Autore
|
Messaggio
|
"HRK" - "auto elettrica"

Iscritto n° 288
dal: 24/12/2008 11:26:42
Da: prati
Status: Offline
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
'Doña Maria da Barcelona'

Iscritto n° 353
dal: 13/07/2009 22:31:24
Da: Roma
|
Punti sòla: 2
Mezza soletta
|
|
 Postato: 05 Nov 2009 alle 23:05
|
Postato originariamente da mxslave
io appoggio in via assoluta la proposta di Marioland ... convention di dolci fatti in casa ... e poi si, si il Track ha assolutamente ragione!!!!!..... non puoi fare la velina davanti al dolce ... io dico a me stessa (e qualcuno di voi ne è testimone): salta tutto, pranzo, cena, tutto pur di assatanarti col dolce ... e la porzione deve esse IGNORANTE ..... e poi mi faccio la camomilla!!!
oppure la tisana al finocchio digestiva  ?!? in ogni caso, io posso mettere la casa fuori per la prova bontà...
Modificato da Marioland - 05 Nov 2009 alle 23:06
|
IP tracciato
|
|
|
"HRK" - "auto elettrica"

Iscritto n° 288
dal: 24/12/2008 11:26:42
Da: prati
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 06 Nov 2009 alle 08:31
|
Postato originariamente da Marioland
Postato originariamente da mxslave
io appoggio in via assoluta la proposta di Marioland ... convention di dolci fatti in casa ... e poi si, si il Track ha assolutamente ragione!!!!!..... non puoi fare la velina davanti al dolce ... io dico a me stessa (e qualcuno di voi ne è testimone): salta tutto, pranzo, cena, tutto pur di assatanarti col dolce ... e la porzione deve esse IGNORANTE ..... e poi mi faccio la camomilla!!!
oppure la tisana al finocchio digestiva  ?!? in ogni caso, io posso mettere la casa fuori per la prova bontà... BONA PURE QUELLA !!!!!!!Basta che abbia tanto zucchero ............. (morirò di diabete, già lo so!!!!)
|
vicit omnia pertinax virtus
Madrina di Ottavia(RoyDax)
|
IP tracciato
|
|
|
pelle di daino ma terga di marmo.

Iscritto n° 351
dal: 25/06/2009 11:47:38
Da: Roma, Villa Bonelli
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM, nomentano
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 06 Nov 2009 alle 17:54
|
ho toppato:
1) il tiramisù non è dolce antico ma è nato sul finire degli anni 70, sembra a Treviso, anche se alcune pasticcerie friulane affermano che loro lo preparavano già nel 74/75;
2) del pan di spagna non v'è traccia, ma fin dalle prime ricette si usavano i savoiardi!
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|
OTIS
Ancora un cancello

|
|

Iscritto n° 365
dal: 18/08/2009 09:52:14
Da: RM, roma
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 06 Nov 2009 alle 18:15
|
Postato originariamente da trac-k71 ho toppato:
1) il tiramisù non è dolce antico ma è nato sul finire degli anni 70, sembra a Treviso, anche se alcune pasticcerie friulane affermano che loro lo preparavano già nel 74/75;
2) del pan di spagna non v'è traccia, ma fin dalle prime ricette si usavano i savoiardi! lo dicevo io :)
|
Born to be spider
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
ZANZARA

Iscritto n° 116
dal: 20/03/2008 14:35:44
Da: MI
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 09 Nov 2009 alle 19:44
|
no, K, credo tua madre, così come la mia, facesse una specie di mix con la zuppa inglese, dolce al cucchiaio molto antico e famoso da ben prima dell'avvento del tirami su
la ricetta originale della zuppa inglese (che è veramente inglese e in Uk si chiama "trifle") si faceva infatti rigorosamente col pan di spagna (che lì si chiama spongecake, proprio perché bello spugnoso e non bread of Spain come chiese una mia amica dal fornaio a Londra una volta  ).
Mia zia ne faceva uno con una crema pasticceria (quella giallissima, profumata al limone, con le vere uova, e bella solida) e la crema al cioccolato favolosa.
Poi con l'avvento del tiramisu la zuppa inglese credo sia caduta virtualmente nel dimenticatoio, per i più. A parte a casa dei miei, visto che mio padre continua a preferirla al tirami su e quindi ogni tanto bisogna fargliela (e, vi assicuro, non se ne lamenta nessuno). 
|
IP tracciato
|
|
|
ZANZARA

Iscritto n° 116
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 09 Nov 2009 alle 19:52
|
cmq, sempre a proposito di tiramisu: sono stata proprio la settimana scorsa a roma e son passata da pompi visto che ero invitatat a cena da un amico che abita in zona.
era uno dei miei ricordi prima da giovine universitaria di belle speranze, poi di meno giovine ultratrentenne quando tornai a vivere a roma.
era buonissimo, altro che.
ora anche io l'ho trovato meno buono. per carità, non è che facesse schifo, sempre meglio del tirami su bindi e anche un buon prezzo (o sarà che vivendo a Milano a me a Roma qualsiasi cosa mangi mi sembra di non pagare nulla, e mi sembra anche sia comunque migliore, anzi, sicuramente lo è. a parte il panettone).
ho provato sia il classico che quello alla fragola (che mi è parso meglio). però ecco, non mi è venuta voglia di leccarmi la vaschetta, come invece avrei fatto sicuramente con quello di una volta.
la cosa che mi ha fatto ridere cmq è che pochi passi dopo Pompi c'è un baretto che fa angolo con cartello attaccato sulla porta a vetri con scritto 'specialità tiramisu'.
ora, voglio dire, ma se tu hai un baretto sfigato accanto a uno che vende tonnellate di tiramisu al giorno, e che ha un frigo lungo dieci metri e alto fino al soffitto pieno di ogni tipo possibile di tiramisu, per il quale vengono da ogni parte di roma... ecco... ma ci viene da te?
ma non potevi specializzarti che so, in panino con le porchetta o tramezzino per accontentare anche chi va con qualcuno da pompi ma vuole qualcosa di salato?
vabbé che lì in zona c'è la pizzeria al taglio di piazza re di roma che una volta faceva dei supplì meravigliosi! e anche la pizza non era affatto male.
a proposito di roba salata: ma la fonte del tramezzino in via baronio esiste ancora?
quasi quasi lancio il thread 'la migliore pizza al taglio' e anche 'la migliore pizza da forno'. anzi. mi sa che lo faccio.
e da fan del millefoglie la prossima volta che vengo a Roma provo quello in via Livorno, 'naggia, ci sono anche passata da via Livorno, avessi saputo!!!!!
Modificato da isotta - 09 Nov 2009 alle 19:55
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 09 Nov 2009 alle 21:37
|
ecco, il frigo di pompi. Quella è una cosa che fa davvero impressione. La Kitty Hawk dei frigoriferi. Non "contiene" cose, ma "disloca".
Ore 11.00 di un giorno qualsiasi ce n'erano dentro centinaia. CENTINAIA! E sono dei tiramisù medi! potere della pubblicità.
Cara Isotta, quando tornerai a Roma ricordati il millefoglie da Duranti (Via Livorno), la crostata alle fragoline da Boni (Via Tagliamento) e pizza al taglio da Agostino (corso Trieste). Avvisami prima.
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|
ZANZARA

Iscritto n° 116
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
ZANZARA

Iscritto n° 116
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 385
dal: 25/09/2009 12:49:10
Da: RM, Fotoscaioparaionorzochiodi
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 10 Nov 2009 alle 10:07
|
Postato originariamente da isotta
(e poi andiamo a mettere il legnetto al citofono di Ombra alle 2 di notte)
se pensi che la cosa lo svegli sei un'illusa! 
se si prosegue così apriamo pure il 3d del miglior grattacheccaro? gaaah che bontà, me ne farei una al lampone pure ora che fa freddddddoooh!
|
..:: Ladra di Orsetti ::..
Team Mx5 Rimini
http://www.wtfood.altervista.org
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 10 Nov 2009 alle 12:38
|
Postato originariamente da isotta
(e poi andiamo a mettere il legnetto al citofono di Ombra alle 2 di notte)
ghghghghghgh!
l'hysteria ha chiuso tanti anni orsono, c'è una pizzeria (Gaudì) discreta ma con una bella terrazza per mangiare all'aperto.
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|