Differenziale autobloccante
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=8401
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 04:49 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Differenziale autobloccante
Postato da: Baron89
soggetto: Differenziale autobloccante
Postato in data: 02 Giu 2017 alle 17:23
Ciao a tutti ragazzi! Volevo domandarvi: E' possibile montare il Torsen di un 1.8 sulla 1.6? O in alternativa, cosa potrei montare per miglirarne il comportamento "ludico" e con che percentuale di bloccaggio? L'OS Giken è adatto ad una NB o è una cosa assurda ed improponibile?
Io vorrei apportare poche modifiche alla Miatina:
- Assetto (molle, ammo e barra) - Differenziale autobloccante - Impianto frenante
Cosa mi consigliate?
------------- NBFL 1.8 Sport Midnight Blue
|
Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 02 Giu 2017 alle 17:26
Postato originariamente da Baron89
Cosa mi consigliate?
Di cambiare macchina!  
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato in data: 02 Giu 2017 alle 17:37
Postato in data: 02 Giu 2017 alle 19:19
No...anche una 124 abarth...
Scherzi a parte (forse), il problema è proprio a monte per quello che riguarda la nb/nbfl 1.6 
|
Postato in data: 03 Giu 2017 alle 03:45
Postato da: bse50
Postato in data: 03 Giu 2017 alle 11:23
Vendila e compra una NB 1.8.
Tanto anche se messa a posto di assetto una 1.6 resta un chiodo. Tanto vale correggere subito l'errore principale.
Anzi, in ottica elaborazioni ormai conviene prendere una NC.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: MANUELsport
Postato in data: 03 Giu 2017 alle 12:31
Si può fare tranquillamente. Io sul mio 1.6 ho montato il differenziale Torsen, con coppia conica 4.1, la stessa che monta il 1.6 originale, perché il 1.8 monta la 3.9.
Calcola che anche a me avevano consigliato, a suo tempo, di passare al 1.8, invece ho resistito e ho speso soldi per differenziale e cambio 1.8, più 2000 altri accorgimenti e non è detto, che prima o poi, non metta anche il motore 1.8.
Per altro, se compri un 1.8 non sai come è messo, mentre ormai la tua la conosci bene e ha pochi chilometri.
|
Postato da: kecco
Postato in data: 03 Giu 2017 alle 13:30
quoto il differenzialato amico qui sopra!
Anche se.. La strada più giusta sarebbe quella i trovare un 1800, ma se cominci ad affezionarti alla tua 1600 piano piano troverai gli upgrade giusti, basta non avere fretta e non essere compulsivi! Ps. un 1600 con un compressore o una turbina come modifica finale dopo aver fatto la ciclistica, impianto frenante, trasmissione e irrigidimenti vari sarebbe una gran figata! ma prima che arrivi a toccare il motore... beh.. avoja a soldi da spendere!!!
Ps. la modifica migliore che puoi fare in termini di prestazioni è sempre investire su te stesso come pilota, hai il circuito del sele vicino, cerca qualche corso di guida sportiva, o resta sintonizzato su questo o altri canali per partecipare ad uno di questi corsi!!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 03 Giu 2017 alle 14:38
Lascia perde il pilota...hai mai visto una
Sauber vincere il campionato? 
|
Postato in data: 03 Giu 2017 alle 15:45
Grazie per i consigli! Il mio sogno (non impossibile) è quello di prendere una NA 1.8 rossa da trattare coi guanti, sempre tirata a lucido per i raduni e modificare pesantemente l'attuale NB 1.6 per i trackday...ma ci vuole tempo e tanto grano...non ho fretta  Un corso di guida sicura/sportiva ce l'ho già in mente....
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Giu 2017 alle 10:04
Ciao Baron!!
E' possibile montare il Torsen di un 1.8 sulla 1.6?
Si è tutto plug&play, tenendo d'occhio la vettura di provenienza:
- le 1.6 hanno conica 1:4.1
- le NA e NB 1.8 5 rapporti hanno conica 1:4.1
- le 1.8 NB 6 rapporti anniversary hanno conica 1:3.9
- le 1.8 NBFL 6 rapporti sport e derivate hanno conica 1:3.6
O in alternativa, cosa potrei montare per miglirarne il comportamento "ludico" e con che percentuale di bloccaggio?L'OS Giken è adatto ad una NB o è una cosa assurda ed improponibile?
l'OS giken è adatto (l'ho avuto ) ma forse esagerato per un 1.6. un buon Kaaz fa già il suo lavoro anche se è più brusco, ed anche i torsen vanno bene salvo i problemi di trazione in situazioni particolari (ovvero una ruota con zero aderenza)
Io vorrei apportare poche modifiche alla Miatina:- Assetto (molle, ammo e barra)- Differenziale autobloccante- Impianto frenanteCosa mi consigliate?
Tutto!
Oltre all'investimento su te stesso ovviamente!!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato in data: 05 Giu 2017 alle 13:54
Postato originariamente da Magic80 Ciao Baron!!
E' possibile montare il Torsen di un 1.8 sulla 1.6?
Si è tutto plug&play, tenendo d'occhio la vettura di provenienza:
- le 1.6 hanno conica 1:4.1
- le NA e NB 1.8 5 rapporti hanno conica 1:4.1
- le 1.8 NB 6 rapporti anniversary hanno conica 1:3.9
- le 1.8 NBFL 6 rapporti sport e derivate hanno conica 1:3.6
O in alternativa, cosa potrei montare per miglirarne il comportamento "ludico" e con che percentuale di bloccaggio?L'OS Giken è adatto ad una NB o è una cosa assurda ed improponibile?
l'OS giken è adatto (l'ho avuto  ) ma forse esagerato per un 1.6. un buon Kaaz fa già il suo lavoro anche se è più brusco, ed anche i torsen vanno bene salvo i problemi di trazione in situazioni particolari (ovvero una ruota con zero aderenza)
Io vorrei apportare poche modifiche alla Miatina:- Assetto (molle, ammo e barra)- Differenziale autobloccante- Impianto frenanteCosa mi consigliate?
Tutto!
Oltre all'investimento su te stesso ovviamente!!
Grazie mille Magic per le informazioni esaustive! Imparare è la cosa più bella! Il "Cosa mi consigliate" era riferito a tutte le componenti specifiche, ossia cosa mi consigliate di montare per i vari punti? (es: Bilstein B16)
Vorrei iniziare pian piano da queste componenti per dare una solida base su cui poi lavorare sotto il cofano.
|
Postato in data: 05 Giu 2017 alle 14:07
Per uso stradale parti da una 1.8 sport: ha già coppia, cavalli, torsen, freni etc.
Cambia le pasticche dei freni, le gomme e spendi il resto in benzina.
E' l'opzione più economica.
Poi quando ti stuferai potrai passare ad assetto serio (circa 3000€ tra ammortizzatori, boccole, barre antirollio, biellette antirollio e manodopera) e autobloccante a frizioni (tra i 1200 ed i 2200€, manodopera inclusa).
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Giu 2017 alle 14:24
come non quotare l'ex talebano....
hai una nb verde....come era verde Brigitte.... il mio incubo che appariva all'improvviso nello specchietto retrovisore.....e camminava, brontolo se camminava......
pasticche, gomme e benzina...... tanta benzina e tanto lavoro su di noi.
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 05 Giu 2017 alle 17:18
Postato originariamente da bse50
Per uso stradale parti da una 1.8 sport: ha già coppia, cavalli, torsen, freni etc.
Poi quando ti stuferai potrai passare ad assetto serio (circa 3000€ tra ammortizzatori, boccole, barre antirollio, biellette antirollio e manodopera) e autobloccante a frizioni (tra i 1200 ed i 2200€, manodopera inclusa).
L'idea sarebbe quella di comprare una NA rossa dopo l'estate e cominciare a lavorare sulla NB, che col tempo non avrà più un uso stradale...ma su carrello 
|
Postato in data: 05 Giu 2017 alle 18:15
L'idea sarebbe quella di comprare una NA rossa dopo l'estate e cominciare a lavorare sulla NB, che col tempo non avrà più un uso stradale...ma su carrello [IMG]smileys_nuovi/001_lol.gif" align="absmiddle" alt="lol" />
Carrellare una mx5 na\nb non ha senso, salvo elaborazioni spropositate e che comunque vedrebbero una NC tutto sommato stradale ancora avvantaggiata.
Parli di non avere "grano" e di dover diluire i lavori nel tempo ma scegli l'opzione più costosa tra tutte, secondo me è una str...ta colossale.
3 auto, una quasi intonsa (NA) e quindi costosa. Una da pista e quindi costosa e comunque bollata\assicurata (altrimenti tocca prepararla davvero con gabbia etc per girare nei turni race), terza auto diesel per carrellare (costo auto + 700€ circa di gancio traino omologato + 1500-3000€ di carrello e probabilmente altri 1000-1500€ di patente b96\be).
Si parla di almeno 30.000€ di spesa ed almeno 2500€ di costi fissi annuali. Non vedo perché non puntare ad avere un'auto sola fruibile un po' ovunque. Tanto, stando sempre a quanto affermi, ancora non sapresti nemmeno dove mettere le ruote in un tracciato.
Fonte: ho NA da weekend e giocattolo da pista come vorresti fare te la NB. Il sacrificio del carrello vale la pena farlo con auto moderatemente prestazionali ed inaffidabili.
|
Postato in data: 05 Giu 2017 alle 19:31
L'idea sarebbe quella di comprare una NA rossa dopo l'estate e cominciare a lavorare sulla NB, che col tempo non avrà più un uso stradale...ma su carrello [IMG]smileys_nuovi/001_lol.gif" align="absmiddle" alt="lol" />
Carrellare una mx5 na\nb non ha senso, salvo elaborazioni spropositate e che comunque vedrebbero una NC tutto sommato stradale ancora avvantaggiata.
Parli di non avere "grano" e di dover diluire i lavori nel tempo ma scegli l'opzione più costosa tra tutte, secondo me è una stronzata colossale.
3 auto, una quasi intonsa (NA) e quindi costosa. Una da pista e quindi costosa e comunque bollata\assicurata (altrimenti tocca prepararla davvero con gabbia etc per girare nei turni race), terza auto diesel per carrellare (costo auto + 700€ circa di gancio traino omologato + 1500-3000€ di carrello e probabilmente altri 1000-1500€ di patente b96\be).
Si parla di almeno 30.000€ di spesa ed almeno 2500€ di costi fissi annuali. Non vedo perché non puntare ad avere un'auto sola fruibile un po' ovunque. Tanto, stando sempre a quanto affermi, ancora non sapresti nemmeno dove mettere le ruote in un tracciato.
Fonte: ho NA da weekend e giocattolo da pista come vorresti fare te la NB. Il sacrificio del carrello vale la pena farlo con auto moderatemente prestazionali ed inaffidabili.
Per l'appunto....è un sogno, ma che mi piacerebbe realizzare...anche tra 10 anni o più... Preparare la NB a livelli alti, buttare via il vecchio e rifare tutto da capo, riprofilatura dei cilindri e sovralimentazione compresi...non so se rendo l'idea...
|
Postato in data: 08 Giu 2017 alle 12:40
Ragazzi qualcun o può spiegarmi la differenza tra un differnziale a 1, 1.5 e 2 vie? Scusate l'ignoranza! 
|
Postato in data: 08 Giu 2017 alle 14:07
1 via blocca solo in accelerazione.
1,5 vie blocca sia in accelerazione che in decelerazione in misura diversa
2 vie blocca in accelerazione e decelerazione in eguale misura.
http://www.trak-life.com/wp-content/uploads/2014/02/lsdaction.gif
|
Postato in data: 08 Giu 2017 alle 18:44
Grazie mille.... Mi sono studiato una configurazione che dovrebbe fornire una buona base inerente ad assetto, freni, aspirazione e scarico (collettore incluso).... Circa 6.500 euro di materiale...
|
Postato in data: 08 Giu 2017 alle 22:13
Ecco, visto che fino a un paio d'ore fa non sapevi nemmeno la differenza tra i vari tipi di differenziale magari mostraci la lista della spesa prima di buttare 6500€ al cesso ;)
|
Postato da: GoldLion
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 09:42
e premere anche il pulsante scarico acqua.....
------------- Lorenzo
|
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 10:23
Niente di che ragazzi...ammo Bilstein B8, molle Eibach -30mm, collettore di scarico Maxim Works e terminale Kobe N1 V3, aspirazione diretta K&N con condotto in metallo, dischi Brembo forati con pastiglie Ferodo DS Performance, Duomi ant/post in carbonioWiechers, distanziali 20mm Eibach e il differenziale OS Giken.... Vorrei lavorare anche su corpo farfallato e collettore di aspirazione (con relativa mappatura) ma li non saprei dove e come cercare....o per lo meno, i corpi farlallati maggiorati si trovano anche da 64mm (oppure potrei far modificare l'originale, ma non so a chi rivolgermi), il problema è che non si riesco a trovare i collettori per NB,si trovano solo per NC...dite che si possono adattare in qualche modo?
|
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 10:46
Il risultato sarebbe un'auto comunque più lenta di una nb sport con pasticche freni e gomme.
I B8 sono buoni ammortizzatori ma decisamente stradali. Collettori e scarico si possono far fare in italia.
Dischi forati servono solo a ridurre la superficie frenante. Le pastiglie dsperformance sono stradali.
Lavorare corpo farfallato e collettore di aspirazione su 1.6 è praticamente inutile.
Il differenziale osgiken funziona ed è molto docile, ottimo sia per iniziare che per andare avanti.
Le barre duomi servono a poco.
Il risultato coi tuoi pezzi sarebbe un'auto rumorosa e marginalmente più prestante.
Tradotto: cosa vuoi fare con l'auto? Mancano un sacco di pezzi fondamentali a livello di prestazioni e gran parte della lista della spesa che hai fatto è da cestinare se l'obiettivo è migliorare l'auto.
|
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 11:02
Il risultato sarebbe un'auto comunque più lenta di una nb sport con pasticche freni e gomme.
I B8 sono buoni ammortizzatori ma decisamente stradali. Collettori e scarico si possono far fare in italia.
Dischi forati servono solo a ridurre la superficie frenante. Le pastiglie dsperformance sono stradali.
Lavorare corpo farfallato e collettore di aspirazione su 1.6 è praticamente inutile.
Il differenziale osgiken funziona ed è molto docile, ottimo sia per iniziare che per andare avanti.
Il risultato coi tuoi pezzi sarebbe un'auto rumorosa e marginalmente più prestante.
Tradotto: cosa vuoi fare con l'auto? Mancano un sacco di pezzi fondamentali a livello di prestazioni e gran parte della lista della spesa che hai fatto è da cestinare se l'obiettivo è migliorare l'auto.
Assodato che trovare una 1.8 Sport è quasi impossibile....cosa mi consiglieresti di fare? Che componenti comprare? E' del tutto da "buttare" la 1.6? Io con tutta sincerità non voglio vendere una NB 1.6 per comprare un NB 1.8, poi ci sono affezionato, la mia prima MX-5.... Più che altro più in là vorrei comrare una NA, magari 1.8 e nel frattempo dare una svegliata alla mia NB....momentaneamente per uso stradale e per venire ai raduni (non avendone altre)...
|
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 11:20
sorridi.
se stai fermo hai appena guadagnato 6.500 euro...
gomme benzina benzina gomme...... tira giù il tetto e sorridi....
fai tanti raduni, tieni la miatina in ordine, dimagrisci (così migliori il rapporto peso/potenza) e togliti qualche piccolo sfizio che ti da l'illusione di aver guadagnato millemila cavalli come abbiamo fatto tutti:
ad esempio:
filtro kn e modifiche aspirazione.... spesa poca, resa..... qualcosa...soddisfazione e sorrisi tanti
alcuni componenti qualche anno li hanno...... ad esempio i cavi candele o il filtro benzina, sono piccoli interventi che ti puoi divertire a farti da solo.
piuttosto che trasformare la nb in un ibrido che non acquista valore ma brucia solo portafoglio punta in futuro ad una ford nc
|
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 11:23
Assodato che trovare una 1.8 Sport è quasi impossibile....cosa mi consiglieresti di fare? Che componenti comprare? E' del tutto da "buttare" la 1.6?Io con tutta sincerità non voglio vendere una NB 1.6 per comprare un NB 1.8, poi ci sono affezionato, la mia prima MX-5....Più che altro più in là vorrei comrare una NA, magari 1.8.
Che vuoi fare con quest'auto?
Il motore 1.6 ha limiti maggiori rispetto al 1.8. Se sono le prestazioni tra i cordoli a interessare la scelta più economica è prendere una NC. Rimanendo su NB un 1.8 con cambio 6 marce è d'obbligo.
6500€ non bastano per preparare un'auto a dovere. La soluzione migliore è spenderli per imparare a guidare e capire cosa si vuole dall'auto.
Io ho una asfittica na 1.6 che ogni tanto porto tra i cordoli. Come uniche modifiche ha pastiglie dei freni, gomme ed ammortizzatori ottimi su strada e decenti in pista. Colpi di sono nei rettilinei a parte non modificherei altro visto che è un'auto stradale ed in pista ci finisce solo quando la banana è rotta.
Sulla banana invece penso di non aver lasciato una vite intoccata.
Il punto è che con la moda del tuning si è perso di vista il significato di "auto da pista". La gente compra quattro dischi baffati e forati, 4 ammortizzatori di mer*a da 900€, uno scarico rumoroso ed è convinta di guidare un mezzo da pista.
La realtà è che le pinze dei freni buone costano, così come sostituire il servofreno+abs con una doppia pompa con bilanciere. Le pasticche dei freni che frenano davvero distruggono i dischi dei freni, che è meglio comprare bosch o zimmermann economici. Ah, a freddo graffiano il disco anziché frenare.
"Cambia i tubi dei freni con quelli in treccia che così non si ammorbidisce il pedale".
I tubi in treccia vanno anche bene, per carità. Il problema è che il pedale non deve essere nè duro nè spugnoso. Non deve proprio muoversi! Deve funzionare quasi come una cella di carico.
Scarico e aspirazione sono un dettaglio per accordare ciò che muove la macchina, ovvero il motore. Non sono l'arma finale per recuperare cavalli. Semplicemente, una volta dimensionati correttamente, sono strumenti per spostare l'erogazione dove serve.
Fare un motore da corsa costa, così come costa aprirlo ogni tot ore di utilizzo per sostituire i materiali d'usura.
Idem per i differenziali a frizioni, non sono eterni. Nemmeno i cambi, anzi.
Il discorso assetto è infinito. Diciamo solo che per usare bene un assetto piuttosto che un motore bisogna guidare con cognizione di causa. Nessuno su questo forum, me compreso, si accorge della differenza di uno dei famosi "click" degli ammortizzatori. Nessuno.
Chi dice di rendersene conto è solo sotto effetto placebo. 3 o 4 click magari si sentono pure ma... le pressioni delle gomme erano le stesse? La geometria delle sospensioni?
Purtroppo tutti questi fattori non si possono preventivare a tavolino essendo le condizioni della pista estremamente mutevoli. Bisogna capire cosa succede mentre si guida in primis, in secundis imparando a leggere le telemetrie. Un pilota inesperto riesce a fare tutto questo quando ancora non sa frenare, non sa girare e nemmeno si rende conto se il feedback che ottiene dalla vettura è dovuto ad un errore di guida piuttosto che di meccanica?
"Voglio l'auto da pista" vuol dire accettare tutto questo. Vuol dire bestemmiare ogni volta che si rompe qualcosa magari a 1000km da casa e tocca caricare l'auto sul carrello mentre gli altri, magari con auto più stradali, continuano a giocare.
Non so se ho reso l'idea.
|
Postato da: GoldLion
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 11:29
un sorriso sistema sempre tutto... fa andare avanti con più gioia e a volte anche in modo più spedito.
------------- Lorenzo
|
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 11:55
Assodato che trovare una 1.8 Sport è quasi impossibile....cosa mi consiglieresti di fare? Che componenti comprare? E' del tutto da "buttare" la 1.6?Io con tutta sincerità non voglio vendere una NB 1.6 per comprare un NB 1.8, poi ci sono affezionato, la mia prima MX-5....Più che altro più in là vorrei comrare una NA, magari 1.8.
Che vuoi fare con quest'auto?
Il motore 1.6 ha limiti maggiori rispetto al 1.8. Se sono le prestazioni tra i cordoli a interessare la scelta più economica è prendere una NC. Rimanendo su NB un 1.8 con cambio 6 marce è d'obbligo.
6500€ non bastano per preparare un'auto a dovere. La soluzione migliore è spenderli per imparare a guidare e capire cosa si vuole dall'auto.
Io ho una asfittica na 1.6 che ogni tanto porto tra i cordoli. Come uniche modifiche ha pastiglie dei freni, gomme ed ammortizzatori ottimi su strada e decenti in pista. Colpi di sono nei rettilinei a parte non modificherei altro visto che è un'auto stradale ed in pista ci finisce solo quando la banana è rotta.
Sulla banana invece penso di non aver lasciato una vite intoccata.
Il punto è che con la moda del tuning si è perso di vista il significato di "auto da pista". La gente compra quattro dischi baffati e forati, 4 ammortizzatori di mer*a da 900€, uno scarico rumoroso ed è convinta di guidare un mezzo da pista.
La realtà è che le pinze dei freni buone costano, così come sostituire il servofreno+abs con una doppia pompa con bilanciere. Le pasticche dei freni che frenano davvero distruggono i dischi dei freni, che è meglio comprare bosch o zimmermann economici. Ah, a freddo graffiano il disco anziché frenare.
"Cambia i tubi dei freni con quelli in treccia che così non si ammorbidisce il pedale".
I tubi in treccia vanno anche bene, per carità. Il problema è che il pedale non deve essere nè duro nè spugnoso. Non deve proprio muoversi! Deve funzionare quasi come una cella di carico.
Scarico e aspirazione sono un dettaglio per accordare ciò che muove la macchina, ovvero il motore. Non sono l'arma finale per recuperare cavalli. Semplicemente, una volta dimensionati correttamente, sono strumenti per spostare l'erogazione dove serve.
Fare un motore da corsa costa, così come costa aprirlo ogni tot ore di utilizzo per sostituire i materiali d'usura.
Idem per i differenziali a frizioni, non sono eterni. Nemmeno i cambi, anzi.
Il discorso assetto è infinito. Diciamo solo che per usare bene un assetto piuttosto che un motore bisogna guidare con cognizione di causa. Nessuno su questo forum, me compreso, si accorge della differenza di uno dei famosi "click" degli ammortizzatori. Nessuno.
Chi dice di rendersene conto è solo sotto effetto placebo. 3 o 4 click magari si sentono pure ma... le pressioni delle gomme erano le stesse? La geometria delle sospensioni?
Purtroppo tutti questi fattori non si possono preventivare a tavolino essendo le condizioni della pista estremamente mutevoli. Bisogna capire cosa succede mentre si guida in primis, in secundis imparando a leggere le telemetrie. Un pilota inesperto riesce a fare tutto questo quando ancora non sa frenare, non sa girare e nemmeno si rende conto se il feedback che ottiene dalla vettura è dovuto ad un errore di guida piuttosto che di meccanica?
"Voglio l'auto da pista" vuol dire accettare tutto questo. Vuol dire bestemmiare ogni volta che si rompe qualcosa magari a 1000km da casa e tocca caricare l'auto sul carrello mentre gli altri, magari con auto più stradali, continuano a giocare.
Non so se ho reso l'idea.
Perfetto..... Allora mi sa che investirò quei soldi un una NA 1.8....e tra 10 anni (quando costeranno 6-7.000 euro) in una ND 2.0 Sport.... Però la scimmia resta....
|
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 13:24
Se la scimmia è quella di guidare... spendi i soldi per guidare.
Se la scimmia è quella di avere un'auto da corsa... compra una gruppo N a 4500€ e guardala.
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 17:09
my 2 cents
se la nb che hai comprato deve eventualmente rifare frizione oppure la distribuzione, valuta l'opportunità di cambiare il volano;
quello alleggerito preso da il, ha dato effettivamente nuova vita ad un motore 1600 con 220000km, quindi la riterrei una buona modifica, senza fare spese enormi;
all'ultimo simbruini, mi impressionò.....
quoto bse per gli interventi tecnici, e ancora di più Tipi, per il concetto del sorriso, DEFINITIVO, direi
ciao!
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 09 Giu 2017 alle 23:01
Postato originariamente da tipiaraldici
hai una nb verde....come era verde Brigitte.... il mio incubo che appariva all'improvviso nello specchietto retrovisore.....e camminava, brontolo se camminava......
volano alleggerito ed acceleratore tra i denti....
quanto la facevi camminare quella verdona Luca !!
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 10 Giu 2017 alle 01:39
Consiglio: fatti una nbfl sport, paste, semislick, magari aspirazione e scarico e ci fai tutto. Dalla pista all'aperitivo.
Dici che è praticamente impossibile trovarne una... si è vero, magari non la trovi sotto casa e a prezzi di saldo delle nb più economiche, ma fidati ne vale la pena. (Ne ho una e ho guidato nb ed nbfl 1.6).
Spendere 2000€ in più ( a occhio) di una nb 1.6 in fase di acquisto ti sarà ampiamente ripagato.
|
Postato in data: 10 Giu 2017 alle 13:32
Anche se non quoto tutti i vostri commenti sono d'accordo con voi...alla fine avrei fatto una fesseria...con quello che avrei speso per prepararla a dovere ci usciva una S2000 (auto che adoro) che sarebbe andata comunque di più. L'MX-5 è un auto con una sua filosofia e va accettata e guidata per quello che è, con tutti i suoi limiti e tutti i suoi meravigliosi pregi. Secondo voi 8.000 euro per una NA 1.8 con oltre 160.000km è un prezzo corretto? Considerando che le 1.6 115 stanno tra i 3.000 e i 5.000 euro... So che sono abbastanza rare da trovare....ma valgono quei 3-5.000 euro in più?
|
Postato in data: 10 Giu 2017 alle 13:44
troppi
|
Postato in data: 10 Giu 2017 alle 19:05
secondo me troppo. Salvo che suddetta na sia stata rifatta di sana pianta e abbia upgrade degni di tale nome.
Compra una na 90 cv e swappaci la meccanica della 1800, costo complessivo dei pezzi in uk si aggira sui 1300/1500 euro senza il 6marce. Se prendi una na 2k, ci aggiungi altri 2 k compreso il montaggio a spanne avresti una 1800 con 4mila euro. La mx5 dato il volume delle vendite non sarà mai un'auto che prenderà valore da storica... quindi modificarla non è una cosa che le toglierebbe valore, anzi.
my 2 cent
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
|
Postato in data: 10 Giu 2017 alle 19:06
ps. 115 a 3000 euro sono dei rottami in questo periodo.
|
Postato in data: 10 Giu 2017 alle 19:21
Postato originariamente da kecco
secondo me troppo. Salvo che suddetta na sia stata rifatta di sana pianta e abbia upgrade degni di tale nome.
Compra una na 90 cv e swappaci la meccanica della 1800, costo complessivo dei pezzi in uk si aggira sui 1300/1500 euro senza il 6marce. Se prendi una na 2k, ci aggiungi altri 2 k compreso il montaggio a spanne avresti una 1800 con 4mila euro. La mx5 dato il volume delle vendite non sarà mai un'auto che prenderà valore da storica... quindi modificarla non è una cosa che le toglierebbe valore, anzi.
my 2 cent
Grazie Kecco, potrebbe essere un'ottima soluzione...sapresti indicarmi dove reperire i motori? Dici che si potrebbe fare lo stesso con la mia NB? Convertirla in una pseudo "Sport"... Ci monto il 1.8 della Sport, 6m, assetto Bilstein e Torsen...o diventerebbe troppo oneroso e sconveniente?
|
Postato in data: 10 Giu 2017 alle 19:48
La NA che ho trovato è questa: Capote nuova, riverniciata integralmente, interni in pelle nuovi, ammortizzatori nuovi, roll-bar e frangivento....anche lo scarico sembra nuovo (o almeno il terminale). http://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-8i-16v-cat-benzina-rosso-8221ab22-59d3-4305-9414-fc6e1aacd496?cldtidx=7 - http://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-8i-16v-cat-benzina-rosso-8221ab22-59d3-4305-9414-fc6e1aacd496?cldtidx=7
|
Postato in data: 11 Giu 2017 alle 00:41
Guarda il canale dei cerchi e domandati la probabile ragione della riverniciatura.
Le mx sbiadite si lucidano, non si riverniciano. Kecco testimone.
|
Postato in data: 11 Giu 2017 alle 02:08
Guarda il canale dei cerchi e domandati la probabile ragione della riverniciatura.
Le mx sbiadite si lucidano, non si riverniciano. Kecco testimone.
Perdonami, potresti spiegarmi? Vuoi dire che è incidentata? Effettivamente un'auto sbiadita si lucida.....
|
Postato in data: 11 Giu 2017 alle 10:33
Non lo so se è incidentata ma è un'auto che nemmeno andrei a vedere.
Cerchi con canale diverso ant\post, gomme chiaramente mal dimensionate, pomello del cambio e volante appariscenti etc sono cose che mi fanno pensare ad un'auto usata in un determinato modo.
Quello che posso garantirti è che messa giù così quell'auto non sta in strada.
|
Postato in data: 11 Giu 2017 alle 10:37
Non lo so se è incidentata ma è un'auto che nemmeno andrei a vedere.
Cerchi con canale diverso ant\post, gomme chiaramente mal dimensionate, pomello del cambio e volante appariscenti etc sono cose che mi fanno pensare ad un'auto usata in un determinato modo.
Quello che posso garantirti è che messa giù così quell'auto non sta in strada.
Vedi l'esperienza..... Io non ci avevo neanche pensato minimamente a questa cosa... Grazie per avermelo fatto notare!
Questa sembrerebbe interessante....anche se sta in Germania....potrebbe valere la trasferta? Ho già contattato il venditore, il prezzo sembra ottimo! http://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-16v-benzina-verde-48954e4d-48bb-8c57-e053-e250040a4351?cldtidx=5 - http://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-16v-benzina-verde-48954e4d-48bb-8c57-e053-e250040a4351?cldtidx=5
|
Postato in data: 11 Giu 2017 alle 12:32
Tedesca, riverniciata per coprire la ruggine sui passaruota posteriori.
Pensa la meccanica come potrà esser messa...
|
Postato in data: 11 Giu 2017 alle 17:03
Ammazza che occhio....come fai a notarlo da foto così scadenti e dalla luce pessima? Comunque gli ho mandato una messaggio ieri sera per avere maggiori informazioni, delle foto del sottoscocca e del vano motore....
|
Postato in data: 11 Giu 2017 alle 17:11
Ammazza che occhio....come fai a notarlo da foto così scadenti e dalla luce pessima? Comunque gli ho mandato una messaggio ieri sera per avere maggiori informazioni e delle foto del sottoscocca e del vano motore....
L'annuncio è scritto in tedesco e la macchina non ha la striscia nera di antirombo sotto alle portiere.
Soffigo, eh?
|
Postato in data: 11 Giu 2017 alle 17:38
Ammazza che occhio....come fai a notarlo da foto così scadenti e dalla luce pessima? Comunque gli ho mandato una messaggio ieri sera per avere maggiori informazioni e delle foto del sottoscocca e del vano motore....
L'annuncio è scritto in tedesco e la macchina non ha la striscia nera di antirombo sotto alle portiere.
Soffigo, eh?
Siffigo si.....
|
Postato da: diaccio
Postato in data: 13 Giu 2017 alle 17:07
Guarda la macchina a vedersi è molto bella ma (dato oggettivo) totalmente rifatta.
A memoria non ricordo NA con gli interni in pelle color "biscotto" e tantomeno con quei cerchi (questi ultimi si smontano e si possono avere anche gli originali ... per i sedili la vedo un po più complessa la situazione ,ma comunque non irrisolvibile e la macchina è molto bella).
Il fatto è uno solo: tu spenderesti 8.000 euro per quella macchina conscio che per i prossimi 7/8 anni avrai anche una gestione "pressoché intera"?
Forse ha più senso una NA 116 cv da sistemare a 3/4 mila euro (a meno credo si trovi quasi nulla dato che ruote classiche se non erro la quota 6.000) oppure una magari già messa meglio ad una quotazione da ruote classiche.
|
Postato in data: 14 Giu 2017 alle 16:15
le na andrebbero comprate sane, sapendo che età, km e tempo, hanno necessità, se si vogliono usare e godersi la gita, o andare al lavoro, in tranquillità, di lavori, prima meccanici (frizione, motore, freni), poi sospensioni e infine interni e esterni;
se fatti bene arrivi a quelle cifre, comunque, ma hai fatto tutto te, e quindi sai bene cosa è stato fatto e come;
una na a 8000€, la comprerei solo da un amico che ha fatto quelle cose, più o meno nell'ordine:)
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 14 Giu 2017 alle 16:17
volano alleggerito ed acceleratore tra i denti....quanto la facevi camminare quella verdona Luca
adesso, mi rendo conto, che forse esageravo un po' troppo.......
la quasi conferma l'ho avuta all'ultimo dolomiti, vedendo la tua:)))))))))))
|
|