MX5 Passion Roma: cambio olio (fai da te)
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Quota camuffo Rispondibullet Topic: cambio olio (fai da te)
    Postato: 11 Apr 2010 alle 11:14

visto che con questa auto vorrei instaurare un rapporto quasi intimo,da cosa  iniziare se non da un bel cambio olio e filtro fai da te???

ho la fortuna di avere un garage a disposizione ma il problema vero resta l'alzata della macchina...
stavo pensando a due crick e due cavalletti posizionati nella parte anteriore,ma mi chiedevo se poi l'inclinazione dell'auto faceva uscire tutto l'olio o solo una parte...

altra cosa: la cartuccia per essere smontata necessita di una chiave particolare ?

e poi, che olio usate? ho letto mobil 1
la mia ha 38.700 km...

grazie...



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Quota argo Rispondibullet Postato: 11 Apr 2010 alle 21:58

Sarebbe più opportuno lasciare l'auto in orizontale
 
credo che una chiave a nastro vada benissimo
 
il Mobil1 va benissimo, ma personalmente preferisco il Castrol Edge RS 0W40 anche perchè la tua auto ha pochissimi chilometri...



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Quota Roberto Favalli Rispondibullet Postato: 12 Apr 2010 alle 08:00

Se non hai il ponte o "la buca" come fai a lasciarla orizzontale? 4 cavalletti? Io ne uso uno solo: tiro il freno a mano, alzo da una parte col cric e metto un cavalletto. Tolgo il bullone, svuoto, e quando ha quasi finito tolgo il cavalletto e lascio colare in orizzontale ancora 5-10 minuti. Il filtro si svita e avvita anche a mano. Se è troppo duro si può usare la chiave a nastro o a catena. Come olio io uso Mobil1 5W50 e mi trovo benissimo anche d'estate (w50).

Modificato da Roberto Favalli - 12 Apr 2010 alle 08:02



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Quota camuffo Rispondibullet Postato: 12 Apr 2010 alle 08:31

in effeti basta anche solo un cavaletto...basta rialzarla per rimettere il tappo e il filtro.....grazie dellidea roberto...

sentite,la chiave a nastro dove la trovo??autoricambi?
mentre l'olio dove mi conviene comprarlo per risparmiare un pò?



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Quota Roberto Favalli Rispondibullet Postato: 12 Apr 2010 alle 16:05

La chiave la trovi da Norauto (penso ci sia anche a Roma) o da qualunque ricambista, ma guarda che per la tua il filtro dovrebbe venire anche a mano. Di solito è molto duro sulle vecchie M1. Poi lo riavviti sempre a mano stringendolo più che puoi. Prima però metti un pò d'olio motore sulla guarnizione. Io il Mobil 5W50 lo prendo all'Auchan di Bussolengo (Vr) a 50 euro x 4 litri. Prova in un Auchan di Roma o provincia.


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Quota camuffo Rispondibullet Postato: 12 Apr 2010 alle 16:49

non avevo notato che sei di verona ....


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Quota camuffo Rispondibullet Postato: 13 Apr 2010 alle 13:51

oggi ho alzato la macchina con il crick di serie e devo dire che è veramente stabile...
ero curioso di vedere com'era sotto la mx e sopratutto di capire come era messa la coppa dell'olio.
tutto ok,solo che non capisco dove è posizionata la cartuccia..

queso è quello che ho visto









Modificato da camuffo - 13 Apr 2010 alle 14:14



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Quota Roberto Favalli Rispondibullet Postato: 13 Apr 2010 alle 17:35
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Quota camuffo Rispondibullet Postato: 13 Apr 2010 alle 20:38

perfetto....avevo anche visto un video su youtube che faceva vedere questa operazione....
quindi vado di mobil 10w50 0 di castrol stessa gradazione???

ho trovato questo...magnatec 10w40 a 6,8 a lit.
http://cgi.ebay.it/CASTROL-MAGNATEC-10W40_W0QQitemZ250602489344QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3a59128600

 l'edge 5w40 a 9 euro a litro
http://cgi.ebay.it/CASTROL-EDGE-5W40-TURBO-DIESEL_W0QQitemZ250601906942QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3a5909a2fe

e il mobil 0w40 a 10€

http://cgi.ebay.it/MOBIL-1-0W40-CONSIGLIATO-DA-MERCEDES_W0QQitemZ250602478500QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3a59125ba4

posso anche andarlo a prendere in negozio...


Modificato da camuffo - 13 Apr 2010 alle 21:39



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Quota Roberto Favalli Rispondibullet Postato: 14 Apr 2010 alle 00:02

Il Mobil1 è full synt e lo trovi 0w40 e 5w50. 10w50 mai sentito.
Il magnatec può andare ma non è un full synt (è semisintetico), ha un range più ristretto rispetto al 5w50 e costa 10 euro di spedizione.
 
L'edge che hai postato NON VA BENE; è per turbo diesel e comunque ha 10 euro di spedizione anche lui.
Il mobil1 0w40 costa 40 euro x 4 litri + 10 euro di spedizione, quindi come quello dell'Auchan, che in più ha un range superiore.
Fai te.



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Quota camuffo Rispondibullet Postato: 14 Apr 2010 alle 08:54

l'ho sentito,posso prenderli in negozio,quindi zero spedizioni

quindi il mobil 0W40 non me lo consigli...in effetti è un pò troppo denso...
il mobil l'ho trovato al carrrefour ma costava 15,8 €


Modificato da camuffo - 14 Apr 2010 alle 08:56



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Quota Eunos Rispondibullet Postato: 14 Apr 2010 alle 10:18

0W40 troppo denso???

...e allora il The Edge 10W60 cos'è, olio per il differenziale?!?



Più "le cifre" sono basse, più l'olio è "liquido"...



"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

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Quota Roberto Favalli Rispondibullet Postato: 14 Apr 2010 alle 17:18

Postato originariamente da Eunos

 
0W40 troppo denso???

...e allora il The Edge 10W60 cos'è, olio per il differenziale?!?



Più "le cifre" sono basse, più l'olio è "liquido"...

 

O meglio, più la prima cifra è bassa e più l'olio è liquido a freddo.
Più la seconda è bassa e più è liquido a caldo.
0W40 va benissimo se non prevedi di stressare troppo il motore soprattutto d'estate, altrimenti è meglio un 5W50. Il 60 a mio avviso è indicato solo per la pista e sprecato per l'uso stradale. 



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Quota camuffo Rispondibullet Postato: 14 Apr 2010 alle 18:51

infatti faccio confusione tra densità e viscosità...


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Quota camuffo Rispondibullet Postato: 14 Apr 2010 alle 18:54

vada per il mobil...la conf da 4 litri viene 36 € e la ritiro a mano...

http://cgi.ebay.it/MOBIL-1-0W40-DA-4-LITRI-CONSIGLIATO-DA-MERCEDES_W0QQitemZ250612804157QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3a59afea3d


ora devo trovarmi uno o due cavalletti,il filtro,una tanichetta e un imbuto e sono pronto....



Modificato da camuffo - 14 Apr 2010 alle 18:58



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Quota Eunos Rispondibullet Postato: 14 Apr 2010 alle 19:24

Di filtri ne ho ancora un paio io della FRAM (se ti interessa sono un po' meglio degli originali, un poco più capienti e un po' più economici...), tanica ed imbuto vanno bene quelle del discout; anzi per la tanica ti consiglio una bacinella da bucato, bassa larga ed economica...
In più ti suggerisco di usare guanti in lattice, carta assorbente e di giornale!
Poi per smaltire l'olio, usi lo stesso imbuto per travasarlo in bottiglie di plastica da portare in discariche autorizzate...



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