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er mejo amico vostro...

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er mejo amico vostro...

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 Postato: 03 Giu 2017 alle 03:45
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Postato originariamente da IL_corradone No...anche una 124 abarth...
Scherzi a parte (forse), il problema è proprio a monte per quello che riguarda la nb/nbfl 1.6  Nel senso che è una ciofeca?  L'ho trovata a 2 km da casa al concessionario del mio meccanico di fiducia...il miglior acquisto che potessi fare.... Trovare una Miata com 71.800 km (originali) sotto casa dalle mie parti è probabile come trovare un assegno circolare da100.000 euro sul marciapiede intestato a mio nome.... 1/1.000.000.000.000.000.000
Modificato da Baron89 - 03 Giu 2017 alle 03:49
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NBFL 1.8 Sport Midnight Blue
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er banana intollerante

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 Postato: 03 Giu 2017 alle 11:23
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Vendila e compra una NB 1.8.
Tanto anche se messa a posto di assetto una 1.6 resta un chiodo. Tanto vale correggere subito l'errore principale.
Anzi, in ottica elaborazioni ormai conviene prendere una NC.
Modificato da bse50 - 03 Giu 2017 alle 11:24
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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
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"Non le merito..."

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 Postato: 03 Giu 2017 alle 12:31
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Si può fare tranquillamente. Io sul mio 1.6 ho montato il differenziale Torsen, con coppia conica 4.1, la stessa che monta il 1.6 originale, perché il 1.8 monta la 3.9.
Calcola che anche a me avevano consigliato, a suo tempo, di passare al 1.8, invece ho resistito e ho speso soldi per differenziale e cambio 1.8, più 2000 altri accorgimenti  e non è detto, che prima o poi, non metta anche il motore 1.8.
Per altro, se compri un 1.8 non sai come è messo, mentre ormai la tua la conosci bene e ha pochi chilometri.
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Cavaliere dei rottami

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Mezza sola
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 Postato: 03 Giu 2017 alle 13:30
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quoto il differenzialato amico qui sopra! Anche se.. La strada più giusta sarebbe quella i trovare un 1800, ma se cominci ad affezionarti alla tua 1600 piano piano troverai gli upgrade giusti, basta non avere fretta e non essere compulsivi! Ps. un 1600 con un compressore o una turbina come modifica finale dopo aver fatto la ciclistica, impianto frenante, trasmissione e irrigidimenti vari sarebbe una gran figata! ma prima che arrivi a toccare il motore... beh.. avoja a soldi da spendere!!! Ps. la modifica migliore che puoi fare in termini di prestazioni è sempre investire su te stesso come pilota, hai il circuito del sele vicino, cerca qualche corso di guida sportiva, o resta sintonizzato su questo o altri canali per partecipare ad uno di questi corsi!!
Modificato da kecco - 03 Giu 2017 alle 13:31
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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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er mejo amico vostro...

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 Postato: 03 Giu 2017 alle 15:45
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Grazie per i consigli! Il mio sogno (non impossibile) è quello di prendere una NA 1.8 rossa da trattare coi guanti, sempre tirata a lucido per i raduni e modificare pesantemente l'attuale NB 1.6 per i trackday...ma ci vuole tempo e tanto grano...non ho fretta  Un corso di guida sicura/sportiva ce l'ho già in mente....
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NBFL 1.8 Sport Midnight Blue
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l' HDmin

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 Postato: 05 Giu 2017 alle 10:04
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Ciao Baron!!
Postato originariamente da Baron89
E' possibile montare il Torsen di un 1.8 sulla 1.6?
Si è tutto plug&play, tenendo d'occhio la vettura di provenienza:
- le 1.6 hanno conica 1:4.1
- le NA e NB 1.8 5 rapporti hanno conica 1:4.1
- le 1.8 NB 6 rapporti anniversary hanno conica 1:3.9
- le 1.8 NBFL 6 rapporti sport e derivate hanno conica 1:3.6
Postato originariamente da Baron89
O in alternativa, cosa potrei montare per miglirarne il comportamento "ludico" e con che percentuale di bloccaggio?L'OS Giken è adatto ad una NB o è una cosa assurda ed improponibile?
l'OS giken è adatto (l'ho avuto  ) ma forse esagerato per un 1.6. un buon Kaaz fa già il suo lavoro anche se è più brusco, ed anche i torsen vanno bene salvo i problemi di trazione in situazioni particolari (ovvero una ruota con zero aderenza)
Postato originariamente da Baron89
Io vorrei apportare poche modifiche alla Miatina:- Assetto (molle, ammo e barra)- Differenziale autobloccante- Impianto frenanteCosa mi consigliate?
Tutto!
Oltre all'investimento su te stesso ovviamente!!
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Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
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*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
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Iscritto n° 4019
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 Postato: 05 Giu 2017 alle 13:54
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Postato originariamente da Magic80 Ciao Baron!!
Postato originariamente da Baron89
E' possibile montare il Torsen di un 1.8 sulla 1.6?
Si è tutto plug&play, tenendo d'occhio la vettura di provenienza:
- le 1.6 hanno conica 1:4.1
- le NA e NB 1.8 5 rapporti hanno conica 1:4.1
- le 1.8 NB 6 rapporti anniversary hanno conica 1:3.9
- le 1.8 NBFL 6 rapporti sport e derivate hanno conica 1:3.6
Postato originariamente da Baron89
O in alternativa, cosa potrei montare per miglirarne il comportamento "ludico" e con che percentuale di bloccaggio?L'OS Giken è adatto ad una NB o è una cosa assurda ed improponibile?
l'OS giken è adatto (l'ho avuto  ) ma forse esagerato per un 1.6. un buon Kaaz fa già il suo lavoro anche se è più brusco, ed anche i torsen vanno bene salvo i problemi di trazione in situazioni particolari (ovvero una ruota con zero aderenza)
Postato originariamente da Baron89
Io vorrei apportare poche modifiche alla Miatina:- Assetto (molle, ammo e barra)- Differenziale autobloccante- Impianto frenanteCosa mi consigliate?
Tutto!
Oltre all'investimento su te stesso ovviamente!!
Grazie mille Magic per le informazioni esaustive! Imparare è la cosa più bella! Il " Cosa mi consigliate" era riferito a tutte le componenti specifiche, ossia cosa mi consigliate di montare per i vari punti? (es: Bilstein B16) Vorrei iniziare pian piano da queste componenti per dare una solida base su cui poi lavorare sotto il cofano.
Modificato da Baron89 - 05 Giu 2017 alle 14:03
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NBFL 1.8 Sport Midnight Blue
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er banana intollerante

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scrotoclasta

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Iscritto n° 4019
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 Postato: 05 Giu 2017 alle 17:18
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Postato originariamente da bse50
Per uso stradale parti da una 1.8 sport: ha già coppia, cavalli, torsen, freni etc.
Cambia le pasticche dei freni, le gomme e spendi il resto in benzina.
E' l'opzione più economica.
Poi quando ti stuferai potrai passare ad assetto serio (circa 3000€ tra ammortizzatori, boccole, barre antirollio, biellette antirollio e manodopera) e autobloccante a frizioni (tra i 1200 ed i 2200€, manodopera inclusa).
L'idea sarebbe quella di comprare una NA rossa dopo l'estate e cominciare a lavorare sulla NB, che col tempo non avrà più un uso stradale...ma su carrello
Modificato da Baron89 - 05 Giu 2017 alle 17:18
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er banana intollerante

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 Postato: 05 Giu 2017 alle 18:15
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Postato originariamente da Baron89
Postato originariamente da bse50
Per uso stradale parti da una 1.8 sport: ha già coppia, cavalli, torsen, freni etc.
Cambia le pasticche dei freni, le gomme e spendi il resto in benzina.
E' l'opzione più economica.
Poi quando ti stuferai potrai passare ad assetto serio (circa 3000€ tra ammortizzatori, boccole, barre antirollio, biellette antirollio e manodopera) e autobloccante a frizioni (tra i 1200 ed i 2200€, manodopera inclusa).
L'idea sarebbe quella di comprare una NA rossa dopo l'estate e cominciare a lavorare sulla NB, che col tempo non avrà più un uso stradale...ma su carrello [IMG]smileys_nuovi/001_lol.gif" align="absmiddle" alt="lol" />
Carrellare una mx5 na\nb non ha senso, salvo elaborazioni spropositate e che comunque vedrebbero una NC tutto sommato stradale ancora avvantaggiata.
Parli di non avere "grano" e di dover diluire i lavori nel tempo ma scegli l'opzione più costosa tra tutte, secondo me è una str...ta colossale.
3 auto, una quasi intonsa (NA) e quindi costosa. Una da pista e quindi costosa e comunque bollata\assicurata (altrimenti tocca prepararla davvero con gabbia etc per girare nei turni race), terza auto diesel per carrellare (costo auto + 700€ circa di gancio traino omologato + 1500-3000€ di carrello e probabilmente altri 1000-1500€ di patente b96\be).
Si parla di almeno 30.000€ di spesa ed almeno 2500€ di costi fissi annuali. Non vedo perché non puntare ad avere un'auto sola fruibile un po' ovunque. Tanto, stando sempre a quanto affermi, ancora non sapresti nemmeno dove mettere le ruote in un tracciato.
Fonte: ho NA da weekend e giocattolo da pista come vorresti fare te la NB. Il sacrificio del carrello vale la pena farlo con auto moderatemente prestazionali ed inaffidabili.
Modificato da kecco - 05 Giu 2017 alle 21:51
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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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