Stampa la pagina | Close Window

calore che viene dal cambio

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=8035
Data di Stampa: 27 Dic 2025 alle 18:48
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: calore che viene dal cambio
Postato da: sergio tarantel
soggetto: calore che viene dal cambio
Postato in data: 10 Lug 2016 alle 10:49
Ho risolto il problema del calore che viene dal tunnel .
Ho smontato il tunnel, ho rinforzato la lanetta che è intorno alla leva del cambio con un ulteriore strato di lanetta lungo tutto il tunnel. , i fianchi del tunnel li ho rivestiti con il materiale che si adopera per i tubi dell'aria condizionata( quello che da una parte è di alluminio e da una parte di spugnetta adesiva). Risultato ottimo.
La lanetta (makò) la potete trovare da qualsiasi tappezziere ne basta poco ( comunque la vende fornitura per auto d'epoca e quant'altro un negozio a via Lorenzo il Magnifico: MAFRA) , sicuramente ve la regalano. IL rivestimento dei tubi dell'aria condizionata lo potete trovare da qualsiasi fornitore di materiale idraulico. In alternativa potete usare i parasole, quelli che vendono ai semafori va benissimo (consiglio quello più economico perchè più morbido). solo che non ha la parte adesiva e per cui dovrete andare giù di colla artiglio o quella che avete.
Buon lavoro.

-------------
una magica e bellissima scoperta

Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 11 Lug 2016 alle 18:48
Grazie Sergio!!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 11 Lug 2016 alle 18:52
DOVERE PER LA COMUNITA'

-------------

Postato da: kecco
Postato in data: 12 Lug 2016 alle 15:41
in effetti è un'operazione che per chi usa la mx d'estate e soprattutto senza aria condizionata è quasi d'obbligo!!

Grande Sergio!!

ps. c'è Raff che ci ha rivestito pure le pareti di casa

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato in data: 12 Lug 2016 alle 16:59
L'utilizzo di questi materiali è a libera scelta. si può mettere anche sul letto per stare più caldi d'inverno
[object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement]

-------------

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 12 Lug 2016 alle 17:30
Postato originariamente da sergio tarantel

L'utilizzo di questi materiali è a libera scelta. si può mettere anche sul letto per stare più caldi d'inverno

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato da: the-boar
Postato in data: 25 Lug 2016 alle 16:44
Scusa ma per capire : la lanetta Mako la metti sopra lo strato che già c'è fra lamierato tunnel e moquette?
E il materiale isolante da aria condizionata dove lo attacchi? sotto il lamierato tunnel, fra questo ed il cambio, albero di trasm etc ?
Grazie
Antonio

-------------
Antonio

Postato in data: 27 Lug 2016 alle 15:56
Postato originariamente da the-boar

Scusa ma per capire : la lanetta Mako la metti sopra lo strato che già c'è fra lamierato tunnel e moquette?
E il materiale isolante da aria condizionata dove lo attacchi? sotto il lamierato tunnel, fra questo ed il cambio, albero di trasm etc ?
Grazie
Antonio

la lanetta l'ho messa sopra tutto il tunnel ho praticato un foro con per farci passare la leva del cambio, il materiale che che si usa per rivestire i tubi dell'aria condizionata che è adesivo, l'ho messo nella parte laterale delle plastiche che coprono il tunnel del cambio e della trasmissione. mi dispiace di non aver fatto foto . sicuramente era più chiaro. Se vuoi passi da me e lo faccio alla tua auto io sto all'infernetto
Ciao
sergio

-------------

Postato da: Macchianera
Postato in data: 27 Lug 2016 alle 16:52
Scusate, ma qualcuno ha provato ad utilizzare i fogli termoriflettenti, quelli che si mettono dietro il termosifone?

Postato in data: 27 Lug 2016 alle 18:18
Quello che ho messo (quello che si usa per i tubi di climatizzatori) sono temo riflettenti cioè da una parte ha un coimbentante termico e da una parte una pellicola di alluminio. Spessore meno di un cm.

-------------

Postato in data: 31 Ott 2016 alle 13:37
la lanetta l'ho messa sopra la moquette lungo tutto il tunnel. il ricestimento di lamierino l'ho messo sui gianchi interni del tunnel, se lo vuoi fare ti do una mano, risultato eccellente niente più caldo dal tunnel

-------------

Postato da: GoldLion
Postato in data: 02 Nov 2016 alle 09:55
Controindicazioni..... in inverno devi accendere la stufa dell'auto per riscaldarti!!! Cosa che io normalmente in inverno in sicilia non faccio.

-------------
Lorenzo

Postato da: GoldLion
Postato in data: 02 Nov 2016 alle 09:58
Ovviamente scherzo, è possibile eliminare il (a volte) fastidioso calore vicino al cambio e questo metodo è efficace ed economico  

-------------
Lorenzo

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info