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Prima marcia salta a freddo

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
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Data di Stampa: 15 Ago 2025 alle 14:21
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Topic: Prima marcia salta a freddo
Postato da: Lizard
soggetto: Prima marcia salta a freddo
Postato in data: 24 Ott 2018 alle 14:55
Nel corso degli ultimi mesi (diciamo da metà estate fino ad oggi) mi è capitato che per circa 3/4 volte in totale, il cambio mi facesse saltare la prima marcia (riportandola a folle) in fase di accelerazione da fermo, sempre a motore freddo e sempre in circostanze casuali (l'ultima volta è stata ieri mattina, in ripartenza da semaforo, dopo essermi fermato senza problemi e senza aver stressato l'auto in maniera anomala).

L'ultimo cambio olio torretta risale a Novembre 2016 ed è stato fatto utilizzando lubrificante Bardahl (di cui ora non ricordo la sigla), mentre la frizione è stata sostituita 4 anni fà con una originale.
Master e slave stavano bene l'ultima volta che li controllai, quindi.. da cosa potrebbe dipendere, secondo voi?



Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 24 Ott 2018 alle 15:56
Il problema è dentro al cambio.
Puoi far revisionare il tuo spendendo molto o rimediarne un altro usato a due lire e 2 ore di manodopera per montarlo.


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: Lizard
Postato in data: 24 Ott 2018 alle 16:00
Ah
Speravo in una cosa di poco conto.. u_u


Postato da: bse50
Postato in data: 24 Ott 2018 alle 16:24
Probabilmente è una cosa di poco conto, il problema è che revisionare un cambio porta via molto tempo e quindi conviene prenderne uno usato piuttosto che rifare il proprio.
Basta che si sia usurata una forchetta o qualche spina\blocco per far sputare le marce ma per intervenire si deve comunque smontare, aprire ed intervenire. A quel punto sarebbe stupido non sostituire quanto meno tutti i sincronizzatori e forse anche le forchette.
Se vuoi posso dirti sia dove reperirne uno che da chi far revisionare il tuo!

Se ti senti fortunato puoi provare a smontare il tunnel centrale per controllare se, per caso, non si fosse strappata una copertura in gomma o usurata la boccola dentro al tunnel ma dubito.

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Postato da: Lizard
Postato in data: 24 Ott 2018 alle 16:32
Postato originariamente da bse50

Se vuoi posso dirti sia dove reperirne uno che da chi far revisionare il tuo!

Magari, così nel frattempo inizio a farmi due conti..
In verità la cosa che al momento mi preoccupa maggiormente non è tanto la problematica in sè, quanto più un discorso collegato a quello del cambio: da sempre infatti mi sono ripromesso che qualora avessi dovuto sostituire il cambio, ne avrei approfittato per mettere su un 6 marce.. e adesso come adesso, non credo proprio che la cosa sarebbe fattibile.. >_>


Postato da: bse50
Postato in data: 24 Ott 2018 alle 18:34
Per revisionare il cambio: nee generation parts a via degli ontani. Collaudato personalmente per rifare un motore delicato dopo un inadempimento condito da tanti errori del precedente meccanico.

Per comprare tutto il cambio: opensky, pit garage a torino e compagnia cantante sono quelli a cui mi rivolgerei. A viterbo ce n'è uno di una 1.8 a 200€ (subito.it)

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