto il giorno ed è stata una emozione!!! migliorata in tutta la linea sopra, sotto, e di contorno gli ammo della koni la rendono incollata all'asfalto.... è tutta un'altra storia!!!
Ma per il VICS che hai fatto? Come comandi le 4 farfalle? E se non le comandi, usi condotti lunghi o quelli corti? La cosa è molto interessante perchè sei il primo che sento che trapianta un 1,8 NB su una MX-5 diversa (anzi, pensavo non fosse possibile senza trapiantare anche la centralina).
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l' HDmin

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 Postato: 21 Nov 2010 alle 14:13
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Postato originariamente da Roberto Favalli
Postato originariamente da Magic80
Roberto, a parte il discorso swap vs kompressore, Mat non avrà problemi col VICS dato che lo monta solo il 1.8 FL, che infatti ha 7CV in più del 1.8 NB! ;-) Allora, il VICS si trova sul 1,8 NB, non FL. Il 1,8 FL ha il variatore di fase in aspirazione, che è tutta un'altra roba. Mat ha detto che ha swappato un 1,8 NB su un 1,6 FL se ho capito bene.
Giusto Roberto, ho scritto una cazzata
Qui molti chiamano VICS quello che è il VVT dell'FL, e mi son abituato all'errore! :(
Ma il VICS è comandato dalla centralina o é meccanico? (Ho letto che si attiva sopra un certo numero di giri)
Se è comandato dalla centralina, si potrebbe (ammesso di conoscere come viene attivato, a livello di segnali elettrici) aggiungere un semplice circuito che al di sopra di un tot numero di giri lo attiva!!
Se al VICS servisse solo un "positivo" per attivarsi, il circuitino non sarebbe nulla più di quelli che controllano gli "indicatori di cambio marcia"!
Tornando a Mat, direi che ha il VICS a riposo, quindi con i condotti lunghi, che ne dici? Non penso che il meccanico si sia messo a smanacciare *nel* collettore...
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Magic'180 a.k.a. Marcello
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 Postato: 21 Nov 2010 alle 16:16
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Postato originariamente da Magic80
Giusto Roberto, ho scritto una cazzata Qui molti chiamano VICS quello che è il VVT dell'FL, e mi son abituato all'errore! :( Ma il VICS è comandato dalla centralina o é meccanico? (Ho letto che si attiva sopra un certo numero di giri) Se è comandato dalla centralina, si potrebbe (ammesso di conoscere come viene attivato, a livello di segnali elettrici) aggiungere un semplice circuito che al di sopra di un tot numero di giri lo attiva!! Se al VICS servisse solo un "positivo" per attivarsi, il circuitino non sarebbe nulla più di quelli che controllano gli "indicatori di cambio marcia"! Tornando a Mat, direi che ha il VICS a riposo, quindi con i condotti lunghi, che ne dici? Non penso che il meccanico si sia messo a smanacciare *nel* collettore...
Ai bassi regimi i condotti corti sono chiusi dalle 4 farfalle di diametro 43 millimetri, che vengono aperte a 5250 rpm dalla centralina tramite un diaframma controllato dal grado vuoto del collettore. Sistema complesso, di non facile swapping. Certo, si può fare tutto, ma mi piacerebbe sapere come ha fatto Mat. I runners corti servono agli alti regimi. Se usa i soli condotti lunghi, credo che agli alti non vada benissimo.
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 Postato: 22 Nov 2010 alle 00:39
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si in effetti sui collettori di aspirazione che monta il 1.8 ci sono queste valvole che state nominando e anche una valvola a depressione credo di colore nera che si vede sulla parte superiore del collettore che le comanda... comunque, come dice magic forse non mi accorgo della differenza non essendo abituato...
appena ci vediamo la provate e poi mi dite, comunque io sono entusiasta della nuova potenza....
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 Postato: 22 Nov 2010 alle 01:39
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Postato originariamente da matsilver si in effetti sui collettori di aspirazione che monta il 1.8 ci sono queste valvole che state nominando e anche una valvola a depressione credo di colore nera che si vede sulla parte superiore del collettore che le comanda... comunque, come dice magic forse non mi accorgo della differenza non essendo abituato...
appena ci vediamo la provate e poi mi dite, comunque io sono entusiasta della nuova potenza.... Come dicevo, è normale non sentire piccole variazioni quando si acquistano 30CV in un colpo solo  Cmq, per far funzionare il VICS, basta un semplice RPM SWITCH...un po' di info QUI, dove tra l'altro da un link si evince che, con il VICS bloccato nella posizione "condotti lunghi", c'è un calo di coppia solo dopo i 6.000giri!!! Cmq, secondo me, basta prendere una shift light (indicatore di cambiata), togliere la lampada ed il gioco è fatto!!
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 Postato: 22 Nov 2010 alle 02:19
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Mi sto incastrando: VICS pag1VICS pag2 dove in basso si vede benissimo che il VICS serve a migliorare la coppia sopra i 5250rpm Altro link interessante: i vari motori delle mx5 e loro intercambiabilità
Modificato da Magic80 - 22 Nov 2010 alle 02:35
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 Postato: 22 Nov 2010 alle 02:52
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ma scusate ma sto motore gira meglio con queste farfalle aperte o chiuse?
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 Postato: 22 Nov 2010 alle 08:40
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Postato originariamente da matsilver ma scusate ma sto motore gira meglio con queste farfalle aperte o chiuse?
La resa di un motore dotato di aspirazione a geometria variabile è relativa al regime, cioè ai giri/minuto o rpm. Quando le farfalle chiudono i condotti corti, usi quelli lunghi e il motore rende di più ai bassi regimi; quando le valvole a farfalla si aprono, l'aria prende il percorso a minor resistenza e passa per i condotti corti; il motore gira meglio agli alti, cioè sopra i 5250 rpm.
Tu probabilmente hai le farfalle bloccate in posizione chiusa ed utilizzi i runners lunghi, favorendo bassi e medi regimi. La differenza di coppia la noteresti provando un altro 1,8 NB e tirandolo a 6-7000 giri.
Modificato da Roberto Favalli - 22 Nov 2010 alle 08:49
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 Postato: 22 Nov 2010 alle 08:50
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vabbè raga non mi sembra sta tragedia, anche perche gli ho fatto aspirazione diretta e scarico dritto centrale eliminando anche il catalizzatore... in settimana poi ho appuntamento dal preparatore per la mappatura della centralina e dal gommista per riequilibrare la macchina con il nuovo assetto della koni... per me verrà fuori una bomba, perche gia mi soddisfa così, figuriamoci dopo...
poi se organizziamo un'incontro garage la testiamo per bene insieme!!!
ovviamente se vi fa piacere...
Modificato da matsilver - 22 Nov 2010 alle 08:52
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 Postato: 22 Nov 2010 alle 20:42
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Postato originariamente da matsilver vabbè raga non mi sembra sta tragedia, anche perche gli ho fatto aspirazione diretta e scarico dritto centrale eliminando anche il catalizzatore... in settimana poi ho appuntamento dal preparatore per la mappatura della centralina e dal gommista per riequilibrare la macchina con il nuovo assetto della koni... per me verrà fuori una bomba, perche gia mi soddisfa così, figuriamoci dopo...
poi se organizziamo un'incontro garage la testiamo per bene insieme!!!
ovviamente se vi fa piacere... Bene, visto che hai fatto 30, fai 31 con una bella rullata al banco e vediamo quanta coppia e quanti puledri ti rende dopo tutto il maquillage.
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