Ragazzi a qualcuno di voi è già capitato? Vi spiego il problema: dopo una settimana o poco meno di inattività dell'auto la batteria và totalmente giù.
Cosa analoga mi diceva cuggino a Latina, capitò a lui a causa dell'autoradio, ma non dovrebbe essere il mio caso. La batteria originale Mazda è stata montata nuova davanti a me qualche mese fà all'acquisto del veicolo.
Ho attaccato il multimetro alla macchina e la carica dell'alternatore è ottima 14.5 v , l'assorbimento di tutti i servizi possibili a pieno carico è basso, cioè la batteria non scende mai sotto i 13 v circa a motore acceso e 12.5 a motore spento, non ci sono assorbimenti da parte di antifurto o autoradio.
Aggiungo che la luce di cortesia è perennemente spenta, non ho amplificatori e non mi pare ci siano altre fonti possibili di dispersione...che cmq il multimetro troverebbe interposto tra i cavi e la batteria.
Le misurazioni ovviamente sono state effettuate solo in volt e non in ampere visto che non ho una pinza amperometrica.
Il controllo di dispersione ovviamente è stato effettuato a motore spento e il difetto era identico con la batteria vecchia. Tutto può essere ma non credo sia lei.
Insomma sulla carta sembrerebbe tutto ok...però...
Prima di imbattermi in un elettrauto per vari motivi ( non economici..) sto cercando la risoluzione da solo...
Avete info utili su problematiche analoghe riscontrate?
Grazie mille e scusatemi per essere tanto prolisso.
Modificato da Bubbacu - 13 Nov 2009 alle 09:09