MX5 Passion Roma: una "splendida" giornata....
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Quota Unknow Rispondibullet Topic: una "splendida" giornata....
    Postato: 20 Gen 2009 alle 14:52

be, il titolo potrebbe trarre in inganno, ma credo che alla fine si capisca che  sarcastico.


ragazzi

ragazzi!

RAGAZZI!!!


sta miata, me sa che non mi vuole bene piange

--------------------------------------------------------------------------------------------------

come sapete, da un piccolo problema di riscaldamento, si è passati a un probabile termostato o bulbo rotto, per poi scoprire una perdita nella pompa dell'acqua...

bene (!?), ieri, mentre portavo l'auto dal meccanico per dare una sistemata a tutti questi piccoli problemi è successo il fattaccio:

ero sul raccordo, ad una velocità di crociera di 120-130 km/h.
ad un tratto ho sentito uno strattone e l'auto non spingeva più.

ho accostato e fatto in tempo ad uscire dal raccordo e trovare un buon punto dove potermi fermare.

aperto il cofano ho cercato di capire che fosse successo, ma alla vista, nulla sembrava cambiato.

allora, anche se con un pò di timore, ho provato ad avviare, ma senza mai riuscirci.

i fusibili ok, nessuna perdita, la benzina c'è (!), il radiatore è pieno...

non c'è pressione dell'olio quando avvio!!!

"oh ca**o!"

questa è stata l'espressione letterale.

"oh ca**o, se rotta la cinghia!" eek (catena)

----------------------------------------------------------------------------------------------

io non so che dire!
con il telaio di quest'auto mi ci sono trovato bene, e mi piacie sempre più "parlarci".
ma il motore ( non il cambio), con lui, non sono mai riuscito a prendermici neutrael

ora, spero che non si sia piegato niente, che le pulege siano ok, e che basti sostituire la catena rimettendo tutto in fase.

pero che cacchio! ha "solo" 119000km... evil
nell'arco di due settimane non può "sfancularsi" così!

----------------------------------------------------------------------------------------------

adesso chiamo il conce, e vedo che si può fare tramite la garanzia "cambio motore", ma so sicuro che dovrò cacciar fuori qualche soldo anchio.

se è cosi, cerchero di prendere i parte dei soldi dall'assicurazione ma non riparerò niente!

...sto vendendo la civic...

be sarà che sto ancora un pò incazzato, ma se mi gira brutto, prendo motore e cambio e li butto nel ferro vecchio evil.
piuttosto ci vado in giro pedalando!





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Quota Eunos Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 15:20

119000Km?!

...Ma era già stata rifatta la cinghia di distribuzione?



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Quota CJ Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 15:27



Orca loca..
Il concessionario ti deve dare un anno di garanzia per legge, se non c'è, deve essere scritto espressamente se non sbaglio. Aveva fatto il tagliando con sostituzione cinghia e il resto?

Cmq, in ogni caso, cinghia e pompa acqua, chissà che tirata d'orecchie ha preso..



Andrea
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Quota Unknow Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 15:30

cosi mi è stato detto ( ed è stato segnato sul libretto della garanzia ).

p.s. ho appena scoperto che il bp ze è a cinghia, mi avevano informato male!

su ebay ho gia trovato questo chit che risolverebbe buona parte dei problemi riscontrati sul motore (amesso non si siano verificati altri danni con la rottura):

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mazda-MIATA-1-8-Timing-belt-Water-pump-kit-94-97_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ72Q3a1205Q7c66Q3a2Q7c65Q3a12Q7c39Q3a1Q7c240Q3a1318Q7c301Q3a1Q7c293Q3a1Q7c294Q3a50QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem380098100840QQitemZ380098100840QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

qualcuno vuole approfittare per fare un gb neutrael ?


Modificato da Unknow - 20 Gen 2009 alle 15:30



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Quota Unknow Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 15:34

CJ,

pian piano ho scovato le piccole imperfezioni e pare che l'auto non sia stata proprio "amata", almeno dal secondo proprietario.

in secondo, sembra che sia stata molto tempo ferma, o comunque che abbia avuto periodi di stop molto lunghi ( moltissima polvere negli anfratti! )



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Quota CJ Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 15:45

Se si è rotta, fai una telefonata al conce e senti un pò.. impossibile si rompa dopo 15gg.. o l'han montata coi piedi, o non so che..

per il link, mah.. fai prima a guardare su mx5parts.co.uk o ilmotorsport.de e dato che ci sei vedi un pò cosa ti serve


Infine, ma non ultimo, ti consiglio una bella visita da un meccanico che i ragazzidi roma ti sapranno consigliare per una diagnosi e una verifica della piccola..meglio spenderci sopra qualche € ora, che incorrere in altri e più costosi danni dopo.





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Quota Eunos Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 15:51

Ma l'hai presa in concessionaria?
...guarda, mi duole dirlo, ma ho visto l'andazzo che hanno certe concessionarie sull'usato "low cost": piuttosto che vendere, sparano alto!
Ero andato a vedere una M1 qui a Rm per un amico del nord, sull'annuncio sembrava mediamente tenuta con A/C, 110000km e tutti i servizi sempre fatti con regolarità.... bhé, quando sono andato lì ho scoperto: dell'aria condizionata nemmeno l'ombra; la carrozzeria era tutta un segno, un graffietto, una bottarella; la capotte era da sostituire; i corpi luce anteriori erano scassati; e in più il motore sembrava MAI stato toccato! ...sembrava quasi non avessero mai aperto il cofano...
Quando ho chiamato il responsabile, questo ha bofonchiato una specie di superca**ola non sapendo cosa inventare.... me ne sono andato e basta.



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Quota Unknow Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 15:53

il conce l'ho appena sentito....

dice di verificare se la cinghia è interna o esterna al motore.

se interna passa in garanzia, altrimenti è tutto a carico mio.

per interna credo si intenda se, si trova all'interno di carter metallici ( cone le catene) o se è "esposta" come sulle fiat.

---------------
grazie per il consiglio del sito!

sicuramente mi servirò li :-)
----------------

piuttosto ora, mi interesserebbe sapere se c'è la possibilità che il motore sia passato indenne da altri danni o se posso prepararmi per andare al lavoro sulla s.s. 148...


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Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 15:54

La cinghia si rompe solo se non è stata mai cambiata, NCUCDF
 
Quindi ti hanno raccontato una cazzata quando l'hai presa...
Fatti sostituire pompa e cinghia se è in garanzia; la miata non è un auto che problemi se curata, fatti questi lavori vedrai che l'amerai


Modificato da tabaccaio - 20 Gen 2009 alle 15:55



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Quota Unknow Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 15:56

eunos...

se è cosi, riprendo frecciarossa e vado su a fargli il culo al conce!

vedremo, se ci sarà da aprire il motore (e in tal caso non penso si proceda alla riparazione, ma solo ad un ispezione di curiosità), vedremo in che condizioni è internamente.



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Quota Unknow Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 16:04

tabaccaio, credo ciecamente in quel che dici!

non ne ho mai dubitato.

solo che nell'ultima settimana, ne son capitate tante tutte insieme che pare na congiura!

il problema più grande ora, sarebbe in caso di danni interni al motore.

in tal caso non ho proprio voglia di rimetterlo su.

in tal caso, dico a carlo e davide di procedere, tanto l'auto è già nell'officina della pupazzo R (andavo verso da loro proprio per far controllare a fondo l'auto!).

cioè, se devo spender tanto (se si tratta di rifare valvole e pistoni, credo sia veramente  tanto!), preferisco metterci su qualcosina e fare uno swap.



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Quota argo Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 16:08

se non ricordo male, la cinghia è interna al blocco motore....
 
ma credo di non sbagliare.
 
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma......
 
di solito la rottura della cinghia di distribuzione in corsa, porta anche rogne alla ditta "Valvole & C." perlappunto alla distribuzione....
Spero non sia questo il caso....
 
ma comunque, visto che è interna, tocca al concessionario!...



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Quota CJ Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 16:20

LA miatina ha di bello che i pistoni e le valvole non fannoa  ca**otti raga, nessuna interferenza

interna o esterna? digli a quel pirla che se ti ha detto e scritto nel libretto tagliandi, cinghia distribuzione eseguita si può attaccare dove vuole vuole, deve rispondere e basta!



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Quota Eunos Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 16:26

Unk, quando te l'hanno venduta era espressamente detto che la distribuzione era stata fatta come suggericse mamma mazda al giro di boa dei 100000km???
E' un punto importante: se la macchina era in vendita già tagliandata e si sta rivelando invece (da quello che dici) un mezzo fermo da un po' con nessuna manutenzione, allora puoi procedere non solo a farti fare tutto dal conce ma anche ad aprirgli il ... Imho!
Se invece l'hai presa sapendo certe cose, questo è tutto un altro discorso...



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Quota CJ Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 16:28

http://www.miata.net/garage/images/vacuum.jpg

la cinghia è sotto quei due mezzi cerchi che vedi nell aparte alta. sotto a livello dell'albero motore è aperta, come tutte o come il 90%

http://www.miata.net/garage/images/TBELT3.JPG



http://www.miata.net/garage/timingbelt.html



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Quota argo Rispondibullet Postato: 20 Gen 2009 alle 16:58

Non sapevo che il motore della Miatina fosse come il Fire della FIAT... 
niente danni in caso di rottura della cinghia...
 
meglio così, e buono a sapersi...



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