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Batteria scarica...

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Data di Stampa: 26 Lug 2025 alle 03:22
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Topic: Batteria scarica...
Postato da: Bubbacu
soggetto: Batteria scarica...
Postato in data: 13 Nov 2009 alle 08:48
Ragazzi a qualcuno di voi è già capitato? Vi spiego il problema: dopo una settimana o poco meno di inattività dell'auto la batteria và totalmente giù.
Cosa analoga mi diceva cuggino a Latina, capitò a lui a causa dell'autoradio, ma non dovrebbe essere il mio caso. La batteria originale Mazda è stata montata nuova davanti a me qualche mese fà all'acquisto del veicolo.
Ho attaccato il multimetro alla macchina e la carica dell'alternatore è ottima 14.5 v , l'assorbimento di tutti i servizi possibili a pieno carico è basso, cioè la batteria non scende mai sotto i 13 v circa a motore acceso e 12.5 a motore spento,  non ci sono assorbimenti da parte di antifurto o autoradio.
Aggiungo che la luce di cortesia è perennemente spenta, non ho amplificatori  e non mi pare ci siano altre fonti possibili di dispersione...che cmq il multimetro troverebbe interposto tra i cavi e la batteria.
Le misurazioni ovviamente sono state effettuate solo in volt e non in ampere visto che non ho una pinza amperometrica.
Il controllo di dispersione ovviamente è stato effettuato a motore spento e il difetto era identico con la batteria vecchia. Tutto può essere ma non credo sia lei.
Insomma sulla carta sembrerebbe tutto ok...però...
Prima di imbattermi in un elettrauto per vari motivi ( non economici..) sto cercando la risoluzione da solo...
Avete info utili su problematiche analoghe riscontrate?
Grazie mille e scusatemi per essere tanto prolisso.



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Driftare non è facile come impennare...saranno le gomme o sarà il manico?!



Risposte:
Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 13 Nov 2009 alle 08:57
Secondo me le prove a motore acceso non hanno senso, perchè la bat va giù quando è inattiva.

Dovresti misurare l'assorbimento in corrente quando è tutto spento, motore compreso. O c'hai qualcosa che disperde o la bat è in corto, fattela cambiare in garanzia.


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...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...


Postato da: ZuRi
Postato in data: 13 Nov 2009 alle 09:57
confermo, a vettura spenta stacca il cavo sul morsetto del + e metti il tester in Ampere (al massimo della portata che se non erro in quasi tutti i multimetri dovrebbe essere max 20A) in serie tra il cavo ed il polo + della batteria e vedi quanto registri.
Alla fine potrebbe essere semplicemente che ti hanno venduto una batteria che avevano in magazzino da diverso tempo e quindi che aveva già perso parte del potenziale di carica.
Però se è Mazda originale ha un anno di garanzia, se ci rientri potresti provare a fatela cambiare.


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Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....


Postato da: Sly*
Postato in data: 13 Nov 2009 alle 10:23
I controlli li ha fatti a motore spento e l'amperometro non ce l'ha....


Postato da: Bubbacu
Postato in data: 13 Nov 2009 alle 10:43
Ragazzi le prove che mi avete suggerito, come descritto all'inizio, le ho già fatte tutte... e l'assorbimento max registrato è stato di 0.003amp...cioè nulla! Sul multimetro c'è la possibilità di misurare gli ampere, ma a me manca la "pinza amperometrica", attrezzo col quale si può misurare gli ampere prodotti dall'alternatore. La batteria come dicevo è ottima..anche perchè appena montata il motorino gira fortissimo, e una batteria in corto o vecchia di magazzino, non si ricaricherebbe in pochi minuti col solo alternatore come accade per la mia. La Panasonic di serie  è piccola ma fantastica devo dire. Dopo solo 5 km di marcia la batteria funziona perfettamente, e ciò significa che l'alternatore carica bene e la batteria ha un buon "magazzino" e tenuta....cmq appena possibile provo a montare la batteria dell'altra auto...ma credo proprio che si scaricherà anche quella!!!

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Driftare non è facile come impennare...saranno le gomme o sarà il manico?!


Postato da: Bubbacu
Postato in data: 30 Nov 2009 alle 07:03
Ragazzi..trovato il problema. Qualcuno lo aveva detto, ma il multimetro non l'aveva trovata sta dispersione..all'autoradio...ma io ascolto sempre tutti e la prova l'ho fatta.
Ho staccato la radio et voilat..la batteria non si scarica.
Devo approfondire la questione appena possibile, ma credo nello specifico sia  tutto legato ad un cavo(di finta massa) che era a disposizione, esterno ai connettori della radio.


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Driftare non è facile come impennare...saranno le gomme o sarà il manico?!


Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 30 Nov 2009 alle 09:36
Postato originariamente da Max&Carmen

 
O c'hai qualcosa che disperde o la bat è in corto, fattela cambiare in garanzia.

 


eheheh mi autocito.....

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Postato da: ggcapp
Postato in data: 15 Dic 2009 alle 20:01
porca boia anche la mia mi secca la batteria se sta qualche giorno ferma...ma che cavolo puo' essere?

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il deserto del Sahara e' in Africa, su questo non ci piove!


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 15 Dic 2009 alle 20:07
Postato originariamente da ggcapp

 
porca boia anche la mia mi secca la batteria se sta qualche giorno ferma...ma che cavolo puo' essere?
 

In genere è l'autoradio che assorbe corrente se non cablata correttamente. A me lo faceva sia con Alpine che Nakhamichi, adesso ho una Panasonic è non mi è più successo.
Prova a tenere staccata l'autoradio (non solo il frontalino, proprio tutta) per 1 settimana e verifica se così funziona...


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Postato da: ggcapp
Postato in data: 15 Dic 2009 alle 22:14
e in effetti ho messo su l'autoradio nuova.....cmq i collegamenti sono come da istruzioni e a quadro spento sembra non alimentata....

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Postato da: enigmazeus
Postato in data: 12 Ago 2019 alle 11:37
Stesso problema...batteria cambiata meno di un mese fa morta nell'arco di una notte! Ho lo stereo originale quindi non credo possa dipendere da quello. Gli altri possibili imputati potrebbero essere l'antifurto (che non uso sempre), il lettore usb della presa odb, in dispositivo per collegare in aux la radio allo smartphone o le lampadine led della tagra che ho sostituito un mesetto fa...voi che dite? Da dove inizio?

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Finalmente possessore di una Miata!


Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Ago 2019 alle 14:49
Ciao,

inizierei da una misurazione dell'assorbimento a macchina "spenta" (ovvero in assetto da parcheggio), la verificha che gli accessori indicati siano effettivamente "sotto chiave".
Non escluderei l'"infarto" della batteria... magari era difettosa.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia



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