MX5 Passion Roma: un minimo troooopo minimo!
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Quota Unknow Rispondibullet Topic: un minimo troooopo minimo!
    Postato: 03 Mar 2009 alle 05:59

ragazzi, come si regola il minimo su NA 1.8?

a quanti giri dovrebbe stare il motore normalemente?


...il motore se resta fermo (semafori, soste) tende ad addormentarsi e a sconquassare l'auto, nonchè ad esser restio a ripartire e arispondere al pedale (tanto che devo quasi dare un copletto per salire di giri prima di staccare la sfizione).

le cose peggiorano col pedale del freno giù (depressore servofreno).

oggi notavo che la lancetta dei giri scende molto sotto i mille...

per me ha bisogno di una regolatina.



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Sly*
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Quota Sly* Rispondibullet Postato: 03 Mar 2009 alle 09:30

Un minimo 'regolare' è attorno ai 900/1000 rpm...
 
Sinceramnete non saprei dove mettere mano per la regolazione...



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trac-k71
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Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 03 Mar 2009 alle 09:47

800 ed è stabilissimo, senza pendolamenti, su entrambe le mie M1


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anche tardissimo.
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Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 03 Mar 2009 alle 10:25

Postato originariamente da trac-k71

 
800 ed è stabilissimo, senza pendolamenti, su entrambe le mie M1
 
Confermo, anche il mio è intorno agli 800, ed è un orologio...



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Quota Eunos Rispondibullet Postato: 03 Mar 2009 alle 10:47

Intanto ti chiedo se il tuo motore è tutto stock?

Poi secondo me hai il collettore d'aspirazione zozZo per il recupero vapori olio e polveri varie (che entrano nonostante il filtro....)
...anche il corpo farfallato potrebbe essere sporco...

E' un lavoraccio ma se trovi il meccanico bravo, te lo pulisce anche con pochi soldi...



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Quota Unknow Rispondibullet Postato: 03 Mar 2009 alle 14:47

bene,

innanzitutto, il mio contagiri, indica meno di 800 giri... a volte si avvicina alla tacca dei 500!

il motore è stock.

l'idea che possa esser zozzo mi sembra valida, più passa il tempo più mi rendo conto che quest'auto è stata molto tempo ferma (pian pianino si rimette tutto a posto ).

ora esco è vedo se c'è qualche vite di battuta sulla farfalla... magari provvisoriamente regolo da li, poi come ho tempo smonto l'aspirazione e vedo se ci trovo na "latrina" 
.

p.s. ieri ho preso la zuppa da una grande punto
... (su rettilineo)
quali sono gli interventi che migliorano il 1.8 della na, senza dover dilapidare il patrimonio?



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Quota Eunos Rispondibullet Postato: 03 Mar 2009 alle 15:05

Postato originariamente da Unknow


il motore è stock.

...allora controlla anche il condotto dal debimetro al corpo farfallato... soprattutto all'innesto del ricircolo dei vapori dell'olio...
Postato originariamente da Unknow


l'idea che possa esser zozzo mi sembra valida, più passa il tempo più mi rendo conto che quest'auto è stata molto tempo ferma (pian pianino si rimette tutto a posto ).

già con costante manuntenzione le cose cambiano...
Postato originariamente da Unknow


ora esco è vedo se c'è qualche vite di battuta sulla farfalla... magari provvisoriamente regolo da li, poi come ho tempo smonto l'aspirazione e vedo se ci trovo na "latrina"  .

...occhio che ce ne sono due di viti sul corpo farfallato: una regola la posizione della farfalla; l'altra il flusso nel canale sempre aperto...
Cmq, questa è la procedura da seguire dopo che hai pulito, solo che devi "ponticellare" la centralina altrimenti tutte le regolazioni che farai sul corpo farfallato saranno subito compensate dalla CPU... c'è un articolo che potrebbe aiutarti su miata.net, dagli una letta...! occhiolino
Postato originariamente da Unknow


p.s. ieri ho preso la zuppa da una grande punto ... (su rettilineo)
quali sono gli interventi che migliorano il 1.8 della na, senza dover dilapidare il patrimonio?

 
il "minimo" che si possa fare per renderla un pochino più briosa è aspirazione/scarico/centralina.... insieme, sennò non ne vale nemmeno la pena!



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Quota Ombra Rispondibullet Postato: 03 Mar 2009 alle 16:32

Postato originariamente da Unknow

 


p.s. ieri ho preso la zuppa da una grande punto
... (su rettilineo)
quali sono gli interventi che migliorano il 1.8 della na, senza dover dilapidare il patrimonio?

 
Se la Grande Punto è un turbonaftone,la zuppa la prende chiunque....solo finchè mette prima e seconda....Oltre,la zuppa gliela rendi,con la NA 1.8..



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Quota Mac Gyver Rispondibullet Postato: 18 Mar 2009 alle 14:27

Sonda Lamda da cambiare, precisamente quella situata sui collettori e non quella posteriore.

Modificato da Mac Gyver - 18 Mar 2009 alle 14:28



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