Autore
|
Messaggio
|

Iscritto n° 3829
dal: 19/05/2014 21:10:31
Da: Casal Lumbroso/Aurelia
Status: Offline
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 12 Dic 2017 alle 21:34
|
Dite no agli ammortizzatori di economici.
Dite no alle molle riBBassate.
KYB o Koni STR, se vuoi stare sull'economico. Molle non progressive, più corte di circa 3cm.
[modificato da Magic80]
Modificato da Magic80 - 14 Dic 2017 alle 23:42
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 3829
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 12 Dic 2017 alle 21:53
|
Quale parte di "Kayaba o Koni STR" non è chiara? [IMG]smileys_nuovi/001_cool.gif" align="middle" />
Costano poco, si regolano poco e su strada sono accellenti, anche se forse un po' troppo frenati appena presi.
In linea di massima un ammortizzatore, dentro, è fatto così: [IMG]http://img.directindustry.com/pdf/repository_di/27484/exploded-view-damper-54339_1b.jpg" />
La domanda è: come fanno a costare 300€ se non essendo robaccia? Meglio comprare 4 Monroe per rimpiazzare gli originali a quel punto.
La verità è che la roba buona costa*. E' vero anche che, per migliorare una macchina, è più facile far cazzate che centrare l'obiettivo.
A 134000km e 15 anni di vita sarebbe opportuno anche cambiare tutte le boccole dei braccetti, la tiranteria dello sterzo e via discorrendo per renderla precisa nella guida.
Ecco che 600€ di ammortizzatori diventano oltre 1200€ di lavoro :)
Il mio consiglio è di mettere 4 ammortizzatori stradali un po' più allegri, fare gli angoli e possibilmente tutte le boccole se l'obiettivo è ripristinare una macchina vecchia per divertirsi, in sicurezza, su strada.
*4 ammortizzatori "professionali" costano più di 1 NA con pochi km.
[modificato da Magic80]
Modificato da Magic80 - 14 Dic 2017 alle 23:42
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 3829
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 3829
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 13 Dic 2017 alle 00:23
|
Postato originariamente da Stu88
in aggiunta a questo, eventuali barre di irrigidimento anteriori e posteriori, sarebbero utili per l’utilizzo che ne farei io oppure no?
Irrigidire è un'arma a doppio taglio. Se la tua auto deve girare a Roma tra buche, dossi e sanpietrini, vedrai trasformare la tua esperienza di guida in qualcosa di angosciante.
Quest'auto nasce "morbida" e "torcente", tutte le varie modifiche volte ad irrigidire, si ripercuotono automaticamente sul comfort che, nel caso di una prima ed una seconda serie, è già limitato di suo. Già passare da un cerchio 15" ad 16" significa imprecare ad ogni imperfezione del manto stradale.
Con questo non voglio disincentivare la tua voglia di acquisti ma ti consiglio di effettuare le tue scelte con un'idea ben definita su cosa vuoi ottenere... dal tipo di cerchio che vuoi montare, fino alle strutture di irrigidimento del telaio.
Effettuare una modifica della ciclistica volta ad "irrigidire" tutto e ovunque, ti porterà ad avere un'auto che ti farà perdere la pazienza su strada.
Modificato da Dangerfield - 13 Dic 2017 alle 00:24
|
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
IP tracciato
|
|
|
ho il mimimo ALTO

Iscritto n° 3856
dal: 09/11/2014 00:50:44
Da: RM, Todi
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 13 Dic 2017 alle 08:04
|
Buongiorno a tutti.
Vorrei raccontare la mia esperienza.
Quando acquistai Mimí, NB con face-lift a NBFL la trovai con molle ribassate, credo - 5cm e ammortizzatori originali, che dopo un annetto circa cominciarono a dare segni di affaticamento (fine corsa ogni buca o dosso).
Inoltre, con le nostre strade qui in Umbria, era davvero impossibile da guidare con serenità. Quasi non mi godevo più la guida tanta era l'apprensione di fare qualche danno.
Mi decisi a cambiare il tutto, non avendo le molle originali, e dopo aver chiesto a veri persone, mi decisi ad acquistare un set di coilover Tein Street advance Z ad un prezzo credo più che buono (poco sopra i 500€).
Sono consapevole che esistono kit molto migliori ma non potendo spendere 1000+ euri su un set di Ohlins e altri, ma al contempo non volendo acquistare i meno costosi a poco più di 200€ TA Technix è altri, visto le pessime opinioni, decisi che i Tein sarebbero stati quelli giusti.
Montati facilmente, ho regolato l'altezza a circa 1cm più alta dell'assetto precedente. Ho inoltre tarato la "durezza" a circa ¾ e mi sono trovato bene, gli ammortizzatori lavorano bene e l'altezza da terra era corretta.
Tenete presente che monto cerchi Oz Superleggera da 16" e la uso in strade spesso non proprio lisce con guida veloce ma non sono né un drifter né un pilota.
Poco dopo ho trovato un'occasione e ho acquistato il telaietto di rinforzo posteriore inferiore della Sport. E qui cominciano le gioie, irrigidimento del posteriore e stabilità a mio avviso migliorata, ma anche i dolori. Toccavo dappertutto!! Tanto che un paio di volte ho piegato detto telaio e ho dovuto raddrizzarlo con fiumi di madonne...allora ho alzato di un cm e andava già meglio ma che ansia!
Arriva l'inverno e monto le gomme invernali con i cerchi da 15" di riserva.
Di nuovo toccavo dappertutto.
Quindi ho alzato la macchina di 2cm abbondanti e, non solo ora Guido sereno, ma la dinamica di risposte degli ammortizzatori è cambiata totalmente in meglio!
L'assetto è globalmente rigido ma non come la pietra, gli ammortizzatori lavorano bene in entrambe le direzioni, la stabilità è aumentata e il piacere di guida è aumentato pure lui, esponenzialmente!
Morale della favola, se dovessi cambiare l'assetto stock, opterei per un set di molle ribassate di buona qualità e ammortizzatori adatti a questo scopo o coilover, ma eviterei abbassamenti estremi in ogni caso.
In più il telaietto della sport lo trovo molto utile e anche, e soprattutto, angoli fatti a regola d'arte fanno la differenza!
Spero questo mio piccolo poema ti sia stato utile!
🤣🤣🤣
|
Possedere una mx5 è vero amore! 😊
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 3829
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
ho il mimimo ALTO

Iscritto n° 3856
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
 Postato: 13 Dic 2017 alle 17:36
|
Confermo quanto detto sopra, monto dei coilover di buon livello, per uso stradale, gli antenati di questi:
https://www.cusco.co.jp/en/catalog/street_ablue_and_red.html
ebbene appena montati erano solo per fare foto, ero quasi sempre a tampone e toccavo un po' ovunque, ma comunque meglio delle sospensioni originali con 100mila km... ho rialzato da qualche mese, l'auto ha cambiato di molto le sue doti dinamiche, e a conferma delle sensazioni di Guido, è più guidabile e piacevole.
Tutto questo per dire che fai bene a curare l'estetica, ma mai a svantaggio della ciclistica e della sicurezza!
Come irrigidimento telaio ti consiglio le arrow brace, ho trovato l'auto più reattiva nei cambi di direzione e nelle esse, di contro lievemente più sottosterzante, ma niente che non puoi compensare con degli angoli fatti a pennello!
|
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 3829
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
ho il mimimo ALTO

Iscritto n° 3856
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 13 Dic 2017 alle 21:14
|
Se vuoi giocare con il canale e ET prova questo sito. È super utile!
Clicca qui
Modificato da xanax_77 - 13 Dic 2017 alle 21:15
|
Possedere una mx5 è vero amore! 😊
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 3829