MX5 Passion Roma: NA airfield sponsorizzata da bofrost
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Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 10:59

Se è il termostato lo vedi abbastanza facilemente, la macchina fa fatica/ impiega molto ad andare in temperatura e quando fa molto freddo tende anche a scendere dalla normale temperatura di esercizio...



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Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 11:05

La temperatura è sempre stabile leggermente sotto la metà!! A lungo andare un pó d'aria tiepida esce ma con tutto che ho l'hard top fa sempre freddo...........sto rimpiangendo la bmw coi sedili riscaldabili e abitacolo equatoriale.....mi sa che prox inverno una smartina me la prendo......


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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 11:09

Postato originariamente da ddamiano

 
Se è il termostato lo vedi abbastanza facilemente, la macchina fa fatica/ impiega molto ad andare in temperatura e quando fa molto freddo tende anche a scendere dalla normale temperatura di esercizio...

 
 
ragioniamo....

questo accade quando il termostato resta bloccato aperto mettendo in comunicazione la normale circolazione del monoblocco con il radiatore.
pertanto, in caso di temperature esterne basse il liquido di raffreddamento perde il calore assorbito dal monoblocco nel momento in cui si espone all'aria del pacco radiante.
 
 
 


Modificato da tipiaraldici - 28 Nov 2013 alle 11:23



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Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 11:19

Postato originariamente da tipiaraldici

 
Postato originariamente da ddamiano

 
Se è il termostato lo vedi abbastanza facilemente, la macchina fa fatica/ impiega molto ad andare in temperatura e quando fa molto freddo tende anche a scendere dalla normale temperatura di esercizio...

 

questo accade quando il termostato resta bloccato aperto mettendo in comunicazione la normale circolazione del monoblocco con il radiatore.
pertanto, in caso di temperature esterne basse il liquido di raffreddamento perde il calore assorbito dal monoblocco nel momento in cui si espone all'aria del pacco radiante.
 

 
esatto quello che è successo a me lo scorso anno...ma dopo 20 anni ci può stare


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Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 11:27

Il termostato e quello davanti al coperchio punterie???? Se fosse quello il mio data 1400 a.c. Potrebbe essere!! Allora si spiega il perchè viene aria solo tiepida?


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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 11:33

ragioniamo ancora
 
quando il termostato resta bloccato chiuso non apre verso il radiatore il liquido circolando solo nel monoblocco e le temperature si alzano.
infatti in questi casi si consiglia di aprire a manetta il riscaldamento utilizzando lo stesso per smaltire il calore.....
 
detto cio...e detto che il sistema dovrebbe eliminare in automatico le eventuali bolle di acqua.....
 
fai una prova eek 
 
controlla la tenuta del  tappo del radiatore occhiolino
 
se il tappo non tiene bene (e te ne accorgi perche' il tubo che porta acqua dal vaso di espansione al tappo diventa caldo) non tiene la pressione e l'acqua calda va verso il vaso.



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 12:38

Il problema non sono i tappi.
Il tubicino che collega il radiatore al vaso di espansione diventa sempre caldo perchè l'acqua calda aumenta di volume e l'eccesso va a sfogarsi nel vaso di espansione.

Se il termostato è bloccato chiuso te ne accorgi perchè dopo poco spari acqua ovunque (successo)
Il termostato bloccato aperto lo riconosci perchè la macchina non va in temperatura e perchè in rilascio/discesa la temperatura motore cala.

Andrea fai sta verifica: dopo aver girato per qualche km (almeno 15) fermati al minimo (in un posto dove non c'è vento frontale) e aspetta che la ventola del radiatore parta. Quando parte... l'aria abitacolo diventa calda o rimane tiepida?

Se diventa calda è il termostato bloccato aperto
Se rimane tiepida è l'impianto di riscaldamento (paratie, leverismi, etc)



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 12:50

non mi sono capito, il corretto funzionamento del tappo è funzionale all'auto spurgo dell'aria.

se non tiene non elimina l'eventuale boooooollla che impedisce la circolazione in parte del circuito.
 
e poi il problema è sempre dato da un tappo....specie se non funzionante....pensaci      


Modificato da tipiaraldici - 28 Nov 2013 alle 12:50



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 13:32

Se il tappo non tiene l'unico effetto che hai è che il circuito lavora a pressione inferiore. La funzione di spurgo rimane...





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Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 14:53




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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 15:17


ha ragione marcello,

tra l'altro se il termostato rimane chiuso, il rischio è che se l'acqua non esce dai tubi in gomma, ti faccia saltare il radiatore (successo a me).

quindi fai verifica suggerita


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 15:26

domanda idiota
ma se il termostato è chiuso l'acqua al radiatore non va !
come fa a farlo saltare ?
capisco i tubofori vari ma non il radiatore.....



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Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 15:35

dopo provo marcello e vi dico anche se co sto freddo..........


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 17:52

Postato originariamente da tipiaraldici

 
domanda idiota
ma se il termostato è chiuso l'acqua al radiatore non va !
come fa a farlo saltare ?
capisco i tubofori vari ma non il radiatore.....

 

Quando mi si bloccò il termostato chiuso, uscirono 2 lt di acqua dal vaso di espansione.

E' vero che il termostato è chiuso, ma l'acqua aumenta di volume lo stesso, trova sfogo dal tubo inferiore (praticamente "risale" la pompa), il tappo sfiata finchè può perchè poi l'acqua bolle, aumenta di botto la pressione e puff... il componente più fragile si rompe



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Quota kecco Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 18:24

ragazi secondo me è lo switch che porta l'acqua calda al radiatore del riscaldamento, magari è rotto/bloccato. a lui l'auto non va a millemilagradi e il termostato regola la temperature di esercizio ottimale, se sempre aperto prima o poi scalderà se sempre chiuso in macchina dovrebbe fare la sauna.

un video molto esplicativo:

http://www.youtube.com/watch?v=V7inC4lOpGs&noredirect=1



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 28 Nov 2013 alle 18:37

Postato originariamente da kecco

 
ragazi secondo me è lo switch che porta l'acqua calda al radiatore del riscaldamento, magari è rotto/bloccato. a lui l'auto non va a millemilagradi e il termostato regola la temperature di esercizio ottimale, se sempre aperto prima o poi scalderà se sempre chiuso in macchina dovrebbe fare la sauna.

un video molto esplicativo:

http://www.youtube.com/watch?v=V7inC4lOpGs&noredirect=1

 

No.
Nella mx5 il circuito di riscaldamento abitacolo è parte integrante (e principale) del sistema di raffreddamento, nel radiatorino interno passa SEMPRE acqua. Se ci fosse una valvola a chiuderlo il motore surriscalderebbe, specie la parte posteriore.





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