MX5 Passion Roma: Valori corretti per l'assetto "magneto"
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Valori corretti per l'assetto "magneto" Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5
Autore Messaggio
MANUELsport
Staff
Staff
Avatar
"Non le merito..."
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3895
dal: 03/05/2015 22:26:15
Da: Torre Maura
Status: Offline
Posts: 609

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota MANUELsport Rispondibullet Postato: 05 Mar 2016 alle 20:39

Postato originariamente da Wolfango


Postato originariamente da MANUELsport

 Ragazzi oggi sono finalmente andato da Cellucci gomme, su consiglio di Magic, ha delle ottime attrezzature ed è veramente competente, mi sono trovato bene. [object HTMLImageElement]

Ora però leggendo i valori che mi ha impostato, leggo per la campa natura posteriore sx -1.53 e dx -1.05, mentre quelli magneto esperto riportava -1.30 per entrambi i lati. Secondo voi devo tornarci e farlo correggere? O la differenza è minima e quindi può starci?
 sinceramente non mi sembra una differenza tanto minima. Ma non stavi li mentre te li faceva? Non te ne sei accorto? Io me le farei fare perlomeno piu uguali possibili tra loro.Io ad esempio al posteriore ho -1.09 e -1.07 quando me le feci fare qualche mese fa



Si ero lì, ma non ci ho fatto caso. Gli anteriori li ha fatti perfetti, poi mi sono messo a chiacchierare e non ci ho badato al posteriore.
Lunedì lo chiamo così li faccio sistemare.
La differenza sembrava tanta anche a me, ma capendoci poco di queste cose, ho preferito chiedere qui sul forum.

Modificato da MANUELsport - 05 Mar 2016 alle 20:40



IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9189

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 05 Mar 2016 alle 21:46

Manuel senti Marco e falli rifare 

Ma riesci a fare i magneto esperti con le eibach? io non riuscivo...
Giusto quello che dice BSE, ma è anche vera una cosa: i Magneto sono una base sicura dalla quale si può cominciare a capire cosa si vuole e cosa non si vuole. Personalmente non li amo come angoli perchè vanno dalla parte sbagliata rispetto ai miei gusti, ma qualcuno che li ama c'è!!
Gli angoli che mi piacciono non ve li dico perchè sono in parte folli



Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 05 Mar 2016 alle 23:03

Io su NA\NB li farei semplici semplici.

Incidenza al massimo
Camber -1°30' anteriore o comunque il massimo se minore. Camber posteriore -1° o -0°48' se l'anteriore è minore di un grado e mezzo.

Convergenza aperta 2mm davanti, chiusa 1,4mm dietro.

Poi da lì si parte... Avere più camber dietro che davanti mi sembra uno spreco, anzi lo è visto che in curva il peso non è di sicuro spostato al posteriore.


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
MANUELsport
Staff
Staff
Avatar
"Non le merito..."
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3895
dal: 03/05/2015 22:26:15
Da: Torre Maura
Status: Offline
Posts: 609

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota MANUELsport Rispondibullet Postato: 06 Mar 2016 alle 00:28

Postato originariamente da Magic80

Manuel senti Marco e falli rifare 


<font ="smText"><font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_cool.gif" hspace="1" />


Si, o almeno all'anteriore almeno li ha fatti. Io monto B8 ed Eibach, tu avevi i B6 e le Eibach giusto?
Io vorrei una macchina che in pista accompagnasse le curve in sovrasterzo!


IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9189

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 06 Mar 2016 alle 04:00

Avevo i Bilstein originali e le eibach, comprata così...
Come ti dicevo il modo di farla sovrasterzante c'è, ma non voglio nessuno sulla coscienza :-D


Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 06 Mar 2016 alle 10:14

Comunque più che alla campanatura io penserei alla convergenza. Tanto gli pneumatici stradali hanno la spalla di burro, Il camber dinamico più che abbasta per consumare bene le gomme.

Ad ogni modo già che devi riportargliela tira fuori i dati completi. A me, a differenza di Magic, frega poco o nulla di avere qualcuno sulla coscienza [object HTMLImageElement]


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Husky1992
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
non un cruscotto ma un albero di natale
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 629
dal: 10/09/2011 17:46:42
Da: montesacro
Status: Offline
Posts: 669

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Husky1992 Rispondibullet Postato: 06 Mar 2016 alle 12:02

Postato originariamente da Magic80

Avevo i Bilstein originali e le eibach, comprata così...
Come ti dicevo il modo di farla sovrasterzante c'è, ma non voglio nessuno sulla coscienza :-D
ahahah dimmeli sti angoli, anche in PM


Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
IP IP tracciato
MANUELsport
Staff
Staff
Avatar
"Non le merito..."
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3895
dal: 03/05/2015 22:26:15
Da: Torre Maura
Status: Offline
Posts: 609

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota MANUELsport Rispondibullet Postato: 06 Mar 2016 alle 12:11

Postato originariamente da bse50

Comunque più che alla campanatura io penserei alla convergenza. Tanto gli pneumatici stradali hanno la spalla di burro, Il camber dinamico più che abbasta per consumare bene le gomme.

Ad ogni modo già che devi riportargliela tira fuori i dati completi. A me, a differenza di Magic, frega poco o nulla di avere qualcuno sulla coscienza [object HTMLImageElement]


I dati completi sono quelli del magneto esperto. Tranne la campanatura posteriore errata, il resto è identico a quello indicato sul forum


IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 06 Mar 2016 alle 13:02

Posso essere sincero?

Io manerrei un maggior divario tra campanatura anteriore e posteriore.
1°50' sono 1\6 meno di 2°. 1°30' sono un grado e mezzo.
Meglio aumentare l'anteriore a 2° (se ci arriva) e lasciare il posteriore invariato o ridurre un po' il posteriore. Si parla d auto usate in strada, con gomme stradali e carichi laterali ridicoli alla fine.
Meglio giocare sulla convergenza, a mio parere tutta sbagliata sul magneto "esperto".

0,1mm (positivi o negativi? mah..) per lato sono 0,2mm totali all'anteriore. Ovvero 0 nel mondo reale. Gli strumenti dei gommisti fanno cagare e nessuno la misurerà mai col filo ed il calibro. Anche se lo facesse sarebbe inutile, le boccole e gli organi meccanici hanno comunque delle tolleranze superiori.

Per curare l'inserimento in curva ci sono due strade da seguire.
Tanto camber e poca convergenza (toe out all'anteriore, in al posteriore) o poco camber e tanta convergenza. I risultati in termini di "feeling" sono simili. Per gli altri risultati tocca bestemmiare su telemetrie, temperature, tipo e pressione gomme etc quindi lasciamoli da parte.

Su un'auto stradale il "tanto" camber contribuisce solo a ridurre la vita degli pneumatici. Meglio usare valori onesti tenendo mediamente il 50% di camber in più all'anteriore che cercare angoli esasperati ed inutili.

Giocando con la convergenza invece si può davvero cambiare il comportamento dell'auto a velocità da codice favorendo l'inserimento in curva o la morte certa a seconda dei gusti.
Io sinceramente la aprirei 1,6mm all'anteriore (0,8mm per lato.. in gradi non saprei convertirla non sapendo misura pneumatico etc) e la chiuderei di 1 o 1,2mm al posteriore.
Così l'inserimento sarà migliore ed al contempo il culo sarà decentemente stabile.

Ovviamente per il camber la differenza tra quello scritto sul magneto e quello consigliato qui è minima. Fate come azzo vi pare.
Sulla convergenza invece sono fermamente convinto di aver ragione.


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Husky1992
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
non un cruscotto ma un albero di natale
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 629
dal: 10/09/2011 17:46:42
Da: montesacro
Status: Offline
Posts: 669

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Husky1992 Rispondibullet Postato: 06 Mar 2016 alle 13:27

Postato originariamente da bse50

Posso essere sincero?

Io manerrei un maggior divario tra campanatura anteriore e posteriore.
1°50' sono 1\6 meno di 2°. 1°30' sono un grado e mezzo.
Meglio aumentare l'anteriore a 2° (se ci arriva) e lasciare il posteriore invariato o ridurre un po' il posteriore. Si parla d auto usate in strada, con gomme stradali e carichi laterali ridicoli alla fine.
Meglio giocare sulla convergenza, a mio parere tutta sbagliata sul magneto "esperto".

0,1mm (positivi o negativi? mah..) per lato sono 0,2mm totali all'anteriore. Ovvero 0 nel mondo reale. Gli strumenti dei gommisti fanno cagare e nessuno la misurerà mai col filo ed il calibro. Anche se lo facesse sarebbe inutile, le boccole e gli organi meccanici hanno comunque delle tolleranze superiori.

Per curare l'inserimento in curva ci sono due strade da seguire.
Tanto camber e poca convergenza (toe out all'anteriore, in al posteriore) o poco camber e tanta convergenza. I risultati in termini di "feeling" sono simili. Per gli altri risultati tocca bestemmiare su telemetrie, temperature, tipo e pressione gomme etc quindi lasciamoli da parte.

Su un'auto stradale il "tanto" camber contribuisce solo a ridurre la vita degli pneumatici. Meglio usare valori onesti tenendo mediamente il 50% di camber in più all'anteriore che cercare angoli esasperati ed inutili.

Giocando con la convergenza invece si può davvero cambiare il comportamento dell'auto a velocità da codice favorendo l'inserimento in curva o la morte certa a seconda dei gusti.
Io sinceramente la aprirei 1,6mm all'anteriore (0,8mm per lato.. in gradi non saprei convertirla non sapendo misura pneumatico etc) e la chiuderei di 1 o 1,2mm al posteriore.
Così l'inserimento sarà migliore ed al contempo il culo sarà decentemente stabile.

Ovviamente per il camber la differenza tra quello scritto sul magneto e quello consigliato qui è minima. Fate come azzo vi pare.
Sulla convergenza invece sono fermamente convinto di aver ragione.
senza contare lo scalino che ha il registro che passa da 1,59° a 2,00... con catorci del genere è inutile cercare di migliorare qualcosa, meglio comprarsi un serie 3 con il Mc Pherson


Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 06 Mar 2016 alle 13:41

Postato originariamente da Husky1992

Postato originariamente da bse50

Posso essere sincero?

Io manerrei un maggior divario tra campanatura anteriore e posteriore.
1°50' sono 1\6 meno di 2°. 1°30' sono un grado e mezzo.
Meglio aumentare l'anteriore a 2° (se ci arriva) e lasciare il posteriore invariato o ridurre un po' il posteriore. Si parla d auto usate in strada, con gomme stradali e carichi laterali ridicoli alla fine.
Meglio giocare sulla convergenza, a mio parere tutta sbagliata sul magneto "esperto".

0,1mm (positivi o negativi? mah..) per lato sono 0,2mm totali all'anteriore. Ovvero 0 nel mondo reale. Gli strumenti dei gommisti fanno cagare e nessuno la misurerà mai col filo ed il calibro. Anche se lo facesse sarebbe inutile, le boccole e gli organi meccanici hanno comunque delle tolleranze superiori.

Per curare l'inserimento in curva ci sono due strade da seguire.
Tanto camber e poca convergenza (toe out all'anteriore, in al posteriore) o poco camber e tanta convergenza. I risultati in termini di "feeling" sono simili. Per gli altri risultati tocca bestemmiare su telemetrie, temperature, tipo e pressione gomme etc quindi lasciamoli da parte.

Su un'auto stradale il "tanto" camber contribuisce solo a ridurre la vita degli pneumatici. Meglio usare valori onesti tenendo mediamente il 50% di camber in più all'anteriore che cercare angoli esasperati ed inutili.

Giocando con la convergenza invece si può davvero cambiare il comportamento dell'auto a velocità da codice favorendo l'inserimento in curva o la morte certa a seconda dei gusti.
Io sinceramente la aprirei 1,6mm all'anteriore (0,8mm per lato.. in gradi non saprei convertirla non sapendo misura pneumatico etc) e la chiuderei di 1 o 1,2mm al posteriore.
Così l'inserimento sarà migliore ed al contempo il culo sarà decentemente stabile.

Ovviamente per il camber la differenza tra quello scritto sul magneto e quello consigliato qui è minima. Fate come azzo vi pare.
Sulla convergenza invece sono fermamente convinto di aver ragione.
senza contare lo scalino che ha il registro che passa da 1,59° a 2,00... con catorci del genere è inutile cercare di migliorare qualcosa, meglio comprarsi un serie 3 con il Mc Pherson [IMG]smileys_nuovi/002_occhiolino2.gif" align="middle" />


Muoro :D


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 09 Mar 2016 alle 15:24

Postato originariamente da Magic80

 
Avevo i Bilstein originali e le eibach, comprata così...
Come ti dicevo il modo di farla sovrasterzante c'è, ma non voglio nessuno sulla coscienza :-D
 


sisi, proprio nessuno.






il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
MANUELsport
Staff
Staff
Avatar
"Non le merito..."
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3895
dal: 03/05/2015 22:26:15
Da: Torre Maura
Status: Offline
Posts: 609

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota MANUELsport Rispondibullet Postato: 09 Mar 2016 alle 16:28

Infatti!!!

Vuoi avere Kecco sulla coscienza e non me, questa è discriminazione!!!

Modificato da MANUELsport - 09 Mar 2016 alle 16:28



IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 09 Mar 2016 alle 18:40

E' selezione naturale...


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9189

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 10 Mar 2016 alle 19:56

Dai non fate così: kecco so come guida, Manuel no!
Ergo non mi fido.


Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,664 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it