Leggo in ritardo ma sperodi fornirti ugualmente utili informazioni.
Napoli (al pari di Roma e Milano e tante altre grandi città) è una piazza sensibile per i furti d'auto.
Riallacciandomi ai discorsi che già ti hanno fatto (alcune compagnie non assicurano per il furto mezzi più che decennali, ecc.) ne introduco un altro: in caso di furto quanto effettivamente ti rimborseranno?
Poco pochissimo col "ciufolo" che ti danno il valore (al netto del relativo scoperto).
Se ti dico questo è perchè in famiglia ci siamo passati.
Caso concreto: 2 anni fa mio suocero possedeva un Fiat Doblò 1.9 turbodiesel, glielo fregano, fa regolare denuncia, l'assicurazione (UNIPOL di Roma, con studio in via Tevere - lo scrivo dato che da allora in casa gli abbiamo tolto parecchie polizze a favore di compagnie on - line dove si risparmia e se tanto succede qualcosa è uguale) gli risarcisce "una frazione" di quanto era il valore del veicolo.
Nella fattispecie riceve 1.200 euro a fronte di un valore assicurato di 3.500 euro (con furto avvenuto a novembre e polizza in scadenza a gennaio dell'anno seguente).
Premetto che tale (ricco) rimborso avviene dopo 10 mesi ... dopo innumerevoli solleciti e disagi per la persona in questione che è rimasto anche a piedi (contando in parte sui soldi del rimborso per acquistare un'altra auto).
Situazione vergognosa.
Lo accompagno negli uffici dove parliamo e ci prendono (per benino) per il c... - all'uscita scrivo un reclamo all'ISVAP ... che a distanza oramai di anni non ha sortito alcun effetto (dunque da quì si comprende che anche questo importante Istituto di Vigilanza nulla può contro lo strapotere delle assicurazioni).
A farla breve ci è stato "fatto credere" che il mezzo in pochi mesi era sceso a picco da un valore di 3.500 euro a 1.200 ... noi non ci abbiamo creduto ... ma loro (anche con fare maleducato) hanno tenuto il punto.
Per anni mio suocero ha pagato e quando è arrivato (con sfortuna) quel momento se l'è presa in quel posto.
NON FARE IL FURTO - oltre all'arrabbiature se mai ti dovesse dire male ne avresti anche delle altre (discorso diverso se avevi 10.000 euro di valore).