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The Wine (red) Winner

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 Topic: SOS Bobina NB Postato: 01 Apr 2013 alle 00:09
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In vista del prossimo raduno di domenica 7 aprile, ho deciso di prendere l'amata mx5 il giorno di Pasqua destinazione Colleferro, anche perché il problema di
andare a tre si stava ripetendo con frequenza e volevo approfittare di incontrare mio cugino Corrado ottimo esperto di meccanica e motori.
Premetto che avevo cambiato candele, cavi (in occasione del raduno di Amatrice), ecc.
Il difetto si è sempre presentato ad intermittenza, all'accensione. Neanche a farlo apposta questa volta, dopo pochi chilometri si presenta e non mi abbandonava fino a destinazione. Consumo quasi tutta le benzina.
Ed è cosi che subito dopo un veloce pranzo pasquale, subito in officina.
Basta il primo semplice test e Corrado fa la sua diagnosi: pensavi di andare a tre ma vai a due. Il cavo 1 e 4 non portano corrente.
Smontiamo la bobina ed iniziamo a controllare tutti i cavi di collegamento. Vengono scartavetrati e si spruzza del liquido specifico (non riesco a caricare le foto dell'intervento!)
Il risultato non cambia.
Invertiamo le due bobine per essere sicuri che trattasi proprio di una delle due parti.
I cavi 1 e 4 portano ora corrente, i cavi 2 e 3 no.
Bobina da cambiare.
Bene, anzi male!
Potete darmi qualche indicazione per l'acquisto.
È necessario comprare tutto il pezzo o solo una delle due bobine?
Dove mi conviene acquistare?
Ogni vostro consiglio sarà come sempre utile.
Un caro saluto a tutti. Spero, a domenica prossima.
Roberto
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You'll never walk alone
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l' HDmin

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 Postato: 01 Apr 2013 alle 00:57
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pork !!!
l'aspetto positivo è che almeno il guasto è individuato.
gli spacciatori non hanno nulla di pronto, abbiamo provato per raul la settimana scorsa.....
prova a sentire raul... forse una singola funzionante la ha lui....forse
altrimenti occorre ordinare il pacco intero su ilmotosport (prezzo più basso al momento) e forse per venerdì arriva.....forse ci sentiamo più tardi. ps poi controlliamo dal vin la data di costruzione....scommettiamo che scappa fuori un altra 1999 ????
Modificato da tipiaraldici - 01 Apr 2013 alle 01:01
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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The Wine (red) Winner

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er mejo amico vostro...

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ho le bobine incestuose

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scrotoclasta

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lo spellafili "vintage" del passionroma

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Mezza soletta
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 Postato: 03 Apr 2013 alle 09:56
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scrivi alle 00:02 e poi alle 4:56?
annamo bene....
Modificato da B747 - 03 Apr 2013 alle 09:59
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Ciao! "B747"
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The Wine (red) Winner

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ho le bobine incestuose

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 Postato: 03 Apr 2013 alle 23:28
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grazie bobo....
raul ti ricordi quello scherzetto del badge sbagliato ???
ho la tua bobina in ostaggio......se la vuoi rivedere sana e scintillante prepara 200 euro in monete di piccolo taglio non segnate.... 
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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ho le bobine incestuose

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 Postato: 03 Apr 2013 alle 23:39
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carino il tuo nuovo sottonick............!!!!!!!!
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 Postato: 04 Apr 2013 alle 20:01
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Ragazzi scusate se mi intrometto ma sto spulciando il forum in cerca di risposte e mi sembra questo un topic giusto. In sostanza, da Pasqua la mia NB (toh, del 1999) ha iniziato a borbottare ogni tanto (3 volte con oggi), sembra che si spegne ma resiste, forte odore di benzina (bella incombusta suppongo) e giocoforza (tornare a casa) dopo un pò sembra si "stappi". Intanto ho ordinato candele e filtro benzina, ma vorrei farvi due domande: -cavi candele sono indispensabili? -può esse bobina pure qui, nonostante si svegli forse ogni tanto? Ovviamente, grazie in anticipo e presto mi unirò al mercoledì sera almeno (sono il tizio col femore sfondato)
Modificato da sladaar - 04 Apr 2013 alle 20:02
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scrotoclasta

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 Postato: 04 Apr 2013 alle 20:13
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i nostri motori hanno quattro cilindri, quattro candele e due bobine......ergo una bobina "pilota" due cilindri con il c.d. sistema della scintilla persa....una scintilla è buona mentre la seconda si perde perchè il ciclo di quel cilindro non è nella fase di scoppio.
quindi quando una bobina salta saltano due cilindri e la macchina va a due, non a tre....ed i sintomi sono immaginabili.
inizia con le candele, pulisci bene le pipette dei cavi candele con un pulisci contatti (cambiarli con altri freschi di dimensioni maggiori è cosa buona e giusta) e controlla che siano ancora in ordine. tienici aggiornati
Modificato da tipiaraldici - 04 Apr 2013 alle 20:15
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