una "splendida" giornata....
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=942
Data di Stampa: 09 Ago 2025 alle 17:17 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: una "splendida" giornata....
Postato da: Unknow
soggetto: una "splendida" giornata....
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 14:52
be, il titolo potrebbe trarre in inganno, ma credo che alla fine si capisca che sarcastico.
ragazzi
ragazzi!
RAGAZZI!!!
sta miata, me sa che non mi vuole bene 
--------------------------------------------------------------------------------------------------
come sapete, da un piccolo problema di riscaldamento, si è passati a un probabile termostato o bulbo rotto, per poi scoprire una perdita nella pompa dell'acqua...
bene (!?), ieri, mentre portavo l'auto dal meccanico per dare una sistemata a tutti questi piccoli problemi è successo il fattaccio:
ero sul raccordo, ad una velocità di crociera di 120-130 km/h. ad un tratto ho sentito uno strattone e l'auto non spingeva più.
ho accostato e fatto in tempo ad uscire dal raccordo e trovare un buon punto dove potermi fermare.
aperto il cofano ho cercato di capire che fosse successo, ma alla vista, nulla sembrava cambiato.
allora, anche se con un pò di timore, ho provato ad avviare, ma senza mai riuscirci.
i fusibili ok, nessuna perdita, la benzina c'è (!), il radiatore è pieno...
non c'è pressione dell'olio quando avvio!!!
"oh ca**o!"
questa è stata l'espressione letterale.
"oh ca**o, se rotta la cinghia!" (catena)
----------------------------------------------------------------------------------------------
io non so che dire! con il telaio di quest'auto mi ci sono trovato bene, e mi piacie sempre più "parlarci". ma il motore ( non il cambio), con lui, non sono mai riuscito a prendermici 
ora, spero che non si sia piegato niente, che le pulege siano ok, e che basti sostituire la catena rimettendo tutto in fase.
pero che cacchio! ha "solo" 119000km...  nell'arco di due settimane non può "sfancularsi" così!
----------------------------------------------------------------------------------------------
adesso chiamo il conce, e vedo che si può fare tramite la garanzia "cambio motore", ma so sicuro che dovrò cacciar fuori qualche soldo anchio.
se è cosi, cerchero di prendere i parte dei soldi dall'assicurazione ma non riparerò niente!
...sto vendendo la civic...
be sarà che sto ancora un pò incazzato, ma se mi gira brutto, prendo motore e cambio e li butto nel ferro vecchio . piuttosto ci vado in giro pedalando!
|
Risposte:
Postato da: Eunos
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 15:20
119000Km?!
...Ma era già stata rifatta la cinghia di distribuzione?
------------- "..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
|
Postato da: CJ
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 15:27

Orca loca.. Il concessionario ti deve dare un anno di garanzia per legge, se non c'è, deve essere scritto espressamente se non sbaglio. Aveva fatto il tagliando con sostituzione cinghia e il resto?
Cmq, in ogni caso, cinghia e pompa acqua, chissà che tirata d'orecchie ha preso..
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 15:30
cosi mi è stato detto ( ed è stato segnato sul libretto della garanzia ).
p.s. ho appena scoperto che il bp ze è a cinghia, mi avevano informato male!
su ebay ho gia trovato questo chit che risolverebbe buona parte dei problemi riscontrati sul motore (amesso non si siano verificati altri danni con la rottura):
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mazda-MIATA-1-8-Timing-belt-Water-pump-kit-94-97_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ72Q3a1205Q7c66Q3a2Q7c65Q3a12Q7c39Q3a1Q7c240Q3a1318Q7c301Q3a1Q7c293Q3a1Q7c294Q3a50QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem380098100840QQitemZ380098100840QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories - http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mazda-MIATA-1-8-Timing-belt-Water-pump-kit-94-97_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ72Q3a1205Q7c66Q3a2Q7c65Q3a12Q7c39Q3a1Q7c240Q3a1318Q7c301Q3a1Q7c293Q3a1Q7c294Q3a50QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem380098100840QQitemZ380098100840QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
qualcuno vuole approfittare per fare un gb ?
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 15:34
CJ,
pian piano ho scovato le piccole imperfezioni e pare che l'auto non sia stata proprio "amata", almeno dal secondo proprietario.
in secondo, sembra che sia stata molto tempo ferma, o comunque che abbia avuto periodi di stop molto lunghi ( moltissima polvere negli anfratti! )
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 15:45
Se si è rotta, fai una telefonata al conce e senti un pò.. impossibile si rompa dopo 15gg.. o l'han montata coi piedi, o non so che..
per il link, mah.. fai prima a guardare su mx5parts.co.uk o ilmotorsport.de e dato che ci sei vedi un pò cosa ti serve 
Infine, ma non ultimo, ti consiglio una bella visita da un meccanico che i ragazzidi roma ti sapranno consigliare per una diagnosi e una verifica della piccola..meglio spenderci sopra qualche € ora, che incorrere in altri e più costosi danni dopo.
------------- Andrea
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 15:51
Ma l'hai presa in concessionaria? ...guarda, mi duole dirlo, ma ho visto l'andazzo che hanno certe concessionarie sull'usato "low cost": piuttosto che vendere, sparano alto! Ero andato a vedere una M1 qui a Rm per un amico del nord, sull'annuncio sembrava mediamente tenuta con A/C, 110000km e tutti i servizi sempre fatti con regolarità.... bhé, quando sono andato lì ho scoperto: dell'aria condizionata nemmeno l'ombra; la carrozzeria era tutta un segno, un graffietto, una bottarella; la capotte era da sostituire; i corpi luce anteriori erano scassati; e in più il motore sembrava MAI stato toccato! ...sembrava quasi non avessero mai aperto il cofano... Quando ho chiamato il responsabile, questo ha bofonchiato una specie di superca**ola non sapendo cosa inventare.... me ne sono andato e basta.
'92 Black Special
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 15:53
il conce l'ho appena sentito....
dice di verificare se la cinghia è interna o esterna al motore.
se interna passa in garanzia, altrimenti è tutto a carico mio.
per interna credo si intenda se, si trova all'interno di carter metallici ( cone le catene) o se è "esposta" come sulle fiat.
--------------- grazie per il consiglio del sito!
sicuramente mi servirò li :-) ----------------
piuttosto ora, mi interesserebbe sapere se c'è la possibilità che il motore sia passato indenne da altri danni o se posso prepararmi per andare al lavoro sulla s.s. 148...
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 15:54
La cinghia si rompe solo se non è stata mai cambiata, NCUCDF
Quindi ti hanno raccontato una cazzata quando l'hai presa...
Fatti sostituire pompa e cinghia se è in garanzia; la miata non è un auto che problemi se curata, fatti questi lavori vedrai che l'amerai 
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 15:56
eunos...
se è cosi, riprendo frecciarossa e vado su a fargli il culo al conce!
vedremo, se ci sarà da aprire il motore (e in tal caso non penso si proceda alla riparazione, ma solo ad un ispezione di curiosità), vedremo in che condizioni è internamente.
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 16:04
tabaccaio, credo ciecamente in quel che dici!
non ne ho mai dubitato.
solo che nell'ultima settimana, ne son capitate tante tutte insieme che pare na congiura!
il problema più grande ora, sarebbe in caso di danni interni al motore.
in tal caso non ho proprio voglia di rimetterlo su.
in tal caso, dico a carlo e davide di procedere, tanto l'auto è già nell'officina della pupazzo R (andavo verso da loro proprio per far controllare a fondo l'auto!).
cioè, se devo spender tanto (se si tratta di rifare valvole e pistoni, credo sia veramente tanto!), preferisco metterci su qualcosina e fare uno swap.
|
Postato da: argo
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 16:08
se non ricordo male, la cinghia è interna al blocco motore....
ma credo di non sbagliare.
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma......
di solito la rottura della cinghia di distribuzione in corsa, porta anche rogne alla ditta "Valvole & C." perlappunto alla distribuzione....
Spero non sia questo il caso....
ma comunque, visto che è interna, tocca al concessionario!... 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 16:20
LA miatina ha di bello che i pistoni e le valvole non fannoa ca**otti raga, nessuna interferenza 
interna o esterna? digli a quel pirla che se ti ha detto e scritto nel libretto tagliandi, cinghia distribuzione eseguita si può attaccare dove vuole vuole, deve rispondere e basta!
------------- Andrea
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 16:26
Unk, quando te l'hanno venduta era espressamente detto che la distribuzione era stata fatta come suggericse mamma mazda al giro di boa dei 100000km??? E' un punto importante: se la macchina era in vendita già tagliandata e si sta rivelando invece (da quello che dici) un mezzo fermo da un po' con nessuna manutenzione, allora puoi procedere non solo a farti fare tutto dal conce ma anche ad aprirgli il ... Imho! Se invece l'hai presa sapendo certe cose, questo è tutto un altro discorso...
'92 Black Special
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 16:28
http://www.miata.net/garage/images/vacuum.jpg - http://www.miata.net/garage/images/vacuum.jpg
la cinghia è sotto quei due mezzi cerchi che vedi nell aparte alta. sotto a livello dell'albero motore è aperta, come tutte o come il 90%
http://www.miata.net/garage/images/TBELT3.JPG - http://www.miata.net/garage/images/TBELT3.JPG
http://www.miata.net/garage/timingbelt.html
------------- Andrea
|
Postato da: argo
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 16:58
Non sapevo che il motore della Miatina fosse come il Fire della FIAT...
niente danni in caso di rottura della cinghia...
meglio così, e buono a sapersi... 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato in data: 20 Gen 2009 alle 17:16
Postato originariamente da argo Non sapevo che il motore della Miatina fosse come il Fire della FIAT...
niente danni in caso di rottura della cinghia...
meglio così, e buono a sapersi... 
spiega anche perchè il motore non è poi così spinto...
ci sarebbe molto spazio, nicchie molto profonde, che complicano la possibilità di avere una ottima compressione senza rischiare punti d'innesco...
|
Postato da: ddamiano
Postato in data: 21 Gen 2009 alle 11:53
foto motore aperto
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 21 Gen 2009 alle 13:25
Confermo che il motore della Miatina prevede la non interferenza su valvole & C. in aso di rottura della cinghia...
Come scritto dai ragazzi la cinghia è per i 2/3 coperta da un carter e la parte inferiore è a vista, ma se è rotta è rotta!!! Ca55o cambia se è a vista o non???? 
|
Postato in data: 30 Gen 2009 alle 23:15
raga, dopo un pò di tempo, ho contattato mx5part uk...
mi sono fatto mandare il catalogo e in appena due giorni eccolo qua!
un applauso alle poste inglesi!!!
---
adesso, in officina sono un pò indaffarati, la prossima settimana provano a vedere cosa non va ( sicuramente la cinghia ).
da parte mia sto seriamente pensando di far aprire la testa e, dopo aver preso un kit guarnizioni testata, far fare dal buon zampa un pò di tuning spianando la testa (di quanto mi consigliate? ) e dando una "rivista" alle luci...
p.s. ho letto da qualche parte che l'anticipo del milleotto non è quello ottimale, ma che si possono ottenere belle soddisfazioni con un altro setup. il problema e che nont rovo più quella pagina, dove c'era scritto tutto sull'argomento, nessuno sa niente?
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 01 Feb 2009 alle 10:11
Postato originariamente da Unknow
raga, dopo un pò di tempo, ho contattato mx5part uk...
mi sono fatto mandare il catalogo e in appena due giorni eccolo qua!
un applauso alle poste inglesi!!!
---
adesso, in officina sono un pò indaffarati, la prossima settimana provano a vedere cosa non va ( sicuramente la cinghia ).
da parte mia sto seriamente pensando di far aprire la testa e, dopo aver preso un kit guarnizioni testata, far fare dal buon zampa un pò di tuning spianando la testa (di quanto mi consigliate? ) e dando una "rivista" alle luci...
p.s. ho letto da qualche parte che l'anticipo del milleotto non è quello ottimale, ma che si possono ottenere belle soddisfazioni con un altro setup. il problema e che nont rovo più quella pagina, dove c'era scritto tutto sull'argomento, nessuno sa niente?
anticipo a 14° anzichè 10°.
Ma un bravo meccanico sente e capisce lui l'anticipo ottimale, lasciali fare....
Comunque ottimi gli inglesi, anche per i pezzi in 4 giorni sono a casa tua.
Specchietto originale mazda qui a Roma (via flaminia-saxa rubra): 120 € più Iva = 144 € e qualche giorno per averlo.
Specchietto originale mazda su Mx5 parts (che costa il doppio di quello commerciale): 74 pounds iva compresa, più 14 di spedizione (ma ho ordinato anche altre cose, piuttosto ingombranti) = 88 pounds = 90 € ed in 4 giorni è arrivato il pacco a casa.
Compro sempre da loro e da IL Motorsport e non ho MAI avuto un problema.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato in data: 07 Feb 2009 alle 14:10
ed eccoci al 7 febbraio.
ieri mi chiama davide (in anticipo di un giorno sul previsto):
dado "mario, sei seduto"
unky "perchè?"
dado "mettete seduto e pia un bicchiere d'acqua"
unky "...!"
e ecco che nella mente partono le seghe mentali: "eccallà, mo me di
che che ciò le valvole piegate, oppure il monoblocco sfondato, o anche
la trasmissione grattuggiata... chissà che ca**o me dira mo!"
dado "per riparà la mazda cè vonno 500 euriiii!"
unky "aaaah, ma allora me state a pià n'altra volta in giro è?
...siccome me chiamo mario... "a mario, so 500 euri!" birbantelli!"
dado "ehm... no, non te stamo a pià in giro..."
unky "tu-tu-tu-tu-tu-tu..."
dado "mario..? a Cà, è caduto!"

----
m'aspettavo de meno, ma poi parlando ho capito che innanzitutto potevo risparmiare ordinando da mx5part (qui i pezzi commerciali costano il doppio degli originali in inghilterra!).
ed ecco che con 400€ ci sistemo il guaio e ottengo anche un supertagliandone generale!
e quindi:
sistemazione distribuzione sistemazione pompa acqua sistemazione termostato ( non c'era!!!! ) cambio olio motore, olio cambio, olio differenziale cambio candele (con delle cand racing che non mer ricordo la serie cmq ngk...) messa a punto (punterie, anticipi, fase...) forse ci scappa pure una "rivisitativa al sistema farfalla collettore (lucidatura-allargamento)
considerando che i pezzi li ho comprati io, salvo l'olio e le candele e che perntanto dovro pagare a loro solo 300€... me annata de lusso! 
ora speriamo che mx5part sia celere, cosi che posso avere la mazda per correre il 22 all'isam.
p.s. che si può fare per migliorare la frenata?
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 07 Feb 2009 alle 16:17
buono.
Per la frenata, tu hai già dischi da 255, accettabili; pastiglie Ferodo (o i DS2500 o i DS Performance) ed eventualmente i tubi in treccia metallica.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
|