MX5 Passion Roma: angoli sulla nc
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: angoli sulla nc Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
andreasooyeon
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3843
dal: 19/07/2014 01:09:57
Status: Offline
Posts: 68

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota andreasooyeon Rispondibullet Topic: angoli sulla nc
    Postato: 30 Set 2014 alle 09:57

ciao raga scusate se scrivo poco comunque ci vediamo il 12....
piccola domanda, vedo su vari siti per mx i bulloni per modificare la campanatura anteriore MA sono venduti come ricambio agli originali o permettono piu margine di aumento????
mi sto facendo gli angoli in officina
dietro tutto ok ,ma davanti non rieco ad andare oltre i -0.80gradi
so che se montassi un assetto risolverei a colpo sicuro ma per ora ho destinato una piccola somma per comprare un altra macchinetta ...



IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:07

solo -0.8? strano...
Prova a muovere un po' i bracci con gli eccentrici della convergenza lenti ed a randellare la parte superiore della ruota così da farla "rientrare". Magari sono solo bloccati da anni di non uso. Lubrifica lubrifica lubrifica!

Che gomme monti? con 0,8° e assetto originale il camber dinamico potrebbe già esser troppo per pneumatici da turismo.

L'importante comunque è non seguire l'assetto magneto, cagata pazzesca.


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
andreasooyeon
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3843
dal: 19/07/2014 01:09:57
Status: Offline
Posts: 68

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota andreasooyeon Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:10

no no -0.80 insomma quasi un grado in negativo


IP IP tracciato
andreasooyeon
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3843
dal: 19/07/2014 01:09:57
Status: Offline
Posts: 68

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota andreasooyeon Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:13

allora diciamo che non seguo magneto che non so manco che cosaè
gli angoli me li sto facendo a modo mio di guidare perche penso sia personale!!
si ho provato a muovere tenendo lenti gli altri registri ...comunque si muove bene tutto ...a fatto 80.000km e mai pioggia
gomme 205 50 16


Modificato da andreasooyeon - 30 Set 2014 alle 10:14



IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:27

Il rotolamento originale degli pneumatici è quello oppure lo hai cambiato te?
Perchè un conto è partire da una sport con quei cerchi, un altro da una nb qualsiasi "cerchiata" 16.

Ad ogni modo non potendo andare oltre gli 0,8° all'anteriore mi terrei sul mezzo grado posteriore e giocherei di convergenza per farla girare: Un pelo più aperta davanti che chiusa dietro.
Se invece giri solo per strade molto tortuose: neutra davanti ed aperta dietro.
La seconda opzione provala solo se sai cosa stai facendo al volante. E' una configurazione che si usa sui tracciati tortuosi per far girare le auto TP ma può anche essere una ricetta per diventare bomba contro montagna.


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13258

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:33

Postato originariamente da bse50

 
Perchè un conto è partire da una sport con quei cerchi, un altro da una nb qualsiasi "cerchiata" 16.

 

se mi ricordo bene andrea ha una nc 1.8 occhiolino


il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
andreasooyeon
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3843
dal: 19/07/2014 01:09:57
Status: Offline
Posts: 68

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota andreasooyeon Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:36

ricordi bene!!!!!!


IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13258

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:36

Postato originariamente da bse50

 
La seconda opzione provala solo se sai cosa stai facendo al volante. E' una configurazione che si usa sui tracciati tortuosi per far girare le auto TP ma può anche essere una ricetta per diventare bomba contro montagna.
 

da non dimenticare mai !!!
 
 



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
andreasooyeon
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3843
dal: 19/07/2014 01:09:57
Status: Offline
Posts: 68

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota andreasooyeon Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:41

no dietro non apro!!!ho chiuso 2mm la conv posteriore ...il c.lo lo tengo bello saldo
 
 
 
edit tipi evil


Modificato da tipiaraldici - 30 Set 2014 alle 10:53



IP IP tracciato
andreasooyeon
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3843
dal: 19/07/2014 01:09:57
Status: Offline
Posts: 68

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota andreasooyeon Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:47

allora fino ad ora ho fatto cosi ma ancora non definitivo:
inclinazione post
sx -1.60     dx -1.60
conv post chiusa 2 mm
 
inclinazione ant
sx -0.80     dx-0.80
incidenza
sx +6.00    dx+6.00
converg ant neutra a 0.00
diciamo che va bene se solo potessi aumentare quella benedetta inclinazione anteriore
 



IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:51

Per far girare bene l'auto la campanatura anteriore deve essere maggiore di quella al posteriore. Non avendo un differenziale fai bene a tenerti su valori bassi di convergenza ma aprirla un po' all'anteriore aiuterebbe molto nell'inserimento in curva. Il fatto che diventi instabile sul dritto è solo parzialmente vero: ho 2mm di apertura all'anteriore su un'auto che pesa 430kg ed ha uno sterzo decisamente più diretto di quello di una nc e non ho mai avuto problemi ;)


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
andreasooyeon
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3843
dal: 19/07/2014 01:09:57
Status: Offline
Posts: 68

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota andreasooyeon Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 10:59

ho provato ad aprire la convergenza anteriore infatti non diventa un disatro e inserisce bene ...piu che altro volevo aumentare il camber anteriore per ridurre il sottosterzo che si è accentuato un po di piu da quando ho aumentato il camber al posteriore 


IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 11:02

Il sottosterzo è il motivo per cui si gira con più camber davanti che dietro.
Non avendo il differenziale autobloccante l'unica strada da seguire è quella di tenere il camber alla come capita (direi 0,80° all'anteriore, 0,50 al posteriore) e concentrarsi sulla convergenza.


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
andreasooyeon
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3843
dal: 19/07/2014 01:09:57
Status: Offline
Posts: 68

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota andreasooyeon Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 14:27

allora pausa pranzo ho rimesso l auto sul ponte !diciamo che dietro ho lasciato come prima ,davanti giocando un po di incidenza e convergenza ho recuperato un pò
ho messo i pesi anche perche viaggio sempre in due cosi da regolarla con due persone a bordo!
morale ho dovuto rinunciare ad un pò di incidenza (passato da 6.00 a 5.00) convergenza neutra a o.o e sono riuscito ad arrivare a -1.20 di inclinazione!!!
riassumendo
inclinazione post
dx -1.60     sx-1.60
convergenza post
+2mm
 
inclinazione ant
sx -1.20      dx -1.20
incidenza
sx +5.00      dx+5.00
convergenza
0.00
mesa che me devo contenta cosi!!



IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 14:45

Non capisco quale parte del "più camber davanti che dietro" ti sfugga ma vabhe, contento te contenti tutti!


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
andreasooyeon
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3843
dal: 19/07/2014 01:09:57
Status: Offline
Posts: 68

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota andreasooyeon Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 16:02

ho capito che con valori piu bassi lo posso fare "piu avanti e meno dietro"
ps CONTENTO TU CONTENTI TUTTI...in maniera indiretta mi dai del tonto e non credo io ti abbia mai mancato di rispetto



IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,535 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it