MX5 Passion Roma: GPL o Benzina?
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: GPL o Benzina? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Da: RM,
Roma - Casalotti
Status: Offline
Posts: 411

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Topic: GPL o Benzina?
    Postato: 19 Gen 2010 alle 02:14

Ciao a tutti!!
sono arrivato davanti ad una decisione critica.. finalmente dovrei vendere la mia vecchia auto, ed il ricavato avevo in mente di investirlo su un bell'impiantone GPL per la miatina... voi che ne pensate? v'è qualcuno del forum che ce l'ha già Gassizzata? come va? quanto si risparmia in consumi?
lo chiedo perchè ho sentito certa gente che mi ha detto che va bene e non ci sono problemi e non consuma niente a gas, un tizio che lavora in uno showroom mazda invece mi ha sconsigliato di metterlo perchè mi ha attaccato un discorso che i motori mazda sono dei motori secchi, mentre col gpl serve un motore che sia molto lubrificato quindi con molto olio, che rischierei di bruciare la guarnizione o roba simile... dove stà la verotà??
ciaoo e grazie!!



Embè certo!
IP IP tracciato
Sly*
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04
Status: Offline
Posts: 5198

Punti sòla: 2,5
Mezza soletta

Quota Sly* Rispondibullet Postato: 19 Gen 2010 alle 12:27

In 5 anni di MX-5 ho sentito solo di un paio di Miatine a GPL: entrambi avevano montato il bombolone a ''ciambella'', posizionato al posto della ruota di scorta, capienza 15 o 20 litri, se non ricordo male.
 
Ma una spider a GPL nun se po sentì!!!!
 
Sul discorso tecnico circa il livello di lubrificazione del motore, non saprei: tieni presente che il ns motore deriva comunque da un progetto di 20 anni fa. Io sono dell'idea che l'utilizzo di un impianto GPL sia valido solo se installato di serie sulla macchina. Dell'impianto after market non mi fido...
Ma è una mia opinione...



IP IP tracciato
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Da: RM,
Roma - Casalotti
Status: Offline
Posts: 411

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Postato: 19 Gen 2010 alle 17:25

eh si lo so che nun se po senti... ma praticamente ci campo dentro la miatina, in 5 mesi ho percorso più di 10000km solo per lavoro.. col gpl risparmierei abbastanza.. mi sono fatto fare un paio di preventivi e dietro entrerebbe il ciambellino, mi pare da 39 litri, quello con autonomia 400 km... mi si riduce un po lo spazio del bagagliaio.. un bel portapacchi sopra al baule e passa la paura.. che dite?
per quanto riguarda gli impianti aftermarket mio padre è già al secondo impianto che monta, uno su una tipo nel lontano 1998 e l'altro nel 2006 su un'opel astra.. si è trovato benissimo, fortunatamente nessun problema a parte qualche "singhiozzo" della macchina... (per chi non lo avesse capito siamo una famiglia di GPListicool2)
ciao a tutti e grazie!!



Embè certo!
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 19 Gen 2010 alle 17:58

Io credo solo che sia un discorso di "purismo"... nel senso che il GPL fa a ca**otti con il concetto di spider leggera e sportiva tanto quanto il diesel, inoltre il montaggio dell'impianto darà una diversa ditruibuzione dei pesi che nella MX-5 sono ottimizzati al 50% avanti e 50% dietro rendendo vano quello che è uno dei punti di forza dell'auto.

Se però l'unico modo per tenersi l'MX-5 è mettere il bombolone non c'è storia, lo farei tutta la vita.
 
Di controindicazione tecniche non ho mai sentito parlare, fatta eccezione per una maggiore usura delle sedi valvole, la revisione ogni 2 anni e tutte quelle menate che sisete una famiglia di GPL già sai.
 
Considera cmq che anche se tutte le riviste indicano in 20.000km l'anno il limite minimo entro cui è conveniente montare l'impianto (tenendo conto però di tenere l'auto 3 anni e una maggior valutazione dell'usato) il limite sulla nostra si alza senza dubbio perchè il GPL montato è deprezzante alla rivendita.
Quindi direi che o ci fai almeno 25.000km l'anno o non ne vale la pena
 


Modificato da tabaccaio - 19 Gen 2010 alle 18:02



NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
CJ
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 121
dal: 26/03/2008 15:38:33
Da: Padova
Status: Offline
Posts: 1069

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota CJ Rispondibullet Postato: 19 Gen 2010 alle 18:11

5 mesi, 10.000km .. in un anno sei sui 24/25000.. flalo e amen.

alcuni l'han fatto, nessun problema, l'unica cosa, fai dare una controllatina al motore prima se è tutto in regola.

Meglio GPL che Diesel



Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
IP IP tracciato
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Da: RM,
Roma - Casalotti
Status: Offline
Posts: 411

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Postato: 19 Gen 2010 alle 18:21

eh lo so anche io sono un "purista".. al limite lo disattivo ogni tanto per riprovare l'ebrezza dell'alimentazione a benzina!

sisi infatti ne ho fatti 10000 solo per andare a lavoro, senza contare svaghi vacanzucce varie, week end etc etc, calcolate che per sport devo andare 2 volte a settimana fosse a latina, ci sono sempre andato con quella di mio padre (1.6 16v 101cv astra sw)  10 euro di gas e ci vado, ci torno e mi avanza per andare a lavorare e tornare il giorno dopo (abito a boccea e lavoro a prenestino) con la miatina 20 euro di benza mi bastano per andare e tornare da latina...! quindi penso che decisamente mi convenga...

sono appena tornato da un'impiantista, impianto completo finito a 650 euro...

vi ringrazio a tutti! ciao!



Embè certo!
IP IP tracciato
CJ
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 121
dal: 26/03/2008 15:38:33
Da: Padova
Status: Offline
Posts: 1069

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota CJ Rispondibullet Postato: 20 Gen 2010 alle 09:18

Troppo poco 650€ mi sa.... che tipo di impianto ti fa?


Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
IP IP tracciato
ELYSABETTA
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Maschio mancato
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 69
dal: 26/03/2007 10:24:08
Da: RM,
VITERBO
Status: Offline
Posts: 1929

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota ELYSABETTA Rispondibullet Postato: 20 Gen 2010 alle 09:40

GPL ????

HAI UN X5 4600 .... ALLORA NO GRAZIE
 
 
AHHH NO UN FL E' VERO CHE BEVE  COME UNA SPUGNA  MA SE A LATINA CI VAI "PELATO" A 90 ALL'ORA I 13 LI FAI
 
 
 



Elysabetta Wolf Perelli
IP IP tracciato
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Da: RM,
Roma - Casalotti
Status: Offline
Posts: 411

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Postato: 20 Gen 2010 alle 13:44

No a novanta all'ora non ci vado, dato che raramente sul tratto misto scendo sotto i 110...ed il tratto rettilineo non ve lo dico..(tranne al punto degli autovelox...):D:D:D
 
E' un impianto della ROMANO AUTGAS MADE IN ITALY è un circuito di officine: LAZIO GAS www.laziogas.it .
l'impianto è il classico sequenziale gpl, 650 compreso l'ecoincentivo.. ieri ho fatto visitare la macchina dall'installatore.. sembra buono come impianto e senza problemi.. l'unica pecca è che devo metter il bocchettone per il riformimento sul paraurti, dentro allo sportellino della benzina me lo ha sconsigliato perchè avendo lo sportellino in orizzontale e in zona alta c'è rischio che i rifornitori poco delicati mi rovinino tutto il parafango limitrofo... (e costerebbe anche di più mettere il bocchettone là...)!
ciao e grazie a tutti!



Embè certo!
IP IP tracciato
nofear
Ancora un cancello
Ancora un cancello
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 118
dal: 23/03/2008 21:53:08
Da: catanzaro
Status: Offline
Posts: 118

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota nofear Rispondibullet Postato: 20 Gen 2010 alle 22:56

Ciao, 650 € compresi di incentivo mi sembrano pochini, comunque ben venga il prezzo.
Tecnicamente non valuto grandi problemi con il glp. io ho percorso ormai 40000Km con gpl della Brc, senza alcuna noia.
P.s.
 Quando ho voluto modificare le valvole ero a circa 53000 km e le sedi erano ancora buone.
Sul risparmio siamo sul 40% ultimo pieno. andatura tranquilla 10,41 Km/l



Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti
IP IP tracciato
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Da: RM,
Roma - Casalotti
Status: Offline
Posts: 411

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Postato: 22 Gen 2010 alle 00:00

Vi ringrazio a tutti delle risposte, mi sono messo in lista d'attesa... si parla dell'installazione tra qualche mese... ma forse riesce a trovarmi un buco prima.. è pienissimo di macchine... appena lo monto vi faccio sapere!
ciaoo!


Embè certo!
IP IP tracciato
ZuRi
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 161
dal: 02/06/2008 17:22:40
Da: RM,
via da' Majana
Status: Offline
Posts: 455

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota ZuRi Rispondibullet Postato: 22 Gen 2010 alle 10:06

Nel fù 'Passion Nazionale' c'erano 2 o 3 tizi che avevamo montato la ciambella GPL e ne parlavano come opzione fattibile che a loro non ha dato mai problemi.
 



Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
IP IP tracciato
nofear
Ancora un cancello
Ancora un cancello
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 118
dal: 23/03/2008 21:53:08
Da: catanzaro
Status: Offline
Posts: 118

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota nofear Rispondibullet Postato: 28 Gen 2010 alle 00:37

Postato originariamente da ZuRi

 
Nel fù 'Passion Nazionale' c'erano 2 o 3 tizi che avevamo montato la ciambella GPL e ne parlavano come opzione fattibile che a loro non ha dato mai problemi.
 

 
Come ti dicevo nessun problema.




Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti
IP IP tracciato
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Da: RM,
Roma - Casalotti
Status: Offline
Posts: 411

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Postato: 28 Gen 2010 alle 01:37

perfetto. grazie mille a tutti! vi farò sapere ad impianto montato!


Embè certo!
IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
ciofine
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Status: Offline
Posts: 7396

Punti sòla: 5
Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 28 Gen 2010 alle 11:13

Io personalmente sono favorevole al GPL.
Con gli impianti di ultima generazione, non si perde in prestazioni ed il mootre non dovrebbe avere problemi per di più inquini meno e te ne freghi delle eventuali targhe alterne.
 
Certo! anche con il serbetoio toroidale perdi spazio nel bagagliaio... addio ruota di scorta e distribuzione dei pesi ti saluto... 
 
Però vuoi mettere come ride il portafogli?!!!
 
Piuttosto che cambiare macchina metterei anche il bombolone sul portapacchi!!!



MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
IP IP tracciato
nofear
Ancora un cancello
Ancora un cancello
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 118
dal: 23/03/2008 21:53:08
Da: catanzaro
Status: Offline
Posts: 118

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota nofear Rispondibullet Postato: 28 Gen 2010 alle 22:33

Postato originariamente da argo

 
Io personalmente sono favorevole al GPL.
Con gli impianti di ultima generazione, non si perde in prestazioni ed il mootre non dovrebbe avere problemi per di più inquini meno e te ne freghi delle eventuali targhe alterne.
 
Certo! anche con il serbetoio toroidale perdi spazio nel bagagliaio... addio ruota di scorta e distribuzione dei pesi ti saluto... 
 
Però vuoi mettere come ride il portafogli?!!!
 
Piuttosto che cambiare macchina metterei anche il bombolone sul portapacchi!!!

 
Sarò sicuramente antipatico ma
1) il ruotino é rimasto nel baule
2)lo spazio si é ridotto ma quando ho fatto il raduno di bari spostando il ruotino dietro il sedile passeggero ho infilato la borsa dedicata Mx5
3) di solito lo spazio é sufficiente per tutte le incombenze quotidiane.
4)le prestazioni sono quasi identiche poi se voglio il massimo in un attimo swiccio (si scrive così vero?) sulla benza e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii




Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti
IP IP tracciato
Pagina  di 5 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,461 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it