Postato originariamente da Baron89
Postato originariamente da bse50
Il risultato sarebbe un'auto comunque più lenta di una nb sport con pasticche freni e gomme.
I B8 sono buoni ammortizzatori ma decisamente stradali. Collettori e scarico si possono far fare in italia.
Dischi forati servono solo a ridurre la superficie frenante. Le pastiglie dsperformance sono stradali.
Lavorare corpo farfallato e collettore di aspirazione su 1.6 è praticamente inutile.
Il differenziale osgiken funziona ed è molto docile, ottimo sia per iniziare che per andare avanti.
Le barre duomi servono a poco.
Il risultato coi tuoi pezzi sarebbe un'auto rumorosa e marginalmente più prestante.
Tradotto: cosa vuoi fare con l'auto? Mancano un sacco di pezzi fondamentali a livello di prestazioni e gran parte della lista della spesa che hai fatto è da cestinare se l'obiettivo è migliorare l'auto.
Assodato che trovare una 1.8 Sport è quasi impossibile....cosa mi consiglieresti di fare? Che componenti comprare? E' del tutto da "buttare" la 1.6?Io con tutta sincerità non voglio vendere una NB 1.6 per comprare un NB 1.8, poi ci sono affezionato, la mia prima MX-5....Più che altro più in là vorrei comrare una NA, magari 1.8.
Che vuoi fare con quest'auto?
Il motore 1.6 ha limiti maggiori rispetto al 1.8. Se sono le prestazioni tra i cordoli a interessare la scelta più economica è prendere una NC. Rimanendo su NB un 1.8 con cambio 6 marce è d'obbligo.
6500€ non bastano per preparare un'auto a dovere. La soluzione migliore è spenderli per imparare a guidare e capire cosa si vuole dall'auto.
Io ho una asfittica na 1.6 che ogni tanto porto tra i cordoli. Come uniche modifiche ha pastiglie dei freni, gomme ed ammortizzatori ottimi su strada e decenti in pista. Colpi di sono nei rettilinei a parte non modificherei altro visto che è un'auto stradale ed in pista ci finisce solo quando la banana è rotta.
Sulla banana invece penso di non aver lasciato una vite intoccata.
Il punto è che con la moda del tuning si è perso di vista il significato di "auto da pista". La gente compra quattro dischi baffati e forati, 4 ammortizzatori di mer*a da 900€, uno scarico rumoroso ed è convinta di guidare un mezzo da pista.
La realtà è che le pinze dei freni buone costano, così come sostituire il servofreno+abs con una doppia pompa con bilanciere. Le pasticche dei freni che frenano davvero distruggono i dischi dei freni, che è meglio comprare bosch o zimmermann economici. Ah, a freddo graffiano il disco anziché frenare.
"Cambia i tubi dei freni con quelli in treccia che così non si ammorbidisce il pedale".
I tubi in treccia vanno anche bene, per carità. Il problema è che il pedale non deve essere nè duro nè spugnoso. Non deve proprio muoversi! Deve funzionare quasi come una cella di carico.
Scarico e aspirazione sono un dettaglio per accordare ciò che muove la macchina, ovvero il motore. Non sono l'arma finale per recuperare cavalli. Semplicemente, una volta dimensionati correttamente, sono strumenti per spostare l'erogazione dove serve.
Fare un motore da corsa costa, così come costa aprirlo ogni tot ore di utilizzo per sostituire i materiali d'usura.
Idem per i differenziali a frizioni, non sono eterni. Nemmeno i cambi, anzi.
Il discorso assetto è infinito. Diciamo solo che per usare bene un assetto piuttosto che un motore bisogna guidare con cognizione di causa. Nessuno su questo forum, me compreso, si accorge della differenza di uno dei famosi "click" degli ammortizzatori. Nessuno.
Chi dice di rendersene conto è solo sotto effetto placebo. 3 o 4 click magari si sentono pure ma... le pressioni delle gomme erano le stesse? La geometria delle sospensioni?
Purtroppo tutti questi fattori non si possono preventivare a tavolino essendo le condizioni della pista estremamente mutevoli. Bisogna capire cosa succede mentre si guida in primis, in secundis imparando a leggere le telemetrie. Un pilota inesperto riesce a fare tutto questo quando ancora non sa frenare, non sa girare e nemmeno si rende conto se il feedback che ottiene dalla vettura è dovuto ad un errore di guida piuttosto che di meccanica?
"Voglio l'auto da pista" vuol dire accettare tutto questo. Vuol dire bestemmiare ogni volta che si rompe qualcosa magari a 1000km da casa e tocca caricare l'auto sul carrello mentre gli altri, magari con auto più stradali, continuano a giocare.
Non so se ho reso l'idea.