Stampa la pagina | Close Window

Valori corretti per l'assetto "magneto"

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3690
Data di Stampa: 21 Ott 2025 alle 19:20
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Valori corretti per l'assetto "magneto"
Postato da: Joe Falchetto
soggetto: Valori corretti per l'assetto "magneto"
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 15:52
Ciao,
vi segnalo che i valori di incidenza segnalati su http://www.mx5italia.com/content.php?17-Angoli-a-terra-ed-allineamenti-consigliati - mx5Italia relativi all'assetto "magneto" sono negativi eek, mentre per convenzione si usano angoli positivi.
In pratica l'incidenza deve essere +5°,0', come riportato sul http://www.hummingbirds.net/alignment.html - sito di riferimento . Indicare -5°,0' significherebbe che la ruota dovrebbe essere dietro l'asse, cosa impossibile anche perchè i registri non ci arrivano.

Vi segnalo anche che con l'assetto standard (ammo e molle) i valori indicati si raggiungono a malapena, impossibile andare oltre. Il gommista consiglia nel caso di abbassare la vettura con molle più basse di quelle di serie: in questo modo si potrebbe oltrepassare i valori dell'assetto "magneto".

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Risposte:
Postato da: B747
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 16:20
ciao!
da quale gommista ti servi?

Postato da: Magic80
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 18:12
Minchia Joe, mi sa che so da chi ti servi... il gommista da cui son passato oggi pomeriggio m'ha detto di farmi ridare i valori da K perchè ce n'è uno sbagliato 
Ma gradirei conferma.

Che angoli magneto ti fai/sei fatto fare?? Io ho scoperto da poco che gli angoli Magneto che ho io sono neutri, ma al limite sottosterzano

Ergo porterò gli angoli Magneto modificati (guarda qua, http://www.mx5italia.com/content.php?17-Angoli-a-terra-ed-allineamenti-consigliati/view/3 - angoli magneto per miatisti esperti ) o seguirò i consigli/settaggi dell'esperto.

Anzi ora che ci penso anche lui m'ha parlato di 2 assetti, uno "soft" e uno "hard", quindi mi sa che lo sai già...

Fammi sapere quando vai che ci becchiamo e/o confrontiamo i risultati!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 10 Mag 2011 alle 20:16
Postato originariamente da B747

ciao!
da quale gommista ti servi?

Postato originariamente da Magic80

Minchia Joe, mi sa che so da chi ti servi... il gommista da cui son passato oggi pomeriggio m'ha detto di farmi ridare i valori da K perchè ce n'è uno sbagliato 
Ma gradirei conferma.

Che angoli magneto ti fai/sei fatto fare?? Io ho scoperto da poco che gli angoli Magneto che ho io sono neutri, ma al limite sottosterzano

Ergo porterò gli angoli Magneto modificati (guarda qua, http://www.mx5italia.com/content.php?17-Angoli-a-terra-ed-allineamenti-consigliati/view/3 - angoli magneto per miatisti esperti ) o seguirò i consigli/settaggi dell'esperto.

Anzi ora che ci penso anche lui m'ha parlato di 2 assetti, uno "soft" e uno "hard", quindi mi sa che lo sai già...

Fammi sapere quando vai che ci becchiamo e/o confrontiamo i risultati!

Ho sempre usato Autolinear sulla piazzetta alla fine di via Oderisi da Gubbio. Questa volta però ho utilizzato Andrea Girolami, consigliatomi da Cristiano K71.  Si trova in viale Etiopia 30. Mi sono trovato bene ma credo che qualsiasi allineatore possa fare il lavoro dal momento che gli portiamo noi i valori. Da Andrea bisogna prendere appuntamento perchè è pieno di lavoro, comunque è bravo e molto cordiale e disponibile. Come prezzi mi sembra non economico ma neanche esagerato, io ho pagato 90 euri per equilibratura e assetto magneto sulle 4 ruote.

L'assetto magneto è la prima volta che lo provo, però ho scoperto che i valori che avevo sotto erano completamente sballati, probabilmente perchè quando ho cambiato gli ammo andava rifatto. Infatti mi sembrava che la piccola andasse parecchio peggio.

Ora va una favola ma non posso dire quanto sia la differenza tra valori standard e magneto, perchè ho anche cambiato cerchi e gomme e questi tengono di più in ogni caso rispetto ai 15 colle turanza.

Sulla mia non si può fare l'assetto per miatisti esperti perchè i registri arrivano al limite col magneto normale, Andrea dice che dovrei abbassare le molle per arrivarci. Probabilmente sulla Sport i registri ci arrivano, mentre dubito che ci arrivino sulla 1.6 se ha ammo e molle standard. 

Comunque i valori di incidenza negativi non esistono, è senz'altro un errore di trascrizione. I miei registri per l'incidenza vanno da +11° a +5°, inoltre sul sito che citano come referenza i valori sono positivi

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 11 Mag 2011 alle 09:48
Postato originariamente da Joe Falchetto

Ho sempre usato Autolinear sulla piazzetta alla fine di via Oderisi da Gubbio. Questa volta però ho utilizzato Andrea Girolami, consigliatomi da Cristiano K71.  Si trova in viale Etiopia 30. Mi sono trovato bene ma credo che qualsiasi allineatore possa fare il lavoro dal momento che gli portiamo noi i valori. Da Andrea bisogna prendere appuntamento perchè è pieno di lavoro, comunque è bravo e molto cordiale e disponibile. Come prezzi mi sembra non economico ma neanche esagerato, io ho pagato 90 euri per equilibratura e assetto magneto sulle 4 ruote.

Tanato occhiolino
Ci son passato ieri, e ho preso un appuntamento per la settimana prox!
Ci ha messo le 2h preventivate?

L'assetto magneto è la prima volta che lo provo, però ho scoperto che i valori che avevo sotto erano completamente sballati, probabilmente perchè quando ho cambiato gli ammo andava rifatto. Infatti mi sembrava che la piccola andasse parecchio peggio.

Beh, il cambio ammo necessita poi di rifare gli angoli... i registri si sballano!!
CI credo che andasse peggio

Ora va una favola ma non posso dire quanto sia la differenza tra valori standard e magneto, perchè ho anche cambiato cerchi e gomme e questi tengono di più in ogni caso rispetto ai 15 colle turanza.

Sulla mia non si può fare l'assetto per miatisti esperti perchè i registri arrivano al limite col magneto normale, Andrea dice che dovrei abbassare le molle per arrivarci. Probabilmente sulla Sport i registri ci arrivano, mentre dubito che ci arrivino sulla 1.6 se ha ammo e molle standard. 

Vediamo cosa si riesce a fare sulla mia con Bilstein+Eibach...

Ma tu ora come la senti al limite?? sottosterzante? sovrasterzante?
Sterza solo con le ruote anteriori o "anche con le posteriori" (spero si capisca cosa intendo)??

Giusto per capire se annetto magneto con molle stock e assetto magneto con Eibach hanno lo stesso comportamento...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: Sly*
Postato in data: 11 Mag 2011 alle 10:55
OT
@ Magic: che sola!!!! Eri praticamente a 200 m dal mio ufficio e non sei passato a salutare!!!! Verrai punito x questo!!!! Buahahahah!!!!
Fine OT

Postato in data: 11 Mag 2011 alle 11:15
Postato originariamente da Sly*

OT
@ Magic: che sola!!!! Eri praticamente a 200 m dal mio ufficio e non sei passato a salutare!!!! Verrai punito x questo!!!! Buahahahah!!!!
Fine OT

arrossito A saperlo!!!

Prepara la grappa per la prox settimana, ho 2h da perdere occhiolino

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 11 Mag 2011 alle 13:49

Ci ha messo le 2h preventivate?

Beh, il cambio ammo necessita poi di rifare gli angoli... i registri si sballano!!
CI credo che andasse peggio

Vediamo cosa si riesce a fare sulla mia con Bilstein+Eibach...

Ma tu ora come la senti al limite?? sottosterzante? sovrasterzante?
Sterza solo con le ruote anteriori o "anche con le posteriori" (spero si capisca cosa intendo)??

Giusto per capire se annetto magneto con molle stock e assetto magneto con Eibach hanno lo stesso comportamento...

Sì ci ha messo solo un po' di più di due ore. Quando ho cambiato gli ammo lo sapevo che andava riallineata, poi ho preso i 16 e ho pensato di farlo su questi.
Al momento non saprei dire come va perchè da venerdì l'ho presa poco, non ho potuto assaggiarla per benino. Di certo il sottosterzo è sparito nelle curvette lente, in compenso il retrotreno sbandiera più di prima ma in modo più graduale e prevedibile. In pratica è molto più divertente leccalecca

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 11 Mag 2011 alle 14:09
Mi vien voglia di provarla... che fai domenica?

Seriamente... non vedo l'ora di metterci mano e rimanere soddisfatto

Se rimane sottosterzante nonostante le fulda al posteriore però m'inca**o
e compro un coilover alla velocità della luce!

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 11 Mag 2011 alle 15:42

arrossito A saperlo!!!

Prepara la grappa per la prox settimana, ho 2h da perdere occhiolino

Per quando hai appuntamento??? La banca è a Viale Somalia 255 occhiolino

Postato da: Marioland
Postato in data: 11 Mag 2011 alle 16:14
OT
@Sly: ma se giochi sempre a fare il direttore e sei chiuso nel caveau ogni volta che ti chiamohihihi
Fine OT

-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland

Postato in data: 11 Mag 2011 alle 16:30

Mi vien voglia di provarla... che fai domenica?

........

lo stesso che fai tu ......  felice

W IL PORCHETTA DAY

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 12 Mag 2011 alle 02:58
@Sly: hai mp!
@Joe... Tieni bene d'occhio le chiavi domenica :-D

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 12 Mag 2011 alle 09:03
Per chiarezza di tutti, potreste postare i valori "corretti" direttamente qui? Almeno è più pratico e rimane come archivio....

grazie grazie

-------------
NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa

...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...

Postato in data: 12 Mag 2011 alle 10:05

NA, NB ed NB FL

ANTERIORE

POSTERIORE

Convergenza SX

0.5 mm

0.8 mm

Convergenza DX

0.5 mm

0.8 mm

Campanatura SX

-1° 0'

-1° 30'

Campanatura DX

-1° 0'

-1° 30'

Incidenza SX

+5° 0'

/

Incidenza DX

+5° 0'

/

(Magneto standard)

NC, RC, NC FL ed RC FL

ANTERIORE

POSTERIORE

Convergenza SX

0.0 mm

0.2 mm

Convergenza DX

0.0 mm

0.2 mm

Campanatura SX

-1° 0'

-1° 50'

Campanatura DX

-1° 0'

-1° 50'

Incidenza SX

+5° 5'

/

Incidenza DX

+5° 5'

/

(Magneto standard)

NA, NB ed NB FL

ANTERIORE

POSTERIORE

Convergenza SX

0.1 mm

0.6 mm

Convergenza DX

0.1 mm

0.6 mm

Campanatura SX

-1° 30'

-1° 50'

Campanatura DX

-1° 30'

-1° 50'

Incidenza SX

+5° 0'

/

Incidenza DX

+5° 0'

/

(Per miatisti esperti))

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato da: trac-k71
Postato in data: 12 Mag 2011 alle 15:32
se vi piace guidare andate sugli angoli  "miatisti esperti".
Poi però andateci subito in pista per fare la conoscenza con la nuova miata.
Confermo tutti gli apprezzamenti positivi su Andrea Girolami, sono 15 anni che gli porto le auto di famiglia, è davvero molto scrupoloso.

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato in data: 12 Mag 2011 alle 16:46

........

@Joe... Tieni bene d'occhio le chiavi domenica :-D

UHMMMM.... stavo giusto pensando che proverei volentieri una sport per vedere quanto mi manca .....

invitinozze

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 12 Mag 2011 alle 17:13
@ gattapone: com'è che non ci sono i valori "per miatisti esperti" per NC???

siete già esperti tutti ...............

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 12 Mag 2011 alle 23:32

UHMMMM.... stavo giusto pensando che proverei volentieri una sport per vedere quanto mi manca .....

invitinozze

Ma la mia è una Sport+... non vorrei farti salire decine di scimmie hihihi
(in realtà ho una paura fottuta di scoprire di aver buttato tanti € scoprendo che la tua va di più eek)

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 18 Mag 2011 alle 20:36
Oggi son passato dal buon Andrea a far diventare magnetica la Belva!!

Cominciamo col dire che s'è messo le mani nei capelli appena ha visto gli angoli devastati dalle mitiche strade romane
Avevo convergenza anteriore... divergente, campanatura post sx quasi a zero (a dx -1.4°) e campanature anteriori diverse...

Adesso è perfettamente con agoli Magneto eSpert ediSCion.
Primissima impressione: va di più
sarà l'effetto dell'alleggerimento del portafogli?
Seriamente, la primissima impressione: non tende più a sx come prima (sia in marcia sia in frenata a bassissima velocità).
Nelle uniche 2 curve libere che ho fatto per tornare a casa la sento più sovrasterzante anche se l'aver chiuso la convergenza anteriore mi ha tolto la cattiveria in inserimento tipica della divergenza all'anteriore.

Staremo a vedere come va su strada

Vorrei elogiare la professionalità di Andrea e dei suoi collaboratori: minuziosi e competenti nelle regolazioni, nelle spiegazioni di quanto facevano e nell'ascoltare le mie esigenze.
Molto positivo il fatto che mi ha chiesto un riscontro telefonico sul setup, sia se non mi va bene (quindi devo tornare e trovare con lui una soluzione) sia se mi va bene, per poterlo consigliare agli altri miatisti

Un ringraziamento anche a Tipi e Sly che son passati a controllare i lavori e alle due vigilesse che ci hanno "intrattenuto" minacciandoci di farci una bella multina

PS: qualcuno ha detto ad andrea che ho una certa sensibilità alla guida, pertanto si è complimentato e mi ha chiesto riscontri... ma chi è che manda in giro certe cazzate??

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: argo
Postato in data: 18 Mag 2011 alle 21:09
và bbè!!!

ma....

il tutto per la modica cifra di???......

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!

Postato da: Luke
Postato in data: 18 Mag 2011 alle 21:14
si si quanto???

OT
ma le vigilesse poi l'avete intortate col vostro fascino magnetico ??????

-------------
NBFL Trilogy 1.6 2003

Postato da: luposolitario
Postato in data: 18 Mag 2011 alle 21:19
sti angoli magneto la rendono solo piu ballerina o piu ''veloce'' ??

-------------
[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE

Postato in data: 18 Mag 2011 alle 21:19
Il prezzo... 60 n€uri. Faròvvi sapere come va.

Le vigilesse per un po' le abbiamo intortate, ma dopo un po' stavano scaldando le penne...

Postato originariamente da luposolitario

Gli angoli magneto standard la rendono neutra nella guida normale e sottosterzante al limite.
Quelli per esperti la rendono più sovrasterzante al limite.

Più veloce o meno veloce... dipende dallo stile di chi la guida!!

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 18 Mag 2011 alle 21:28

......
Nelle uniche 2 curve libere che ho fatto per tornare a casa la sento più sovrasterzante anche se l'aver chiuso la convergenza anteriore mi ha tolto la cattiveria in inserimento tipica della divergenza all'anteriore.

......

la stessa mia impressione, ma credo che sia perchè prima "andava via" tutta la macchina, ora solo dietro. Però.....

Postato originariamente da luposolitario

mi chiedevo proprio questo, lo saprò a Magione. Anche se dovrò comunque considerare il cambio dei cerchi, mentre Magic ha fatto solo l'allineamento e quindi potrà giudicare meglio.

La risposta non è così scontata come sembra, anche se dovrebbero migliorare anche i tempi. Il problema è che ora scoda parecchio di più, questo potrebbe rallentare sul giro

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Mag 2011 alle 21:36
Postato originariamente da Luke

ma le vigilesse poi l'avete intortate col vostro fascino magnetico ??????

a dirla tutta una delle due ha intortato noi con il suo sguardo magnetico....un visetto da madonnina del '400 con due occhioni azzurri che sembravano due laghetti di montagna con tanto di cerbiattini saltellanti tra le ciglia ehh......... domani ci torno....con la scusa di fare gli angoli a monella spero di beccarmi un paio di multe da lei.........innamoratoinnamoratoinnamoratoinnamorato

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato da: Luke
Postato in data: 18 Mag 2011 alle 22:01
Postato originariamente da tipiaraldici

a dirla tutta una delle due ha intortato noi con il suo sguardo magnetico....un visetto da madonnina del '400 con due occhioni azzurri che sembravano due laghetti di montagna con tanto di cerbiattini saltellanti tra le ciglia ehh......... domani ci torno....con la scusa di fare gli angoli a monella spero di beccarmi un paio di multe da lei.........innamoratoinnamoratoinnamoratoinnamorato

attento che la dama da bianca diventa neraocchiolino2

e mi taccio sulla suocera
hihihihihihihihihihihihi

-------------
NBFL Trilogy 1.6 2003

Postato in data: 18 Mag 2011 alle 22:05

La risposta non è così scontata come sembra, anche se dovrebbero migliorare anche i tempi. Il problema è che ora scoda parecchio di più, questo potrebbe rallentare sul giro

Mah, ripeto... dipende dallo stile del pilota.
Se si preferisce guidare col "culo" piantato giocando di sottosterzo, un assetto sovrasterzante potrebbe impaurire e rallentare il ritmo.
Se invece si prefersce riallineare al più presto le ruote e far girare la vettura col posteriore, un assetto sovrasterzante aiuta!

Per assurdo poi ora con Belva sovrasterzante potrei andare più lento ma con un sorrisone in faccia!!! lol

E' una cosa totalmente personale, infatti gli angoli magneto ed altre regolazioni suggerite come durezza delle barre antirollio e degli ammo/molle (dove regolabili) vanno usate come base di partenza e poi rifinite sulla propria persona.

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 19 Mag 2011 alle 17:14
per adesso dico solo una cosa anzi due:

1) soldi ben spesi.....molto ben spesi......ma molto molto molto ben spesi
2) grazie ai compagni di attesa sly* e marioland.....attesa che ripassasse la vigilotta di ieri...purtroppo vana!!

a dopo per i commenti perchè adesso vado a far galoppare la monella verso grottaferrata!!!  (in barba alla riunione di lavoro fissata alle 18.00.....)

-------------

Postato in data: 19 Mag 2011 alle 21:47
bene bene bene
allora:

questo pomeriggio è toccato a monella essere affidata alle mani di andrea.
andrea lo conosco dal '90 e lavora con la stessa passione e serietà del suo papà che da qualche anno si è messo a fare gli assetti alle nuvolette in cielo.
andrea ha avuto la fortuna di avere una eccelsa guida e la sfortuna di perderla un po troppo presto.

con meno di due ore l'assetto magneto standard è andato su seppur con i limiti degli ammortizzatori stock e dei cerchi da 15, limiti già descritti da joe. nel mio caso la campanatura anteriore non arriva a -1° ma si ferma  a -0,6°.

non ho le capacità tecniche di chi mi ha preceduto ma cercherò di descrivere come è cambiata.

in meno di due ore monella è diventata un'altra....è cresciuta, è più sicura di se ed ha le idee più chiare....il suo "umore" è più stabile;
adesso ho capito perchè l'hanno definito assetto "magneto".
è molto più precisa nell'inserimento in curva ma è la "tenuta" della traiettoria che mi ha impressionato....corre su binari mentre prima dovevo sempre correggere. magic80 ha giustamente detto "neutra" nella guida normale e "sottosterzante" al limite....ecco tirando un pò ho avuto l'impressione di uno sterzo più duro (meno servo) ma allo stesso tempo più diretto.

insomma una monella assai più sicura e divertente secondo il mio modesto parere.

sono molto contento, sono soldi (60 euri) spesi benissimo, andrea ed i ragazzi hanno lavorato bene ed in modo pulito ed educato. peccato solo che non abbiano più lo spazio per fare i lavori "bassi" come facevano anni fa.

ma......non saranno gli ultimi soldi spesi perchè andrea, nel salutarmi, mi ha appiccicato una pericolosa scimmia sulla spalla........"sergio la monella è lenta di ammortizzatori....hanno 75.000km e si sentono tutti.... pensa a cambiarli così possiamo portare la campanatura anteriore ai giusti valori....."

quindi, appropinquandosi il mio genetliaco...cominciate a suggerire alla damabianca cosa regalarmi (molle comprese ovviamente) al posto di profumi cravatte e cinte....!!!

la monella (ed io) ve ne saremo immensamente grati!!!!

-------------

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 19 Mag 2011 alle 22:31
Ahò ma cer l'avete ancora un lavoro o passate le giornate a cazzeggiare dal gommista???

E soprattutto... fare un fischio che è dietro il mio ufficio??????????

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato da: paolo
Postato in data: 19 Mag 2011 alle 22:36
Quante scimmie sono salite, neanche fossimo al bioparco!

-------------
ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

Postato in data: 19 Mag 2011 alle 22:43
Postato originariamente da tabaccaio

Ahò ma cer l'avete ancora un lavoro o passate le giornate a cazzeggiare dal gommista???

E soprattutto... fare un fischio che è dietro il mio ufficio??????????

1) e secondo te noi passiamo le giornate a cazzeggiare (assai piacevolmente) dal gommista con occhio "vigile"....???  per  noi è lavoro....duro L A V O R O.... se ad andrea dovesse servire un finanziamento per la nuova sede chi glielo fa???? e se dovesse comperare nuovi ponti il leasing chi glielo fa eh ??? e se a causa di un problema informatico avesse necessità sia di informatico che di avvocato eh ??? non ci hai pensato ???? si fa presto a dire cazzeggiare mentre noi, moderni supereroi lavoriamo per il bene del forum.....  'NGRATO....hihihihihihi 

2) dietro al tuo ufficio ???????? vabbè...praticamente viale somalia angolo via del circo massimo hihihihihihi risintonizza il tom tom che ha sfiammato signò

3) ti ho prenotato il tuo turno per lunedì alle 15.00 ok ???    abbraccio2

-------------

Postato in data: 19 Mag 2011 alle 23:57
Primo... ma tutti la lavorate???  (e cmq son 2 settimane che diciamo che ci saremmo andati)

Secondo: Quoto abbestia Sergio... i 60€meglio spesi!! Davvero non credevo che Belva  riuscisse ad essere così divertente con st'assetto che ho tanto bistrattato.
Son contento che anche Tipi abbia sentito le migliorie di una buona messa a punto!!
Belva nel frattempo accumula esperienza con il nuovo equilibrio... "qualche" rotonda mi ha aiutato a capire che ora è bella neutra in percorrenza (al limite scivola con tutte e 4 le ruote), e basta un colpetto di gas per scomporle il culetto, che tra l'altro è più semplice da mantenere "fuori"!!
E' così che deve essere una TP per me... aspetto il responso della pista e mi permetto di dirvi... occhio che la prima volta che ribeccate (ribecchiamo) la strada bagnata, ci sarà da ricominciare a studiare!!

Non vedo l'ora di provarla tra 2 curvette serie
, e di passare poi da Andrea a vedere se si riesce a ottenere un anteriore come piace a me, diretto e granitco, dato che ora mi sembra un po' lento.

Sergio, appena mi decido, facciamo un bel GdA di coilover

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: kecco
Postato in data: 20 Mag 2011 alle 09:27

Sergio, appena mi decido, facciamo un bel GdA di coilover

zizi, zicuro che gi sto anghe io!

MA l'assetto magneto è pure per na giusto????

MALEDETTA SCIMMIAAAAAAAAAAAAAAAA

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato in data: 20 Mag 2011 alle 09:34
ah, visto che sono da poco finiti gli internazionali di tennis se andiamo in giro riusciamo a racimolare molte palline da tennis per tutti per il coilover definitivo:

-------------

Postato in data: 20 Mag 2011 alle 09:35
@ Magic: andrea ieri ha ribadito di voler sapere le tue impressioni per apportare eventuali altre modifiche!!!

@ Tommi: ''lavoratori!!!! Prrrrrrrrr!!!'' (cit.)

Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Mag 2011 alle 09:55
 madonnina........quasi quasi.........sono un pò impensierito nel caso di bagnato..........già così senza gomme invernali sembra di guidare sulle uova............e poi adesso che vado bene bene con Brigitta........boh........ci penso.....

@sergio: se la tua a 75000km risponde lentamente, la mia  a 140000 come starà?  progettino di spesa?

Postato in data: 20 Mag 2011 alle 10:02

@ Magic: andrea ieri ha ribadito di voler sapere le tue impressioni per apportare eventuali altre modifiche!!!

Sto accumulando km per questo!!
Ma mi sa che da come mi dici gli devo passare anche le primissime impressioni 

LO telefono a breve, va

Postato originariamente da mxslave2

madonnina........quasi quasi.........sono un pò impensierito nel caso di bagnato..........già così senza gomme invernali sembra di guidare sulle uova............e poi adesso che vado bene bene con Brigitta........boh........ci penso.....

Dai (gian)Luca ca**o!!
ti perdi il bello di imparare a conoscere (di nuovo) la tua vettura!

E comunque... volendo puoi andare da andrea, e:
- rendere simmetrici i tuoi valori attuali (best per te, a quanto dici)
- far gli angoli stock
- far gli angoli magneto

Mica sei obbligato a fare un assetto da suicidio!

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: reddriver
Postato in data: 20 Mag 2011 alle 16:09
maledetti...................possibile che non sapete accontentarvi maievilevilevilevilevilevil...........dove si trova questo posto meraviglioso,con vigilesse in assetto magnetico.interrogativo

-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

Postato in data: 20 Mag 2011 alle 20:18
GRANDE..... anche RED si unisce ai magnetici
viale Etiopia 30, tel. 06.8601746

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 20 Mag 2011 alle 20:23
Postato originariamente da mxslave2

.........sono un pò impensierito nel caso di bagnato..........già così senza gomme invernali sembra di guidare sulle uova............

proprio per questo dovresti allineare, la sorpresa maggiore sono i valori di partenza, che Andrea giustamente ti fornisce occhiolino

e la sensazione di "uova" si attenua moltissimo......

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 22 Mag 2011 alle 22:54
se la prossima volta andrea non me la fa gratis gli brucio il negozio.
comunque FINALMENTE, sono anni che pubblicizzo angoli, andrea e coilover. Con una base di partenza così divertente è assurdo non approfittarne e renderla meravigliosa (con una spesa ridicola, almeno per gli angoli)

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato da: andreap
Postato in data: 22 Mag 2011 alle 23:36
Vabbè ho capito, appena ho tempo ci passo pure io va...

-------------
http://www.purificato.org

MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.

Postato in data: 23 Mag 2011 alle 10:05
Postato originariamente da trac-k71

se la prossima volta andrea non me la DA gratis gli brucio il negozio.

comunque FINALMENTE, sono anni che pubblicizzo angoli, andrea e coilover. Con una base di partenza così divertente è assurdo non approfittarne e renderla meravigliosa (con una spesa ridicola, almeno per gli angoli)

Appoggio, ovviamente, le tue parole. Il punto è trovare il setup giusto per il proprio stile...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 23 Mag 2011 alle 10:27

.....
 sono anni che pubblicizzo angoli, andrea e coilover

......

coilover? 

A proposito di coilover, giusto per sapere il vostro parere, assssssssolutamente non interessato all'acquisto, ma....

quale marca consigliereste come upgrade agli ammo standard per procedere nella giusta strada del divertimento supremo???

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 23 Mag 2011 alle 10:56

coilover? 

A proposito di coilover, giusto per sapere il vostro parere, assssssssolutamente non interessato all'acquisto, ma....

quale marca consigliereste come upgrade agli ammo standard per procedere nella giusta strada del divertimento supremo???

Mmmh... Il consiglio che è sempre stato dato è quello di cambiare sia molle che ammortizzatori, non adattare degli ammo alle molle stock...

Postato in data: 23 Mag 2011 alle 11:20
perchè non ci spostiamo su un nuovo topic modello "guida al upgrade delle sospensioni" o rivitalizziamo quello di magic80  "Scimmia coilover" ???
penso che interessi a molti di noi avere una guida ai successivi step, guida che sia facilmente rintracciabile...

-------------

Postato in data: 23 Mag 2011 alle 12:07
Postato originariamente da tipiaraldici

perchè non [...] rivitalizziamo quello di magic80  "Scimmia coilover"

L'avrei fatto a breve, dato che la scimmia sta peggiorando...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 23 Mag 2011 alle 19:38
marcellino....lo vedi che serve subbito subbito una guida agli ammortizzatori.....

http://tv.repubblica.it/copertina/obama-la-limousine-presidenziale-si-incastra/69084?video=&ref=HRER2-1 - guarda qui

e non solo a me!!!

sbrighete

-------------

Postato da: reddriver
Postato in data: 24 Mag 2011 alle 15:39
preso appuntamento per venerdi'da Andrea per ROSSA-NA,speriamo che rifatti gli angoli.....................................vengano bene i tondiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihihihihihihihihihihihihihihihi

-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

Postato in data: 24 Mag 2011 alle 16:01
Postato originariamente da reddriver

preso appuntamento per venerdi'da Andrea per ROSSA-NA

il comitato di accoglienza "l'angolo della Vigile di Viale Somalia" è convocato al solito posto venerdì 27 maggio alle ore 14.30 dance1

-------------

Postato in data: 24 Mag 2011 alle 16:58
Aòh!!!! Sta a diventà un lavoro!!!!

Postato in data: 24 Mag 2011 alle 17:40
Sly... se solo il "tuo capo" leggesse, capirebbe che durante l'orario di lavoro non stai li a far niente, anzi!!!! 
Cmq se ce la faccio, io c'è

Colgo l'occasione per continuare  a descrivere il comportamento dell'assetto Magneto per esperti.
Stasera ho effettuato un giro nel mio circuito privato allagato artificialmente (pioveva
)... col bagnato confermo le mie sensazioni: in percorrenza è neutra, basta pochissimo per passare al sovrasterzo od al sottosterzo, ma ora è molto più progressiva e quindi più facilmente controllabile.

Vi ricordo sempre che al posteriore ho delle gomme "di marmo/da gioco", probabilmente con 4 pneumatici uguali sarebbe un po' più piantata al posteriore ma non troppo sottosterzante.

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 24 Mag 2011 alle 18:17

.......
in modo più graduale e prevedibile. In pratica è molto più divertente

....
ora è molto più progressiva e quindi più facilmente controllabile.

.....

be, mi sembra che siamo d'accordo .... ma che fai, copi????

hihihihihihihihihi

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 24 Mag 2011 alle 21:03

be, mi sembra che siamo d'accordo .... ma che fai, copi????

hihihihihihihihihi

E per fortuna che abbiamo fatto 2 setup diversi lol

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 24 Mag 2011 alle 21:50

.....
 sono anni che pubblicizzo angoli, andrea e coilover

......

coilover? 

ho provato solo i miei (Koni).
Molto soddisfatto, regoli le altezze (dal gommarolo) e poi gestisci la durezza, da cassapanca a (più o meno) morbidezza di serie, non a scatti ma con continuità.
Un'altra auto.
Invece le barre antirollio (monto le Flyin'Miata) mi hanno lasciato "medio", non fanno una gran differenza. 

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato in data: 27 Mag 2011 alle 20:03
Allora oggi subito dopo la "tubizzazione" (eliminazione del silenziatore centrale) ho voluto provare per bene la piccola, non ci crederete ma da quando ho fatto l'allineamento non l'avevo ancora provata per bene e il 1000 miglia incombe.

Ringrazio mamma Mazda che ha prodotto i cerchi da 16' per la sua SPORT, e Andrea per l'esecuzione dell'allineamento. Dopo un anno ho trovato il modo di portarla, è stato bellissimo. Stavo quasi per rinunciare, la macchina è cambiata moltissimo e ora si porta come una vettura sportiva normale. Si può farle fare le curve strette in modo impensabile prima, e su quelle veloci ci si sente padroni del mezzo e non si stringono più le chia**e!!!!! 
Ci sarà da divertirsi in pista............

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 27 Mag 2011 alle 20:37
OT
Oggi non sono passato io, ma e' passato Francuccio (tm) da me!!!!
Fine OT

Postato in data: 27 Mag 2011 alle 23:18

OT
Oggi non sono passato io, ma e' passato Francuccio (tm) da me!!!!
Fine OT

non è OT perchè l'angolo era quello giusto!!!!!

ore 15,25 angolo Viale Libia - Piazza Gondar... c'era con i suoi occhioni laghetti di montagna e cerbiattini che saltellavano tra le ciglia.....era li con il fischietto tra le morbide labbra........ehhhhhhhh        

ehmmm 85 euri perchè sono passato con il rouge.....ma era solo una scusa per avere i miei dati......azz se però me li chiedeva e basta io glieli davo lo stesso senza $$$$$$ eek  eek  eek  eek

Francuccio (tm) come va la rossa-na ??????? la riconosci ????

ps
sly, kecco e marioland assenti ingiustificati.

-------------

Postato da: Husky1992
Postato in data: 03 Mar 2016 alle 01:03
Ciao a tutti, con assetto e cerchi standard il massimo di campanatura anteriore è 0,6 gradi?

-------------
Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.

Postato da: MANUELsport
Postato in data: 05 Mar 2016 alle 15:11
Ragazzi oggi sono finalmente andato da Cellucci gomme, su consiglio di Magic, ha delle ottime attrezzature ed è veramente competente, mi sono trovato bene. [object HTMLImageElement]

Ora però leggendo i valori che mi ha impostato, leggo per la campa natura posteriore sx -1.53 e dx -1.05, mentre quelli magneto esperto riportava -1.30 per entrambi i lati. Secondo voi devo tornarci e farlo correggere? O la differenza è minima e quindi può starci?

Postato da: Wolfango
Postato in data: 05 Mar 2016 alle 18:38
Postato originariamente da MANUELsport

Ragazzi oggi sono finalmente andato da Cellucci gomme, su consiglio di Magic, ha delle ottime attrezzature ed è veramente competente, mi sono trovato bene. [object HTMLImageElement]

Ora però leggendo i valori che mi ha impostato, leggo per la campa natura posteriore sx -1.53 e dx -1.05, mentre quelli magneto esperto riportava -1.30 per entrambi i lati. Secondo voi devo tornarci e farlo correggere? O la differenza è minima e quindi può starci?

sinceramente non mi sembra una differenza tanto minima. Ma non stavi li mentre te li faceva? Non te ne sei accorto? Io me le farei fare perlomeno piu uguali possibili tra loro.
Io ad esempio al posteriore ho -1.09 e -1.07 quando me le feci fare qualche mese fa

Postato da: bse50
Postato in data: 05 Mar 2016 alle 19:02
Falli rifare.
Inoltre l'assetto magneto non è nemmeno troppo corretto. Solita leggenda da forum seguita da molti senza cognizione di causa e senza capire il perché dei valori riportati.

Campanatura maggiore all'anteriore rispetto al posteriore. Convergenza, poca comunque, anteriore aperta leggermente maggiore rispetto alla posteriore,
chiusa.
Incidenza positiva al massimo.

Visto che i 3 valori si influenzano reciprocamente conviene partire dal meno importante (incidenza) per poi passare alla campanatura ed infine alla convergenza.

Non fatevi infinocchiare da quello che leggete sui fora. Eccezion fatta per il mio messaggio, ovviamente :)

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 05 Mar 2016 alle 20:39
Postato originariamente da Wolfango

Postato originariamente da MANUELsport

sinceramente non mi sembra una differenza tanto minima. Ma non stavi li mentre te li faceva? Non te ne sei accorto? Io me le farei fare perlomeno piu uguali possibili tra loro.Io ad esempio al posteriore ho -1.09 e -1.07 quando me le feci fare qualche mese fa

Si ero lì, ma non ci ho fatto caso. Gli anteriori li ha fatti perfetti, poi mi sono messo a chiacchierare e non ci ho badato al posteriore.
Lunedì lo chiamo così li faccio sistemare.
La differenza sembrava tanta anche a me, ma capendoci poco di queste cose, ho preferito chiedere qui sul forum.

Postato in data: 05 Mar 2016 alle 21:46
Manuel senti Marco e falli rifare 

Ma riesci a fare i magneto esperti con le eibach? io non riuscivo...
Giusto quello che dice BSE, ma è anche vera una cosa: i Magneto sono una base sicura dalla quale si può cominciare a capire cosa si vuole e cosa non si vuole. Personalmente non li amo come angoli perchè vanno dalla parte sbagliata rispetto ai miei gusti, ma qualcuno che li ama c'è!!
Gli angoli che mi piacciono non ve li dico perchè sono in parte folli

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 05 Mar 2016 alle 23:03
Io su NA\NB li farei semplici semplici.

Incidenza al massimo
Camber -1°30' anteriore o comunque il massimo se minore. Camber posteriore -1° o -0°48' se l'anteriore è minore di un grado e mezzo.

Convergenza aperta 2mm davanti, chiusa 1,4mm dietro.

Poi da lì si parte... Avere più camber dietro che davanti mi sembra uno spreco, anzi lo è visto che in curva il peso non è di sicuro spostato al posteriore.

-------------

Postato in data: 06 Mar 2016 alle 00:28

Manuel senti Marco e falli rifare 

<font ="smText"><font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_cool.gif" hspace="1" />

Si, o almeno all'anteriore almeno li ha fatti. Io monto B8 ed Eibach, tu avevi i B6 e le Eibach giusto?
Io vorrei una macchina che in pista accompagnasse le curve in sovrasterzo!

Postato in data: 06 Mar 2016 alle 04:00
Avevo i Bilstein originali e le eibach, comprata così...
Come ti dicevo il modo di farla sovrasterzante c'è, ma non voglio nessuno sulla coscienza :-D

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 06 Mar 2016 alle 10:14
Comunque più che alla campanatura io penserei alla convergenza. Tanto gli pneumatici stradali hanno la spalla di burro, Il camber dinamico più che abbasta per consumare bene le gomme.

Ad ogni modo già che devi riportargliela tira fuori i dati completi. A me, a differenza di Magic, frega poco o nulla di avere qualcuno sulla coscienza [object HTMLImageElement]

-------------

Postato in data: 06 Mar 2016 alle 12:02

Come ti dicevo il modo di farla sovrasterzante c'è, ma non voglio nessuno sulla coscienza :-D
ahahah dimmeli sti angoli, anche in PM

-------------

Postato in data: 06 Mar 2016 alle 12:11
Postato originariamente da bse50

Comunque più che alla campanatura io penserei alla convergenza. Tanto gli pneumatici stradali hanno la spalla di burro, Il camber dinamico più che abbasta per consumare bene le gomme.

Ad ogni modo già che devi riportargliela tira fuori i dati completi. A me, a differenza di Magic, frega poco o nulla di avere qualcuno sulla coscienza [object HTMLImageElement]

I dati completi sono quelli del magneto esperto. Tranne la campanatura posteriore errata, il resto è identico a quello indicato sul forum

Postato in data: 06 Mar 2016 alle 13:02
Posso essere sincero?

Io manerrei un maggior divario tra campanatura anteriore e posteriore.
1°50' sono 1\6 meno di 2°. 1°30' sono un grado e mezzo.
Meglio aumentare l'anteriore a 2° (se ci arriva) e lasciare il posteriore invariato o ridurre un po' il posteriore. Si parla d auto usate in strada, con gomme stradali e carichi laterali ridicoli alla fine.
Meglio giocare sulla convergenza, a mio parere tutta sbagliata sul magneto "esperto".

0,1mm (positivi o negativi? mah..) per lato sono 0,2mm totali all'anteriore. Ovvero 0 nel mondo reale. Gli strumenti dei gommisti fanno cagare e nessuno la misurerà mai col filo ed il calibro. Anche se lo facesse sarebbe inutile, le boccole e gli organi meccanici hanno comunque delle tolleranze superiori.

Per curare l'inserimento in curva ci sono due strade da seguire.
Tanto camber e poca convergenza (toe out all'anteriore, in al posteriore) o poco camber e tanta convergenza. I risultati in termini di "feeling" sono simili. Per gli altri risultati tocca bestemmiare su telemetrie, temperature, tipo e pressione gomme etc quindi lasciamoli da parte.

Su un'auto stradale il "tanto" camber contribuisce solo a ridurre la vita degli pneumatici. Meglio usare valori onesti tenendo mediamente il 50% di camber in più all'anteriore che cercare angoli esasperati ed inutili.

Giocando con la convergenza invece si può davvero cambiare il comportamento dell'auto a velocità da codice favorendo l'inserimento in curva o la morte certa a seconda dei gusti.
Io sinceramente la aprirei 1,6mm all'anteriore (0,8mm per lato.. in gradi non saprei convertirla non sapendo misura pneumatico etc) e la chiuderei di 1 o 1,2mm al posteriore.
Così l'inserimento sarà migliore ed al contempo il culo sarà decentemente stabile.

Ovviamente per il camber la differenza tra quello scritto sul magneto e quello consigliato qui è minima. Fate come azzo vi pare.
Sulla convergenza invece sono fermamente convinto di aver ragione.

-------------

Postato in data: 06 Mar 2016 alle 13:27

Posso essere sincero?

Meglio aumentare l'anteriore a 2° (se ci arriva) e lasciare il posteriore invariato o ridurre un po' il posteriore. Si parla d auto usate in strada, con gomme stradali e carichi laterali ridicoli alla fine.
Meglio giocare sulla convergenza, a mio parere tutta sbagliata sul magneto "esperto".

0,1mm (positivi o negativi? mah..) per lato sono 0,2mm totali all'anteriore. Ovvero 0 nel mondo reale. Gli strumenti dei gommisti fanno cagare e nessuno la misurerà mai col filo ed il calibro. Anche se lo facesse sarebbe inutile, le boccole e gli organi meccanici hanno comunque delle tolleranze superiori.

Tanto camber e poca convergenza (toe out all'anteriore, in al posteriore) o poco camber e tanta convergenza. I risultati in termini di "feeling" sono simili. Per gli altri risultati tocca bestemmiare su telemetrie, temperature, tipo e pressione gomme etc quindi lasciamoli da parte.

Su un'auto stradale il "tanto" camber contribuisce solo a ridurre la vita degli pneumatici. Meglio usare valori onesti tenendo mediamente il 50% di camber in più all'anteriore che cercare angoli esasperati ed inutili.

Giocando con la convergenza invece si può davvero cambiare il comportamento dell'auto a velocità da codice favorendo l'inserimento in curva o la morte certa a seconda dei gusti.
Io sinceramente la aprirei 1,6mm all'anteriore (0,8mm per lato.. in gradi non saprei convertirla non sapendo misura pneumatico etc) e la chiuderei di 1 o 1,2mm al posteriore.
Così l'inserimento sarà migliore ed al contempo il culo sarà decentemente stabile.

Ovviamente per il camber la differenza tra quello scritto sul magneto e quello consigliato qui è minima. Fate come azzo vi pare.
senza contare lo scalino che ha il registro che passa da 1,59° a 2,00... con catorci del genere è inutile cercare di migliorare qualcosa, meglio comprarsi un serie 3 con il Mc Pherson

-------------

Postato in data: 06 Mar 2016 alle 13:41
Postato originariamente da Husky1992

Posso essere sincero?

senza contare lo scalino che ha il registro che passa da 1,59° a 2,00... con catorci del genere è inutile cercare di migliorare qualcosa, meglio comprarsi un serie 3 con il Mc Pherson [IMG]smileys_nuovi/002_occhiolino2.gif" align="middle" />

Muoro :D

-------------

Postato in data: 09 Mar 2016 alle 15:24

sisi, proprio nessuno.

-------------

Postato in data: 09 Mar 2016 alle 16:28
Infatti!!!

Vuoi avere Kecco sulla coscienza e non me, questa è discriminazione!!!

Postato in data: 09 Mar 2016 alle 18:40
E' selezione naturale...

-------------

Postato in data: 10 Mar 2016 alle 19:56
Dai non fate così: kecco so come guida, Manuel no!
Ergo non mi fido.

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info