Stampa la pagina | Close Window

angoli sulla nc

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7068
Data di Stampa: 05 Ott 2025 alle 04:49
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: angoli sulla nc
Postato da: andreasooyeon
soggetto: angoli sulla nc
Postato in data: 30 Set 2014 alle 09:57
ciao raga scusate se scrivo poco comunque ci vediamo il 12....
piccola domanda, vedo su vari siti per mx i bulloni per modificare la campanatura anteriore MA sono venduti come ricambio agli originali o permettono piu margine di aumento????
mi sto facendo gli angoli in officina
dietro tutto ok ,ma davanti non rieco ad andare oltre i -0.80gradi
so che se montassi un assetto risolverei a colpo sicuro ma per ora ho destinato una piccola somma per comprare un altra macchinetta ...



Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:07
solo -0.8? strano...
Prova a muovere un po' i bracci con gli eccentrici della convergenza lenti ed a randellare la parte superiore della ruota così da farla "rientrare". Magari sono solo bloccati da anni di non uso. Lubrifica lubrifica lubrifica!

Che gomme monti? con 0,8° e assetto originale il camber dinamico potrebbe già esser troppo per pneumatici da turismo.

L'importante comunque è non seguire l'assetto magneto, cagata pazzesca.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:10
no no -0.80 insomma quasi un grado in negativo


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:13
allora diciamo che non seguo magneto che non so manco che cosaè
gli angoli me li sto facendo a modo mio di guidare perche penso sia personale!!
si ho provato a muovere tenendo lenti gli altri registri ...comunque si muove bene tutto ...a fatto 80.000km e mai pioggia
gomme 205 50 16


Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:27
Il rotolamento originale degli pneumatici è quello oppure lo hai cambiato te?
Perchè un conto è partire da una sport con quei cerchi, un altro da una nb qualsiasi "cerchiata" 16.

Ad ogni modo non potendo andare oltre gli 0,8° all'anteriore mi terrei sul mezzo grado posteriore e giocherei di convergenza per farla girare: Un pelo più aperta davanti che chiusa dietro.
Se invece giri solo per strade molto tortuose: neutra davanti ed aperta dietro.
La seconda opzione provala solo se sai cosa stai facendo al volante. E' una configurazione che si usa sui tracciati tortuosi per far girare le auto TP ma può anche essere una ricetta per diventare bomba contro montagna.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:33
Postato originariamente da bse50

 
Perchè un conto è partire da una sport con quei cerchi, un altro da una nb qualsiasi "cerchiata" 16.

 

se mi ricordo bene andrea ha una nc 1.8 occhiolino

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:36
ricordi bene!!!!!!


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:36
Postato originariamente da bse50

 
La seconda opzione provala solo se sai cosa stai facendo al volante. E' una configurazione che si usa sui tracciati tortuosi per far girare le auto TP ma può anche essere una ricetta per diventare bomba contro montagna.
 

da non dimenticare mai !!!
 
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:41
no dietro non apro!!!ho chiuso 2mm la conv posteriore ...il c.lo lo tengo bello saldo
 
 
 
edit tipi evil


-------------


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:47
allora fino ad ora ho fatto cosi ma ancora non definitivo:
inclinazione post
sx -1.60     dx -1.60
conv post chiusa 2 mm
 
inclinazione ant
sx -0.80     dx-0.80
incidenza
sx +6.00    dx+6.00
converg ant neutra a 0.00
diciamo che va bene se solo potessi aumentare quella benedetta inclinazione anteriore
 


Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:51
Per far girare bene l'auto la campanatura anteriore deve essere maggiore di quella al posteriore. Non avendo un differenziale fai bene a tenerti su valori bassi di convergenza ma aprirla un po' all'anteriore aiuterebbe molto nell'inserimento in curva. Il fatto che diventi instabile sul dritto è solo parzialmente vero: ho 2mm di apertura all'anteriore su un'auto che pesa 430kg ed ha uno sterzo decisamente più diretto di quello di una nc e non ho mai avuto problemi ;)

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 30 Set 2014 alle 10:59
ho provato ad aprire la convergenza anteriore infatti non diventa un disatro e inserisce bene ...piu che altro volevo aumentare il camber anteriore per ridurre il sottosterzo che si è accentuato un po di piu da quando ho aumentato il camber al posteriore 


Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2014 alle 11:02
Il sottosterzo è il motivo per cui si gira con più camber davanti che dietro.
Non avendo il differenziale autobloccante l'unica strada da seguire è quella di tenere il camber alla come capita (direi 0,80° all'anteriore, 0,50 al posteriore) e concentrarsi sulla convergenza.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 30 Set 2014 alle 14:27
allora pausa pranzo ho rimesso l auto sul ponte !diciamo che dietro ho lasciato come prima ,davanti giocando un po di incidenza e convergenza ho recuperato un pò
ho messo i pesi anche perche viaggio sempre in due cosi da regolarla con due persone a bordo!
morale ho dovuto rinunciare ad un pò di incidenza (passato da 6.00 a 5.00) convergenza neutra a o.o e sono riuscito ad arrivare a -1.20 di inclinazione!!!
riassumendo
inclinazione post
dx -1.60     sx-1.60
convergenza post
+2mm
 
inclinazione ant
sx -1.20      dx -1.20
incidenza
sx +5.00      dx+5.00
convergenza
0.00
mesa che me devo contenta cosi!!


Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2014 alle 14:45
Non capisco quale parte del "più camber davanti che dietro" ti sfugga ma vabhe, contento te contenti tutti!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 30 Set 2014 alle 16:02
ho capito che con valori piu bassi lo posso fare "piu avanti e meno dietro"
ps CONTENTO TU CONTENTI TUTTI...in maniera indiretta mi dai del tonto e non credo io ti abbia mai mancato di rispetto


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 30 Set 2014 alle 16:38
Buoni...
PS io ci capisco poco ma cerca di provarla per bene per quello che ci devi fare e poi eventualmente correggi, non esistono gli angoli perfetti, ognuno a seconda dell'utilizzo e della guida si trova più o meno bene con determinati valori.

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2014 alle 17:44
Postato originariamente da andreasooyeon

ho capito che con valori piu bassi lo posso fare "piu avanti e meno dietro"
ps CONTENTO TU CONTENTI TUTTI...in maniera indiretta mi dai del tonto e non credo io ti abbia mai mancato di rispetto


Non ti do del tonto ma del testardo, è diverso!
Hai detto che l'auto non ti piace sottosterzante e ti vengono fornite tutte le soluzioni per renderla scorrevole ma neutra o leggermente sovrasterzante e tu cosa fai?
Riducendo "l'incidenza" (caster) hai reso l'auto più nervosa e meno precisa e con lo sterzo più leggero.
Riducendo il divario di camber ant\post probabilmente hai ridotto il sottosterzo ma questo sarà comunque presente e l'usura degli pneumatici mi darà ragione.
Lo stesso discorso vale per la convergenza.

Su un'auto come la nc1.8 (pesante e senza differenziale, con pneumatici dalla spalla non proprio bassissima e carcassa stradale) la cosa che veramente fa la differenza è la convergenza, non la campanatura. La spalla fa quello che le pare vanificando completamente gli sforzi.
I bracci anteriori e posteriori sono diversi, così come la distribuzione dei pesi in percorrenza. Hai provato col gommista a vedere gli X° da "fermo" quanto diventano a livello dinamico? Potresti avere belle soprese sul cambio della differenza di camber dinamico tra ant\post. Prendendo due misure e con un po' di trigonometria puoi fare il calcolo anche senza comprimere la sospensione.

Considera che solo negli ultimi 10 mesi avrò rifatto gli angoli completi almeno 6 volte e domani sono di nuovo dal gommista. Ogni volta ho anche giocato parecchio col pirometro per vedere dove intervenire successivamente... un minimo di esperienza ormai penso di averla.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 30 Set 2014 alle 17:51
ora si mi hai aperto gli ochhi!!!ps non me lo potevi di prima questo!!


Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2014 alle 18:09
Postato originariamente da andreasooyeon

ora si mi hai aperto gli ochhi!!!ps non me lo potevi di prima questo!!


Ci ho provato in tutti i modi!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Febyl
Postato in data: 30 Set 2014 alle 21:40

MX-5 1.8 NC anno 2007

 

ANTERIORE

 

TOE Convergenza sin. (mm)

0.0 mm

TOE Convergenza dx (mm)

0.0 mm

TOE Convergenza totale (mm)

0.0 mm

CAMBER Campanatura sn ( ° + ' )

-1° 10'

CAMBER Campanatura dx ( ° + ' )

-1° 10'

CASTER Incidenza sin ( ° + ' )

+6° 40'

CASTER Incidenza dx ( ° + ' )

+6° 40'

POSTERIORE

 

TOE Convergenza sin. (mm)

1 mm

 TOE Convergenza dx (mm)

1 mm

TOE Convergenza totale (mm)

 

CAMBER Campanatura sn ( ° + ' )

-1° 40'

CAMBER Campanatura dx ( ° + ' )

-1° 40'

 Se puo'tornarti utile questo è il mio



-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: bse50
Postato in data: 01 Ott 2014 alle 08:39
Man of steel non ci siamo...
Ancora non hai provato come t'avevo detto l'altra volta? :D

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Febyl
Postato in data: 01 Ott 2014 alle 08:43
ahahahh no Gio' volevo una cosa un pochino piu' tranquilla, ma con questo non mi trovo male ... su questa base cosa cambieresti restando sul moderato?

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Ott 2014 alle 08:44
Postato originariamente da Iron Febyl

 
... su questa base cosa cambieresti restando sul moderato?
 

 
 
la macchina cool


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 01 Ott 2014 alle 08:48
Postato originariamente da Iron Febyl

ahahahh no Gio' volevo una cosa un pochino piu' tranquilla, ma con questo non mi trovo male ... su questa base cosa cambieresti restando sul moderato?




Mi spieghi io e te cosa abbiamo di moderato?
Scherzi a parte proverei giusto ad invertire camber anteriore e posteriore per renderla più precisa in inserimento. Considera che la differenza sarebbe talmente poca che nel 99.9% delle situazioni non sentiresti praticamente alcuna differenza.

Parlando chiaramente... gli angoli servono solo se si guida allegri, in tutti gli altri casi l'importante è che la convergenza non sia sballata ed il caster sia abbastanza positivo.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Febyl
Postato in data: 01 Ott 2014 alle 09:05
ahahahha Tipi ... te la scartavetro  la tua con la 00 appena ti vedo e poi te la faccio cromata.
A Gio' te sei molto meno moderato de me .... comunque grazie per il consiglio ....


-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 13 Feb 2015 alle 10:59
come di dovere ringraziamenti a bse50 per i consigli


Postato da: bse50
Postato in data: 13 Feb 2015 alle 11:24
Postato originariamente da andreasooyeon

come di dovere ringraziamenti a bse50 per i consigli


Buon divertimento!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Magic80
Postato in data: 14 Feb 2015 alle 14:27
Postato originariamente da andreasooyeon

come di dovere ringraziamenti a bse50 per i consigli


Che angoli hai fatto alla fine?
Personalmente sulla NC giro con questi:
Campanatura ant -1.5gradi
Convergenza ant 0
Caster non ricordo :( forse 5gradi
Campanatura post -0.6gradi
Convergenza post 0
Non mi trovo male ma si può migliorare...
PS: assetto stock ma con barre antirollio maggiorate

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 14 Feb 2015 alle 15:50
Giro simile a te solo convergenza aperta davanti e neutra dietro il culo scivola che e un piacere


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 14 Feb 2015 alle 15:50
Dimenticavo caster tutto avanti sui 6 gradi
Come mi ha consigliato bse50 di concentrarmi solo sulle conv perché gli ammo stock fanno un po quello che voiono
Comunque aperta avanti e neutra dietro mi diverto da matti


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 16 Feb 2015 alle 11:25
Postato originariamente da Magic80

 
Postato originariamente da andreasooyeon

come di dovere ringraziamenti a bse50 per i consigli


Che angoli hai fatto alla fine?
Personalmente sulla NC giro con questi:
Campanatura ant -1.5gradi
Convergenza ant 0
Caster non ricordo :( forse 5gradi
Campanatura post -0.6gradi
Convergenza post 0
Non mi trovo male ma si può migliorare...
PS: assetto stock ma con barre antirollio maggiorate
 

tu hai una 2.0??? io con la 1.8 e ammo stock davanti non vado oltre  1grado


Postato da: Magic80
Postato in data: 16 Feb 2015 alle 14:29
Postato originariamente da andreasooyeon

 
tu hai una 2.0??? io con la 1.8 e ammo stock davanti non vado oltre  1grado
 

Si ho una 2.0 ma con assetto stock... -1.5° (ma ora che ci penso forse anche meno) è il massimo che siam riusciti ad ottenere senza prendere a mazzate nulla...


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 16 Feb 2015 alle 14:41
Per il momento la lascio cosi...anche se da quando l ho presa sicuramente é migliorata...il giorno del raduno a fiano romano ce l avevo da pochi giorni e é stata in quell occasione che l ho usata la prima volta faticando molto



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info