Stampa la pagina | Close Window

SOS Bobina NB

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5873
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 06:53
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: SOS Bobina NB
Postato da: bobo59
soggetto: SOS Bobina NB
Postato in data: 01 Apr 2013 alle 00:09

In vista del prossimo raduno di domenica 7 aprile, ho deciso di prendere l'amata mx5 il giorno di Pasqua destinazione Colleferro, anche perché il problema di
andare a tre si stava ripetendo con frequenza e volevo approfittare di incontrare mio cugino Corrado ottimo esperto di meccanica e motori.

Premetto che avevo cambiato candele, cavi (in occasione del raduno di Amatrice), ecc.

Il difetto si è sempre presentato ad intermittenza, all'accensione. Neanche a farlo apposta questa volta, dopo pochi chilometri si presenta e non mi abbandonava fino a destinazione. Consumo quasi tutta le benzina.

Ed è cosi che subito dopo un veloce pranzo pasquale, subito in officina.
Basta il primo semplice test e Corrado fa la sua diagnosi: pensavi di andare a tre ma vai a due. Il cavo 1 e 4 non portano corrente.

Smontiamo la bobina ed iniziamo a controllare tutti i cavi di collegamento. Vengono scartavetrati e si spruzza del liquido specifico (non riesco a caricare le foto dell'intervento!)

Il risultato non cambia.

Invertiamo le due bobine per essere sicuri che trattasi proprio di una delle due parti.

I cavi 1 e 4 portano ora corrente, i cavi 2 e 3 no.

Bobina da cambiare.

Bene, anzi male!

Potete darmi qualche indicazione per l'acquisto.

È necessario comprare tutto il pezzo o solo una delle due bobine?

Dove mi conviene acquistare?

Ogni vostro consiglio sarà come sempre utile.

Un caro saluto a tutti. Spero, a domenica prossima.

Roberto

-------------
You'll never walk alone

Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Apr 2013 alle 00:28
Se ne può comprare anche solo una, almeno nell'usato...

vista la fretta, prova a vedere se qualcuno dei nostri ne ha una a disposizione... nel mercatino ad esempio

Altrimenti mx5parts o ilmotorsport, ma non so se le vendono singole...

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Apr 2013 alle 00:57
pork !!!

l'aspetto positivo è che almeno il guasto è individuato.

gli spacciatori non hanno nulla di pronto, abbiamo provato per raul la settimana scorsa.....

prova a sentire raul... forse una singola funzionante la ha lui....forse

altrimenti occorre ordinare il pacco intero su ilmotosport (prezzo più basso al momento) e forse per venerdì arriva.....forse

ci sentiamo più tardi.

ps
poi controlliamo dal vin la data di costruzione....scommettiamo che scappa fuori un altra 1999 ????

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato in data: 01 Apr 2013 alle 08:34
Questa è la sigla

HANSH/N DSC-510

In vista del raduno di domenica, martedì mattina vedo a quanto riesco a prenderla su Roma altrimenti la ordino.

Complimenti per il pesce di aprile con il sito sotto sequestro.
Ci avevo creduto e pensato "proprio adesso che apro il mio primo topic"

Buona pasquetta

-------------
You'll never walk alone

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 01 Apr 2013 alle 11:12
Ho appena controllato su ebay e qualcosa c'è...se domani acquisti il corriere per giovedí consegnerebbe.

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato da: raul
Postato in data: 02 Apr 2013 alle 00:29
ragazzi abbiamo risolto! ce ne compriamo due da Gianni (mg1966) e facciamo una per uno
Grazie a Tutti!

Postato in data: 02 Apr 2013 alle 04:56
confraternita della bobina fulminata atto primo.

-------------

Postato da: B747
Postato in data: 03 Apr 2013 alle 09:56
scrivi alle 00:02 e poi alle 4:56?

annamo bene....

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 03 Apr 2013 alle 20:12
Bobina arrivata a destinazione.

Tra venerdì e sabato la montiamo.

SOS al momento rientrato ad un costo decente
grazie alla vostra puntuale collaborazione

Buon vento a tutti
Bobo59

-------------
You'll never walk alone

Postato in data: 03 Apr 2013 alle 20:34
ok ma.....la mia?????

Postato in data: 03 Apr 2013 alle 23:25
Per la tua ho già trovato un buon acquirente! I dettagli in posta.

Ciao

-------------
You'll never walk alone

Postato in data: 03 Apr 2013 alle 23:28
grazie bobo....

raul ti ricordi quello scherzetto del badge sbagliato ???

ho la tua bobina in ostaggio......se la vuoi rivedere sana e scintillante prepara 200 euro in monete di piccolo taglio non segnate.... 

-------------

Postato in data: 03 Apr 2013 alle 23:35
Ho notato nella foto che metti della tua auto (quella con un pilota VERO che fai finta sia tu)troppa brillantezza del colore, credo che alla prima occasione una bella passatina con la punta di un cacciavite ci starebbe bene......

Postato in data: 03 Apr 2013 alle 23:39
carino il tuo nuovo sottonick............!!!!!!!!

-------------

Postato da: sladaar
Postato in data: 04 Apr 2013 alle 20:01
Ragazzi scusate se mi intrometto ma sto spulciando il forum in cerca di risposte e mi sembra questo un topic giusto.

In sostanza, da Pasqua la mia NB (toh, del 1999) ha iniziato a borbottare ogni tanto (3 volte con oggi), sembra che si spegne ma resiste, forte odore di benzina (bella incombusta suppongo) e giocoforza (tornare a casa) dopo un pò sembra si "stappi".
Intanto ho ordinato candele e filtro benzina, ma vorrei farvi due domande:
-cavi candele sono indispensabili?
-può esse bobina pure qui, nonostante si svegli forse ogni tanto?

Ovviamente, grazie in anticipo e presto mi unirò al mercoledì sera almeno (sono il tizio col femore sfondato)

Postato in data: 04 Apr 2013 alle 20:13
i nostri motori hanno quattro cilindri, quattro candele e due bobine......ergo una bobina "pilota" due cilindri con il c.d. sistema della scintilla persa....una scintilla è buona mentre la seconda si perde perchè il ciclo di quel cilindro non è nella fase di scoppio.
quindi quando una bobina salta saltano due cilindri e la macchina va a due, non a tre....ed i sintomi sono immaginabili.

inizia con le candele, pulisci bene le pipette dei cavi candele con un pulisci contatti (cambiarli con altri freschi di dimensioni maggiori è cosa buona e giusta) e controlla che siano ancora in ordine.

tienici aggiornati

-------------

Postato in data: 05 Apr 2013 alle 13:23
Ok, intanto grazie mille, come sempre!

Farò sapere

Postato in data: 07 Apr 2013 alle 08:15

SOS rientrato in tempo per il raduno di oggi.

Ieri sera montata una parte delle bobine acquistate da un miatista di Asti.

Per Slaadar, oltre a tutto quanto segnalato da Tipi, mi sento di dirti che si tratta proprio della bobina. Sono gli stessi segnali che progressivamente avvertivo io.

Comunque tra le varie verifiche un test molto, molto semplice: quando senti che va a tre (o pensi di andare a tre ma probabilmente vai a due), prova a staccare contemporaneamente la coppia dei cavi delle candele 1 e 4, o la coppia 2 e 3, e vedi se è ininfluente nel sentire che la macchina va a "tre".

Un saluto

-------------
You'll never walk alone

Postato in data: 10 Apr 2013 alle 13:14
Ti ringrazio Bobo, nonostante la brutta notizia!
Sto ancora aspettando le candele, per ora non ho più avvertito il problema (anche se ho fatto si e no 100km). Appena si ripresenterà farò la tua prova.
Grazie anche a te del prezioso consiglio.
Saluti!

Postato in data: 11 Apr 2013 alle 07:31
Per Sladar:
devo dirti che combatto con lo stesso problema da DUE anni, si ripresenta a fasi alterne, come ho scritto ho cambiato cavi candele controllato sensori ecc ecc. e nonostante i BUONI consigli dei veterani mi sono rifiutato di pensare che andasse a due alla fine la soluzione è una sola...cambiare UNA bobina (quella che individuerai quando si ripresenterà il difetto)
Per inciso, ho comprato a mezzi due bobine con BOBO e da allora.....nessun difetto più, normale ma ora la bobina nuova aspetta sullo scaffale......
Conviene anche a te fare così cerca in giro qualcosa di ricambio e tienila pronta.

Postato in data: 13 Apr 2013 alle 12:39
Grazie Raul anche a te per l'esperienza condivisa.
Solo per la cronaca, inutile che sia, in queste credo 2 settimane non si è più ripresentato il difetto.

Solo una domanda, non tanto per la pappa pronta ma piuttosto per la vostra esperienza al fronte della mia nulla:
-per il 1.8 quanto mi consigliate di spendere per bobina?

Postato in data: 15 Mag 2013 alle 23:18
Riprendo il thread ragazzi chè sono stanco del problema e voglio sistemarlo, oggi si è ripresentato (dopo oltre un mese e circa 700/800km lisci) il borbottio e andava a 2 cilindri; nel traffico evidentemente soffre e rischia di perders.

Vorrei chiedervi se avete esperienza con i ricambi presi dalla baia (nuovi, da negozio), ho trovato prezzi decisamente abbordabili rispetto a quelli di altri siti (anche un quinto )

Grazie ragazzi, non vedo l'ora di risolvere

Postato in data: 21 Mag 2013 alle 22:06
scusate il disturbo, una risposta telegrafica al volo:
mi confermate le bobine 1.6 non vanno sul 1.8 ?

Postato in data: 21 Mag 2013 alle 22:52
Postato originariamente da sladaar

scusate il disturbo, una risposta telegrafica al volo:
mi confermate le bobine 1.6 non vanno sul 1.8 ?

nessun disturbo stop

confermiamo stop

occhiolino

http://www.mx5parts.co.uk/coil-pack-mazda-genuine-mazda-p-784.html - coil nb 1.8

http://www.mx5parts.co.uk/coil-pack-mazda-mk225-genuine-mazda-p-779.html - coil nb 1.6

-------------

Postato in data: 21 Mag 2013 alle 23:08
ok, grazie tipi.
cercherò nell'usato!

Postato in data: 22 Mag 2013 alle 23:35
butta un occhio http://www.ebay.de/itm/MAZDA-MX5-MX-5-Zundspule-coil-pack-1-8-NB-gebraucht-3-PIN-/160998257611?pt=DE_Autoteile&hash=item257c3e73cb - qui  sulla baia

-------------

Postato in data: 23 Mag 2013 alle 09:48
sei un grande! vista vista ovviamente, ma ....traducendo:

Per tutti i 1.8 di NB con 3 PIN per 3-PIN 1.8 NA interessante! 2 contatti di brillare come nuovo, 1 è già bruciacchiato qualcosa in pezzi perfetti per! Il funzt bobina grande! Il chilometraggio della vettura era 118tkm!

"qualcosa in pezzi perfetti" immagino voglia dire una bobina sana, una da buttare. Di solito di oggetti di questo tipo mi fido poco, forse eccesso di prudenza.

Certo avessi urgenza estrema sarebbe la soluzione.

Cheers!

Postato da: Magic80
Postato in data: 23 Mag 2013 alle 17:34
Dice che "sono bobine a 3 pin, di questi 2 pin sono come nuovi e uno è un po' bruciacchiato 
Comunque le bobine funzionano bene!!"

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info