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"Non le merito..."

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 Postato: 05 Mar 2016 alle 20:39
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Postato originariamente da Wolfango
Postato originariamente da MANUELsport
Ragazzi oggi sono finalmente andato da Cellucci gomme, su consiglio di Magic, ha delle ottime attrezzature ed è veramente competente, mi sono trovato bene. [object HTMLImageElement]
Ora però leggendo i valori che mi ha impostato, leggo per la campa natura posteriore sx -1.53 e dx -1.05, mentre quelli magneto esperto riportava -1.30 per entrambi i lati. Secondo voi devo tornarci e farlo correggere? O la differenza è minima e quindi può starci? sinceramente non mi sembra una differenza tanto minima. Ma non stavi li mentre te li faceva? Non te ne sei accorto? Io me le farei fare perlomeno piu uguali possibili tra loro.Io ad esempio al posteriore ho -1.09 e -1.07 quando me le feci fare qualche mese fa
Si ero lì, ma non ci ho fatto caso. Gli anteriori li ha fatti perfetti, poi mi sono messo a chiacchierare e non ci ho badato al posteriore.
Lunedì lo chiamo così li faccio sistemare.
La differenza sembrava tanta anche a me, ma capendoci poco di queste cose, ho preferito chiedere qui sul forum.
Modificato da MANUELsport - 05 Mar 2016 alle 20:40
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l' HDmin

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er banana intollerante

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"Non le merito..."

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 Postato: 06 Mar 2016 alle 00:28
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Postato originariamente da Magic80Manuel senti Marco e falli rifare
<font ="smText">  <font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_cool.gif" hspace="1" />
Si, o almeno all'anteriore almeno li ha fatti. Io monto B8 ed Eibach, tu avevi i B6 e le Eibach giusto?
Io vorrei una macchina che in pista accompagnasse le curve in sovrasterzo!
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l' HDmin

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er banana intollerante

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non un cruscotto ma un albero di natale

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"Non le merito..."

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 Postato: 06 Mar 2016 alle 12:11
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Postato originariamente da bse50
Comunque più che alla campanatura io penserei alla convergenza. Tanto gli pneumatici stradali hanno la spalla di burro, Il camber dinamico più che abbasta per consumare bene le gomme.
Ad ogni modo già che devi riportargliela tira fuori i dati completi. A me, a differenza di Magic, frega poco o nulla di avere qualcuno sulla coscienza [object HTMLImageElement]
I dati completi sono quelli del magneto esperto. Tranne la campanatura posteriore errata, il resto è identico a quello indicato sul forum
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er banana intollerante

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 Postato: 06 Mar 2016 alle 13:02
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Posso essere sincero?
Io manerrei un maggior divario tra campanatura anteriore e posteriore.
1°50' sono 1\6 meno di 2°. 1°30' sono un grado e mezzo.
Meglio aumentare l'anteriore a 2° (se ci arriva) e lasciare il posteriore invariato o ridurre un po' il posteriore. Si parla d auto usate in strada, con gomme stradali e carichi laterali ridicoli alla fine.
Meglio giocare sulla convergenza, a mio parere tutta sbagliata sul magneto "esperto".
0,1mm (positivi o negativi? mah..) per lato sono 0,2mm totali all'anteriore. Ovvero 0 nel mondo reale. Gli strumenti dei gommisti fanno cagare e nessuno la misurerà mai col filo ed il calibro. Anche se lo facesse sarebbe inutile, le boccole e gli organi meccanici hanno comunque delle tolleranze superiori.
Per curare l'inserimento in curva ci sono due strade da seguire.
Tanto camber e poca convergenza (toe out all'anteriore, in al posteriore) o poco camber e tanta convergenza. I risultati in termini di "feeling" sono simili. Per gli altri risultati tocca bestemmiare su telemetrie, temperature, tipo e pressione gomme etc quindi lasciamoli da parte.
Su un'auto stradale il "tanto" camber contribuisce solo a ridurre la vita degli pneumatici. Meglio usare valori onesti tenendo mediamente il 50% di camber in più all'anteriore che cercare angoli esasperati ed inutili.
Giocando con la convergenza invece si può davvero cambiare il comportamento dell'auto a velocità da codice favorendo l'inserimento in curva o la morte certa a seconda dei gusti.
Io sinceramente la aprirei 1,6mm all'anteriore (0,8mm per lato.. in gradi non saprei convertirla non sapendo misura pneumatico etc) e la chiuderei di 1 o 1,2mm al posteriore.
Così l'inserimento sarà migliore ed al contempo il culo sarà decentemente stabile.
Ovviamente per il camber la differenza tra quello scritto sul magneto e quello consigliato qui è minima. Fate come azzo vi pare.
Sulla convergenza invece sono fermamente convinto di aver ragione.
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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
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non un cruscotto ma un albero di natale

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 Postato: 06 Mar 2016 alle 13:27
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Postato originariamente da bse50
Posso essere sincero?
Io manerrei un maggior divario tra campanatura anteriore e posteriore.
1°50' sono 1\6 meno di 2°. 1°30' sono un grado e mezzo.
Meglio aumentare l'anteriore a 2° (se ci arriva) e lasciare il posteriore invariato o ridurre un po' il posteriore. Si parla d auto usate in strada, con gomme stradali e carichi laterali ridicoli alla fine.
Meglio giocare sulla convergenza, a mio parere tutta sbagliata sul magneto "esperto".
0,1mm (positivi o negativi? mah..) per lato sono 0,2mm totali all'anteriore. Ovvero 0 nel mondo reale. Gli strumenti dei gommisti fanno cagare e nessuno la misurerà mai col filo ed il calibro. Anche se lo facesse sarebbe inutile, le boccole e gli organi meccanici hanno comunque delle tolleranze superiori.
Per curare l'inserimento in curva ci sono due strade da seguire.
Tanto camber e poca convergenza (toe out all'anteriore, in al posteriore) o poco camber e tanta convergenza. I risultati in termini di "feeling" sono simili. Per gli altri risultati tocca bestemmiare su telemetrie, temperature, tipo e pressione gomme etc quindi lasciamoli da parte.
Su un'auto stradale il "tanto" camber contribuisce solo a ridurre la vita degli pneumatici. Meglio usare valori onesti tenendo mediamente il 50% di camber in più all'anteriore che cercare angoli esasperati ed inutili.
Giocando con la convergenza invece si può davvero cambiare il comportamento dell'auto a velocità da codice favorendo l'inserimento in curva o la morte certa a seconda dei gusti.
Io sinceramente la aprirei 1,6mm all'anteriore (0,8mm per lato.. in gradi non saprei convertirla non sapendo misura pneumatico etc) e la chiuderei di 1 o 1,2mm al posteriore.
Così l'inserimento sarà migliore ed al contempo il culo sarà decentemente stabile.
Ovviamente per il camber la differenza tra quello scritto sul magneto e quello consigliato qui è minima. Fate come azzo vi pare.
Sulla convergenza invece sono fermamente convinto di aver ragione. senza contare lo scalino che ha il registro che passa da 1,59° a 2,00... con catorci del genere è inutile cercare di migliorare qualcosa, meglio comprarsi un serie 3 con il Mc Pherson
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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
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 Postato: 06 Mar 2016 alle 13:41
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Postato originariamente da Husky1992
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Posso essere sincero?
Io manerrei un maggior divario tra campanatura anteriore e posteriore.
1°50' sono 1\6 meno di 2°. 1°30' sono un grado e mezzo.
Meglio aumentare l'anteriore a 2° (se ci arriva) e lasciare il posteriore invariato o ridurre un po' il posteriore. Si parla d auto usate in strada, con gomme stradali e carichi laterali ridicoli alla fine.
Meglio giocare sulla convergenza, a mio parere tutta sbagliata sul magneto "esperto".
0,1mm (positivi o negativi? mah..) per lato sono 0,2mm totali all'anteriore. Ovvero 0 nel mondo reale. Gli strumenti dei gommisti fanno cagare e nessuno la misurerà mai col filo ed il calibro. Anche se lo facesse sarebbe inutile, le boccole e gli organi meccanici hanno comunque delle tolleranze superiori.
Per curare l'inserimento in curva ci sono due strade da seguire.
Tanto camber e poca convergenza (toe out all'anteriore, in al posteriore) o poco camber e tanta convergenza. I risultati in termini di "feeling" sono simili. Per gli altri risultati tocca bestemmiare su telemetrie, temperature, tipo e pressione gomme etc quindi lasciamoli da parte.
Su un'auto stradale il "tanto" camber contribuisce solo a ridurre la vita degli pneumatici. Meglio usare valori onesti tenendo mediamente il 50% di camber in più all'anteriore che cercare angoli esasperati ed inutili.
Giocando con la convergenza invece si può davvero cambiare il comportamento dell'auto a velocità da codice favorendo l'inserimento in curva o la morte certa a seconda dei gusti.
Io sinceramente la aprirei 1,6mm all'anteriore (0,8mm per lato.. in gradi non saprei convertirla non sapendo misura pneumatico etc) e la chiuderei di 1 o 1,2mm al posteriore.
Così l'inserimento sarà migliore ed al contempo il culo sarà decentemente stabile.
Ovviamente per il camber la differenza tra quello scritto sul magneto e quello consigliato qui è minima. Fate come azzo vi pare.
Sulla convergenza invece sono fermamente convinto di aver ragione. senza contare lo scalino che ha il registro che passa da 1,59° a 2,00... con catorci del genere è inutile cercare di migliorare qualcosa, meglio comprarsi un serie 3 con il Mc Pherson [IMG]smileys_nuovi/002_occhiolino2.gif" align="middle" />
Muoro :D
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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Cavaliere dei rottami

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"Non le merito..."

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 Postato: 09 Mar 2016 alle 16:28
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Infatti!!!
Vuoi avere Kecco sulla coscienza e non me, questa è discriminazione!!!
Modificato da MANUELsport - 09 Mar 2016 alle 16:28
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