MX5 Passion Roma: Corso di guida sportiva e preparazione al
Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo. Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Corso di guida sportiva e preparazione al (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 24 Mag 2010 alle 22:11

gomme potete metterle a 2 per evitare di arrotondare troppo le spalle, anche se l'auto terrà un pò di meno.
Fondamentale, comunque, non è spingere l'auto al massimo ma ascoltare gli istruttori e la teoria per imparare bene le traiettorie corrette, poi vi rimarranno per tutte le future pistate.
Quindi, potete tenere anche le gomme a 1,8 e non esagerare con la velocità.
Io l'ho trovato utilissimo e lo consiglio a tutti, non vengo solo perchè sono sotto bilanci e dichiarazioni, sennò sarei venuto per la terza volta.
Tra l'altro è anche divertentissimo come semplice raduno, si sta molto insieme e si ha modo di parlare, confrontarsi e farsi quattro risate.
Anche la cena finale è piacevole, non la saltate, merita.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
nomentano

Sembra affidabile

bullet Postato: 25 Mag 2010 alle 22:35

non dimenticate IL CASCO

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Febyl
1000 miglia
1000 miglia
non ho più il fisico

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma

Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Mag 2010 alle 13:52

Ultime notizie arrivate per il corso di guida sportiva !!!!!!!!!!

Finalmente ci siamo, troverete sotto, oltre le indicazioni per arrivare(potete consultare anche l'allegato), un prontuario su cosa controllare sulle Vostre vetture per partecipare al corso con serenità , ma sopratutto in sicurezza.

Se avete qualsiasi dubbio non esitate a contattarci.

Nota: Per tutti coloro che devono effettuare il cambio gomme,Vi ricordiamo di segnalarlo non appena arrivati in autodromo, in tal modo agevolerete l'assegnazione dei turni.Grazie

Il track day inizia alle ore 9,00: si raccomanda la puntualità.

Uscita “Ceprano” Autostrada A1

Circuito Internazionale Valle Del Liri - Via Casilina, km 108,5 - 03032 Arce (FR) -

Le vetture dei partecipanti devono essere sicure e in condizioni tecniche ineccepibili. A tal fine, oltre alla manutenzione ordinaria del veicolo, consigliamo:

Impianto frenante: controllo usura pastiglie e soprattutto sostituzione completa del liquido idraulico, nel caso non fosse già stato sostituito negli ultimi 12 mesi.

Pneumatici: controllo usura e integrità della carcassa. Non sono ammessi pneumatici slick (quelli semislick omologati sì); è importante la pressione di gonfiaggio - prendere come riferimento i valori più alti tra quelli consigliati dalla Casa.

Si sconsiglia l’uso di pneumatici semislick omologati (dotati di un battistrada poco scolpito), in quanto la manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia.

Assetto: non è assolutamente necessario l'assetto sportivo ma solo disporre di ammortizzatori in piena efficienza.

Altre note:

Si può partecipare al corso di guida esclusivamente se in possesso di Patente di guida in corso di validità.

In pista è obbligatorio l’uso del casco. Consigliamo di portare un casco omologato (anche di tipo motociclistico). Se l’allievo non ne possiede uno, potrà prenderlo in prestito richiedendolo agli addetti del Circuito Valle del Liri.

Alla giornata possono partecipare anche gli accompagnatori che ovviamente non sono ammessi al briefing di teoria e all’esercitazione pratica. La quota per i pasti degli accompagnatori è di 30 Euro.

Si consiglia di munirsi di penna e di taccuino per gli appunti.

A presto.....

Per comunicazioni urgenti 

Modificato da febyl - 31 Mag 2010 alle 19:11

NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
IP IP tracciato
Febyl
1000 miglia
1000 miglia
non ho più il fisico

Iscritto n° 109

Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Mag 2010 alle 13:55

Allora, giovedi sera faremo un giro di telefonate per conferma !!!!

Io telefono a Luca .... Luca a Mauro... Mauro a Marcello ... Marcello a Silvia.

In caso di problemi contattatemi !!!!!

Ci si vede alle 07.00 ... distributore Agip prima della A1 (magica Roma-Napoli).

NUNQUAM SECUNDUS
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
IP IP tracciato
Marioland
1000 miglia
1000 miglia
'Doña Maria da Barcelona'

Iscritto n° 353
dal: 13/07/2009 22:31:24
Da: Roma

Punti sòla: 2
Mezza soletta

bullet Postato: 27 Mag 2010 alle 12:45

Causa maledetto rilascio, sebbene abbia tentato di tutto per non andarvi (ho fatto anche le capriole da circo) non posso venire domanilacrimesangue

Avrete tutta la mia benevola invidia...

DIVERTITEVI COME NON MAI ANCHE X MEabbraccio

Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
IP IP tracciato
Febyl
1000 miglia
1000 miglia
non ho più il fisico

Iscritto n° 109

Sembra affidabile

bullet Postato: 27 Mag 2010 alle 14:02

Grazio Super Mario....

NUNQUAM SECUNDUS
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16

Mezza soletta

bullet Postato: 29 Mag 2010 alle 11:57

Raccontate raccontate

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
Febyl
1000 miglia
1000 miglia
non ho più il fisico

Iscritto n° 109

Sembra affidabile

bullet Postato: 29 Mag 2010 alle 12:19

Allora...il migliore del corso su tutti è stato Magic 80, si vedeva che già era pistaiolo, anche Luca è stato uno dei migliori...di me hanno detto che quando guido combatto !!! Aggredisco le curve, i freni ed il gas .... pero' debbo dire che ho driftato da paura specialmente sul bagnato, ho fatto 3 testacoda con relative uscite di pista....insomma...meglio che lascio perdere la pista e mi dedichi al Fast&Furioun Track Day ahahahahahah

NUNQUAM SECUNDUS
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo

Punti sòla: -5
Inossidabile

bullet Postato: 29 Mag 2010 alle 14:35

Allora, giornata decisamente piena ed interessante!

Mi e' piaciuto:
- crescere
- girare
- stare insieme ad un gruppo di scalmanati appassionati :-D
- la pioggia che mi ha permesso di ragionare
- l'entusiasmo di tutti, dai 50 ai 300+ CV
- le schede personali con i commenti degli istruttori e la bravura degli stessi

Non mi e' piaciuto:
- non poter girare ancora di più ;-)
- Belva che nei turni asciutti, a fine turno, si spegneva dopo aver singhiozzato, con relativa spia motore accesa (con la pioggia tutto ok)
- il turno con l'acquazzone "saponato"

Il mio incubo notturno:
- "Michelle Hunziker", su una A112 poco stock, in tutti i turni davanti a me, raggiungibile con fatica :-D

Poi che dire, oltre a "c'e' sempre qualcosa da imparare"?
Per quanto mi riguarda, corso promosso a pieni voti, ripetero' l'esperienza con l'advanced ;-)

Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
roma

Sembra affidabile

bullet Postato: 29 Mag 2010 alle 15:58

giornata interessante  e piacevole, saggiare la pista con il sole  e con la pioggia e poi ancora con l'asciutto è stato per molti versi anche meglio di una giornata tutta con il sole,

sensazioni sul bagnato impagabili: sentire la macchina che in accelerazione se ne va e controllarla con lo sterzo mantenendo il gas è stata una figata, e poi ha costretto a guidare veramente!

ho poi "imparato" a fare le curve e ho capito almeno parte dei miei errori il capo  è salito sulla macchina e mi ha cazziato perchè non prendevo la corda, però è stato decisivo per il turno successivo dove ci sono riuscito molto bene.

devo dire che della valutazione sono estremamente felice, infatti per essere stata la prima volta in pista mi sono piazzato sostanzialmente terzo dietro al mitico Magic (la mx5 nelle sue mani fa un figurone) e un ragazzo con la 147 diesel, però entrambi avevano già girato in pista!

personalmente aver dimostrato a me stesso di essere in condizione di controllare la piccola è stato la cosa che mi ha dato maggiore soddisfazione, e vederlo riconosciuto dagli istruttori èstata la ciliegina!

Infine, un immenso grazie a Fabrizio, girare nello stesso turno mi dava un sacco di tranquillità, pertanto tutti all'advanced!

IP IP tracciato
Joe Falchetto
Sculettatore
Sculettatore
Joe "Fast" Falchetto

Iscritto n° 443
dal: 24/03/2010 16:23:14
Da: Roma Sud

Sembra affidabile

bullet Postato: 30 Mag 2010 alle 03:11

E' stata una giornata divertente e intensa, anche grazie ai nuovi amici e alla pioggia che ci ha allietato dopo pranzo.

Nei primi due turni sull'asciutto ho cercato di prendere le misure con le varie curve e soprattutto con la mx5 che guido da poco e non avevo mai portato in pista nè provata a fondo su strada, e alla fine ho scoperto che ancora non la so portare  
Purtroppo ci hanno sparpagliati nei vari turni in modo da non farci tirare troppo tra noi, speravo di poter imparare qualcosa sulla piccola seguendo uno dei nuovi amici, ma nel mio turno c'era solo una NC1.8 presa in affitto da due ragazzi molto simpatici che non andavano troppo, infatti sono riuscito a passarla entrambe le volte. Poi c'era Silvia con l'Aygoo, un signore con una Mercedes e il ragazzo con la 147 che è poi stato lodato dagli istruttori.

La piccola durante il primo turno ha accusato l'accensione della spia del motore, ho completamente ignorato la cosa e ho continuato a tirare facendo sempre meno errori, almeno rispetto a quello che pensavo di fare, perchè poi ho scoperto facendo il giro con l'istruttore alla guida che una mia traiettoria era sbagliata. Durante il secondo turno mi sono ritrovato la Mercedes piantata mentre rincorrevo la NC e per non perdere troppo l'ho passata in un punto "vietato" che mi è costato l'ammonizione con ricca cazziata e minaccia di essere bannato a vita dal circuito ; comunque poi la NC l'ho ripresa, passata e anche staccata di parecchio cool.
E' stato così che dopo il pranzo e la seconda lezione di teoria pensavo di cominciare a "fare sul serio" lavorando sulle staccate che fino a quel momento avevo trascurato. Il rettifilo principale si conclude con una curva a 90 gradi  e quello più corto (dell'entrata in pista) si conclude con un tornantino, ed entrambi non hanno spazio di fuga; anche se la velocità è bassa si potrebbero fare danni. Invece uno scroscio di pioggia molto forte ha completamente annullato il grip, non riuscivo neanche a riprendere l'Aygoo ..... credo che sia perchè su quella pista girano normalmente kart a due tempi, che polverizzano piccole quantità di olio dagli scarichi. Le miscele dei kart sono particolarmente ricche di olio per evitare grippaggi visto gli alti regimi di rotazione dei motori. In questi casi succede che la prima pioggia sollevi queste particelle di olio, effetto che dura per qualche minuto, perchè poi l'olio tende a finire nei canali di scolo, cosicchè dopo un'ora il grip ritorna da bagnato normale come in strada.
Non mi sono divertito per niente a farmi passare dalla Mercedes  (poi definita "l'autobus" dall'istruttore), ma sono riuscito a finire il turno.

Nonostante la pioggia e le condizioni solo di poco migliorate il grande Magic80 ci ha mostrato come si può portare la nostra bella macchina, cosa che peraltro aveva già fatto nei turni precedenti esibendo una guida efficace e pulita, per di più afflitto da noie collegate all'accensione della spia motore. Una guida alla "Prost" divertente anche da guardare. Questo gli ha permesso di ottenere la lode dell'istruttore con ricco premio per essere stato "il migliore del corso" .
Anche mxslave2 è stato lodato, era alla sua prima entrata in pista in assoluto!!! , ma ci si è trovato subito piuttosto bene, soffrendo anche meno di noi sulla pista saponata, e sfoggiando anche generose sderapate.
Anche Febyl se non sbaglio era alla prima entrata in pista, sull'asciutto si è trovato molto bene ma sul sapone non molto. Ha una vettura molto assettata e questo può diventare un limite sul bagnato, anche a detta di uno degli istruttori. Davvero notevoli e divertenti da guardare le piroette effettuate   

Anche Silvia sull'Aygoo si è distinta per i progressi che ha fatto nei vari turni, notati dagli istruttori, e sul sapone ha guidato bene, alla fine non sembrava neanche stanca.   

Interessanti anche i corsi teorici sulle traiettorie e l'uso dei comandi, anche se il capo è un po' manesco: se sbagli quando viene in macchina con te ti mena direttamente

Alla fine che altro dire? Chiedo scusa se sono stato troppo prolisso e propongo di organizzare al più presto una pistata tradizionale in modo da poter girare insieme, magari su una pista appena più lunga. Si potrebbe fare Magione o Varano (o Valle per una cosa cotta e mangiata). Se poi volessimo aggiungerci un paio di giorni di mare si potrebbe organizzare per Misano, sulla mitica riviera romagnola....... ma questo è un altro post 
.

Modificato da Joe Falchetto - 30 Mag 2010 alle 03:13

Saluti e baci da
--- Mauro ---
IP IP tracciato
Febyl
1000 miglia
1000 miglia
non ho più il fisico

Iscritto n° 109

Sembra affidabile

bullet Postato: 30 Mag 2010 alle 08:18

Grazie Luca ma secondo me piu' che tranquillità dovevo trasmetterti ansia perche da un momento all'altro sarei potuto diventare un missile roteante ahahahah....
Grazie anche a Mauro per le scusanti trovate alle mie peripezie....
alla prossima allora !!!!

NUNQUAM SECUNDUS
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo

Punti sòla: -5
Inossidabile

bullet Postato: 30 Mag 2010 alle 13:59

Un po' di fotine!

Joe Falchetto

Joe falchetto

Silvia

Il mio incubo

Me

Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16

Mezza soletta

bullet Postato: 30 Mag 2010 alle 17:21

Ottimo report!!!

Per le pista... bhè ogni tanto ci si va anche se i circuiti lunghi e veloci mal si conciliano secondo me con le miata (soprattutto per la mia 90cv); ogni tanto ci concediamo unmercoledì al Sagittario, si gira mezza giornata con 35€ e di norma ci siamo solo noi, molto divertente ed istruttivo

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
Sly*
1000 miglia
1000 miglia
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04

Punti sòla: 2,5
Mezza soletta

bullet Postato: 31 Mag 2010 alle 17:31

Rosico... Avrei voluto esserci...
Quando è il prossimo?????

IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
roma

Sembra affidabile

bullet Postato: 31 Mag 2010 alle 18:06

il 22 ottobre hanno previsto una data, ma se facciamo da soli dalle 10 alle 15 macchine secondo me possiamo girare anche prima e riservarla alle mx5!

ci si prova?

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile